In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2022 alle 23:39:45Ciao Furio59 e benvenuto,
Buongiorno a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo Forum, che trovo interessante e completo. Ho cercato una sezione presentazione come si trova in altri Forum ma non l'ho trovata, quindi spiego brevementequi le mie esigenze, Avrei intenzione di acquistare un nuovo Malibù, sarebbe il mio primo camper. Non sono però un novellino, ho 62 anni e ho iniziato a 5 anni con campeggi invernali liberi (allora i campeggi non esistevano quasi) , mio padre aveva messo in piedi una fabbrica artigianale di roulotte. Da giovane ho viaggiato con Vespa e tenda, poi dormendo in auto, poi con camper di amici, poi facendo campeggio nautico con gommoni che mi allestivo. In seguito ho continuato a navigare per tutto il mediterraneo con barche a vela e motore. negli ultimi quindici anni ho girato quasi tutta Europa percorrendo circa 400 mila km con la moto e la tenda, quasi sempre in solitaria. Direte voi, ma hai mai lavorato? Si, e molto anche, ma ora sono finalmente sono in pensione! E' da oltre 40anni che desidero un camper, forse ora è venuto il momento di girovagare in maniera un poco più comoda, anche se sarà dura abbandonare la moto. Ogni modo di viaggiare ha i suoi vantaggi e svantaggi, spero di adeguarmi a quelli del camper. Ne farò un utilizzo poco stanziale e molto itinerante, Viaggerò spesso solo con il cane, ma vi dico che non penso ad un 5.40, perchè ho due figli che ogni tanto mi accompagnano nelle mie scorribande. Inoltre userò il camper per andare a sciare, per turismo invernale in Nord Europa e non escludo che un giorno potrei anche viverci.. Scelgo quindi un 6,36, perchè non ho problemi a guidare nessun mezzo (ho guidato camion lunghi il doppio) ed ho già ragionato sui vantaggi/svantaggi di questa misura, spesso utilizzando un Roller livingstone 6,36 di un amico. La mia scelta è caduta sul Malibù 640 LE RB skyview, anche dopo aver letto e riletto tutte le vostre osservazioni su questo brand. Nonostante abbia esperienza di allestimenti ed impiantistica, voglio esporvi come configurerei il mezzo per avere da voi consigli ed osservazioni e anche critiche, perchè no! Descrivo quindi le principali caratteristiche della configurazione che prevedo, ovvero: -telaio 40qli, pacchetti telaio e cellula; motore 160 cv, seguiranno modifiche tecniche che ho fatto a tutti i mezzi diesel che ho posseduto ultimamente. Niente cambio automatico, che apprezzo comunque molto, ma è un particolare in più che può dare qualche problema di affidabilità, oltre al maggior costo di acquisto e manutenzione; -fari lull led e fendinebbia (qui il primo dubbio: con minima spesa abbiamo montato le lampade a led sul Roller, con buon incremento della luminosità, peraltro un po' fredda, 6500°K , ma permangono delle ombreggiature nel fascio luminoso. Mi auguro che gli originali siano perfetti, qualcuno li ha montati?) -Truma 6D+E: chiedo a voi se è assolutamente necessario fare la modifica per l'altitudine, il conce mi dice che se ne può fare a meno e finora nelle mie esperienze non ho avuto problemi anche dormendo in cima ai passi oltre i 2000 mt . Vostre esperienze? -Tubo riscaldamento aggiuntivo nell'alloggiamento acque grigie, la coibentazione è di serie; -Batteria Litio da 120 Ah sotto sedile passeggero, il conce mi consiglia booster da 60A e di aspettare a mettere i pannelli valutando le mie reali esigenze. Con questa configurazione secondo voi che autonomia potrei avere, sia in inverno con Truma e frigo a compressore che in estate con solo frigo? -eventuale inverter per piccolo phon (penso a mia figlia) e per caricare pc, no macchina da caffe. 1000W potrebbero essere sufficienti? -Antifurto interno e perimetrale, sensori finestre e oblo, eventuali rinforzi meccanici su serrature, GPS (che tolgo dalla moto)con avviso telefonico in caso di movimento o scuotimento. Sarò quasi sempre in libera e spesso da solo, vorrei dormire il più tranquillo possibile; -ruota scorta; -serbatoio acque chiare supplementare di circa 60 litri, costruito in inox e sistemato in uno spazio inutilizzato presente nella parte sinistra del garage, con bocchettone di carico esterno alla scocca, pompa sommersa e interruttore switch per le pompe. (qui qualcuno mi criticherà, lo so, ma ho le mie ragioni). Supporto ferma forcella mountainbike nel garage, ho preso le misure e ho verificato che smontando la ruota anteriore e abbassando o togliendo la sella ci sta comoda. -Devo poi valutare se mettere il navigatore da 10 originale, uno da post montaggio meno costoso, oppure accontentarmi della app Osmand sullo smartphone che utilizzo in moto a costo zero o quasi (5 euro /anno), oppure ancora sperare in qualche sconto fiera, visto i tempi biblici di consegna attuali. A voi la parola
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/03/2022 alle 11:05:48Ciao Grillo, non per farmi i fatti tuoi, ma l’hai ordinato a Parma? Io si
Ciao Furio59, ottima scelta! Anchio sto aspettando il nuovo 640, che doveva andare in produzione in questo mese, ma qualche giorno fà, in mio conce, con molto dispiacere, ma ha detto che i tempi si sono allungati, forse la consegna a luglio. Va beh, non posso altro che aspettare. E io, che avevo scelto loro per i tempi di consegna celleri
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2022 alle 12:51:28Se non vuoi leggere tutto in quanto alcuni sono andati OT. puoi partire da pag. 10 e 11
Grazie per le prime risposte. Per @Moby Dick, hai descritto in qualche pagina del forum la tua piccola modifica alla Truma? Anch'io siul camper utilizzato ho rilevato alcune volte fumosità all'accensione a prima vista indipendentedall'altitudine e dalla temperatura dell'aria. Per quanto riguarda le batterie, penso che le caratteristiche di una litio da 120 Ah si equivalgano circa a due agm da 95, quindi sono confortato dai tuoi riscontri. Sul fatto di ricaricarla velocemente è vero, la litio offre questo vantaggio: mi chiedo però se un booster da 60Ah non sia esagerato, leggo che per massimizzare la durata bisognerebbe stare intorno al 30% della capacità della batteria, quindi caricare con circa 40Ah. C'è da dire che anche con booster da 60Ah bisogna poi vedere cosa gliene arrivano direttamente dall'alternatore del mezzo, anche in funzione dei consumi istantanei in corso. Sono comunque sollevato riguardo ai tuoi riscontri sui consumi elettrici; Per @Costantino64, la penso come te, base buona e poi uno ognuno fa le sue scelte e migliorie. per quanto riguarda il navigatore/radio, credo proprio che risparmierò montando un aftermarket da 9 o 10 sul quale visualizzerò con android auto la mia app di navigazione preferita (Osmand), che mi permette di memorizzare con facilità anche percorsi anche molto complessi; Per @Grillo5, mamma mia, ma quando lo avevi ordinato? Mi hanno detto che ai ritardi Covid ecc si erano aggiunti quelli del cambio di modello della base meccanica, bah! Secondo voi quanto ordinando a breve il mezzo quando potrebbe arrivare? Il Roller che ho avuto occasione di usare produce tutto un concerto di scricchiolii sui fondi sconnessi, il mio amico lavora di continuo con neoprene adesivo ed accorgimenti vari per eliminarli, ma molti sono strutturali. Con il Malibù sinceramente come siamo messi su quest'aspetto? In particolare nutro dubbi sulla paratia scorrevole per la doccia e per la serratura della porta del bagno che lavora sulla parete apribile con quel cordino che sgancia i bloccaggi sopra e sotto (che sistema!), non scrolla tutto?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2022 alle 13:58:16Hai ragione Furio, sono mezzi pesanti ed i cavalli non bastano mai....pare che la differenza sui nuovi multijet 3 2.2cc sia tra il 140cv ed il 160cv in pratica il 2.2 120CV e 140CV sono lo stesso motore, idem il 2.2 160CV e 178CV, basta pensare che i 160CV sono i primi motori ad avere di serie quello che chiamano alternatore SMART...
Azz, io amo cavalli e coppia, ma avrei superato di gran lunga già i 178 con le modifiche che avrei fatto al 160 e che ho sempre fatto ai miei diesel (sono un fuorilegge, ebbene si) , e con meno spese. Per gli aumenti parlanodi un 5%sicuro , più una forbice ipotetica tra 1 e 5 punti ulteriori a seconda degli sviluppi degli scenari attuali. Qui finra' che per un furgone accessoriato si sfioreranno i 100k!
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/03/2022 alle 09:46:39Esattamente lo stesso film che sto vivendo io….il concessionario mi ha detto che il mio dovrebbe andare in produzione la settimana del 16 maggio. Il conce mi ha anche detto che i furgoni sono arrivati in Malibu e proprio perché li hanno pagati di più facile che ribaltino i costi su chi ha acquistato. Una cosa pare certa, a settembre a Parma si vedranno listìni senza senso…..
@Furio59 e @PaoloN ho ordinato a parma, un 640LE K con il motore da 140 e telaio F40, il mio Conce, a settembre, mi aveva detto che doveva arrivare verso marzo/aprile. L'altro giorno ho chiesto se era andato in produzione,e mi ha scritto che, per tutti i motivi che conoscete tutti voi, dovrebbe andare in produzione verso giugno. @PaoloN, anche a me mi aveva parlato di aumento del listino, ma mi anch detto che cercherà di parlare con la casa madre, per non farmeli aumentare, visto quando già mi costerà il mezzo! Bisogna solo aspettare, con molta pazienza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/03/2022 alle 13:38:27Ciao Furio e un benvenuto nel Forum anche da parte mia. Per soddisfare la tua curiosità posso dirti, per certo, che, da anni ormai, nessun Concessionario di alcun Costruttore prende più "impegni" sui tempi di consegna, almeno per iscritto. Tanto meno poi lasciare la possibilità all'acquirente di valersi di un eventuale diritto di recesso per la motivazione che hai indicato, soprattutto poi se l'acquisto prevede personalizzazioni ed accessori vari. Ricordo però che, nel mio caso, avrei potuto, ma solo nei primi 60 gg. dalla firma, operare ancora delle variazioni su accessori e motorizzazioni. In relazione invece ai costi, io riuscii ad ottenere dal Concessionario la garanzia del mantenimento del prezzo pattuito all'ordine ( il camper mi fu consegnato poi 6 mesi dopo). Però mi riferisco al 2016 e, per gli aspetti trattati, penso che equivalga ad "una eternità".
Facile? Sicuro che gli aumenti saranno girati agli acquirenti, come del resto è previsto nei contratti. Ora mi chiedo come mi possono parlare per un mezzo ordinato adesso di una consegna ancora entro l'anno, quando la fabbricadeve consegnare i mezzi ordinati nel 2020! I prezzi andranno alle stelle, si parla di aumenti tra il 5 e il 10% per i mezzi ancora da costruire. Mi sa che mi toccherà a dormire in tenda ancora per lungo tempo! Una curiosità: ma nei vostri contratti è indicato un mese di consegna, in modo da lasciare la possibilità all'acquirente di valersi eventualmente del diritto di recesso, nel caso listini e consegne raggiungessero valori fuori misura, oppure è tutto lasciato al caso?