CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
207 20 5529
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 20:53:42
Grazie Gianni per le informazioni dettagliate
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 20:58:38
Ho optato per una batteria da 120Ah, con pannello solare perc monocristallino da 180W e regolatore di carica MPPT dell’Nds.
lo proverò così con il caricabatterie 220 di serie ed il booster di serie,poi vediamo.
Un po’ di autonomia dovrebbe averla così configurato.
Ho preso anche le sospensioni posteriori ad aria della Top Drive Sistem, perché monterò il portascooter.
adesso mi manca solo più il camper …..é da settembre che ho venduto il mio mansardato è adesso inizia a mancarmi un po’.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 21:01:12
……dimenticavo la batteria è una LiFePo4 con bms integrato 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 23:39:45
Buongiorno a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo Forum, che trovo interessante e completo. Ho cercato una sezione "presentazione" come si trova in altri Forum ma non l'ho trovata, quindi spiego brevemente qui le mie esigenze, 
Avrei intenzione di acquistare un nuovo Malibù, sarebbe il mio primo camper. Non sono però un novellino, ho 62 anni e ho iniziato a 5 anni con campeggi invernali liberi (allora i campeggi non esistevano quasi) , mio padre aveva messo in piedi  una fabbrica artigianale di roulotte. Da giovane ho viaggiato con Vespa e tenda, poi dormendo in auto, poi con camper di amici, poi facendo campeggio nautico con gommoni che mi allestivo. In seguito ho continuato a navigare per tutto il mediterraneo con barche a vela e motore. negli ultimi quindici anni ho girato quasi tutta Europa percorrendo circa 400 mila km con la  moto e la  tenda, quasi sempre in solitaria. Direte voi, ma hai mai lavorato? Si, e molto anche, ma ora sono finalmente sono in pensione!  
E' da oltre 40anni che desidero un camper, forse ora è venuto il momento di girovagare in maniera un poco più comoda, anche se sarà dura abbandonare la moto. Ogni modo di viaggiare  ha i suoi vantaggi e svantaggi, spero di adeguarmi a quelli del camper.   
Ne farò un utilizzo poco stanziale e molto itinerante,  Viaggerò spesso solo con il cane, ma vi dico che non penso ad un 5.40, perchè ho due figli che ogni tanto mi accompagnano nelle mie scorribande. Inoltre userò il camper per andare a sciare, per turismo invernale in Nord Europa e non escludo che un giorno potrei anche viverci.. Scelgo quindi un 6,36, perchè non ho problemi a guidare nessun mezzo (ho guidato camion lunghi il doppio) ed ho già ragionato sui vantaggi/svantaggi di questa misura, spesso utilizzando un Roller livingstone 6,36 di un amico.
La mia scelta è caduta sul Malibù 640 LE RB skyview, anche dopo aver letto e riletto tutte le vostre osservazioni su questo brand. Nonostante abbia esperienza di allestimenti ed impiantistica, voglio esporvi come configurerei il mezzo per avere da voi consigli ed osservazioni e anche critiche, perchè no!
Descrivo quindi le principali caratteristiche della configurazione che prevedo, ovvero:
-telaio 40qli, pacchetti telaio e cellula;
motore 160 cv, seguiranno modifiche tecniche che ho fatto a tutti i mezzi diesel che ho posseduto ultimamente. Niente cambio automatico, che apprezzo comunque molto, ma è un particolare in più che può dare qualche problema di affidabilità, oltre al maggior costo di acquisto e manutenzione;   
-fari lull led e fendinebbia (qui il primo dubbio: con minima spesa abbiamo montato le lampade a led sul Roller, con buon incremento della luminosità, peraltro un po'  fredda, 6500°K , ma permangono delle ombreggiature nel fascio luminoso. Mi auguro che gli originali siano perfetti, qualcuno li ha montati?)
-Truma 6D+E: chiedo a voi se è assolutamente necessario fare la modifica per l'altitudine, il conce mi dice che se ne può fare a meno e finora nelle mie esperienze non ho avuto problemi anche dormendo in cima ai passi oltre i 2000 mt . Vostre esperienze?
-Tubo riscaldamento aggiuntivo nell'alloggiamento acque grigie, la coibentazione è di serie;
-Batteria Litio da 120 Ah sotto sedile passeggero, il conce mi consiglia booster da 60A e di aspettare a mettere i pannelli valutando le mie reali esigenze. Con questa configurazione secondo voi che autonomia potrei avere, sia in inverno con Truma e frigo a compressore che in estate con solo frigo?
-eventuale inverter per piccolo phon (penso a mia figlia) e per caricare pc, no macchina da caffe. 1000W potrebbero essere sufficienti?
-Antifurto interno e perimetrale, sensori finestre e oblo, eventuali rinforzi meccanici su serrature, GPS (che tolgo dalla moto)con avviso telefonico in caso di movimento o  scuotimento. Sarò quasi sempre in libera e spesso da solo, vorrei dormire il più tranquillo possibile;
-ruota scorta;
-serbatoio acque chiare supplementare di circa 60 litri, costruito in inox e sistemato in uno spazio inutilizzato presente nella parte sinistra del garage, con bocchettone di carico esterno alla scocca, pompa sommersa e interruttore switch per le pompe. (qui qualcuno mi criticherà, lo so, ma ho le mie ragioni).
Supporto ferma forcella  mountainbike nel garage, ho preso le misure e ho verificato che smontando la ruota anteriore e abbassando o togliendo la sella ci sta comoda. 
-Devo poi valutare se mettere il navigatore da 10" originale, uno da post montaggio meno costoso, oppure accontentarmi della app Osmand sullo smartphone che utilizzo in moto a costo zero o quasi (5 euro /anno), oppure ancora sperare in qualche sconto fiera, visto i tempi biblici di consegna attuali.
A voi la parola
Furio

Modificato da Furio59 il 07/03/2022 alle 23:50:07
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 08:31:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2022 alle 23:39:45

Buongiorno a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo Forum, che trovo interessante e completo. Ho cercato una sezione presentazione come si trova in altri Forum ma non l'ho trovata, quindi spiego brevemente
qui le mie esigenze,  Avrei intenzione di acquistare un nuovo Malibù, sarebbe il mio primo camper. Non sono però un novellino, ho 62 anni e ho iniziato a 5 anni con campeggi invernali liberi (allora i campeggi non esistevano quasi) , mio padre aveva messo in piedi  una fabbrica artigianale di roulotte. Da giovane ho viaggiato con Vespa e tenda, poi dormendo in auto, poi con camper di amici, poi facendo campeggio nautico con gommoni che mi allestivo. In seguito ho continuato a navigare per tutto il mediterraneo con barche a vela e motore. negli ultimi quindici anni ho girato quasi tutta Europa percorrendo circa 400 mila km con la  moto e la  tenda, quasi sempre in solitaria. Direte voi, ma hai mai lavorato? Si, e molto anche, ma ora sono finalmente sono in pensione!   E' da oltre 40anni che desidero un camper, forse ora è venuto il momento di girovagare in maniera un poco più comoda, anche se sarà dura abbandonare la moto. Ogni modo di viaggiare  ha i suoi vantaggi e svantaggi, spero di adeguarmi a quelli del camper.    Ne farò un utilizzo poco stanziale e molto itinerante,  Viaggerò spesso solo con il cane, ma vi dico che non penso ad un 5.40, perchè ho due figli che ogni tanto mi accompagnano nelle mie scorribande. Inoltre userò il camper per andare a sciare, per turismo invernale in Nord Europa e non escludo che un giorno potrei anche viverci.. Scelgo quindi un 6,36, perchè non ho problemi a guidare nessun mezzo (ho guidato camion lunghi il doppio) ed ho già ragionato sui vantaggi/svantaggi di questa misura, spesso utilizzando un Roller livingstone 6,36 di un amico. La mia scelta è caduta sul Malibù 640 LE RB skyview, anche dopo aver letto e riletto tutte le vostre osservazioni su questo brand. Nonostante abbia esperienza di allestimenti ed impiantistica, voglio esporvi come configurerei il mezzo per avere da voi consigli ed osservazioni e anche critiche, perchè no! Descrivo quindi le principali caratteristiche della configurazione che prevedo, ovvero: -telaio 40qli, pacchetti telaio e cellula; motore 160 cv, seguiranno modifiche tecniche che ho fatto a tutti i mezzi diesel che ho posseduto ultimamente. Niente cambio automatico, che apprezzo comunque molto, ma è un particolare in più che può dare qualche problema di affidabilità, oltre al maggior costo di acquisto e manutenzione;    -fari lull led e fendinebbia (qui il primo dubbio: con minima spesa abbiamo montato le lampade a led sul Roller, con buon incremento della luminosità, peraltro un po'  fredda, 6500°K , ma permangono delle ombreggiature nel fascio luminoso. Mi auguro che gli originali siano perfetti, qualcuno li ha montati?) -Truma 6D+E: chiedo a voi se è assolutamente necessario fare la modifica per l'altitudine, il conce mi dice che se ne può fare a meno e finora nelle mie esperienze non ho avuto problemi anche dormendo in cima ai passi oltre i 2000 mt . Vostre esperienze? -Tubo riscaldamento aggiuntivo nell'alloggiamento acque grigie, la coibentazione è di serie; -Batteria Litio da 120 Ah sotto sedile passeggero, il conce mi consiglia booster da 60A e di aspettare a mettere i pannelli valutando le mie reali esigenze. Con questa configurazione secondo voi che autonomia potrei avere, sia in inverno con Truma e frigo a compressore che in estate con solo frigo? -eventuale inverter per piccolo phon (penso a mia figlia) e per caricare pc, no macchina da caffe. 1000W potrebbero essere sufficienti? -Antifurto interno e perimetrale, sensori finestre e oblo, eventuali rinforzi meccanici su serrature, GPS (che tolgo dalla moto)con avviso telefonico in caso di movimento o  scuotimento. Sarò quasi sempre in libera e spesso da solo, vorrei dormire il più tranquillo possibile; -ruota scorta; -serbatoio acque chiare supplementare di circa 60 litri, costruito in inox e sistemato in uno spazio inutilizzato presente nella parte sinistra del garage, con bocchettone di carico esterno alla scocca, pompa sommersa e interruttore switch per le pompe. (qui qualcuno mi criticherà, lo so, ma ho le mie ragioni). Supporto ferma forcella  mountainbike nel garage, ho preso le misure e ho verificato che smontando la ruota anteriore e abbassando o togliendo la sella ci sta comoda.  -Devo poi valutare se mettere il navigatore da 10 originale, uno da post montaggio meno costoso, oppure accontentarmi della app Osmand sullo smartphone che utilizzo in moto a costo zero o quasi (5 euro /anno), oppure ancora sperare in qualche sconto fiera, visto i tempi biblici di consegna attuali. A voi la parola
...
Ciao Furio59 e benvenuto,
Per le lampade a led io anche ne ho provate già diverse e tutto sommato l'incremento di luminosità è notevole ma rimane sempre il fatto che non sono omologate.
Non ho esperienza con le lithio ma con due agm da 95 A senza carica da pannelli e senza mettere in moto, in inverno fai due giorni tranquillamente con stufa a palla e altri consumi tipo frigo a compressore luci e TV, forse un pò meno con 120A del tuo progetto, ma a favore avrai il vantaggio (avendo la lithio) di una ricarica super veloce se metti in moto.
Per quanto riguarda il Kit alta quota Truma....non mi esprimo ma se cerchi trovi un mondo di pro e contro, io ho sempre avuto problemi di fumo bianco sin da nuova e senza andare in montagna peggiorando sempre più, ora ho risolto con una piccola modifica perchè mi vergognavo ad accenderla per troppo fumo all'accensione.
Per la meccanica da 40Q. (avendo già posseduto un 33 e un 35 Maxi) non potevo fare scelta migliore.
bongybongy
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:58:59
Benvenuto Furio 59, complimenti per la scelta, il Malibu' avra' molti difetti ma il mio pensiero è che il mezzo perfetto non esiste, la base è buona e di sostanza, vedo da quanto scrivi che ne sai parecchio e approvo le tue scelte. Unica cosa, secondo me non conviene il navigatore, rimane sempre il fatto di aggiornare le mappe ecc, se hai già altri sistemi collaudati continua ad usarli ed investi quanto risparmi su altra cose
Buoni km
Costantino 
Costantino
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:05:48
Ciao Furio59, ottima scelta!
Anchio sto aspettando il nuovo 640, che doveva andare in produzione in questo mese, ma qualche giorno fà, in mio conce, con molto dispiacere, ma ha detto che i tempi si sono allungati, forse la consegna a luglio.
Va beh, non posso altro che aspettare.
E io, che avevo scelto loro per i tempi di consegna celleri laugh
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 12:51:28
Grazie per le prime risposte.
Per @Moby Dick, hai descritto in qualche pagina del forum la tua piccola modifica alla Truma? Anch'io siul camper utilizzato ho rilevato alcune volte fumosità all'accensione a prima vista indipendente dall'altitudine e dalla temperatura dell'aria.
Per quanto riguarda le batterie, penso che le caratteristiche di una litio da 120 Ah si equivalgano circa a due agm da 95, quindi sono confortato dai tuoi riscontri. Sul fatto di ricaricarla velocemente è vero, la litio offre questo vantaggio: mi chiedo però se un booster da 60Ah non sia esagerato, leggo che per massimizzare la durata bisognerebbe stare intorno al 30% della capacità della batteria, quindi caricare con circa 40Ah. C'è da dire che anche con booster da 60Ah bisogna poi vedere cosa gliene arrivano direttamente dall'alternatore del mezzo, anche in funzione dei consumi istantanei in corso. Sono comunque sollevato riguardo ai tuoi riscontri sui consumi elettrici;  
Per @Costantino64, la penso come te, base buona e poi uno ognuno fa le sue scelte e migliorie. per quanto riguarda il navigatore/radio, credo proprio che risparmierò montando un aftermarket da 9 o 10" sul quale visualizzerò con android auto la mia app di navigazione preferita (Osmand), che mi permette di memorizzare con facilità anche percorsi anche molto complessi;
Per @Grillo5, mamma mia, ma quando lo avevi ordinato? Mi hanno detto che ai ritardi Covid ecc si erano aggiunti quelli del cambio di modello della base meccanica, bah! Secondo voi quanto ordinando a breve il mezzo quando potrebbe arrivare?
Il Roller che ho avuto occasione di usare produce tutto un concerto di scricchiolii sui fondi sconnessi, il mio amico lavora di continuo con  neoprene adesivo  ed accorgimenti vari per eliminarli,  ma molti sono strutturali. Con il Malibù sinceramente come siamo messi su quest'aspetto?  In particolare nutro dubbi sulla paratia scorrevole per la doccia e per la serratura della porta del bagno che lavora sulla parete apribile con quel cordino che sgancia i bloccaggi sopra e sotto (che sistema!), non scrolla tutto?  
Furio
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:36:27
Ciao Furio, io sto aspettando il 640 LE, l’ho ordinato su Ducato 160cv, il concessionario mi ha detto che il 160cv non sarà più ordinabile se lo prendi nuovo, solo il 140 o 178cv.
considera che tra il 140 ed il 160 ci sono 2800€ in più, per arrivare al 178cv altri 3000€ oltre il 160…..
Ti sconsiglio l’infotainment originale Fiat da 10”, costa1,8k e non vale la pena con molto meno ti compri un iPad da 10”  e lo usi molto di più .
Io ho preso il pacchetto offerta al salone di Parma con tendalino, retrocamera, autoradio 2 din  della Pioner con navigatore specifico per i camper, tutto a 900€.
Il mio doveva andare in produzione a Marzo, spostato ad Aprile, adesso metà’ Maggio, ma dovrebbe essere realistica questa ultima data…speriamo.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:39:07
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/03/2022 alle 11:05:48

Ciao Furio59, ottima scelta! Anchio sto aspettando il nuovo 640, che doveva andare in produzione in questo mese, ma qualche giorno fà, in mio conce, con molto dispiacere, ma ha detto che i tempi si sono allungati, forse la consegna a luglio. Va beh, non posso altro che aspettare. E io, che avevo scelto loro per i tempi di consegna celleri
Ciao Grillo, non per farmi i fatti tuoi, ma l’hai ordinato a Parma? Io si
Adesso però il conce mi sta parlando di aumenti unilaterali dovuti all’aumento delle materie prime? Per caso anche a te hanno prospettato aumenti?
grazie
Paolo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:58:16
Azz, io amo cavalli e coppia, ma avrei superato di gran lunga già i 178 con le modifiche che avrei fatto al 160 e che ho sempre fatto ai miei diesel (sono un fuorilegge, ebbene si) , e con meno spese.
Per gli aumenti parlano di un 5%sicuro , più una forbice ipotetica tra 1 e 5 punti ulteriori a seconda degli sviluppi degli scenari attuali. Qui finra' che per un furgone accessoriato si sfioreranno i 100k!

Furio
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:06:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2022 alle 12:51:28

Grazie per le prime risposte. Per @Moby Dick, hai descritto in qualche pagina del forum la tua piccola modifica alla Truma? Anch'io siul camper utilizzato ho rilevato alcune volte fumosità all'accensione a prima vista indipendente
dall'altitudine e dalla temperatura dell'aria. Per quanto riguarda le batterie, penso che le caratteristiche di una litio da 120 Ah si equivalgano circa a due agm da 95, quindi sono confortato dai tuoi riscontri. Sul fatto di ricaricarla velocemente è vero, la litio offre questo vantaggio: mi chiedo però se un booster da 60Ah non sia esagerato, leggo che per massimizzare la durata bisognerebbe stare intorno al 30% della capacità della batteria, quindi caricare con circa 40Ah. C'è da dire che anche con booster da 60Ah bisogna poi vedere cosa gliene arrivano direttamente dall'alternatore del mezzo, anche in funzione dei consumi istantanei in corso. Sono comunque sollevato riguardo ai tuoi riscontri sui consumi elettrici;   Per @Costantino64, la penso come te, base buona e poi uno ognuno fa le sue scelte e migliorie. per quanto riguarda il navigatore/radio, credo proprio che risparmierò montando un aftermarket da 9 o 10 sul quale visualizzerò con android auto la mia app di navigazione preferita (Osmand), che mi permette di memorizzare con facilità anche percorsi anche molto complessi; Per @Grillo5, mamma mia, ma quando lo avevi ordinato? Mi hanno detto che ai ritardi Covid ecc si erano aggiunti quelli del cambio di modello della base meccanica, bah! Secondo voi quanto ordinando a breve il mezzo quando potrebbe arrivare? Il Roller che ho avuto occasione di usare produce tutto un concerto di scricchiolii sui fondi sconnessi, il mio amico lavora di continuo con  neoprene adesivo  ed accorgimenti vari per eliminarli,  ma molti sono strutturali. Con il Malibù sinceramente come siamo messi su quest'aspetto?  In particolare nutro dubbi sulla paratia scorrevole per la doccia e per la serratura della porta del bagno che lavora sulla parete apribile con quel cordino che sgancia i bloccaggi sopra e sotto (che sistema!), non scrolla tutto?  
...
Se non vuoi leggere tutto in quanto alcuni sono andati OT. puoi partire da pag. 10 e 11

https://forum.camperonline.it/t...

bongybongy

Modificato da Moby Dick il 08/03/2022 alle 16:11:15
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:15:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2022 alle 13:58:16

Azz, io amo cavalli e coppia, ma avrei superato di gran lunga già i 178 con le modifiche che avrei fatto al 160 e che ho sempre fatto ai miei diesel (sono un fuorilegge, ebbene si) , e con meno spese. Per gli aumenti parlano
di un 5%sicuro , più una forbice ipotetica tra 1 e 5 punti ulteriori a seconda degli sviluppi degli scenari attuali. Qui finra' che per un furgone accessoriato si sfioreranno i 100k!  
...
Hai ragione Furio, sono mezzi pesanti ed i cavalli non bastano mai....pare che la differenza sui nuovi multijet 3 2.2cc sia tra il 140cv ed il 160cv in pratica il 2.2 120CV e 140CV sono lo stesso motore, idem il 2.2 160CV e 178CV, basta pensare che i 160CV sono i primi motori ad avere di serie quello che chiamano alternatore SMART...
Poi penso che con una mappatura della centralina cavalli se ne possano spremere.... però la garanzia, l'assicurazione ecc...
Io sul mansardato di prima avevo il 3.0cc da 160CV di origine Iveco...gran motore...consumi a parte.
Speriamo in questo nuovo.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:53:17
Furio59, io ho appena sostituito la radio con una macrom MDL7000DVD dab+ e dopo 2 uscite di collaudo sono pienamente soddisfatto, ora navigo con collegamento via cavo android auto e debbo dire che funziona tutto a dovere, la cinesata che avevo prima con navigatore, nei momenti piu' delicati dei percorsi si piantava sempre. A proposito, questa radio è specifica per il ducato quindi si integra perfettamente 
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 17:38:30
Grande Moby Dick per la risoluzione problema Truma, mi piacciono le persone che vanno a fondo dei problemi, tutto è perfettibile e migliorabile. Mi auguro che con la stabilita di tensione  tipica delle litio il mio non soffrirà quei problemi, ma ora mi viene voglia di andare a "ravanare" su quella del mio amico che invece fuma a dovere, guarda caso ha una sola batteria Agm da 80Ah, spesso alla frutta.
Per i motori, 160 e 178 montano pistoni e albero motore specifici, va da se che sui 120 e 140 non si può pretendere troppo.  .Ma questo è un capitolo a parte e non voglio qui inquinare la discussione. Comunque ho già usato un Ducato MY22, e anche se non posso dare giudizi sulla coppia motrice, perchè era un furgone non camperizzato e quindi più leggero, posso confermare la maggior silenziosità del motore rispetto al 2300 cc., degli innesti del cambio più morbidi anche a freddo e uno sterzo più morbido (elettrico) che a mio avviso fa sentire troppo poco l'aderenza dell'avantreno sulla strada, anche se lo stesso è molto preciso e poco sottosterzante anche esagerando un po' con l'andatura. Certo che la corposità delle cilindrate maggiori bisogna dimenticarsela, anche se questo 2200 che si porta 35 qli su per le salite fa miracoli.  
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 18:02:13
guido le ambulanze, in genere usiamo per le emergenze il 2.3 da 160 cv che a mio avviso va di meno del mio camper 130cv del 2015, tutta altra storia con la vecchia ambulanza, penso sempre 160 cv ma senza adblue, 
Costantino
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 09:46:39
@Furio59 e @PaoloN ho ordinato a parma, un 640LE K con il motore da 140 e telaio F40, il mio Conce, a settembre, mi aveva detto che doveva arrivare verso marzo/aprile.
L'altro giorno ho chiesto se era andato in produzione, e mi ha scritto che, per tutti i motivi che conoscete tutti voi, dovrebbe andare in produzione verso giugno.
@PaoloN, anche a me mi aveva parlato di aumento del listino, ma mi anch detto che cercherà di parlare con la casa madre, per non farmeli aumentare, visto quando già mi costerà il mezzo!
Bisogna solo aspettare, con molta pazienza.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 13:16:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/03/2022 alle 09:46:39

@Furio59 e @PaoloN ho ordinato a parma, un 640LE K con il motore da 140 e telaio F40, il mio Conce, a settembre, mi aveva detto che doveva arrivare verso marzo/aprile. L'altro giorno ho chiesto se era andato in produzione,
e mi ha scritto che, per tutti i motivi che conoscete tutti voi, dovrebbe andare in produzione verso giugno. @PaoloN, anche a me mi aveva parlato di aumento del listino, ma mi anch detto che cercherà di parlare con la casa madre, per non farmeli aumentare, visto quando già mi costerà il mezzo! Bisogna solo aspettare, con molta pazienza.
...
Esattamente lo stesso film che sto vivendo io….il concessionario mi ha detto che il mio dovrebbe andare in produzione la settimana del 16 maggio. Il conce mi ha anche detto che i furgoni sono arrivati in Malibu e proprio perché li hanno pagati di più facile che ribaltino i costi su chi ha acquistato. Una cosa pare certa, a settembre a Parma si vedranno listìni senza senso…..
il fatto è anche condizionato dalla richiesta di mezzi nuovi che hanno avuto….um boom pazzesco soprattutto dì furgonati 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 13:38:27
Facile? Sicuro che gli aumenti saranno girati agli acquirenti, come del resto è previsto nei contratti. Ora mi chiedo come mi possono parlare per un mezzo ordinato adesso di una consegna ancora entro l'anno, quando la fabbrica deve consegnare i mezzi ordinati nel 2020! I prezzi andranno  alle stelle, si parla di aumenti tra il 5 e il 10% per i mezzi ancora da costruire. 
Mi sa che mi toccherà a dormire in tenda ancora per lungo tempo!
Una curiosità: ma nei vostri contratti è indicato un mese di consegna, in modo da lasciare la possibilità all'acquirente di valersi eventualmente del diritto di recesso, nel caso listini e consegne raggiungessero valori fuori misura, oppure è tutto lasciato al caso?
Furio

Modificato da Furio59 il 09/03/2022 alle 14:35:12
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:06:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/03/2022 alle 13:38:27

Facile? Sicuro che gli aumenti saranno girati agli acquirenti, come del resto è previsto nei contratti. Ora mi chiedo come mi possono parlare per un mezzo ordinato adesso di una consegna ancora entro l'anno, quando la fabbrica
deve consegnare i mezzi ordinati nel 2020! I prezzi andranno  alle stelle, si parla di aumenti tra il 5 e il 10% per i mezzi ancora da costruire.  Mi sa che mi toccherà a dormire in tenda ancora per lungo tempo! Una curiosità: ma nei vostri contratti è indicato un mese di consegna, in modo da lasciare la possibilità all'acquirente di valersi eventualmente del diritto di recesso, nel caso listini e consegne raggiungessero valori fuori misura, oppure è tutto lasciato al caso?
...
Ciao Furio e un benvenuto nel Forum anche da parte mia. Per soddisfare la tua curiosità posso dirti, per certo, che, da anni ormai, nessun Concessionario di alcun Costruttore prende più "impegni" sui tempi di consegna, almeno per iscritto. Tanto meno poi lasciare la possibilità all'acquirente di valersi di un eventuale diritto di recesso per la motivazione che hai indicato, soprattutto poi se l'acquisto prevede personalizzazioni ed accessori vari. Ricordo però che, nel mio caso, avrei potuto, ma solo nei primi 60 gg. dalla firma, operare ancora delle variazioni su accessori e motorizzazioni. In relazione invece ai costi, io riuscii ad ottenere dal Concessionario la garanzia del mantenimento del prezzo pattuito all'ordine ( il camper mi fu consegnato poi 6 mesi dopo). Però mi riferisco al 2016 e, per gli aspetti trattati, penso che equivalga ad "una eternità".
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 09/03/2022 alle 17:09:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link