CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
231 20 5523
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 10:32:46
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2023 alle 20:59:40

Ciao a tutti, mi sono accorto che il livello dell'olio motore del mio Malibù è a 1/4. Visto che non possiede la vecchia asta per contollare il livello, vorrei rabboccare un po' il livello, sono a 14mila km. E molto complicato rabbocare il livello, qualcuno l'ha già fatto? Il manulale mi dice di usare Selenia WR Forward 0-30W, basteranno 2 litri?
Rabbocca con cautela, introducendo poco olio x volta, aspettando che scenda in coppa e verificando il livello. Se ne metti troppo è poi una complicazione togliere l'eccesso. Senza contare che se non hai l'astina potresti non accorgerti del livello troppo alto. Che è assolutamente da evitare. Vittorio.
10
robcal
robcal
27/05/2015 29
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 11:21:41
Ciao
mi ero ritrovato anch'io col livello ad 1/4 a circa: mettine un kg: ricordati che devi aspettare un po prima che si aggiorni il livello sullo strumento.
A me l'indicatore poi si è posizionato a 3/4. 
Ciao
robcal
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:12:17
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/11/2023 alle 16:23:55

Ciao, il tappo mi è arrivato con la serratura con il codice della chiave vecchia, ma dato che m si è rotto il bocchettone dove si avvita il tappo, ed è diverso dagli altri in commercio, o attendo l'arrivo oppure butto 40 € di tappo e serratura e compro tutto nuovo ( che è diverso dal gruppo malibu)
Vado a memoria e visto che è passato un pò di tempo, mi ricordo che anche a me il precedente proprietario ha consegnato il camper con il tappo acqua rotto...e anche a me avevano chiesto un sproposito per ridarmi il tappo con la serratura...allora io ho comprato un tappo vergine senza serratura e avendo la vecchia ti assicuro che con pazienza e con la chiave si riesce a recuperarla (la serratura...) per rimetterla poi all'interno del tappo vergine.  Spero di essermi spiegato.
Ciao Dodo
DoDo
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:41:48
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto per il rabboco dell'olio motore, e stato molto istruttivo.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:24:48
Buongiorno, ai possessori di Malibu 640 nonchè appassionati sciatori, vorrei chiedere che soluzione utilizzano per caricare gli sci al suo interno.  Il vano posteriore di stivaggio sotto al letto misura circa 135 cm di profondità, e la diagonale circa 160 cm, va da se che sci di 170 cm e più non ci stanno se non eliminando la paratia di divisione con l'abitacolo che funge anche da scalino per il letto. Questa soluzione non mi piace per due motivi, il primo che si hanno sempre gli sci tra i piedi, il secondo che in caso di frenata (o peggio incidente) gli sci verrebbero proiettati in avanti, con le conseguenze del caso (certo, si potrebbero legare agli anelli, ma è una scocciatura in più).
La mia idea, sul mezzo che tra poco ritirerò, è praticare una feritoia (magari richiudibile con uno sportello), nella paratia che divide il vano bagagli dal mobile predisposto sul lato destro (sotto al letto) per appendere i vestiti. Ad una altezza di circa 10/15 cm dal pavimento, sarebbe sufficiente un foro di cm 35 (larghezza) per 10 cm (h) per alloggiare in sicurezza tre paia di sci, le cui code entrerebbero alla base dell'armadio fino all'attacco posteriore degli scarponi e, rimanendo in basso nel mobile, lascerebbero lo stesso utilizzabile per l'uso predisposto.
Penso di essermi spiegato, qualcuno ha già praticato tale intervento o similare?
Furio

Modificato da Furio59 il 13/12/2023 alle 16:31:38
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:01:54
Ciao Furio, la tua idea potrebbe funzionare, siccome c'è già un piccolo foto nella parte alta dell'armadio, dove da me ci passa il bastone della tenga esterna, fatta dalla casa madre.
Potresti allargare quello oppure farlo uno nuovo. Oppure, la paratia divisoria di gradini è fermata da due viti con dadi ploccati nella partete dell'armadio, potresti fare due foti nuovi con i suoi "dadi", così potresti avere due posizione della paratia, con sci e senza.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:11:52
Grazie della risposta. Non ho il tendalino, non so se avrò anch'io questo foro, comunque nella parte alta è scomodo perchè gli sci rimarrebbero inclinati e le code andrebbero ad interferire con l'abbigliamento nel mobile.
L'idea di spostare lo scalino con nuovi fori è buona, ma arretrerebbe troppo (circa 40 cm).  Tra l'altro quei perni mi sembrano tanto deboli, oltretutto montati da un solo lato e quindi soggetti a flessione! 
Avevo anche pensato a praticare questa apertura nella paratia in modo che le code degli sci entrassero dentro il ripostiglio ricavato nello scalino, ma i venti cm che guadagnerei in profondità sarebbero comunque insufficienti e dovrei mettere gli sci di traverso, fermo restando che non risolverei il problema di trattenere gli sci in caso di frenata (tutte le forze sarebbero trasmesse a quei due poveri pernetti!)
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:31:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2023 alle 17:11:52

Grazie della risposta. Non ho il tendalino, non so se avrò anch'io questo foro, comunque nella parte alta è scomodo perchè gli sci rimarrebbero inclinati e le code andrebbero ad interferire con l'abbigliamento nel mobile.
L'idea di spostare lo scalino con nuovi fori è buona, ma arretrerebbe troppo (circa 40 cm).  Tra l'altro quei perni mi sembrano tanto deboli, oltretutto montati da un solo lato e quindi soggetti a flessione!  Avevo anche pensato a praticare questa apertura nella paratia in modo che le code degli sci entrassero dentro il ripostiglio ricavato nello scalino, ma i venti cm che guadagnerei in profondità sarebbero comunque insufficienti e dovrei mettere gli sci di traverso, fermo restando che non risolverei il problema di trattenere gli sci in caso di frenata (tutte le forze sarebbero trasmesse a quei due poveri pernetti!)
...
Potresti fare il foro nella paratia dello scalino, e poi spostare tutto il gradino alla distanza che hai bisogno per far stare i sci, così non si nuovono.
Confermo che ci sono solo due perni di blocco, ma se le serri per bene non si muove.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 18:22:35
Sinceramente non mi piace la soluzione, avresti sempre bagnato il pavimento della parte posteriore, perchè non li metti esternamente, io avevo modificato il portabici della fiamma, in inverno smontavo le canaline e montavo il portasci, cosi' sono fuori, chiusi comunque a chiave, nel baule lasciavo gli scarponi ad asciugare ed averli caldi la mattina
Costantino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 10:18:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2023 alle 16:24:48

Buongiorno, ai possessori di Malibu 640 nonchè appassionati sciatori, vorrei chiedere che soluzione utilizzano per caricare gli sci al suo interno.  Il vano posteriore di stivaggio sotto al letto misura circa 135 cm di
profondità, e la diagonale circa 160 cm, va da se che sci di 170 cm e più non ci stanno se non eliminando la paratia di divisione con l'abitacolo che funge anche da scalino per il letto. Questa soluzione non mi piace per due motivi, il primo che si hanno sempre gli sci tra i piedi, il secondo che in caso di frenata (o peggio incidente) gli sci verrebbero proiettati in avanti, con le conseguenze del caso (certo, si potrebbero legare agli anelli, ma è una scocciatura in più). La mia idea, sul mezzo che tra poco ritirerò, è praticare una feritoia (magari richiudibile con uno sportello), nella paratia che divide il vano bagagli dal mobile predisposto sul lato destro (sotto al letto) per appendere i vestiti. Ad una altezza di circa 10/15 cm dal pavimento, sarebbe sufficiente un foro di cm 35 (larghezza) per 10 cm (h) per alloggiare in sicurezza tre paia di sci, le cui code entrerebbero alla base dell'armadio fino all'attacco posteriore degli scarponi e, rimanendo in basso nel mobile, lascerebbero lo stesso utilizzabile per l'uso predisposto. Penso di essermi spiegato, qualcuno ha già praticato tale intervento o similare?
...
Ho il 640 LE ed ho rilevato direttamente che una porzione del vano sotto letto, lato dx in zona dove è alloggiata la cassetta del crick, arriva a circa 184 cm di profondità totale, senza tagliare o modificare nulla. Larghezza della porzione più stretta, quella a contatto dell'armadio, cm 25 circa... Quindi, al limite, potresti spostare solo la scatola crick sotto l'altro letto. Cosa che anche io fatto per cercare di distribuire meglio i pesi: il Malibu e molto appesantito sul lato dx... Vittorio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 10:52:45
Come al solito non riesco a girare le foto...

20231214_103425(1).jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 10:53:04
Non riesco a capire dove hai i 184 cm, immagino che ci siano ma solo spostando la paratia dello scalino del letto.  
Per il peso molti van hanno questo problema: nel mio caso ho messo un serbatoio acque bianche da ca. 50 l a sx in quello spazio perso a forma di cubo sotto al letto. Il serbatoio a la sua pompa sommersa dedicata ( con un interruttore scelgo quale serbatoio usare) e il bocchettone esterno.

Furio
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 11:51:55
Ciao ,
lo fà anche a me, ma basta che la modifichi , io la ritaglio "un minimo" prima di postarla...e il gioco è fatto .20231214_103425(1)(1).jpg

Modificato da Matteo978 il 14/12/2023 alle 11:52:44
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:12:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/12/2023 alle 10:53:04

Non riesco a capire dove hai i 184 cm, immagino che ci siano ma solo spostando la paratia dello scalino del letto.   Per il peso molti van hanno questo problema: nel mio caso ho messo un serbatoio acque bianche da ca. 50
l a sx in quello spazio perso a forma di cubo sotto al letto. Il serbatoio a la sua pompa sommersa dedicata ( con un interruttore scelgo quale serbatoio usare) e il bocchettone esterno.  
...
Buongiorno, il 640 LE (versione mia del 2018) è esattamente come quello di Vadopiano, ha quella profondità di 184 cm circa senza spostare nulla ma originale avendo il guardaroba sotto la colonna del frigorifero.
Mi pare di aver visto in fiera il 640 RB ed altri modelli nuovi avere il guardaroba sotto il letto accorciando così il vano di stivaggio del gavone che probabilmente è come il tuo.
bongybongy
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:15:53
In risposta al messaggio di Moby Dick del 14/12/2023 alle 12:12:33

Buongiorno, il 640 LE (versione mia del 2018) è esattamente come quello di Vadopiano, ha quella profondità di 184 cm circa senza spostare nulla ma originale avendo il guardaroba sotto la colonna del frigorifero. Mi pare
di aver visto in fiera il 640 RB ed altri modelli nuovi avere il guardaroba sotto il letto accorciando così il vano di stivaggio del gavone che probabilmente è come il tuo.
...
Ciao, il mio 640 LE del 2022, confermo ha il guradaroba sia sotto il frigo che sotto il letto quindi non ha lo spazio libero che si vede nella foto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:32:15
Ecco spiegato l'arcano, il mio è 640 LE RB, il frigo è in testata  al blocco cucina,  al posto della sua posizione abituale c'è un mobile con diversi ripiani e anche un pixccolo guardaroba (spazio per due giacche), mentre il mobile appendiabiti e molto spazioso e posizionato sotto al letto, apribile sia da sopra che in facciata. Quindi la profondità del vano bagagli è tutta a 135 cm, mentre "entrando"  con la coda degli sci (ma anche con altri oggetti lunghi, canne da pesca e simili ) nella base del mobile potrei usufruire di una lunghezza utile di quasi due metri. L'apertura che vorrei praticare verrebbe chiusa con  uno sportellino di materiale plastico  tipo quelli che si usano nella nautica, li fanno di tutte le misure, sono dotati di guarnizione  (quindi quando non si usa l'apertura non passa ne polvere, ne freddo ne umidità) ed esistono sia con portello a cerniera che amovibile. Lo farei apribile dal mobile perchè più agevole all'occorrenza, senza doversi infilare fino in fondo al vano bagagli.  Per il problema che gli sci sono bagnati, potrei infilarli in un sacco impermeabile in modo da non bagnare la base del mobile. Poi con un minimo di cura, è un non problema.  Non ne voglio sapere di lasciare degli sci da 1000 euro cad  appesi fuori e affidati ad una semplice serratura. Almeno all'interno oltre alla serratura c'è quella aggiuntiva della Thule più l'antifurto del mezzo più il Gps che appena toccano il mezzo mi arriva  la telefonata, insomma mi sento più tranquillo (ho già subito un furto  su portasci con chiave). Poi certo, va a fortuna, gli sci te li rubano anche quando prendi il caffè al rifugio sulle piste, successo anni fa a mia sorella con gli sci nuovi.
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:33:54
In risposta al messaggio di Matteo978 del 14/12/2023 alle 11:51:55

Ciao , lo fà anche a me, ma basta che la modifichi , io la ritaglio un minimo prima di postarla...e il gioco è fatto .
Grazie, ci proverò. Vittorio 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 18:41:16
Toglietemi una curiosità, io ho il 600 e girando parecchio anche per piccoli paesini vedo che spesso, specie nei parcheggi sono al limite, guido anche le ambulanze che sono su ducato da 5.40 con passo piu' corto e li vedo che è come una macchina, con il 640 come vi trovate? Se un domani dovessi passare al 640 preferirei avere piu spazio nella dinette/cucina piuttosto che nel letto, ma sono impressioni personali, chissa'. Ragionando che il mio ha 8 anni( di già?), io ne ho 59 (ancora per poco) e i prezzi sono assurdi, penso che lo terro' ancora per molto molto

Costantino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 12:56:19
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/12/2023 alle 18:41:16

Toglietemi una curiosità, io ho il 600 e girando parecchio anche per piccoli paesini vedo che spesso, specie nei parcheggi sono al limite, guido anche le ambulanze che sono su ducato da 5.40 con passo piu' corto e li vedo
che è come una macchina, con il 640 come vi trovate? Se un domani dovessi passare al 640 preferirei avere piu spazio nella dinette/cucina piuttosto che nel letto, ma sono impressioni personali, chissa'. Ragionando che il mio ha 8 anni( di già?), io ne ho 59 (ancora per poco) e i prezzi sono assurdi, penso che lo terro' ancora per molto molto  
...
Ciao Costantino, per me i 40 cm che il 640 ha in più del 600 non sono un problema. Ma so anche il perché: quelle rare volte che riesco ad usare il mio "furgon", la destinazione è sempre la montagna. Mai i centri cittadini, dai quali rifuggo. Piuttosto: il passo lungo (uguale tra i due) non aiuta, ma che ci vuoi fare? Anche a me sarebbe piaciuto aver più spazio in dinette e bagno, a scapito dei letti longitudinali che sono anche comodi da usare ma scomodi da rifare, per la loro forma irregolare. In compenso, il vano di carico, sotto, è  più ampio.
Ma tieni conto che il mio parere è relativo; l'esperienza dei molti camper avuti mi ha insegnato che ad ogni vantaggio corrisponde uno svantaggio e io mi adatto facilmente. Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 18:36:41
Risolto il problema dello stivaggio degli sci all'interno del 640 LE RB. Il conce mi crea uno sportello apribile con lo stesso legno (quindi non in plastica) e dotato di chiusura alla base della  paratia del mobile armadio, esattamente nel punto che gli ho indicato. L'idea gli è piaciuta molto, inoltre mi ha fatto notare anche che in caso dovessi caricare per qualsiasi motivo un oggetto ancora più lungo, anche di 4 o 5 metri, aprendo la porta dello stesso armadio (che sporge rispetto al corridoio) potrei farlo sfruttando  tutta la lunghezza dell'interno del camper, dalle porte posteriori alla cabina.
Se interessa posterò una foto della modifica una volta ritirato il mezzo.
Furio

Modificato da Furio59 il 15/12/2023 alle 18:37:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link