In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2023 alle 20:59:40Rabbocca con cautela, introducendo poco olio x volta, aspettando che scenda in coppa e verificando il livello. Se ne metti troppo è poi una complicazione togliere l'eccesso. Senza contare che se non hai l'astina potresti non accorgerti del livello troppo alto. Che è assolutamente da evitare. Vittorio.
Ciao a tutti, mi sono accorto che il livello dell'olio motore del mio Malibù è a 1/4. Visto che non possiede la vecchia asta per contollare il livello, vorrei rabboccare un po' il livello, sono a 14mila km. E molto complicato rabbocare il livello, qualcuno l'ha già fatto? Il manulale mi dice di usare Selenia WR Forward 0-30W, basteranno 2 litri?
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/11/2023 alle 16:23:55Vado a memoria e visto che è passato un pò di tempo, mi ricordo che anche a me il precedente proprietario ha consegnato il camper con il tappo acqua rotto...e anche a me avevano chiesto un sproposito per ridarmi il tappo con la serratura...allora io ho comprato un tappo vergine senza serratura e avendo la vecchia ti assicuro che con pazienza e con la chiave si riesce a recuperarla (la serratura...) per rimetterla poi all'interno del tappo vergine. Spero di essermi spiegato.
Ciao, il tappo mi è arrivato con la serratura con il codice della chiave vecchia, ma dato che m si è rotto il bocchettone dove si avvita il tappo, ed è diverso dagli altri in commercio, o attendo l'arrivo oppure butto 40 € di tappo e serratura e compro tutto nuovo ( che è diverso dal gruppo malibu)
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2023 alle 17:11:52Potresti fare il foro nella paratia dello scalino, e poi spostare tutto il gradino alla distanza che hai bisogno per far stare i sci, così non si nuovono.
Grazie della risposta. Non ho il tendalino, non so se avrò anch'io questo foro, comunque nella parte alta è scomodo perchè gli sci rimarrebbero inclinati e le code andrebbero ad interferire con l'abbigliamento nel mobile.L'idea di spostare lo scalino con nuovi fori è buona, ma arretrerebbe troppo (circa 40 cm). Tra l'altro quei perni mi sembrano tanto deboli, oltretutto montati da un solo lato e quindi soggetti a flessione! Avevo anche pensato a praticare questa apertura nella paratia in modo che le code degli sci entrassero dentro il ripostiglio ricavato nello scalino, ma i venti cm che guadagnerei in profondità sarebbero comunque insufficienti e dovrei mettere gli sci di traverso, fermo restando che non risolverei il problema di trattenere gli sci in caso di frenata (tutte le forze sarebbero trasmesse a quei due poveri pernetti!)
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2023 alle 16:24:48Ho il 640 LE ed ho rilevato direttamente che una porzione del vano sotto letto, lato dx in zona dove è alloggiata la cassetta del crick, arriva a circa 184 cm di profondità totale, senza tagliare o modificare nulla. Larghezza della porzione più stretta, quella a contatto dell'armadio, cm 25 circa... Quindi, al limite, potresti spostare solo la scatola crick sotto l'altro letto. Cosa che anche io fatto per cercare di distribuire meglio i pesi: il Malibu e molto appesantito sul lato dx... Vittorio.
Buongiorno, ai possessori di Malibu 640 nonchè appassionati sciatori, vorrei chiedere che soluzione utilizzano per caricare gli sci al suo interno. Il vano posteriore di stivaggio sotto al letto misura circa 135 cm diprofondità, e la diagonale circa 160 cm, va da se che sci di 170 cm e più non ci stanno se non eliminando la paratia di divisione con l'abitacolo che funge anche da scalino per il letto. Questa soluzione non mi piace per due motivi, il primo che si hanno sempre gli sci tra i piedi, il secondo che in caso di frenata (o peggio incidente) gli sci verrebbero proiettati in avanti, con le conseguenze del caso (certo, si potrebbero legare agli anelli, ma è una scocciatura in più). La mia idea, sul mezzo che tra poco ritirerò, è praticare una feritoia (magari richiudibile con uno sportello), nella paratia che divide il vano bagagli dal mobile predisposto sul lato destro (sotto al letto) per appendere i vestiti. Ad una altezza di circa 10/15 cm dal pavimento, sarebbe sufficiente un foro di cm 35 (larghezza) per 10 cm (h) per alloggiare in sicurezza tre paia di sci, le cui code entrerebbero alla base dell'armadio fino all'attacco posteriore degli scarponi e, rimanendo in basso nel mobile, lascerebbero lo stesso utilizzabile per l'uso predisposto. Penso di essermi spiegato, qualcuno ha già praticato tale intervento o similare?
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/12/2023 alle 10:53:04Buongiorno, il 640 LE (versione mia del 2018) è esattamente come quello di Vadopiano, ha quella profondità di 184 cm circa senza spostare nulla ma originale avendo il guardaroba sotto la colonna del frigorifero.
Non riesco a capire dove hai i 184 cm, immagino che ci siano ma solo spostando la paratia dello scalino del letto. Per il peso molti van hanno questo problema: nel mio caso ho messo un serbatoio acque bianche da ca. 50l a sx in quello spazio perso a forma di cubo sotto al letto. Il serbatoio a la sua pompa sommersa dedicata ( con un interruttore scelgo quale serbatoio usare) e il bocchettone esterno.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 14/12/2023 alle 12:12:33Ciao, il mio 640 LE del 2022, confermo ha il guradaroba sia sotto il frigo che sotto il letto quindi non ha lo spazio libero che si vede nella foto.
Buongiorno, il 640 LE (versione mia del 2018) è esattamente come quello di Vadopiano, ha quella profondità di 184 cm circa senza spostare nulla ma originale avendo il guardaroba sotto la colonna del frigorifero. Mi paredi aver visto in fiera il 640 RB ed altri modelli nuovi avere il guardaroba sotto il letto accorciando così il vano di stivaggio del gavone che probabilmente è come il tuo.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 14/12/2023 alle 11:51:55Grazie, ci proverò. Vittorio
Ciao , lo fà anche a me, ma basta che la modifichi , io la ritaglio un minimo prima di postarla...e il gioco è fatto .
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/12/2023 alle 18:41:16Ciao Costantino, per me i 40 cm che il 640 ha in più del 600 non sono un problema. Ma so anche il perché: quelle rare volte che riesco ad usare il mio "furgon", la destinazione è sempre la montagna. Mai i centri cittadini, dai quali rifuggo. Piuttosto: il passo lungo (uguale tra i due) non aiuta, ma che ci vuoi fare? Anche a me sarebbe piaciuto aver più spazio in dinette e bagno, a scapito dei letti longitudinali che sono anche comodi da usare ma scomodi da rifare, per la loro forma irregolare. In compenso, il vano di carico, sotto, è più ampio.
Toglietemi una curiosità, io ho il 600 e girando parecchio anche per piccoli paesini vedo che spesso, specie nei parcheggi sono al limite, guido anche le ambulanze che sono su ducato da 5.40 con passo piu' corto e li vedoche è come una macchina, con il 640 come vi trovate? Se un domani dovessi passare al 640 preferirei avere piu spazio nella dinette/cucina piuttosto che nel letto, ma sono impressioni personali, chissa'. Ragionando che il mio ha 8 anni( di già?), io ne ho 59 (ancora per poco) e i prezzi sono assurdi, penso che lo terro' ancora per molto molto