In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/12/2025 alle 23:46:55Sono un appassionato per gli assetti.
Ciao, Ciao,avevo comprato nuovo e successivamente ritirato il mio Malibu 640 LE (con tetto sollevabile)nel giugno 2022. Dopo pochi mesi e mi pare di ricordare intorno ai 5k km avevo fatto fare la modifica delle sospensioni,il mio ha un telaio H e aveva già la doppia balestra . I tecnici di BSA hanno inserito un terzo foglio di balestra, montato 4 ammortizzatori a doppio effetto e molle rinforzate. Ora il camper ha 36k km e devo dire che la guida è molto migliorata, soprattutto nell’assorbimento delle asperità delle strade, è migliorata la reattività sullo sterzo e il mantenimento delle traiettorie nelle curve veloci (autostrada) azzerati i fondo corsa che aveva in precedenza quando si predavano buche o dislivelli, insomma, migliora molto il feeling di guida. Dopo aver concordato l’appuntamento, ero arrivato in ditta alle 8 di mattina e ner primo pomeriggio il camper era pronto.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/12/2025 alle 11:31:45No, non conoscevo. Sportelli e guarnizioni per l'accesso alla cassetta pressapoco si assomigliano tutti nei van, mi viene da pensare che alcuni utenti prestino poca cura nell'estrazione della cassetta, andando a rovinare la guarnizione.
Buongiorno a tutti Voi, ho letto un post, su un forum tedesco, che alcuno colleghi hanno avuto dei grossi problemi con la guarnizione dello sportellino delle acque nere. Dalla parte alta, durante forti temporali, potrebbeentrare dell'acqua, che poi si infila sotto al piano doccia e arriva sotto la dinet, che potrebbe arrivare a far marcire tutto il legno. Appena riesco cercherò di fare delle prove per vedere la tenuta della guarnizione. Conoscevate questo problema?
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 11:57:41Ciao Furio, noi viaggiamo in 4, anzi viaggiavamo in 4 fino all’anno scorso, ora principalmente viaggiamo in 3 perché la mia figlia più grande non vuole più venire e penso tra non molto forse in due perché anche la più piccola sembra non avere più troppa voglia di venire in giro con noi… in 4 persone con metà serbatoio acqua e il pieno di gasolio il camper pesa 38 quintali. Dopo la modifica alle sospensioni l’altezza da terra ai parafanghi è 81 cm sia all’anteriore che al posteriore però con il camper con il pieno di gasolio, senza acqua ne persone a bordo
Sono un appassionato per gli assetti. Conosco bene i problemi che hai patito, che posso assicurarti sono stati amplificati dalla presenza del tetto apribile, dato il peso, il baricentro spostato in alto ed in ultimo unlieve peggioramento dell'areodinamica. Ritengo che i miglioramenti che hai percepito siano dovuti in via principale alla sostituzione delle molle anteriori e degli ammortizzatori. L'aggiunta di un terzo foglio di balestra è una soluzione un po' più estrema, io ho heavy con 2 fogli di serie e viaggiando tra i 3200 e i 3400 kg è perfetto. Probabilmente con la presenza del tetto tu viaggerai anche qualcosa oltre i 3500 kg, in questo caso forse tre fogli possono essere giustificati, ma solo in questo, altrimenti si rischia di rendere il posteriore duro, anche se stabile. Che altezza da terra hai raggiunto, misurata ai parafanghi con il metro in verticale passante sull'asse posteriore e anteriore? Tanto per avere una comparazione. Il mio Heavy ha 78 cm all'anteriore e 80 al posteriore, e mi trovo bene, anche se all'anteriore una molla con un poco più di carico comunque non guasterebbe, perché pur mantenendo in assetto di viaggio sia molleggio che confort, su avvallamenti presi in velocità qualche volta raggiunge il fondo corsa.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 20/12/2025 alle 21:06:18Ma di che camper parliamo e con quali accessori montati? Grazie.
Ciao Furio, noi viaggiamo in 4, anzi viaggiavamo in 4 fino all’anno scorso, ora principalmente viaggiamo in 3 perché la mia figlia più grande non vuole più venire e penso tra non molto forse in due perché anche la piùpiccola sembra non avere più troppa voglia di venire in giro con noi… in 4 persone con metà serbatoio acqua e il pieno di gasolio il camper pesa 38 quintali. Dopo la modifica alle sospensioni l’altezza da terra ai parafanghi è 81 cm sia all’anteriore che al posteriore però con il camper con il pieno di gasolio, senza acqua ne persone a bordo
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/12/2025 alle 22:30:17Se ha il popup non dovrebbe avere 4 pax
81 cm è perfetto. Mimmo, Malibu, ma qualsiasi 636 decente con tetto sollevabile, tendalino qualche accessorio e 4 persone a bordo con bagagli vai a quel peso, inutile fare analisi Solo io sto nei pesi, perche viaggio da solo!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2025 alle 00:15:32Quello di Macerick dovrebbe essere ante 2022, un 160 cv molto accessoriato, efoy ecc , confermerà lui stesso.
Se ha il popup non dovrebbe avere 4 pax
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2025 alle 00:15:32Adesso non è più possibile, il tetto sono 105 kg , a quattro posti ci sta al pelo il 600 che ho ordinato.
Se ha il popup non dovrebbe avere 4 pax
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2025 alle 21:45:31Come ha anticipato Furio è un Malibù 640 LE RB GT 160 con tetto a soffietto. Come ho già scritto in 4 persone con metà serbatoio di acqua e il pieno di gasolio più 4 sedie tavolino e vari attrezzi da campeggio pesa 38 q.li poi io ho fatto installare il tendalino, il condizionatore, l’Efoy, la ruota di scorta, l’antenna sat, coppia di batterie servizi, inverter ecc… accessori che purtroppo contribuiscono all’aumento del peso. I venditori dicono che il tetto a soffietto pesa all’incirca 100 kg io sono convinto che il peso reale si aggiri sui 150/200 infatti sto pensando seriamente di farlo togliere e mettere al suo posto dei pannelli
Ma di che camper parliamo e con quali accessori montati? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2025 alle 00:15:32Il mio è 4 posti è stato immatricolato a giugno 2022 allora era possibile sul modello 640 ora non più, però ho visto dei video su YouTube di Nordaffari sui 640 Pössl che vengono immatricolati normalmente con 4 posti e poi fanno montare dopo il tetto a soffietto da qualche ditta in Italia. Forse si potrà fare anche con Malibu
Se ha il popup non dovrebbe avere 4 pax
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 21/12/2025 alle 17:59:05Il tetto a soffietto lo si può montare in qualsiasi momento perché non va a modificare nulla nella struttura del tetto, è semplicemente "appoggiato" sul tetto quindi molti lo fanno montare dopo. Così facendo non si hanno problemi nell'immatricolazione ma rimane comunque che sei molto probabilmente fuori peso, in più montandolo dopo devi far chiudere gli oblò.
Il mio è 4 posti è stato immatricolato a giugno 2022 allora era possibile sul modello 640 ora non più, però ho visto dei video su YouTube di Nordaffari sui 640 Pössl che vengono immatricolati normalmente con 4 posti e poi fanno montare dopo il tetto a soffietto da qualche ditta in Italia. Forse si potrà fare anche con Malibu
In risposta al messaggio di Kunken del 21/12/2025 alle 18:29:40Infatti il mio ha il tetto a soffietto originale ( ma della presenza non vi è fatta alcuna menzione sul libretto) e quest’anno mi hanno sostituito il telo quindi praticamente nuovo, ma utilizzandolo sempre meno mi viene sempre più voglia di toglierlo e mettere un maxi oblò all’anteriore mentre quello posteriore lo avevo tolto per mettere il condizionatore.
Il tetto a soffietto lo si può montare in qualsiasi momento perché non va a modificare nulla nella struttura del tetto, è semplicemente appoggiato sul tetto quindi molti lo fanno montare dopo. Così facendo non si hannoproblemi nell'immatricolazione ma rimane comunque che sei molto probabilmente fuori peso, in più montandolo dopo devi far chiudere gli oblò. L'idea di farlo togliere, se non serve più non è male...hai il problema inverso con gli oblò. Quello che abbiamo ordinato noi, 640 telaio heavy 180 cv con veranda, sulla carta è 3134...quando arriverà lo porto al peso e verifico.
In risposta al messaggio di Kunken del 21/12/2025 alle 18:29:40Dovrebbero darti il peso a fine linea di produzione. Sul Carthago 138 me lo diedero e corrispondeva al reale.
Il tetto a soffietto lo si può montare in qualsiasi momento perché non va a modificare nulla nella struttura del tetto, è semplicemente appoggiato sul tetto quindi molti lo fanno montare dopo. Così facendo non si hannoproblemi nell'immatricolazione ma rimane comunque che sei molto probabilmente fuori peso, in più montandolo dopo devi far chiudere gli oblò. L'idea di farlo togliere, se non serve più non è male...hai il problema inverso con gli oblò. Quello che abbiamo ordinato noi, 640 telaio heavy 180 cv con veranda, sulla carta è 3134...quando arriverà lo porto al peso e verifico.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2025 alle 21:44:15Consegna entro fine giugno, penso tuo stesso conce...
Dovrebbero darti il peso a fine linea di produzione. Sul Carthago 138 me lo diedero e corrispondeva al reale. Quando hai previsione di consegna? Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 22/12/2025 alle 07:53:19Se sud di Milano direi di sì...
Consegna entro fine giugno, penso tuo stesso conce...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2025 alle 18:40:36Più che sud di Milano direi est di Vigevano...
Se sud di Milano direi di sì... Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 22/12/2025 alle 23:15:59Quando avete ordinato voi? io per il mio 640 ho bloccato preventivo in fiera e poi 24 ottobre confermato l'ordine. Nonostante le richieste ancora non mi hanno dato nemmeno un'idea sul periodo di consegna.
Più che sud di Milano direi est di Vigevano... Il primo che arriva faccia un fischio...
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 12:25:55E allora speriamo che arrivino per la primavera...
Sembra che i Malibu fioriscono come le margherite in un prato!