In risposta al messaggio di costantino64 del 25/01/2026 alle 18:14:09Ti conviene estrarre il rubinetto, montare e fascettare due monconi di tubo e raccordare dove sei comodo
Metà dell' opera è fatta, ora non riesco a mettere le fascette, non arrivo ad avvitarle
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2026 alle 19:04:25Se fascetto al rubinetto da sopra poi non passa dal foro
Ti conviene estrarre il rubinetto, montare e fascettare due monconi di tubo e raccordare dove sei comodo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/12/2025 alle 11:31:45Ciao Grillo, il mio Malibu ha avuto questo problema nel periodo del COVID. L'ex proprietario ha sostituito la guarnizione, messo un filetto sopra lo sportello della cassetta per fargli da gronda e rifatto la parte del pavimento sotto i sedili posteriori ma è rimasto un punto un po' "molle" all'esterno del cassetto. Il pavimento nella zona della cucina "scricchiola" un po'. Negativo al test infiltrazioni. Preciso che la parte sotto i sedili posteriori è rimasta vuota (senza pavimentazione) per un anno prima di essere rifatta per tenere monitorato il tutto. Ora, dopo quasi due anni da quando lo ho acquistato mi sembra leggermente peggiorato ma non capisco se è solo una cosa mia mentale o se è reale.
Buongiorno a tutti Voi, ho letto un post, su un forum tedesco, che alcuno colleghi hanno avuto dei grossi problemi con la guarnizione dello sportellino delle acque nere. Dalla parte alta, durante forti temporali, potrebbeentrare dell'acqua, che poi si infila sotto al piano doccia e arriva sotto la dinet, che potrebbe arrivare a far marcire tutto il legno. Appena riesco cercherò di fare delle prove per vedere la tenuta della guarnizione. Conoscevate questo problema?
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2026 alle 09:48:20Come detto, gli è successo durante il COVID, camper non utilizzato per lungo tempo e parcheggiato all'aperto. Poi, a parer mio, lo sportellino del wc del Malibu con il sistema girevole del wc stesso non è proprio ottimale, nel senso che la cassettina si estrae forzando leggermente (stessa cosa ad un amico con identico mezzo). Detto questo, considerata la tua saggezza e predisposizione a sistemare qualsiasi problema, cosa mi puoi consigliare per il pavimento? Rivolgermi a qualche professionista del settore o credi si possa intervenire autonomamente?
Stesso problema su un can Roller del 2021 di un amico, si infiltrava acqua dallo sportello per silicone insufficiente. Risolto facilmente, peraltro dentro non poteva creare danni in quanto all'interno il bagno è una vascastagna, a differenza del Malibu. Strano però che uno non si accorga in tempo di questi piccoli difetti, se non quando il danno è elevato (pavimento molle). Ricordiamoci che su Malibu gli stessi problemi possono avvenire per le infiltrazioni dalle piatto doccia, anche qui facilmente risolvibile con stesura del prodotto adatto. La colpa (a mio modesto parere) è in gran parte dei costruttori poco attenti a certe problematiche, ma un poco anche degli utenti, poco avvezzi ai controlli e alla manutenzione.
In risposta al messaggio di M1chy76 del 29/01/2026 alle 15:57:03Eh saggezza, spero che tu stia scherzando!
Come detto, gli è successo durante il COVID, camper non utilizzato per lungo tempo e parcheggiato all'aperto. Poi, a parer mio, lo sportellino del wc del Malibu con il sistema girevole del wc stesso non è proprio ottimale,nel senso che la cassettina si estrae forzando leggermente (stessa cosa ad un amico con identico mezzo). Detto questo, considerata la tua saggezza e predisposizione a sistemare qualsiasi problema, cosa mi puoi consigliare per il pavimento? Rivolgermi a qualche professionista del settore o credi si possa intervenire autonomamente?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 29/01/2026 alle 16:03:15Su questo ti potranno rispondere meglio @Mimmo69 ed altri che hanno il clima sul van, personalmente sono molto soddisfatto del Maxxfan montato sopra il letto posteriore.
Domandina, come anticipato a breve dovrebbero consegnarmi ed immatricolare il nuovo Relax e mi trovo a dover scegliere che climatizzatore montare in modo da sfruttare un'offerta che mi avevano fatto che includeva sconto sull'acquistoe installazione gratuita. Mi hanno proposto l'SR Mecatronic CPRW 17 Premium a circa 2k montato. Ho visto che funziona bene leggendo un po' di opinioni non mi convince però la mancanza di un controllo un po' più smart, banalmente un app o simili, l'avevano promessa perchè predisposto ma non mi pare sia mai arrivata. Ho visto dunque il Truma Aventa Compact (seconda generazione), che dovrebbe costare un po' di più ma che si interfaccerebbe con l'INET X di Truma così da poter gestire riscaldamento d'inverno e raffreddamento d'estate dalla stessa app. Per farla breve le domande sono:qualcuno di voi ha esperienza con il Truma o con il Mecatronic? nell'oblò sopra il letto sono già presenti i passaggi dei cavi per il climatizzatore o per un maxfann? se si dove sbucano?La domanda numero due me la pongo nel caso dovessi arrangiarmi all'installazione se optassi per un prodotto che non hanno disponibile. Grazie come sempre!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 29/01/2026 alle 16:03:15Ciao,
Domandina, come anticipato a breve dovrebbero consegnarmi ed immatricolare il nuovo Relax e mi trovo a dover scegliere che climatizzatore montare in modo da sfruttare un'offerta che mi avevano fatto che includeva sconto sull'acquistoe installazione gratuita. Mi hanno proposto l'SR Mecatronic CPRW 17 Premium a circa 2k montato. Ho visto che funziona bene leggendo un po' di opinioni non mi convince però la mancanza di un controllo un po' più smart, banalmente un app o simili, l'avevano promessa perchè predisposto ma non mi pare sia mai arrivata. Ho visto dunque il Truma Aventa Compact (seconda generazione), che dovrebbe costare un po' di più ma che si interfaccerebbe con l'INET X di Truma così da poter gestire riscaldamento d'inverno e raffreddamento d'estate dalla stessa app. Per farla breve le domande sono:qualcuno di voi ha esperienza con il Truma o con il Mecatronic? nell'oblò sopra il letto sono già presenti i passaggi dei cavi per il climatizzatore o per un maxfann? se si dove sbucano?La domanda numero due me la pongo nel caso dovessi arrangiarmi all'installazione se optassi per un prodotto che non hanno disponibile. Grazie come sempre!
In risposta al messaggio di M1chy76 del 29/01/2026 alle 00:11:39Ciao M1chy76, è una pagina di fb, di un gruppo tedesco di Malibù, ti allego il link
Ciao Grillo, il mio Malibu ha avuto questo problema nel periodo del COVID. L'ex proprietario ha sostituito la guarnizione, messo un filetto sopra lo sportello della cassetta per fargli da gronda e rifatto la parte del pavimentosotto i sedili posteriori ma è rimasto un punto un po' molle all'esterno del cassetto. Il pavimento nella zona della cucina scricchiola un po'. Negativo al test infiltrazioni. Preciso che la parte sotto i sedili posteriori è rimasta vuota (senza pavimentazione) per un anno prima di essere rifatta per tenere monitorato il tutto. Ora, dopo quasi due anni da quando lo ho acquistato mi sembra leggermente peggiorato ma non capisco se è solo una cosa mia mentale o se è reale. Ho cercato in internet di trovare qualcosa del genere ma non trovo nulla se non di pavimenti di camper infiltrati. Nulla riguardo i Van. Potresti linkare la discussione del forum che hai letto tu? In che modo potrei intervenire per essere sicuro che non ci sia nulla di cui preoccuparmi realmente? Grazie
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 17:09:31Grazie mille mimmo69 per aver riportato la tua esperienza, sicuramente mi documenterò meglio! Devo dire che l'idea di aver tutto sullo stesso diplay (inetX) sia per riscaldamento a gasolio che per il clima mi darebbe più "tranquillità" in caso di problemi perchè se ho capito bene tramite il display vengono fornite più informazioni sugli errori della stufa ed è possibile provar a metter mano da soli senza per forza dover attaccare il tutto alla diagnosi. Così facendo l'upgrade per la stufa mi controllavo anche il climatizzatore, però se è così rognoso rivaluterò.
Ciao, ho avuto sempre e solo Dometic su ogni camper ad oggi. Non per campanilismo, per coincidenze. Anche sul van ho questo ed è interfacciabile con l'I-net X anche lui come l'aventa. Pur avendo l'I-net non l'ho collegatoperchè il mio conce non ne aveva voglia (e forse menomale), ma non è un problema visto che ha anche la sua app che funziona molto bene. Di recente un utente lamentava dei malfunzionamenti col clima collegato all'I-net. Come saprai, il clima va a 230v (di rete o inverter) per cui lo scollegamento della rete (o spegnimento dell'inverter) procuravano la segnalazione di anomalia da parte dell'I-net che, quindi, non vedeva più collegata la periferica. Prima di procedere in tal senso, quindi, suggerisco di approfondire la cosa. Non vorrei che una comodità in più, invece, diventi una rogna. In particolare ti segnalo una cosa: l'app di Truma, quando chiusa (anche se resta in background) si scollega dal bluetooth del cell. Quindi ogni volta che vuoi fare qualcosa, devi fare la riconnessione. Nulla di grave, ma quei secondi di attesa sono un pò rognosetti. Allora, finchè si tratta di accendi la stufa o spegni la stufa non è un problema. Ma se dovessi voler regolare o modificare la T del clima, la sua ventilazione (cosa che si fa molto più spesso), attendere ogni volta la riconnessione.... due pelotas.... Invece l'app dometic è una scheggia. E non ci pensi più. Mi piaceva il mecatronic specie per la funzione doccia che racconta di avere, ma alla fine ho chiuso nel prezzo il clima e anche stavolta il conce quello aveva....(e non è poco). Questa la mia esperienza personale. P.S.: piccola segnalazione, io l'ho montato nell'oblò sul letto in coda. Accadeva che il flusso d'aria che andava sui portellono posteriori, rimbalzando, ci cadeva in testa e non è salutare. Così, post contatto con Dometic, ho chiuso (perchè le alette da sole non bastano a sigillare) il flusso posteriore lasciando solo un piccolo soffio per creare circolazione e ho ottenuto 2 benefici in uno: non avere più flusso dietro la testa, avere maggior portata d'aria sul davanti fino al parabrezza così tutto il van si raffressca, anche chi è in dinette dietro il bagno. Questo per dirti di prendere in considerazione il climatizzatore anche in funzione di questo eventuale problema da risolvere.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 29/01/2026 alle 20:41:48Per capirci, se tornassi indietro rimonterei decisamente l'I-net X (che se installato di prima installazione dovrebbe essere il modello PRO non destinato alla vendita aftermarket) perchè la gestione della stufa, rispetto al CP-Plus è tutt'altra cosa.
Grazie mille mimmo69 per aver riportato la tua esperienza, sicuramente mi documenterò meglio! Devo dire che l'idea di aver tutto sullo stesso diplay (inetX) sia per riscaldamento a gasolio che per il clima mi darebbe piùtranquillità in caso di problemi perchè se ho capito bene tramite il display vengono fornite più informazioni sugli errori della stufa ed è possibile provar a metter mano da soli senza per forza dover attaccare il tutto alla diagnosi. Così facendo l'upgrade per la stufa mi controllavo anche il climatizzatore, però se è così rognoso rivaluterò. Avendo tu il climatizzatore approfitto per un paio di domande, lo usi anche con inverter? Se si posso chiederti della tua configurazione? Io vorrei montare un Multiplus II 2000VA (se riesco a trovare un buco dove metterlo), la mia unica paura è la corrente di spunto che richiedono questi clima. Hai per caso idea di dove ti hanno fatto passare i cavi o del giro che fanno?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2026 alle 11:04:01Grazie del riscontro e dei suggerimenti! Pensavo il cavo di alimentazione passasse interno e che ci fosse qualche passaggio già predisposto da Malibu. Ad esempio nei camper talvolta c'è un passaggio proprio nell'isolamento predisposto poi per tirare eventuali cavi per un clima o per un maxx fan.
Per capirci, se tornassi indietro rimonterei decisamente l'I-net X (che se installato di prima installazione dovrebbe essere il modello PRO non destinato alla vendita aftermarket) perchè la gestione della stufa, rispettoal CP-Plus è tutt'altra cosa. Altro argomento è collegarci il clima. Tuttavia, siccome si tratta di un cavo, se non costa tanto al posto tuo ci proverei. alla peggio lo scolleghi, ma ce l'hai pronto casomai un futuro aggiornamento FW sistami l'eventuale BUG. Poi se funziona bene da subito anche meglio. La mia configurazione è 2 x 150Ah Litio e inverter 2kw onda pura con priority switch. Cavo della corrente stivato e mai usato. Quando ho bisogno accendo l'inverter e faccio andare il clima fino a quando le batterie lo consentono. Al momento funziona tutto. I cavi del clima (che sono due normalissimi cavi 220) corrono sul tetto fino ad un passacavo che li fa scendere nel van e si collegano alla rete 220. Basta collegarsi in parallelo all'impianto. L'inverter, ovviamente, è protetto da magnetotermico dedicato. Se posso darti un suggerimento, fai mettere un interruttore sulla linea climatizzatore altrimenti, se accendi l'inverter per il phon, si accende (seppure in stand by) il clima.