In risposta al messaggio di VittoVero del 24/11/2017 alle 10:32:45no, io non ho edicar
Ciao Costantino,sei tu che hai montato le luci di ingombro sul portamoto edi car? potresti dirmi dive le hai prese
In risposta al messaggio di VittoVero del 24/11/2017 alle 10:32:45Ciao VittoVero
Ciao Costantino,sei tu che hai montato le luci di ingombro sul portamoto edi car? potresti dirmi dive le hai prese
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/11/2017 alle 13:57:21Sorry...ho sbagliato Malibu...
no, io non ho edicar
In risposta al messaggio di VittoVero del 24/11/2017 alle 15:57:04
Sorry...ho sbagliato Malibu...
Mi sono studiato il mio impianto che mi pare diverso da obelix, dalla te una escono 4 tubi, uno va alla bocchetta nel baule e a quella del portellone posteriore a cui ho inserito la chiusura a saracinesca, una va dietro il WC e poi si dirama in 3 tubi piccoli che vanno al serbatoio e alla cucina, gli altri due passano dietro al mobile del bagno e finiscono nella cassapanca
In risposta al messaggio di costantino64 del 25/11/2017 alle 09:36:40Ciao Costantino
Prima modifica, eliminato una bocchetta baule girandola in bagno, ora devo eliminare quella originale del bagno così da aumentare il flusso sulla parte anteriore
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 10/10/2017 alle 08:10:18Ciao Obelix, mi piacerebbe fare un lavoretto sul tetto più o meno come il tuo, anzi mi piacerebbe farlo identico perché dalle foto che vedo trovo un ottima disposizione tra pannello e parabola; chissà se riesci a darmi delle dritte su come fissarli (staffe incollaggio) e dove Sei entrato con i cavi e relative sigillature ?
io sono riuscito a farci stare un 160w
In risposta al messaggio di Moby Dick del 25/11/2017 alle 19:38:47
Ciao Obelix, mi piacerebbe fare un lavoretto sul tetto più o meno come il tuo, anzi mi piacerebbe farlo identico perché dalle foto che vedo trovo un ottima disposizione tra pannello e parabola; chissà se riesci a darmidelle dritte su come fissarli (staffe incollaggio) e dove Sei entrato con i cavi e relative sigillature ? Ogni consiglio é ben accetto, Sai com'è forare il tetto ! ! ! !
Ciao Moby questa mattina sono un po incasinato. Appena possibile ti faccio qualche foto per adesso ti dico che io non avevo preso la predisposizione al pamnello solare ma è stato molto semplice far passare il cavo
il punto più difficile (per me) é stato individuare dove forate il tetto
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/11/2017 alle 09:28:22Ok grazie aspetto Tue.
Ciao Moby questa mattina sono un po incasinato. Appena possibile ti faccio qualche foto per adesso ti dico che io non avevo preso la predisposizione al pamnello solare ma è stato molto semplice far passare il cavo il punto più difficile (per me) é stato individuare dove forate il tetto
In risposta al messaggio di Moby Dick del 25/11/2017 alle 19:38:47Grazie Obelix, ho chiuso l'altra bocchetta del bagno sotto la cassapanca cosi' ora dal quella tubazione nelle due bocchette, una sul davanti della cassapanca e l'altra sulla parete laterale della finestra, esce aria con piu' forza. Inoltre avendo spostato la bocchetta dal baule al bagno e tenendola chiusa perchè tanto in bagno arriva calore dalla stufa stessa e dai tubi passanti, dovrebbe andare piu' aria verso cucina e serbatoi.
Ciao Obelix, mi piacerebbe fare un lavoretto sul tetto più o meno come il tuo, anzi mi piacerebbe farlo identico perché dalle foto che vedo trovo un ottima disposizione tra pannello e parabola; chissà se riesci a darmidelle dritte su come fissarli (staffe incollaggio) e dove Sei entrato con i cavi e relative sigillature ? Ogni consiglio é ben accetto, Sai com'è forare il tetto ! ! ! !
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/11/2017 alle 09:51:43Ciao Moby
Ok grazie aspetto Tue. Gentilissimo
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 27/11/2017 alle 13:07:08Grandeeeee... dettagliatissimo... non vedo l'ora di iniziare, Sai cosa mi spaventa solo un pò ?? l'incollaggio con il silca non tanto per la sua tenuta ma perchè il mio precedente furgonato aveva il difetto di sverniciarsi e quindi la mia paura è che possa volare via il tutto ad una certa velocità, rimanendo la vernice originale del Ducato attaccata al silca, perchè si potrebbe sfogliare sotto essendo molto debole l' aggrappaggio con il fondo della carrozzeria.
Ciao Moby Descrivo il montaggio di pannello solare e impianto tv non tanto come articoli utilizzati che se ne trovano di tanti tipi e di tanti prezzi, ma come modalità di montaggio in modo che se qualcuno lo dovrà fareeviterà alcune difficoltà che ho incontrato. Il mio pannello solare misura 665x1425, quindi dalla parte destra sono a 3 mm dalla veranda, e dalla parte sinistra rimane pochi cm dentro dal tetto. Per fissarlo (come anche per la parabola) ho usato il sika 521 carteggiando leggermente la vernice del tetto per migliorare l’adesione. Il tetto del furgone è leggermente curvo, quindi bisogna rialzare il pannello di un paio di centimetri per lato per evitare che tocchi nel mezzo del tetto, io ho costruito delle staffe in lamiera di alluminio che ho rivettato al pannello e incollato al tetto Con i cavi sono entrato dal soffitto del bagno, bisogna fare attenzione perché nel soffitto del bagno immediatamente davanti all’oblo passa un longherone metallico di rinforzo al tetto, ed è molto vicino alla posizione dove ho forato il tetto. Quindi ho tenuto il pannello a 2 mm dall’oblo dinette, e i fori di passaggio dei cavi ci sono stati al pelo immediatamente davanti al longherone di rinforzo. In bagno ho smontato la tavola di legno che supporta i faretti e l’anta a specchio Poi ho forato il tetto interno costituito da una lastra in plastica bianca un pannello di legno e uno strato di isolante. Poi ho forato anche la lamiera, ho fatto due fori per pressacavi piccoli in quanto la classica scatola da tetto con pressacavo incorporato richiedeva un foro di circa 30 mm e non ci stava. Con i cavi sono passato nell’intercapedine del soffitto tra isolante e lamiera esterna poi tra parete bagno e fiancata furgone fino ad arrivare nel pensile sopra al tavolo Il soffitto del bagno una volta finito si presenta così I pressacavi sulla parte esterna sono molto vicini al pannello ma ci stanno. Dentro al mobiletto dinette ho messo il decoder per la tv e il regolatore di carica per il pannello solare. Sarebbe meglio utilizzare un decoder con il ricevitore esterno per il telecomando, in quanto io adesso per usare il telecomando decoder devo aprire l’anta del pensile. Il pannello di comando della parabola invece lo ho montato forando il pannello di legno a fianco della tv. Poi con i cavi di corrente in uscita dal regolatore di carica sono passato nell’intercapedine dove sono montati i due altoparlanti per la cellula e sono sceso dietro alla plastica che copre l’arrotolatore della cintura di sicurezza fino ad arrivare sotto al sedile della guida dove mi sono collegato alla batteria. Per fissare la tv ho fatto una staffa in metallo che ho ancorato al supporto delle cinture di sicurezza, con opportuni rinforzi per evitare le vibrazioni Per rendere meno evidente dall’esterno la presenza della tv ho fatto un pannello di legno sottile 3 mm con incollato all’esterno una pellicola adesiva di colore molto simile alla parete, questo pannellino lo vado a fissare con due elastici che gli ho annodato attaccato. A lavoro finito il tetto si presenta così Obelix