In risposta al messaggio di ciberbastard del 15/02/2026 alle 23:15:20Ho cambiato 13 camper dal 1990 ad oggi e tutti presi nuovi (compreso gli ultimi 2 Carthago) ed in tutti, il saldo come è di NORMA, si fa dopo che il mezzo è arrivato e si anche visto e toccato con mano
Scusate il piccolo sfogo, ma approfitto allo stesso tempo per capire se sono io strano e pretendo troppo o se la mancanza di comunicazione è prassi di Malibu o devo imputare il tutto al concessionario. Ormai quasi un mesefa son stato contattato dal venditore che mi ha comunicato punto in bianco che il van era pronto. Premessa, io fino a quel momento non avevo nessuna tempistica comunicata sulla consegna, avevo chiesto più volte al concessionario ALMENO un periodo di riferimento per organizzarmi con il saldo, dato che non ho fatto finanziamenti avevo bisogno di un po' di tempo per rientrare in possesso della liquidità necessaria. Il preavviso ovviamente non c'è stato e mi vengono comunicate due opzioni 1) potevo aspettare che lo portassero in concessionaria aspettando però due mesi per l'immatricolazione dato che cambiava l'iter burocratico o 2) saldarlo subito senza vederlo e riceverlo entro una settimana in salone e dare il via immediatamente all'immatricolazione, accorciando così i tempi di un mese. Nonostante le difficoltà oggettive nel rientrare della liquidità e disporre il maxi bonifico (sembra una banalità ma certi importi diventano un ostacolo) in meno di 24 ore saldo il dovuto aspettandomi nel breve una chiamata per poterlo andare a vedere. Sono passate tre settimane da quando sarebbe dovuto arrivare, chiamo per aver notizie e il concessionario mi dice che lo vede in spedizione ma non ha la minima idea di quando possa arrivare. Questa settimana sarà passato un mese dal pagamento, e mi chiedo, è prassi di Malibu mantenere questa segretezza sulla consegna dei veicoli? o è una situazione inusuale e forse dovrei un attimino inalberarmi con la concessionaria? Non è questione di fretta, non mi aspettavo nemmeno di ricevere prima dell'estate il mezzo, il punto è che le mancanze comunicative mi stanno creando difficoltà. Ci ho rimesso economicamente per non aver potuto organizzare con calma il rientro della liquidità, son tre weekend che non posso prendere impegni per tenermi libero per andare al concessionario nel caso arrivi (si trova a più di 200km da casa e devo dunque farlo il sabato) senza parlare della pressione di aver saldato un mezzo che non ho visto e di cui apparentemente nessuno ha notizie. Se è una cosa comune mi metto l'anima in pace, ma trovo tutto ciò assurdo, il mezzo viene prodotto in Slovenia, a meno di 4 ore di strada dalla concessionaria, manco servisse una traversata atlantica per la consegna. Nel dubbio per ingannare l'attesa mi son riletto le 280 pagine del thread ma questo ha solo incrementato la smania di metterci mano
In risposta al messaggio di ciberbastard del 15/02/2026 alle 23:15:20No, il tuo conce non ha mantenuto un comportamento commerciale corretto.
Scusate il piccolo sfogo, ma approfitto allo stesso tempo per capire se sono io strano e pretendo troppo o se la mancanza di comunicazione è prassi di Malibu o devo imputare il tutto al concessionario. Ormai quasi un mesefa son stato contattato dal venditore che mi ha comunicato punto in bianco che il van era pronto. Premessa, io fino a quel momento non avevo nessuna tempistica comunicata sulla consegna, avevo chiesto più volte al concessionario ALMENO un periodo di riferimento per organizzarmi con il saldo, dato che non ho fatto finanziamenti avevo bisogno di un po' di tempo per rientrare in possesso della liquidità necessaria. Il preavviso ovviamente non c'è stato e mi vengono comunicate due opzioni 1) potevo aspettare che lo portassero in concessionaria aspettando però due mesi per l'immatricolazione dato che cambiava l'iter burocratico o 2) saldarlo subito senza vederlo e riceverlo entro una settimana in salone e dare il via immediatamente all'immatricolazione, accorciando così i tempi di un mese. Nonostante le difficoltà oggettive nel rientrare della liquidità e disporre il maxi bonifico (sembra una banalità ma certi importi diventano un ostacolo) in meno di 24 ore saldo il dovuto aspettandomi nel breve una chiamata per poterlo andare a vedere. Sono passate tre settimane da quando sarebbe dovuto arrivare, chiamo per aver notizie e il concessionario mi dice che lo vede in spedizione ma non ha la minima idea di quando possa arrivare. Questa settimana sarà passato un mese dal pagamento, e mi chiedo, è prassi di Malibu mantenere questa segretezza sulla consegna dei veicoli? o è una situazione inusuale e forse dovrei un attimino inalberarmi con la concessionaria? Non è questione di fretta, non mi aspettavo nemmeno di ricevere prima dell'estate il mezzo, il punto è che le mancanze comunicative mi stanno creando difficoltà. Ci ho rimesso economicamente per non aver potuto organizzare con calma il rientro della liquidità, son tre weekend che non posso prendere impegni per tenermi libero per andare al concessionario nel caso arrivi (si trova a più di 200km da casa e devo dunque farlo il sabato) senza parlare della pressione di aver saldato un mezzo che non ho visto e di cui apparentemente nessuno ha notizie. Se è una cosa comune mi metto l'anima in pace, ma trovo tutto ciò assurdo, il mezzo viene prodotto in Slovenia, a meno di 4 ore di strada dalla concessionaria, manco servisse una traversata atlantica per la consegna. Nel dubbio per ingannare l'attesa mi son riletto le 280 pagine del thread ma questo ha solo incrementato la smania di metterci mano
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/02/2026 alle 10:24:51" È chiato che ci sia in questo caso una sofferenza economica del conce, che cerca di ragranellare liquidità. Nei casi peggiori, non è la prima volta che avvengano fallimenti di concessionarie, con perdita dei capitali versati, in queato caso, se uno ha pagato interamente il mezzo è un vero disastro."
No, il tuo conce non ha mantenuto un comportamento commerciale corretto. Malibu non centra niente, loro hanno le loro comunicazioni con il conce, anche nel mio caso quando ho acquistato il conce mi ha sempre tenuto al correntedi ogni piccola info e/o comunicazione ufficiale. A livello di pagamento dopo un acconto del 10% circa, ho pagato il saldo quando sono stato invitato a visionare il mezzo arrivato dalla fabbrica, dopodiché si è proceduto al montaggio degli accessori richiesti e alla immatricolazione. Quello che è capitato a te succede frequentemente anche nell'axquisto di autovetture, ma non si deve mai scendere a compromessi, accettando situazioni come descrivi, quasi ricattatorie. È chiato che ci sia in questo caso una sofferenza economica del conce, che cerca di ragranellare liquidità. Nei casi peggiori, non è la prima volta che avvengano fallimenti di concessionarie, con perdita dei capitali versati, in queato caso, se uno ha pagato interamente il mezzo è un vero disastro. Ti auguro di concludere nel migliore dei modi, ma ti consiglio di stare molto in guardia con personaggi del genere.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 15/02/2026 alle 23:15:20già ti hanno detto tutti quanti, ed anche io concordo che il comportamento del conc non è corretto
In risposta al messaggio di pischellino del 16/02/2026 alle 15:32:05Se mi dite che generalmente Malibu comunica con le concessionarie e le tiene aggiornate sulle tempistiche, la cosa più probabile è che il venditore per qualche motivo (magari non c'è malafede ma solo disorganizzazione) non si stia prendendo la briga di informarsi e di aggiornarmi, operando solo su miei solleciti.
già ti hanno detto tutti quanti, ed anche io concordo che il comportamento del conc non è corretto Il preavviso ovviamente non c'è stato e mi vengono comunicate due opzioni 1) potevo aspettare che lo portassero in concessionariaaspettando però due mesi per l'immatricolazione dato che cambiava l'iter burocratico o 2) saldarlo subito senza vederlo e riceverlo entro una settimana in salone e dare il via immediatamente all'immatricolazione, accorciando così i tempi di un mese. siccome questo ti sarà stato detto appunto dal conc, io inizierei a tempestarlo di email per sapere dove è il camper in questo momento da quello che scrivi e che sta succedendo, sembrerebbe che tu abbia dato una mano al conc per ritrovare un po' di liquidità temporaneamente, visto che i tempi, nonostante il tuo sforzo, stanno rientrando nel punto 1
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/02/2026 alle 11:45:57Ah ah, bene dai, cerca di vedere le cose in modo positivo.
Eccomi qui con un aggiornamento, il van è finalmente arrivato!! E verrebbe da pensare che io sia stato avvisato dal concessionario, e invece no! Ieri mattina apro Instagram e vedo la sua foto sul profilo del salone... Lasciandoperdere il fastidio per aver scoperto così fosse arrivato chiamo il concessionario e vado a vederlo nel pomeriggio. Per fortuna gli accordi sull'equipaggiamento sono stati rispettati anche meglio di come mi aspettassi, allo stesso prezzo del pacchetto base avevamo accordato una Truma 4D invece di quella a gas ed i cerchi in lega da 16. Con mia grande sorpresa invece il concessionario è riuscito a farmi montare una 6DE come sui modelli più costosi. Chiudo perciò il capitolo problemi comunicativi perchè non voglio più pensarci e lascio il beneficio del dubbio che sia dovuto ad un carico di lavoro straordinario che stanno soffrendo in questo periodo (e che effettivamente ho potuto constatare). Passiamo ora al van, devo dire bellissimo internamente come me lo ricordavo, è veramente arioso ed è piacevole starci dentro. Tuttavia son un po' deluso dal marchio, ma dopo aver letto tutte le 280 pagine di questo thread devo dire che i problemi riscontrati me li aspettavo e questo ha indorato la pillola. Ho trovato dei graffi belli evidenti su un pannello che copre la porta scorrevole (che credo mi verrà sostituito in garanzia), la siliconatura del piatto doccia è SCANDALOSA, ho trovato cavi che passano su labbri di alluminio taglienti senza protezione. di tutte le ante se ne apre correttamente forse la metà, ogni chiusura e cerniera è da registrare perchè sono tutte disallineate, la porta del frigo Dometic (di quelli che si apre da entrambi i lati) sul lato sinistro non chiude bene e gratta con la griglia superiore lo scarico della Truma nella panca è appoggiato e crea frizione alla cintura di sicurezza.Queste le cose trovate in un'oretta che ho avuto. Prometto che in serata caricherò un post con le foto che sono riuscito a fare. Adesso ci vorrà qualche giorno e si procederà per l'immatricolazione, ho chiesto un preventivo per montare il Blockshaft, sensore triogas e led sopra la porta che fa anche da mini grondaia. Ultima cosa ma non per importanza ho chiesto di cambiare il rubinetto in cucina, vedo che è un tema ricorrente e preferisco cambiarlo direttamente con uno più alto. PS, meno male che il modello l'hanno chiamato Relax, per ora mi ha portato solo Stress
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/02/2026 alle 12:38:25Assolutamente, almeno i graffi voglio che li sistemino, così come gli allineamenti di ante varie e del frigo. Per il bagno preferisco sigillarmelo da solo, ho visto il prodotto che consigliavi e me lo sono già messo tra gli ordini da fare, almeno so che lo faccio una volta e lo faccio bene.
Ah ah, bene dai, cerca di vedere le cose in modo positivo. Tutti i mezzi hanno problemi di gioventù, anche i Morelo (a detta dello stesso concessionario), per tua fortuna quelli del Malibu li abbiamo denunciati benequi su COL e i nuovi proprietari possono andare a sistemare le cose in modo mirato e preventivo, senza farsi nervoso durante l'uso. La speranza è che il tuo conce risolva tutto quello che gli elencherai, picchia duro e piuttosto ritarda la consegna del mezzo, è un arma anche questa, cerca di uscire con il mezzo a posto al 99%, i tuoi soldi erano buoni al 100%.

In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/02/2026 alle 11:45:57Bella pubblicità per Malibù...altro che Relax...quel frigo Dometic è un macello ne ho avuti 2 si bloccano sempre le ante a seconda di come gli gira e da cosa ci metti dentro. Comunque niente di nuovo paghi decine di migliaia di euro e ti ritrovi a fare il carpentiere idraulico elettricista, c'è chi si diverte e chi un pò meno...
Eccomi qui con un aggiornamento, il van è finalmente arrivato!! E verrebbe da pensare che io sia stato avvisato dal concessionario, e invece no! Ieri mattina apro Instagram e vedo la sua foto sul profilo del salone... Lasciandoperdere il fastidio per aver scoperto così fosse arrivato chiamo il concessionario e vado a vederlo nel pomeriggio. Per fortuna gli accordi sull'equipaggiamento sono stati rispettati anche meglio di come mi aspettassi, allo stesso prezzo del pacchetto base avevamo accordato una Truma 4D invece di quella a gas ed i cerchi in lega da 16. Con mia grande sorpresa invece il concessionario è riuscito a farmi montare una 6DE come sui modelli più costosi. Chiudo perciò il capitolo problemi comunicativi perchè non voglio più pensarci e lascio il beneficio del dubbio che sia dovuto ad un carico di lavoro straordinario che stanno soffrendo in questo periodo (e che effettivamente ho potuto constatare). Passiamo ora al van, devo dire bellissimo internamente come me lo ricordavo, è veramente arioso ed è piacevole starci dentro. Tuttavia son un po' deluso dal marchio, ma dopo aver letto tutte le 280 pagine di questo thread devo dire che i problemi riscontrati me li aspettavo e questo ha indorato la pillola. Ho trovato dei graffi belli evidenti su un pannello che copre la porta scorrevole (che credo mi verrà sostituito in garanzia), la siliconatura del piatto doccia è SCANDALOSA, ho trovato cavi che passano su labbri di alluminio taglienti senza protezione. di tutte le ante se ne apre correttamente forse la metà, ogni chiusura e cerniera è da registrare perchè sono tutte disallineate, la porta del frigo Dometic (di quelli che si apre da entrambi i lati) sul lato sinistro non chiude bene e gratta con la griglia superiore lo scarico della Truma nella panca è appoggiato e crea frizione alla cintura di sicurezza.Queste le cose trovate in un'oretta che ho avuto. Prometto che in serata caricherò un post con le foto che sono riuscito a fare. Adesso ci vorrà qualche giorno e si procederà per l'immatricolazione, ho chiesto un preventivo per montare il Blockshaft, sensore triogas e led sopra la porta che fa anche da mini grondaia. Ultima cosa ma non per importanza ho chiesto di cambiare il rubinetto in cucina, vedo che è un tema ricorrente e preferisco cambiarlo direttamente con uno più alto. PS, meno male che il modello l'hanno chiamato Relax, per ora mi ha portato solo Stress
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/02/2026 alle 09:30:01Premesso che son contentissimo del mezzo in generale, queste cose comunque fanno girare le scatole.
Bella pubblicità per Malibù...altro che Relax...quel frigo Dometic è un macello ne ho avuti 2 si bloccano sempre le ante a seconda di come gli gira e da cosa ci metti dentro. Comunque niente di nuovo paghi decine di migliaiadi euro e ti ritrovi a fare il carpentiere idraulico elettricista, c'è chi si diverte e chi un pò meno... Lascia perde usalo e vatti a divertire
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 10:19:47anche gli altri marchi hanno la stessa prassi, loro assemblano alla bene e meglio, e poi le rifiniture tipo regolare le ante, le chiusure, etc le lasciano in capo alle officine dei concessionari.
Premesso che son contentissimo del mezzo in generale, queste cose comunque fanno girare le scatole. Però come ho avuto modo di constatare chiacchierando con il ragazzo dell'assistenza del concessionario (una persona veramenterara, che in fiera mi ha fatto scoprire questo malibu e che mi ha dedicato un sacco di tempo per indirizzarmi tra semi integrale e van in base ai miei desideri) anche gli altri marchi hanno la stessa prassi, loro assemblano alla bene e meglio, e poi le rifiniture tipo regolare le ante, le chiusure, etc le lasciano in capo alle officine dei concessionari. Purtroppo negli stabilimenti contano solo le unità prodotte a fine anno, finchè i problemi non son grossi o strutturali gli costa meno pagare qualche assistenza ai concessionari rispetto ad adeguare la linea produttiva per fare un controllo qualità puntuale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/02/2026 alle 11:12:26Neanche il mio, molto più economico, aveva anomalie così evidenti, ma credo non sia possibile scartare l'ipotesi che il concessionario avesse sistemato qualcosa prima di farmelo vedere. Visto come si è comportamento il suo, mi sa che se non gli elenca esplicitamente le cose da sistemare, toccherà farlo a lui.
anche gli altri marchi hanno la stessa prassi, loro assemblano alla bene e meglio, e poi le rifiniture tipo regolare le ante, le chiusure, etc le lasciano in capo alle officine dei concessionari. Solo scuse Il nostro Pösslarrivato a Marzo del 2013 era perfetto in tutto. Non siamo mai riandati in Conce per qualche difetto. Forse i tempi sono cambiati, ma vedere alcuni particolari del malibu mi fanno rabbrividire.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 12:35:00Non cercare scuse, tutte le altre marche di van sono migliori, hanno mobilio perfetto, bagni meravigliosi, impianti a regola d'arte, isolamenti mirabolanti.
Non saprei che dirvi, personalmente non credo siano scuse, ante e chiusure son tra le cose che sistemano loro prima di far la presentazione al cliente, nel mio caso non hanno potuto fare niente perché non gli ho dato iltempo, stufo dell'attesa e delle mancate comunicazioni come ho visto la foto scattata appena scaricato dalla bisarca mi son fiondato la, aveva ancora documenti del trasportato dentro. Gli altri Malibu che avevano in esposizione non avevano questo tipo di problema, appunto perchè ci hanno messo mano. Poi concordo che sia scandaloso inviare un mezzo fuori dalla fabbrica in questa maniera. Sicuramente altri marchi faranno meglio, loro hanno anche qualche brand Trigano e per quelli non credo il discorso sia diverso, ho potuto anche constatare in fiera come son fatti e dubito che arrivino perfetti senza richiedere l'intervento dell'officina. Altra cosa comunque che ho notato oggi, la radio non ha neanche Androdid Auto/CarPlay, è una Pioneer uscita ormai più di 3 anni fa, proprio spilorci sti tedeschi
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/02/2026 alle 12:41:24Ma si Furio, tra poco passeranno anche a me i fastidi, è che sto ancora sbollendo un po' il fatto di aver speso comunque una cifra per me ingente ed ottenuto un riscontro iniziale non proprio positivo. Sistemate queste quattro cavolate e ritirato il mezzo mi passerà :)
Non cercare scuse, tutte le altre marche di van sono migliori, hanno mobilio perfetto, bagni meravigliosi, impianti a regola d'arte, isolamenti mirabolanti. Il Malibu è il peggiore, fattene una ragione. Ormai sei un Malibuniano, ti hanno marchiato, ciaoooo!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 13:09:28Sono d'accordo con le tue parole, ma occhio qui a citare i marchi degli altri, ti salteranno tutti addosso e si rischia di iniziare quelle discussioni spregevoli che non portano da nessuna parte.
Ma si Furio, tra poco passeranno anche a me i fastidi, è che sto ancora sbollendo un po' il fatto di aver speso comunque una cifra per me ingente ed ottenuto un riscontro iniziale non proprio positivo. Sistemate queste quattrocavolate e ritirato il mezzo mi passerà :) Poi io personalmente non son un fan dei marchi e non difenderò mai niente a spada tratta, il problema è che inizialmente risaltano prima i problemi, e soprattutto su un forum il focus spesso si sposta su questi che non sulle cose positive. Ai detrattori del marchio però direi di farsi un giro in fiera il prossimo anno e di entrare nei vari marchi, magari quelli del gruppo Trigano, che a parità di prezzo ti danno mobili in cartone con la stessa piantina riciclata su 20 modelli. E soprattutto non fate confronti con cose acquistate 10 15 anni fa. Anche il mio Rimor del 98 aveva mobili più solidi di qualsiasi marchio attuale. Ma non siamo nel 1998.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/02/2026 alle 13:26:30Per ora l'ordine dei lavori sarà:
Sono d'accordo con le tue parole, ma occhio qui a citare i marchi degli altri, ti salteranno tutti addosso e si rischia di iniziare quelle discussioni spregevoli che non portano da nessuna parte. La realtà è che cosiva il mondo dell'automotive e di tutto il resto, bisogna farsene una ragione; ognuno poi ha i suoi gusti e le sue idee, c'è chi apprezza (per scelta o perché e' costretto, non importa) i mezzi vetusti, chi invece preferisce la modernità (con tanti vantaggi, ma sicuramente anche qualche svantaggio). Ma chissenefrega, l'importante è godersi nel migliore dei moddeil proprio tempo libero, senza stress, manie, invidie: almeno questo è il mio pensiero. Ritornando a noi, non conosco a quanto ammonta il risparmio di listino a pari allestimento tra un Relax e uno Charming Malibu, ma penso l'azienda abbia fatto bene (per il loro interesse, intendo) a proporre una serie più economica, sfruttando l'appeal e le soluzioni di stile e layout del proprio marchio. Sono certo che sistemate quelle quattro cose (e sicuramente molle e ammortizzatori perché ti renderai presto conto della inefficienza di quelli del telaio light) ti godrai il mezzo e ne sarai soddisfatto, io lo sono pienamente, consapevole che le migliorie apportate al mio van sarebbero state necessarie anche se avessi scelto un altro marchio.