CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
281 20 5626
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 14:15:44

Per ora l'ordine dei lavori sarà: Impianto elettrico subito appena arriva Climatizzatore prima dell'estate Sospensioni dopo l'estateIl primo giro di prova vorrei farlo alla fiera Fit Your Camper in Aprile e vedere se si
riesce a raccogliere qualche sconto per gli upgrade futuri. Per il climatizzatore mi hanno messo la pulce all'orecchio con il Teleco Ultra Comfort 6000, non lo conoscevo ma di base viene montato nel vano motore con lo split tra i due sedili al posto del porta bottiglie del Ducato.   Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 3000 euro montato, decisamente alto se paragonato agli altri modelli da tetto, però avrei numerosi vantaggi, prima di tutto poter tenere l'oblò sopra i letti e montare un MaxxFan che sfrutterei molto più del clima, non avrei le vibrazioni sulla scocca dovute al compressore sul tetto e soprattutto avrei il fresco vicino alla dinette dove mi serve di più per le mie abitudini (dovendo lavorare dal van passerei molto più tempo in dinette che in coda dove starei solo la notte per dormire, e la basta l'aria serale a raffrescare). Sono tentato mi frena però il costo elevato e le poche recensioni. Per le sospensioni vorrei aspettare qualche mese per capire bene gli spazi del van ed i relativi pesi, una volta che avrò preso dimestichezza con gli spazi e caricato l'occorrente vorrei fare una pesata sugli assi e sentire i vari marchi tipo ORAP/BSA per un preventivo adatto al mezzo.
...
Il maxxfan sopra il letto per me è insostituibile. 
Riesco con il mio utilizzo (in estate fuggo dal caldo) del van a fare a meno del clima, ma se ne dovessi montare uno sarebbe assolutamente il Teleco, per i motivi che hai elencato, uniti  anche al fatto di non aumentare l'altezza del mezzo e la sua aerodinamica.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 105
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:30:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/02/2026 alle 14:22:38

Il maxxfan sopra il letto per me è insostituibile.  Riesco con il mio utilizzo (in estate fuggo dal caldo) del van a fare a meno del clima, ma se ne dovessi montare uno sarebbe assolutamente il Teleco, per i motivi che hai elencato, uniti  anche al fatto di non aumentare l'altezza del mezzo e la sua aerodinamica.
Vero il fattore altezza non l'avevo considerato e non è proprio secondario! Peccato costi una fucilata però i pro per adesso mi sembrano maggiori dei contro, anche per una banale questione di baricentro, sarebbero 30-40 kg in meno sul tetto e più spazio per i pannelli solari. 

Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 105
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:17:47
Questo sarà il mio ultimo post su questo tema. Non voglio entrare nel merito dei singoli veicoli e non sono interessato a guerre tra marchi perchè non ho alcun pregiudizio voglio però spiegare da dove nascono le mie considerazioni.

In questa edizione della Fiera di Parma i mezzi del gruppo Trigano erano tra quelli che avevo inserito nella mia lista di preferenze e che ero intenzionato ad acquistare, tra cui Challenger e Giotti, l'indecisione era tra VAN e profilato slim, in quanto sono limitato dalla larghezza del mezzo per vari motivi.

Ho visto tutti, e ripeto, tutti i van e profilati esposti con un prezzo inferiore ai 70 mila euro, il sabato stavo per firmare per il Giotti CX60, mezzo che tutt'ora reputo tra i migliori in quella fiera nella mia categoria di riferimento.

Domenica mattina in due ore ho firmato per il Malibu. Malibu non era stata nemmeno presa in considerazione! Non avevo visitato lo stand perché era nel padiglione degli accessori a cui non ho dedicato molta attenzione, non sapevo nulla se non che costassero più di 90 mila euro, decisamente fuori da qualsiasi budget.

Però ragazzi dopo esser entrato in decine e decine di mezzi, di cui molti veramente tutti uguali se non per colori e maniglie, entrare nel Relax è stata una boccata d'aria fresca.

Son sensazioni che per messaggio è difficile trasmettere ma credetemi quando dico che per me è stata una delusione non scegliere uno dei prodotti che mi ero prefissato, però la qualità PERCEPITA era veramente tanto diversa. Pavimenti che scricchiolavano, mobilio che fletteva con la minima pressione, ferramenta di bassa qualità. Questi i motivi per cui ho scelto altro.

I vari preventivi fatti per i marchi del gruppo Trigano per un van da 6 o 6.4 metri erano tutti molto vicini ai 60 mila euro, qualcuno superiore. In questi non sempre era inclusa la Truma Diesel o la retrocamera, al massimo cavavo un pannello solare da 200 watt quando andava di lusso o un tendalino. 

Per la MIA esperienza, con il Relax non c'è troppa differenza di prezzo da mezzi di pari fascia del gruppo su citato, la differenza però nei materiali ragazzi è stata imbarazzante. E ribadisco, non voglio denigrare nessun altro mezzo, anche perché ho iniziato denigrando proprio il mio, vi ho postato le foto e le mie lamentele dunque credo di esser stato estremamente trasparente. 

Per l'assemblaggio cosa volete che vi dica? A me è andata così e sono solamente contento se sui vostri mezzi è tutto perfetto. Le mie considerazioni sono basate solo su quanto ho visto e toccato di persona quest'anno.

E sottolineo quest'anno perché magari lo scorso le cose non erano così, magari i vostri mezzi comprati 3-5-8-10 anni fa sono fatti decisamente meglio ed io sono solo contento per voi.

Chiudo il capitolo differenze tra marchi, voglio solo condividere la mia esperienza di acquisto ed in futuro condividere con voi opinioni ed esperienze in merito al mezzo ed agli upgrade che andrò a fare.
Se uno ha un Possl, un McLouis, un GiottiVan, un Laika o qualsiasi altro mezzo e lo reputa migliore, io sono solamente contento per lui, perché vuol dire che è felice di cosa ha comprato ed è soddisfatto. Io farò in modo di essere soddisfatto dal mio sistemate le piccole problematiche riscontrate smiley 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 17:02:04
Sui concessionari stendiamo un velo pietoso, sono buoni fino a quando fai la firma sul contratto, dopo sei sono un rompiballe noioso ed inutile. Ricordo che alla consegna del mio mezzo mi spiegarono che il frigo era a compressore e bla bla, peccato che era un trivalente e ho dovuto farlo notare io, per non parlare della spiegazione della rotazione della tazza del wc, "devo guardare le istuzioni"
Costantino
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 17:23:38
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 14:30:29

Vero il fattore altezza non l'avevo considerato e non è proprio secondario! Peccato costi una fucilata però i pro per adesso mi sembrano maggiori dei contro, anche per una banale questione di baricentro, sarebbero 30-40 kg in meno sul tetto e più spazio per i pannelli solari.   
contento che il mezzo sia arrivato, un pensiero in meno laugh

per i graffi, punta i piedi chiaramente, ma non farne una malattia
per la doccia, scandaloso ma se hai capacità per farlo tu, meglio
regolazione cassetti, ogni tento preparati a farla, perchè ogni tanto si sregolano, ma è roba da 2 secondi senza attrezzi

per clima, non so se tu vada spesso al mare e caldo, noi di solito andiamo al fresco e montagna, ma è una spesa da valutare bene:
per il costo
per il peso, che non è banale e oltretutto sfavorevole per assetti e maneggevolezza, da valutare un maxxfan o un plusfan che fa tanto (calcola che un van con portellone laterale e posteriore raffresca rapidamente anche dopo una sosta sotto il cocente sole estivo)

per le sospensioni, beh il ducato, soprattutto se non maxi, ogni giunto o piccola asperità stradale pare ti si spacchi tutto; in fin dei conti sei sempre a pieno carico. Prima, giustamente, provi e poi valuti un intervento che, se vuoi un minimo risolutivo, non ti costa pochi euro

goditelo è il consiglio che mi sento di darti, non rovinarti il sangue con le migliorie da fare, inizi a usartelo e così , visto che pare tu abbia manualità, ti sistemi ed adatti ogni cosa

buoni km

p.s. anche io non sono un fan di alcun marchio, prendo e cerco di godermi ciò che in quel momento risponde meglio alle mie esigenze. Ovvio che i camper odierni non son costruiti come quelli del 2010, stessa cosa per le auto o per le moto: i costruttori lesinano su ogni componente ormai

gp
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 19:04:33
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/02/2026 alle 17:02:04

Sui concessionari stendiamo un velo pietoso, sono buoni fino a quando fai la firma sul contratto, dopo sei sono un rompiballe noioso ed inutile. Ricordo che alla consegna del mio mezzo mi spiegarono che il frigo era a compressore
e bla bla, peccato che era un trivalente e ho dovuto farlo notare io, per non parlare della spiegazione della rotazione della tazza del wc, devo guardare le istuzioni
...
Anche se la penso così come te, sono convinto che ci sia ancora una minoranza di gente onesta e che lavora ancora con passione.  Inoltre siamo noi che li scegliamo, troppo spesso abbagliati da offerte economiche, ritiri usato, vicinanza alla nostra residenza, oppure sull'onda dell'infatuazione di un determinato modello.
Il mio me lo sono scelto, avevo diverse referenze positive, prime tra tutti un amico camperista ormai 80enne che ritirava il suo ottavo mezzo (van Malibu).
Quando andai, in pieno covid, mi dedico' una mattinata intera.  Nonostante che  mi piacesse  molto il Malibu, ricordo che mi disse :" non ti credere, anche loro (la fabbrica) fanno tante ****ate", raccontandomi i vari problemi che risolvevano sui mezzi nuovi consegnati ai clienti. Si rifiuto' poi per mesi di farmi un contratto per un mezzo nuovo, non avendo certezze di consegna. 
Non scendo nella valutazione sulla scontistica, perché comunque non la.metto al primo posto quando scelgo un mezzo, ma mi tratto' decentemente, in considerazione anche del periodo. 
Non posso che fargli i complimenti sia per i lavori di montaggio degli accessori, sia per l'assistenza professionale ricevuta postvendita.  Quando la Truma faceva le bizze, mi disse di non preoccuparmi anche in caso fosse scaduta la garanzia. 
In ultimo, poco piu di un mese fa gli manifestai la voglia di provare un motorhome, per tutta risposta mi mise a disposizione il suo Carhago personale (aveva appena 3000 km!) con i suoi effetti a bordo. In quell'occasione gli dissi anche che ero attratto dai Morelo, mi rispose che loro ne avevano venduto uno tempo prima, mi disse chi era il concessionario per l'Italia e mi esorto' ad andare a visitarlo, portandogli i suoi personali saluti.
Che dire?  Ha una di quelle aziende modello, dove lavorano i figli e i dipendenti sono tutti gentili, e nel 2025 sono stati premiati dal gruppo  Carthago come miglior concessionario italiano.
È appena fuori Cuneo, se non avete capito chi è  non ho  problemi a dirvelo, sempre che sia possibile su questo forum.

Furio

Modificato da Furio59 il 19/02/2026 alle 19:08:32
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3562
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 19:08:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/02/2026 alle 19:04:33

Anche se la penso così come te, sono convinto che ci sia ancora una minoranza di gente onesta e che lavora ancora con passione.  Inoltre siamo noi che li scegliamo, troppo spesso abbagliati da offerte economiche, ritiri
usato, vicinanza alla nostra residenza, oppure sull'onda dell'infatuazione di un determinato modello. Il mio me lo sono scelto, avevo diverse referenze positive, prime tra tutti un amico camperista ormai 80enne che ritirava il suo ottavo mezzo (van Malibu). Quando andai, in pieno covid, mi dedico' una mattinata intera.  Nonostante che  mi piacesse  molto il Malibu, ricordo che mi disse : non ti credere, anche loro (la fabbrica) fanno tante ****ate, raccontandomi i vari problemi che risolvevano sui mezzi nuovi consegnati ai clienti. Si rifiuto' poi per mesi di farmi un contratto per un mezzo nuovo, non avendo certezze di consegna.  Non scendo nella valutazione sulla scontistica, perché comunque non la.metto al primo posto quando scelgo un mezzo, ma mi tratto' decentemente, in considerazione anche del periodo.  Non posso che fargli i complimenti sia per i lavori di montaggio degli accessori, sia per l'assistenza professionale ricevuta postvendita.  Quando la Truma faceva le bizze, mi disse di non preoccuparmi anche in caso fosse scaduta la garanzia.  In ultimo, poco piu di un mese fa gli manifestai la voglia di provare un motorhome, per tutta risposta mi mise a disposizione il suo Carhago personale (aveva appena 3000 km!) con i suoi effetti a bordo. In quell'occasione gli dissi anche che ero attratto dai Morelo, mi rispose che loro ne avevano venduto uno tempo prima, mi disse chi era il concessionario per l'Italia e mi esorto' ad andare a visitarlo, portandogli i suoi personali saluti. Che dire?  Ha una di quelle aziende modello, dove lavorano i figli e i dipendenti sono tutti gentili, e nel 2025 sono stati premiati dal gruppo  Carthago come miglior concessionario italiano. È appena fuori Cuneo, se non avete capito chi è  non ho  problemi a dirvelo, sempre che sia possibile su questo forum.  
...
Aoo...l'eccezione che fà la regolawink

Modificato da Pedro2 il 19/02/2026 alle 19:09:29
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 20:03:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/02/2026 alle 19:08:09

Aoo...l'eccezione che fà la regola
Secondo me non c'è nè una regola, nè un'eccezione. C'è il mercato. E' così dappertutto in ogni settore.

Io posso dire esattamente le stesse cose di Furio per il mio di conce, così come per uno storico concessionario Hymer salentino, ma posso dire l'esatto contrario per altri due concessionari che ho avuto il piacere di incontrare sulla mia strada camperistica.

Attenzione, però: il mio concessionario non è il mio PIU' VICINO concessionario. Quindi la mia è stata una scelta, non un caso. La differenza sta qua.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 19/02/2026 alle 20:04:22
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 20:20:06
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 15:17:47

Questo sarà il mio ultimo post su questo tema. Non voglio entrare nel merito dei singoli veicoli e non sono interessato a guerre tra marchi perchè non ho alcun pregiudizio voglio però spiegare da dove nascono le mie considerazioni.
In questa edizione della Fiera di Parma i mezzi del gruppo Trigano erano tra quelli che avevo inserito nella mia lista di preferenze e che ero intenzionato ad acquistare, tra cui Challenger e Giotti, l'indecisione era tra VAN e profilato slim, in quanto sono limitato dalla larghezza del mezzo per vari motivi. Ho visto tutti, e ripeto, tutti i van e profilati esposti con un prezzo inferiore ai 70 mila euro, il sabato stavo per firmare per il Giotti CX60, mezzo che tutt'ora reputo tra i migliori in quella fiera nella mia categoria di riferimento. Domenica mattina in due ore ho firmato per il Malibu. Malibu non era stata nemmeno presa in considerazione! Non avevo visitato lo stand perché era nel padiglione degli accessori a cui non ho dedicato molta attenzione, non sapevo nulla se non che costassero più di 90 mila euro, decisamente fuori da qualsiasi budget. Però ragazzi dopo esser entrato in decine e decine di mezzi, di cui molti veramente tutti uguali se non per colori e maniglie, entrare nel Relax è stata una boccata d'aria fresca. Son sensazioni che per messaggio è difficile trasmettere ma credetemi quando dico che per me è stata una delusione non scegliere uno dei prodotti che mi ero prefissato, però la qualità PERCEPITA era veramente tanto diversa. Pavimenti che scricchiolavano, mobilio che fletteva con la minima pressione, ferramenta di bassa qualità. Questi i motivi per cui ho scelto altro. I vari preventivi fatti per i marchi del gruppo Trigano per un van da 6 o 6.4 metri erano tutti molto vicini ai 60 mila euro, qualcuno superiore. In questi non sempre era inclusa la Truma Diesel o la retrocamera, al massimo cavavo un pannello solare da 200 watt quando andava di lusso o un tendalino.  Per la MIA esperienza, con il Relax non c'è troppa differenza di prezzo da mezzi di pari fascia del gruppo su citato, la differenza però nei materiali ragazzi è stata imbarazzante. E ribadisco, non voglio denigrare nessun altro mezzo, anche perché ho iniziato denigrando proprio il mio, vi ho postato le foto e le mie lamentele dunque credo di esser stato estremamente trasparente.  Per l'assemblaggio cosa volete che vi dica? A me è andata così e sono solamente contento se sui vostri mezzi è tutto perfetto. Le mie considerazioni sono basate solo su quanto ho visto e toccato di persona quest'anno. E sottolineo quest'anno perché magari lo scorso le cose non erano così, magari i vostri mezzi comprati 3-5-8-10 anni fa sono fatti decisamente meglio ed io sono solo contento per voi. Chiudo il capitolo differenze tra marchi, voglio solo condividere la mia esperienza di acquisto ed in futuro condividere con voi opinioni ed esperienze in merito al mezzo ed agli upgrade che andrò a fare. Se uno ha un Possl, un McLouis, un GiottiVan, un Laika o qualsiasi altro mezzo e lo reputa migliore, io sono solamente contento per lui, perché vuol dire che è felice di cosa ha comprato ed è soddisfatto. Io farò in modo di essere soddisfatto dal mio sistemate le piccole problematiche riscontrate  
...
Dal lontano 1990, sono al decimo mezzo di ogni tipologia: mansardati, semi-integrali, integrali e infine van.
Marchi: Arca, Laika, Rapido, Wingamm, Hymer, Malibù.
Meccanica: Ducato 10, 15, 18, maxi; Mercedes sprinter 316.
Motore: Fiat 2000, 2800, 3000, 2300; Mercedes 2700, 2150.
Cambio: manuale (al volante nel ducato 10), robotizzato, automatico.
Lunghezza: tra i 5,05m e 6,99m; trazione: anteriore e posteriore; telaio: originale o Alko.
Su ogni mezzo ho dovuto metter mano per porre rimedio sia a difetti di montaggio, sia per modifiche, sia per il montaggio di accessori, sia per riparazioni.
Premetto che i miei camper hanno visto il concessionario solo all’arrivo dalla fabbrica e per la permuta col nuovo, altrimenti solo l‘officina per la manutenzione meccanica.
Problemi meccanici: i semiassi del ducato di vecchia generazione e le sospensioni troppo morbide della Mercedes cui è bastato sostituire gli ammortizzatori.
Che dire, blasonato o meno, ci sono sempre difetti cui porre rimedio.
Il Malibù 640 charming ha 6 anni: motore 2300, 160 hp, cambio automatico 9 marce, ha qualche piccolo trasudamento di olio (già da nuovo), ma nulla di preoccupante visto cha ha superato i 60.000km, calcolando il fermo del periodo Covid; per il resto non posso lamentarmi e il telaio maxi fa il suo dovere, senza nessuna modifica alle sospensioni.
Ogni anno procedo a un controllo generale, avendo il mezzo a casa e con pazienza certosina controllo ogni vite, dado, impianto elettrico, idrico, gas, riscaldamento, ecc…, poiché non mi piace avere sorprese in vacanza.
Per farla breve, se vuoi un mezzo che rispecchi le tue attese, scegli quello che ti sembra il migliore e poi personalizzalo.
Sul malibù ho spostato la stufa dal garage alla cassapanca dinette, sostituito il frigo trivalente con uno a compressore, installato il climatizzatore zona letto, oblò bagno Maxxfan (anche se aperto e piove non entra acqua), sostituito le finestre con tipo a filo carrozzeria S7P, pannello solare ecc… e facendo i lavori in proprio, so, dove mettere le mani in caso di guasti o avarie.
Non faccio più lunghi viaggi, uso il camper in montagna ogni stagione e al mare d’estate, pertanto ho bisogno di alcune comodità.

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:47:35

Ciber*******, sono contento che ti sia arrivato il nuovo mezzo, con qualche piccolo problemino, ho visto che hanno cambiato il disegno della prolunga del tavolo della dinet, mi sembra più uttilizabile.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K

Modificato da Grillo5 il 20/02/2026 alle 19:02:35
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:49:31
Riguardo hai sportelli dei pensili, mi sono accorto che quello sopra della cucina, si è spostato verso dx, infatti il "legno" sta andndo sopra alla lastra di plastica che ho.
Come si riescono a regolare?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:58:58
Come qualcuno sà, sono in giro per l'Italia, da circa un'anno, con il mio Van.
Ultimanente, visto il tempo orrendo in Sicila, ho ovuto accendere la Truma D6E per scaldare, ma mi ha dato sempre un piccolo problema.
Quando accendevo il riscaldamento, mi dava l'errore E133H, ho imparato che dovevo andare dal cammino, togliere la plastica, che si trova la scheda madre, con una ventolina, farla girare a mano qualche mano, poi partiva e non mi dava più problemi.
Solo che volevo risolvere questo problema, e Truma mi ha scritto che bisogna fare una controllo diagnostico, quindi quando sono arrivato in sardegna, sono andato i uno dei due centri che si trovano qui.
Il responso che bisogna cambiare la scheda madre, che all'interno c'è una specie di ventola, che aspira i fumi, prima, durante e alla fine, dell'accenzione, per pulire la cammera di combustione.
Costo circa 500€ la scheda, e sui 300 di manodopera!

Secondo me è un furto.
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 20:58:41
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/02/2026 alle 18:58:58

Come qualcuno sà, sono in giro per l'Italia, da circa un'anno, con il mio Van. Ultimanente, visto il tempo orrendo in Sicila, ho ovuto accendere la Truma D6E per scaldare, ma mi ha dato sempre un piccolo problema. Quando
accendevo il riscaldamento, mi dava l'errore E133H, ho imparato che dovevo andare dal cammino, togliere la plastica, che si trova la scheda madre, con una ventolina, farla girare a mano qualche mano, poi partiva e non mi dava più problemi. Solo che volevo risolvere questo problema, e Truma mi ha scritto che bisogna fare una controllo diagnostico, quindi quando sono arrivato in sardegna, sono andato i uno dei due centri che si trovano qui. Il responso che bisogna cambiare la scheda madre, che all'interno c'è una specie di ventola, che aspira i fumi, prima, durante e alla fine, dell'accenzione, per pulire la cammera di combustione. Costo circa 500€ la scheda, e sui 300 di manodopera! Secondo me è un furto.
...
2 gocce di WD40 sull'alberino del motorino...
prova prima di spendere una cifra importante
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 105
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 19:04:55
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/02/2026 alle 18:49:31

Riguardo hai sportelli dei pensili, mi sono accorto che quello sopra della cucina, si è spostato verso dx, infatti il legno sta andndo sopra alla lastra di plastica che ho. Come si riescono a regolare?
Vorrei poterti aiutare ma ancora non ho il mezzo sotto mano e non so bene come lavorano le cerniere :( 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:27:26
In risposta al messaggio di giuan del 20/02/2026 alle 20:58:41

2 gocce di WD40 sull'alberino del motorino... prova prima di spendere una cifra importante
Ci proverò
Kunken
Kunken
18/05/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 10:44:55
Piccolo aggiornamento nuovo Malibù.
Come avevo scritto abbiamo ordinato il van agli inizi di ottobre e il conce ci aveva detto che il mezzo sarebbe arrivato verso fine aprile con consegna a giugno, nel contratto si era tenuto abbondante e aveva scritto consegna fine giugno.
Venerdi ci ha chiamato dicendo che gli sono arrivati i documenti per l'immatricolazione e quindi a breve dovrebbe arrivare anche fisicamente il van in concessionario. Quindi magari per metà aprile abbiamo finalmente il camper...laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Kunken del 02/03/2026 alle 10:44:55

Piccolo aggiornamento nuovo Malibù. Come avevo scritto abbiamo ordinato il van agli inizi di ottobre e il conce ci aveva detto che il mezzo sarebbe arrivato verso fine aprile con consegna a giugno, nel contratto si era tenuto
abbondante e aveva scritto consegna fine giugno. Venerdi ci ha chiamato dicendo che gli sono arrivati i documenti per l'immatricolazione e quindi a breve dovrebbe arrivare anche fisicamente il van in concessionario. Quindi magari per metà aprile abbiamo finalmente il camper...
...
Magari arriva prima e ti fai Pasqua in giro...

Spingi!laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 12:53:11
In questo periodo sto usando il Malibù su e giù per montagne in cerca di qlc bella pista da sci di fondo... sull'elettronica fiat non oso dire niente per paura che mi ascolti, ho superato i 7000km, gli allarmi veri o spuri fanno ormai compagnia come le luci di natale, a volte per la pendenza e la scarsa aderenza scivolo un pò ed allora ho pensato: provate a immaginare se la Toyota rendesse disponibile una meccanica per camper come installata sulla RAV4 o Lexus, 2500cc 224 Hp... motore endotermico all'anteriore e motore elettrico al posteriore, nessun trascinamento quando si va dritti in autostrada e inserzione automatica della motricità al posteriore al primo accenno di slittamento,  in curva, o in salita in discesa etc... e Zero, dico zero problemi, poi se qlc ha dei dubbi guardi cosa utilizzano i tassisti... Non parliamo poi dell'asimmetria nella combustione, del cambio continuo senza rapporti etc... mi pare l'ultimo 2000 Toyota è un 2000 in espansione e 1400 in compressione, prendendo ispirazione dal ciclo Atkinson e integrando l'ibrido, ha raggiunto rendimenti impensabili, paragonabili ai diesel 2T delle navi.
Che bello sognare !
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 14:24:41
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 02/03/2026 alle 12:53:11

In questo periodo sto usando il Malibù su e giù per montagne in cerca di qlc bella pista da sci di fondo... sull'elettronica fiat non oso dire niente per paura che mi ascolti, ho superato i 7000km, gli allarmi veri o spuri
fanno ormai compagnia come le luci di natale, a volte per la pendenza e la scarsa aderenza scivolo un pò ed allora ho pensato: provate a immaginare se la Toyota rendesse disponibile una meccanica per camper come installata sulla RAV4 o Lexus, 2500cc 224 Hp... motore endotermico all'anteriore e motore elettrico al posteriore, nessun trascinamento quando si va dritti in autostrada e inserzione automatica della motricità al posteriore al primo accenno di slittamento,  in curva, o in salita in discesa etc... e Zero, dico zero problemi, poi se qlc ha dei dubbi guardi cosa utilizzano i tassisti... Non parliamo poi dell'asimmetria nella combustione, del cambio continuo senza rapporti etc... mi pare l'ultimo 2000 Toyota è un 2000 in espansione e 1400 in compressione, prendendo ispirazione dal ciclo Atkinson e integrando l'ibrido, ha raggiunto rendimenti impensabili, paragonabili ai diesel 2T delle navi. Che bello sognare !
...
La realtà è  diversa dai sogni, Toyota (primo costruttore al mondo per vendite) si fa costruire i mezzi commerciali da Stellantis, tra cui il Ducato che viene appunto venduto con il marchio giapponese. 
Direi che c'è poco da sperare, quindi, peraltro io di questo Ducato mi reputo più che soddisfatto, sia nelle prestazioni che nella qualità.
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 19:11:35
In risposta al messaggio di Kunken del 02/03/2026 alle 10:44:55

Piccolo aggiornamento nuovo Malibù. Come avevo scritto abbiamo ordinato il van agli inizi di ottobre e il conce ci aveva detto che il mezzo sarebbe arrivato verso fine aprile con consegna a giugno, nel contratto si era tenuto
abbondante e aveva scritto consegna fine giugno. Venerdi ci ha chiamato dicendo che gli sono arrivati i documenti per l'immatricolazione e quindi a breve dovrebbe arrivare anche fisicamente il van in concessionario. Quindi magari per metà aprile abbiamo finalmente il camper...
...
Beh dai mi pare una ottima notizia...
Se ben ricordo stesso concessionario,  noi ordinato in fiera,  promesso per marzo, ma alla firma vera e propria il termine inserito era il medesimo... entro giugno...
Come hai configurato? Noi 180 e automatico,  forse questo ci rallenta... boh 
Non nascondo che se arrivasse un poco prima sarebbe ottimo.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link