CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
284 20 5771
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:34:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/03/2026 alle 22:24:48

Ho provato  un MH Carthago da 42 qli con telaio Alko, altro pianeta rispetto al van (anche Heavy) come confort ed escursione delle sospensioni.  Fa bene a prevedere di mettere mano ai gruppi del van, anche se io  lo farei dopo un certo periodo d'uso, giusto per rendersi conto delle migliorie apportate ed avere un po'di soddisfazione, visto i soldi spesi.
...Ho provato  un MH Carthago da 42 qli con telaio Alko, altro pianeta rispetto al van (anche Heavy) come confort ed escursione delle sospensioni...

cavolo ! allora non avrò mica fatto la c a z z a t a del secolo a dar via un motorhome Carthago Compactline cryingangry ...

Come per Aldo (Trave...) ho fatto il rsgionamento che il mezzo iniziava ad avere ormai 9 anni (so che è sempre giovane wink) ma dopo 10 le case costruttrici non sono più obbligati per i pezzi i ricambio ed un mothorome è un po' più particolare rispetto al Van, poi il "famoso" vetro anteriore da più di 4.000€ di costo ( e di sassi ne prendevo ogni volta che uscivo ) , il discorso che da quest'anno la serie Compactline non la fanno più con le conseguenze immaginabili a livello commerciale ...ed infine la vendita tra privati ad un prezzo giusto e remunerativo.
Tutto questo mi ha portato a fare questo passo e visto che nei miei 40 anni di camperista ho provato più volte tutte le tipologie di mezzi meno che il VAN, ho deciso di passare a questa tipologia.
Ero partito per il Mobilvetta ma poi, un'ottima offerta del concessionario, dove siamo al 10° camper acquistati da lui, e vuoi perché  i 2 Carthago sono stati con me gli ultimi 14 anni trovandomi benissimo, sono andato sul Malibù, ad un costo accettabile (visti i prezzi odierni) e rimanendo nella galassia Carthago...insomma mi sembra/va  di aver fatto un'ottima scelta ma...ora con i vostri commenti...mi avete messo in crisi crying...speriamo bene, perché questa è l'ultima cartuccia sparata ...wink

Vedremo quando arriva ed alle prime uscite come si comporta ...

Massimo

P.s. in ultimo con la plusvalenza tra la vendita del Compactline ed il Malibù mi sono rimasti anche € per cambiare l'auto di ormai 16 anni (anche se preso un'altra usata)

Modificato da maxime il 13/03/2026 alle 09:37:30
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:58:17
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 09:34:02

...Ho provato  un MH Carthago da 42 qli con telaio Alko, altro pianeta rispetto al van (anche Heavy) come confort ed escursione delle sospensioni... cavolo ! allora non avrò mica fatto la c a z z a t a del secolo a dar
via un motorhome Carthago Compactline  ... Come per Aldo (Trave...) ho fatto il rsgionamento che il mezzo iniziava ad avere ormai 9 anni (so che è sempre giovane ) ma dopo 10 le case costruttrici non sono più obbligati per i pezzi i ricambio ed un mothorome è un po' più particolare rispetto al Van, poi il famoso vetro anteriore da più di 4.000€ di costo ( e di sassi ne prendevo ogni volta che uscivo ) , il discorso che da quest'anno la serie Compactline non la fanno più con le conseguenze immaginabili a livello commerciale ...ed infine la vendita tra privati ad un prezzo giusto e remunerativo. Tutto questo mi ha portato a fare questo passo e visto che nei miei 40 anni di camperista ho provato più volte tutte le tipologie di mezzi meno che il VAN, ho deciso di passare a questa tipologia. Ero partito per il Mobilvetta ma poi, un'ottima offerta del concessionario, dove siamo al 10° camper acquistati da lui, e vuoi perché  i 2 Carthago sono stati con me gli ultimi 14 anni trovandomi benissimo, sono andato sul Malibù, ad un costo accettabile (visti i prezzi odierni) e rimanendo nella galassia Carthago...insomma mi sembra/va  di aver fatto un'ottima scelta ma...ora con i vostri commenti...mi avete messo in crisi ...speriamo bene, perché questa è l'ultima cartuccia sparata ... Vedremo quando arriva ed alle prime uscite come si comporta ... Massimo P.s. in ultimo con la plusvalenza tra la vendita del Compactline ed il Malibù mi sono rimasti anche € per cambiare l'auto di ormai 16 anni (anche se preso un'altra usata)
...
Come avrai letto dai mei post precedenti, visto fisicamente il mezzo anche io ho avuto un attimo di sconforto. Considera però una cosa, stai paragonando mezzi con telai Ad Hoc e da prezzi molto alti ad un Ducato con dei mobili dentro, son due categorie e fasce di prezzo diverse. 

Le problematiche ci sono, poi dipende da quanto uno è fissato con il proprio mezzo volerle risolvere o meno. Il Malibu con le sospensioni originali ti porta in giro comunque, sei fissato che vuoi avere il mezzo alto con sospensioni tarate ad hoc? Allora fai l'investimento, non si parla di 10 mila euro, in base a cosa vuoi ottenere e agli interventi che vuoi fare si parla di 2000-3000 euro mediamente.

Il resto son "cavolate" che danno fastidio perchè son cavolate evitabili su mezzi considerati di fascia alta (rubinetti indecenti, sigillature bagno fatte male, e cose simili), ma son anche cose che si risolvono con il fai da te o con qualche ritocchino di una officina camper onesta.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:58:30
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/03/2026 alle 09:58:17

Come avrai letto dai mei post precedenti, visto fisicamente il mezzo anche io ho avuto un attimo di sconforto. Considera però una cosa, stai paragonando mezzi con telai Ad Hoc e da prezzi molto alti ad un Ducato con dei
mobili dentro, son due categorie e fasce di prezzo diverse.  Le problematiche ci sono, poi dipende da quanto uno è fissato con il proprio mezzo volerle risolvere o meno. Il Malibu con le sospensioni originali ti porta in giro comunque, sei fissato che vuoi avere il mezzo alto con sospensioni tarate ad hoc? Allora fai l'investimento, non si parla di 10 mila euro, in base a cosa vuoi ottenere e agli interventi che vuoi fare si parla di 2000-3000 euro mediamente. Il resto son cavolate che danno fastidio perchè son cavolate evitabili su mezzi considerati di fascia alta (rubinetti indecenti, sigillature bagno fatte male, e cose simili), ma son anche cose che si risolvono con il fai da te o con qualche ritocchino di una officina camper onesta.
...
È esattamente cosi, le aspettative su un mezzo e la propria sensibilità di guida sono estremamente personali, c'è anche chi viaggia su mezzi con sospensioni costantemente a fondo corsa e non si accorge di nulla, o al massimo sgonfia le gomme pensando di migliorare il confort. De gustibus
Furio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:22:18
OK, grazie..ci aggiorniamo dopo metà aprile...

Tolto, 2 Ford, 1 Iveco, 2 Mercedes, di Ducato, dal 1992 ad oggi siamo a 9 e so cosa vuol dire...sono passato dalla "somarite" ai semiassi ballerini, alla 5 corta, alla 5 lunga alla 5 intermedia, ad andare alla OMA e quindi una bella esperienza me la sono fatta ma, speraro, non avendo più il retrotreno FIAT da 14 anni ( con i 2 Carthago ero su AlKo) che qualcosa, in meglio, fosse cambiato ed invece leggo che tutto è rimasto uguale se non peggiorato angry.. vedremo.

Massimo
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:43:41
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 12:22:18

OK, grazie..ci aggiorniamo dopo metà aprile... Tolto, 2 Ford, 1 Iveco, 2 Mercedes, di Ducato, dal 1992 ad oggi siamo a 9 e so cosa vuol dire...sono passato dalla somarite ai semiassi ballerini, alla 5 corta, alla 5 lunga
alla 5 intermedia, ad andare alla OMA e quindi una bella esperienza me la sono fatta ma, speraro, non avendo più il retrotreno FIAT da 14 anni ( con i 2 Carthago ero su AlKo) che qualcosa, in meglio, fosse cambiato ed invece leggo che tutto è rimasto uguale se non peggiorato .. vedremo. Massimo
...
Diciamo che se per intervento ti tari solo da OMA allora capisco l'ansia :D hanno prezzi importanti anche se - basandomi sul sentito dire - le lavorazioni che propongono valgono il prezzo che costano.

Io per partire più umile intanto ho contattato ORAP e già le cifre in ballo si dimezzano. Alla fine fatto 30 farò anche 31, piuttosto ritardo al prossimo anno il climatizzatore e cerco di sopravvivere quest'estate con ventolame vario. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 16:24:57
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/03/2026 alle 12:43:41

Diciamo che se per intervento ti tari solo da OMA allora capisco l'ansia :D hanno prezzi importanti anche se - basandomi sul sentito dire - le lavorazioni che propongono valgono il prezzo che costano. Io per partire più
umile intanto ho contattato ORAP e già le cifre in ballo si dimezzano. Alla fine fatto 30 farò anche 31, piuttosto ritardo al prossimo anno il climatizzatore e cerco di sopravvivere quest'estate con ventolame vario. 
...
OMA l'ho utlizzata negli anni '90 con il Ducato di allora e su un Hymer nel 2003 ed ovviamente è come dici tu, per i prezzi, ma il prodotto valeva davvero e varrà ancora, credo.

Purtroppo il padre fondatore della OMA è morto qualche anno fa ma, credo che il figlio sia altrettanto bravo come il padre.

Da parte mia, vedrò dopri i primi viaggi estivi come si comporta e poi deciderò....

Visto che tu lo ritiri prima, aspetto foto e descrizioni degli interventi che andrai a fare così sono preparato wink per il passaggio dei cavi, se la prossima settimana arriva il camper e vado a vederlo, chiedo e poi ti facico sapere.

Masismo
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 18:20:40
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 16:24:57

OMA l'ho utlizzata negli anni '90 con il Ducato di allora e su un Hymer nel 2003 ed ovviamente è come dici tu, per i prezzi, ma il prodotto valeva davvero e varrà ancora, credo. Purtroppo il padre fondatore della OMA è
morto qualche anno fa ma, credo che il figlio sia altrettanto bravo come il padre. Da parte mia, vedrò dopri i primi viaggi estivi come si comporta e poi deciderò.... Visto che tu lo ritiri prima, aspetto foto e descrizioni degli interventi che andrai a fare così sono preparato  per il passaggio dei cavi, se la prossima settimana arriva il camper e vado a vederlo, chiedo e poi ti facico sapere. Masismo
...
 magari dico una fesseria in quanto il mio è 5m (preso in quanto ci entra appena appena in casa altrimenti l,avrei preso più lungo).circa 2 mesi prima di comprarlo un amico che ha il furgone 5m me lo presta per portare in casa motocoltivatore e già che cero fatto qualche strada così così.mezzo con pochi km sul dietro aveva un pallet pesantino era basso e mi convinceva il post quindi quando ho preso questo pensavo a modifica post. poi circa a pieno carico sui 3100 kg va bene e ok.rivedo amico col suo furgone mi chino e dietro ha la balestra come il mio ma il mio Knaus ha modificato la portata da 3000 a 3300 scritto sul libretto e sulla targhetta ma a mio parere ha solo aggiuntouna molla (intorno) al tampone.scusate la solfa ma per il post.penso se sembra basso basta per avere con poca spesa un assetto decente.sul davanti con le continental vanco camper originali i salti si sentivano.ora con ms kleber va meglio OT frenata scarsa mi risulta meglio su portata superiore
nonno pat 49
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 19:56:57
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 16:24:57

OMA l'ho utlizzata negli anni '90 con il Ducato di allora e su un Hymer nel 2003 ed ovviamente è come dici tu, per i prezzi, ma il prodotto valeva davvero e varrà ancora, credo. Purtroppo il padre fondatore della OMA è
morto qualche anno fa ma, credo che il figlio sia altrettanto bravo come il padre. Da parte mia, vedrò dopri i primi viaggi estivi come si comporta e poi deciderò.... Visto che tu lo ritiri prima, aspetto foto e descrizioni degli interventi che andrai a fare così sono preparato  per il passaggio dei cavi, se la prossima settimana arriva il camper e vado a vederlo, chiedo e poi ti facico sapere. Masismo
...
Sisi prossima settimana il venerdì se non succede altro lo ritiro e comincio con il report fotografico e dei lavori, spero mi entri in casa... laugh Farò post cumulativo con tutti i pacchi che stanno arrivando, oggi ad esempio mi hanno consegnato le staffe mancanti per le barre thule ed il rubinetto nuovo per la cucina, lunedì arriva oblò ventilatore per il letto in coda e barra led per la porta. Appena riesco a capire dove mettere l'inverter completo l'ordine per l'impianto elettrico.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 21:18:18
sabato scorso sono passato da Sulzemoos per vedere qualche furgonato.
Sono salito anche su un Malibu con letti gemelli. Quello che mi ha impressionato di piu sono state tutte quelle lucine.
Accese tutte mi sono detto, caspita come e' illuminato.
Pero' non mi ha convinto il bagno/doccia. Il sistema Pössl Summit e' meglio a mio parere
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/03/2026 alle 21:20:17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 21:52:00
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/03/2026 alle 19:56:57

Sisi prossima settimana il venerdì se non succede altro lo ritiro e comincio con il report fotografico e dei lavori, spero mi entri in casa...  Farò post cumulativo con tutti i pacchi che stanno arrivando, oggi ad esempio
mi hanno consegnato le staffe mancanti per le barre thule ed il rubinetto nuovo per la cucina, lunedì arriva oblò ventilatore per il letto in coda e barra led per la porta. Appena riesco a capire dove mettere l'inverter completo l'ordine per l'impianto elettrico.
...
Di primo acchito mi interessa la barra led / grondaia sul portellone...dove l'hai presa ? e quanto costa ? e dove pensi di prendere l'alimentazione ? fammi poi sapere anche del rubinetto cucina così cerco di farmelo cambiare prima della consegna del mezzo winkwink (per chi è passato da Carthago sa della s c h i f e z z a del rubinetto nel bagno ed infatti me lo feci cambiare prima di portare il camper a casa wink)

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 21:55:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/03/2026 alle 21:18:18

sabato scorso sono passato da Sulzemoos per vedere qualche furgonato. Sono salito anche su un Malibu con letti gemelli. Quello che mi ha impressionato di piu sono state tutte quelle lucine. Accese tutte mi sono detto, caspita come e' illuminato. Pero' non mi ha convinto il bagno/doccia. Il sistema Pössl Summit e' meglio a mio parere
Anch'io ho notato tutte quelle luci...speriamo che si possano spengere qualcuna, altrimenti gli stacco i fili dietro winksmileysmiley...A parte le battute, hai mica visto il prezzo di vendita così da paragonarlo con il nostro in Italia ? solo per curiosità dato che ormai l'ho comprato wink e lo sai che ci avevo quasi pensato e ne avevo parlato con mia moglie di venire in Germania a comprarlo dato che non avevo permuta...così una volta all'anno venivo in Germania per il tagliando smiley

Massimo
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:25:46
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/03/2026 alle 12:22:51

Un paio di domandine a tema solare per chi ha il 600/640 (che credo frontalmente siano uguali),dove avete fatto il foro per scendere con i cavi del solare? C'è qualche specie di predisposizione di fabbrica su dove far passare
i cavi?  Io dovrò far scendere anche l'antenna del router che ha una lunghezza limitata (e 7 dannati connettori) cercavo perciò il punto più sicuro dove forare il tetto. Purtroppo l'idea di far fare il lavoro al concessionario è volata via perché non ho più fiducia.  Seconda domandina, quanto spazio c'è tra i tre oblo? Vorrei mettere due pannelli perpendicolari alla lunghezza del mezzo e questi giorni ci son offerte interessanti su internet, non so però quanto margine ho tra oblò dinette ed oblò del bagno che son quelli più vicini. Mi son orientato su due pannelli da 200W lunghi circa 120cm e larghi 80cm Come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)  PS nel mentre che aspetto ritiro sto già iniziando con gli acquisti per gli upgrade, per ora è arrivata una piccola parte dell'impianto elettrico (MPPT, Lynx distributor, fusibiliere varie), trio gas, è in arrivo nuovo rubinetto cucina, barra/grondaia led sopra porta e oblò con ventola da piazzare in coda sopra i letti.
...
Questo è il tetto del mio 640
IMG20260314091607.jpg
Ci stanno 2 panelli solari 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:36:12
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/03/2026 alle 09:25:46

Questo è il tetto del mio 640 Ci stanno 2 panelli solari 
Grazie della foto! Intanto ne ho ordinati due trasversali approfittando di una offerta da 67x134 cm 200watt ciascuno che dovrebbero starmi giusti sulle barre Thule.

Se vedo bene dalla foto hai fatto scendere i cavi dal lato passeggero anteriore no? Immagino giù per il montante, corretto? 

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 21:52:00

Di primo acchito mi interessa la barra led / grondaia sul portellone...dove l'hai presa ? e quanto costa ? e dove pensi di prendere l'alimentazione ? fammi poi sapere anche del rubinetto cucina così cerco di farmelo cambiare
prima della consegna del mezzo  (per chi è passato da Carthago sa della s c h i f e z z a del rubinetto nel bagno ed infatti me lo feci cambiare prima di portare il camper a casa ) Massimo
...
Grondaia/Led, rubinetto e ventola li ho presi da Obelink, non metto link perchè non so se è contro regolamento ma di base i modelli sono questi:
  • Haba Viganella Ducato lampada da porta
  • Reich EHM Keramik Trend S miscelatore - 75 mm
  • Panorama Fan Plus oblò tetto
Per ora ho solo il rubinetto da mostrarti, la lampada e la ventola erano in consegna ma son passati negli unici 20 minuti della giornata in cui ero in giardino e non ho sentito il campanello, se ne parla lunedì. 

Nel dubbio leggendo delle difficoltà di collegamento tubi ho preso anche il kit prolunga.photo_2026-03-13_13-45-27.jpg

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:48:05
In risposta al messaggio di ciberbastard del 14/03/2026 alle 09:36:12

Grazie della foto! Intanto ne ho ordinati due trasversali approfittando di una offerta da 67x134 cm 200watt ciascuno che dovrebbero starmi giusti sulle barre Thule. Se vedo bene dalla foto hai fatto scendere i cavi dal lato passeggero anteriore no? Immagino giù per il montante, corretto? 
Prima avevo un solo pannello, e il lavoro era stato fatto dal Conce.
Prima di partire per il mio viaggio per l'Italia, ho aggiornato l'impianto elettrico, e sono passato al litio, inserendo 2 panelli.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2026 alle 21:55:12

Anch'io ho notato tutte quelle luci...speriamo che si possano spengere qualcuna, altrimenti gli stacco i fili dietro ...A parte le battute, hai mica visto il prezzo di vendita così da paragonarlo con il nostro in Italia
? solo per curiosità dato che ormai l'ho comprato  e lo sai che ci avevo quasi pensato e ne avevo parlato con mia moglie di venire in Germania a comprarlo dato che non avevo permuta...così una volta all'anno venivo in Germania per il tagliando  Massimo
...
Problema illuminazione eccessiva: la dinette ha due tipi di illuminazione(almeno nel mio charming), una intensa con i faretti, laltra soffusa con le barre a led nascoste che creano una bella atmosfera. 
Nel bagno è perfetto avere una illuminazione intensa.
Il problema si pone nella zona letti, i 6 fari sono davvero intensi, se possono andare bene quando si cercano le cose nei mobili quando sei a letto sono davvero accecanti. 
Ho risolto inserendo nei due faretti posteriori, accendibili singolarmente, una plastica poco trasparente di colore blu (ricavata da una copertina di un raccoglitore): si smonta il vetrino, si ritaglia la plastica della stessa dimensione e la si inserisce al di sopra di esso. Da spento non si vede nulla, da acceso la camera si satura di una riposante luce azzurra, ideale quando...si insomma, ci siamo capiti!
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 10:12:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/03/2026 alle 10:02:33

Problema illuminazione eccessiva: la dinette ha due tipi di illuminazione(almeno nel mio charming), una intensa con i faretti, laltra soffusa con le barre a led nascoste che creano una bella atmosfera.  Nel bagno è perfetto
avere una illuminazione intensa. Il problema si pone nella zona letti, i 6 fari sono davvero intensi, se possono andare bene quando si cercano le cose nei mobili quando sei a letto sono davvero accecanti.  Ho risolto inserendo nei due faretti posteriori, accendibili singolarmente, una plastica poco trasparente di colore blu (ricavata da una copertina di un raccoglitore): si smonta il vetrino, si ritaglia la plastica della stessa dimensione e la si inserisce al di sopra di esso. Da spento non si vede nulla, da acceso la camera si satura di una riposante luce azzurra, ideale quando...si insomma, ci siamo capiti!
...
laughwinkdevil
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 10:12:35

Problema illuminazione eccessiva: la dinette ha due tipi di illuminazione(almeno nel mio charming), una intensa con i faretti, laltra soffusa con le barre a led nascoste che creano una bella atmosfera.  Nel bagno è perfetto
avere una illuminazione intensa. Il problema si pone nella zona letti, i 6 fari sono davvero intensi, se possono andare bene quando si cercano le cose nei mobili quando sei a letto sono davvero accecanti.  Ho risolto inserendo nei due faretti posteriori, accendibili singolarmente, una plastica poco trasparente di colore blu (ricavata da una copertina di un raccoglitore): si smonta il vetrino, si ritaglia la plastica della stessa dimensione e la si inserisce al di sopra di esso. Da spento non si vede nulla, da acceso la camera si satura di una riposante luce azzurra, ideale quando...si insomma, ci siamo capiti!
...
ahahah grande furio! Io cercherò di infilare dei dimmer dopo che avrò finito tutti i lavori importanti ma se ne parla più avanti 

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 11:11:46
In risposta al messaggio di ciberbastard del 14/03/2026 alle 10:12:35

ahahah grande furio! Io cercherò di infilare dei dimmer dopo che avrò finito tutti i lavori importanti ma se ne parla più avanti 
Troppa tecnologia, io sono stato più grezzo, però avere luci dimmerabili sarebbe il top, massima intensità quando si cercano le cose nei gavoni, luce soffusa quando non vuoi vedere le rughe della tua compagna! laugh
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4336
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 14:10:25

...
Scuola Carthago,  il Compactline stessa cosa, posteriormente luci da interrogatorio...
le luci da ambiente per la sera ottime.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
53 minuti fa
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link