In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/03/2026 alle 17:09:38Purtroppo sono le uniche foto di cui dispongo, ormai nella terza età, il resto sono filmini 8mm in b/n dei tanti viaggi in Europa.
Grazie di aver condiviso i tuoi ricordi, molto bello. Hai una foto di questa roulotte?

In risposta al messaggio di cla2011 del 20/03/2026 alle 08:36:23Grazie della info...nel caso li contatterò
posseggo un 640 LE RB da circa 1 anno ed ho fatto fare su misura i sacchi letto (estivi ed invernali) dalla ditta Volantex della provincia di Asti. Lavoro molto preciso. In questo modo la mattina possiamo chiudere i due sacchi,riporli al riparo della polvere, e possiamo aprire senza problemi i due sotto letti per accedere ai gavoni sottostanti. Dalla stessa ditta ho fatto fare anche i copri materassi su misura con elastici.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 09:22:04Grazie milla della condisione, mi sembrava bella luninosa.
Purtroppo sono le uniche foto di cui dispongo, ormai nella terza età, il resto sono filmini 8mm in b/n dei tanti viaggi in Europa.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/03/2026 alle 14:39:37Pensa che le finestre erano di ...vetro!
Grazie milla della condisione, mi sembrava bella luninosa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/03/2026 alle 22:34:20Non è più mia, l'avevo lasciata ad amici, ormai non c'è più nulla da fare. Altre considerazioni:
E' ora che venga liberata da quell'erbaccia.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/03/2026 alle 08:30:47
Non è più mia, l'avevo lasciata ad amici, ormai non c'è più nulla da fare. Altre considerazioni: Le righe colorate le avevano fatte loro Le sospensioni freni e ruote erano della fiat 1100. La costruzione aveva un telaiodi angolari e putrelle di acciaio, le pareti in compensato marino venivano ricoperte da una stuoia impregnata, un sistema usato allora nella costruzione dei piccoli aerei. Gli interni erano tutti in legno, mia sorella conserva tutt'oggi la porta divisoria interna che era completamente ricoperta dagli stemmi in stoffa dei vari paesi che visitavamo. Di inverno si portava belle stazioni sciistiche, non nei campeggi. Mio padre si accordava con piccoli alberghi o rifugi per avere l'energia elettrica e/o l'uso dei bagni, una sorta di libera odierna. Il riscaldamento era a gas senza fiamma, ricorso che la superficie della stufa aveva una sorta di lanuggine fibrosa che sviluppava calore. Mio padre andava fiero di quella stufetta, avvitata sulla porta di ingresso, diceva che era sicura. Si invento anche un piccolo preingresso per l'inverno, lo chiamavamo casotto , utile per deposito sci e scarponi. Spesso la trovavamo sepolta da metri di neve, ci si armata di pala per raggiungere la porta, poi si passavano feste e weekend in 5 la sotto. E quando facevo le gare di sci, gli interni si trasformavano in laboratorio, con gli sci su due assi all'interno, lime , raschietti e le scioline sui fornelli insieme al brodo di gallina che serviva a riscaldarmi prima della gara. Se oggi un van mi sembra una reggia, beh, lo devo sicuramente a come mi hanno insegnato a trascorrere il tempo libero i miei genitori. Scusatemi per 'l' OT.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/03/2026 alle 16:34:32Speriamo nel mio che arriva la prossima settimana che siano stati più precisi, anche se dubito
Ed eccomi qui, finalmente il fatidico giorno del ritiro è arrivato, aimhè non è stata una giornata facile e devo dire conclusa con discreta amarezza. Per farla breve dato che alla fine ho già detto troppo dei problemiavuti, il mezzo è rimasto con le stesse imperfezioni rilevate e segnalate a febbraio ed apparentemente alcune non saranno risolvibili. C'è stata una discussione accesa con la concessionaria dove ognuno ha spiegato i propri punti di vista, e dove a parte questioni disorganizzative legate alla comunicazione, ho potuto constatare che buona parte dei problemi nasce dalla malagestione di Malibu della rete commerciale. Nelle prossime settimane vedremo come e cosa si potrà risolvere. Senza troppe ambiguità ciò che ho contestato è stato il mancato allineamento di tutte le ante dei pensili, non ce n'è una allineata (e nemmeno negli altri malibu che avevano in concessionaria, anzi uno con il pacchetto da 88 mila euro era ancora messo peggio), modanatura del bagno graffiata, ed alcune imperfezioni tra frigo e carrozzeria (una colatura leggera di vernice sulla porta, e porte cabina non proprio allineate al millimetro). Purtroppo Malibu usa cerniere non registrabili, perciò come è arrivato così è rimasto. Ora riporteranno le lamentele al marchio e vedremo come evolverà la situazione. Fastidi a parte, finalmente l'ho portato a casa, vi presento dunque Vanetto . PS per chi mi chiedeva le misure della prolunga del tavolo queste sono: lato lungo 65, 54 larghezza, lato smussato 30, lato corto che si collega a quello obliquo 41
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/03/2026 alle 08:30:47No, va bè, bellissimi ricordi!
Non è più mia, l'avevo lasciata ad amici, ormai non c'è più nulla da fare. Altre considerazioni: Le righe colorate le avevano fatte loro Le sospensioni freni e ruote erano della fiat 1100. La costruzione aveva un telaiodi angolari e putrelle di acciaio, le pareti in compensato marino venivano ricoperte da una stuoia impregnata, un sistema usato allora nella costruzione dei piccoli aerei. Gli interni erano tutti in legno, mia sorella conserva tutt'oggi la porta divisoria interna che era completamente ricoperta dagli stemmi in stoffa dei vari paesi che visitavamo. Di inverno si portava belle stazioni sciistiche, non nei campeggi. Mio padre si accordava con piccoli alberghi o rifugi per avere l'energia elettrica e/o l'uso dei bagni, una sorta di libera odierna. Il riscaldamento era a gas senza fiamma, ricorso che la superficie della stufa aveva una sorta di lanuggine fibrosa che sviluppava calore. Mio padre andava fiero di quella stufetta, avvitata sulla porta di ingresso, diceva che era sicura. Si invento anche un piccolo preingresso per l'inverno, lo chiamavamo casotto , utile per deposito sci e scarponi. Spesso la trovavamo sepolta da metri di neve, ci si armata di pala per raggiungere la porta, poi si passavano feste e weekend in 5 la sotto. E quando facevo le gare di sci, gli interni si trasformavano in laboratorio, con gli sci su due assi all'interno, lime , raschietti e le scioline sui fornelli insieme al brodo di gallina che serviva a riscaldarmi prima della gara. Se oggi un van mi sembra una reggia, beh, lo devo sicuramente a come mi hanno insegnato a trascorrere il tempo libero i miei genitori. Scusatemi per 'l' OT.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/03/2026 alle 16:34:32Grazie mille perle misura della prolunga
Ed eccomi qui, finalmente il fatidico giorno del ritiro è arrivato, aimhè non è stata una giornata facile e devo dire conclusa con discreta amarezza. Per farla breve dato che alla fine ho già detto troppo dei problemiavuti, il mezzo è rimasto con le stesse imperfezioni rilevate e segnalate a febbraio ed apparentemente alcune non saranno risolvibili. C'è stata una discussione accesa con la concessionaria dove ognuno ha spiegato i propri punti di vista, e dove a parte questioni disorganizzative legate alla comunicazione, ho potuto constatare che buona parte dei problemi nasce dalla malagestione di Malibu della rete commerciale. Nelle prossime settimane vedremo come e cosa si potrà risolvere. Senza troppe ambiguità ciò che ho contestato è stato il mancato allineamento di tutte le ante dei pensili, non ce n'è una allineata (e nemmeno negli altri malibu che avevano in concessionaria, anzi uno con il pacchetto da 88 mila euro era ancora messo peggio), modanatura del bagno graffiata, ed alcune imperfezioni tra frigo e carrozzeria (una colatura leggera di vernice sulla porta, e porte cabina non proprio allineate al millimetro). Purtroppo Malibu usa cerniere non registrabili, perciò come è arrivato così è rimasto. Ora riporteranno le lamentele al marchio e vedremo come evolverà la situazione. Fastidi a parte, finalmente l'ho portato a casa, vi presento dunque Vanetto . PS per chi mi chiedeva le misure della prolunga del tavolo queste sono: lato lungo 65, 54 larghezza, lato smussato 30, lato corto che si collega a quello obliquo 41
In risposta al messaggio di maxime del 21/03/2026 alle 19:29:56Per ora devo starmene fermo per qualche giorno finchè non avranno riscontro da Malibu sul da farsi, dunque a parte qualche cavolata non potrò mettermi a smontare, ho come il presentimento che sarà lunga... A parte questo andremo intanto al Fit Your Camper a metà aprile per fare un giro inaugurale.
Speriamo nel mio che arriva la prossima settimana che siano stati più precisi, anche se dubito Tienici aggiornati su quanto fai che a me interessa molto Buon fine settimana a smanettare sul nuovo camper Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/03/2026 alle 22:56:53Ti capisco....
Per ora devo starmene fermo per qualche giorno finchè non avranno riscontro da Malibu sul da farsi, dunque a parte qualche cavolata non potrò mettermi a smontare, ho come il presentimento che sarà lunga... A parte questoandremo intanto al Fit Your Camper a metà aprile per fare un giro inaugurale. Consiglio controlla bene i pensili ed i push lock, in particolare i due sopra la cabina piccolini erano regolati malissimo, fortunatamente sistemati sul momento dal tecnico. Per le ante dei pensili guardali bene, passa la mano tra uno e l'altro per vedere se son allineati, e poi prova finale aprili tutti e lasciandoli tutti aperti vedi se son in linea, i miei no, uno è più alto uno più basso e così via. Controlla bene anche il frigo, il mio ha l'anta che sul lato sinistro gratta sulla mascherina quando lo si va a chiudere, creando un movimento della stessa di un paio di millimetri (cavolate eh, ma cavolate già dal giorno uno che non mi fan star tranquillo sulla durata nel lungo periodo).
In risposta al messaggio di maxime del 22/03/2026 alle 08:21:59Goditi il camper?? Ma lui lo deve sventrare, ha la casa piena di accessori da montare sul nuovo van!
Ti capisco.... ma ti posso assicurare che per esperienza personale, su 13 camper avuti (quello che arriva la prossima settimana è il 14° ) non ce ne è stato uno che non mi abbia fatto tribolare nel primo anno di vita...èuna costante ...c'è poco da fare Di quanto scrivi ho avuto esperienza a go go'....viaggi continui dal concessionario che per fortuna è a 40 km da casa (per questo ho lasciato perdere un concessionario a 300 km nella trattativa del Malibù) e quando ho avuto i Laika (ben 5 ) viaggi alla Laika che anche in questo caso, abitando in Toscana,, era a circa una sessantina di km da casa. Ogni volta vai...con camper e auto...torna a casa con auto...ritorna a riprendere il camper con auto ...etc...ed a quei tempi lavoravo sia io che moglie e quindi con notevoli problemi organizzativi... Ripeto ...c'è poco da fare ...per questo sono stato molto indeciso se vendere il mio Compactline perché so che dovrò ripartire da capo per il tutto il 2026 ed oltretutto con gli anni che passano rispetto agli inizi ormai 40 anni fa, è molto più faticoso... Ho la fortuna, dopo appunto 40 anni di esperienza sul campo e abbastanza manualità, di risolvere molti problemi da me ma, come hai scritto, girano le scatole... Ti dico solo questa ...e poi ti lascio...ma su un Laika, dopo osoli 3 mesi, prova e riprova e non riuscivano a risolvere, sono arrivati a cambiare l'intero motore Iveco ...quindi sportelli che non si allineano...è la norma...non te la prendere... Goditi il camper ed inizialo a sfruttare e come ti ho scritto, tienici aggiornati sugli sviluppi... Buona domenica Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/03/2026 alle 22:56:53Puoi postare foto sui disallineamenti di cui parli?
Per ora devo starmene fermo per qualche giorno finchè non avranno riscontro da Malibu sul da farsi, dunque a parte qualche cavolata non potrò mettermi a smontare, ho come il presentimento che sarà lunga... A parte questoandremo intanto al Fit Your Camper a metà aprile per fare un giro inaugurale. Consiglio controlla bene i pensili ed i push lock, in particolare i due sopra la cabina piccolini erano regolati malissimo, fortunatamente sistemati sul momento dal tecnico. Per le ante dei pensili guardali bene, passa la mano tra uno e l'altro per vedere se son allineati, e poi prova finale aprili tutti e lasciandoli tutti aperti vedi se son in linea, i miei no, uno è più alto uno più basso e così via. Controlla bene anche il frigo, il mio ha l'anta che sul lato sinistro gratta sulla mascherina quando lo si va a chiudere, creando un movimento della stessa di un paio di millimetri (cavolate eh, ma cavolate già dal giorno uno che non mi fan star tranquillo sulla durata nel lungo periodo).
In risposta al messaggio di ciberbastard del 22/03/2026 alle 14:15:54Far valere le tue ragioni con la concessionaria è il minimo che tu possa fare. Ti consiglio di minacciarli di scrivere direttamente a Carthago: non mi sento di consigliarti di scrivere direttamente (potresti complicare le cose) o aspettare e vedere come si comporta la concessionaria. Ad ogni modo sappi che in Carthago c’è un referente che parla italiano, con cui sono venuto in contatto in passato, molto disponibile; se vuoi, in privato, ti giro nominativo e mail. Per quanto riguarda le luci del corridoio, sono svincolate dalla centralina ma collegati alla batteria servizi; se il tuo relax ha lo spot sopra il portellone d’ingresso sappi che questo è collegato alla batteria motore (tramite il pulsante a tre posizioni ha anche la temporizzazione, in pratica funziona come la plafoniera della porte anteriori). Ti segnalo un’altro aspetto da attenzionare: l’autoradio è collegato alla batteria motore, se lo tieni in funzione durante la sosta sappi che il pulsante, con l’icona della nota musicale, sul pannello di controllo sopra l’ingresso non commuta l’alimentazione sulla batteria servizi (come tanti, me compreso, hanno creduto prima di essere rimasti con la batteria motore a terra dopo un week-end) ma dà solo il consenso all’accensione con quadro motore spento.
Rispondo un po' a tutti per evitare tre citazioni diverse e di intasare il thread che già lo sto monopolizzando un po' troppo. I fastidi ed i litigi ci son stati venerdì perchè le imperfezioni sono state il culmine diuna serie di evitabili stupidate che però si sono cumulate di volta in volta dal giorno in cui abbiamo firmato il contratto.in fiera. Mi rendo conto che le ante dei pensili non millimetriche, un leggero attrito della porta del frigo o una gocciolina di vernice colata NON SIANO PROBLEMI, questi sono altro. Dal momento però che tali cose le ho segnalate da metà febbraio e mi è stata ritardata la consegna di quasi un mese perchè VOGLIAMO CONSEGNARE IL MEZZO A POSTO, allora mi dispiace ma non passo sopra a nulla. Non ho chiesto sconti, non ho aperto finanziamento dicendo chiaramente che lo avrei chiuso il giorno dopo e avrebbero perso la provvigione, sono stato sincero, ho pagato quanto pattuito e nel momento del saldo ho fatto il bonifico completo in meno di 24 ore. Dato che lato mio non ho ricevuto NULLA a gratis, che l'unica cortesia che ho chiesto cioè di essere avvisato del periodo di consegna, è stata disattesa, che il mezzo mi è stato consegnato praticamente un mese e mezzo dopo a quanto poi pattuito, che è arrivato con difetti oggettivi, seppur MINIMI, ora qualcuno che sia malibù o la concessionaria, dovrà pagare qualcosa. Sono consapevole che ormai disallineati sono e disallineati restano, le cerniere non son regolabili fatti i fori per avvitarle così restano, ma voglio una compensazione per questo, sarà di tipo economico? Non credo, al più potrò ottenere qualche installazione gratuita di accessori a prezzo di costo. Ma qualcosa mi deve essere riconosciuto. Il frigo è un'altra storia, li devono sistemarlo perchè non mi tengo un frigorifero che già di partenza ha un anta che striscia sulla mascherina, anche questa è una ****ata perchè parliamo di un gioco di un paio di millimetri, ma dato che son stato trattato come un cliente di terza categoria adesso divento rompi c°°°°°°i. Idem la modanatura graffiata di fabbrica, o la colatina di vernice. Non c'è nulla PER ORA del VAN che mi faccia rimpiangere il mezzo. Ciò che rimpiango è l'esperienza di acquisto, rimpiango il fatto di aver perso il punto di riferimento per il futuro dato che non ci sono concessionari malibu più vicini a me e che già questo era a 250km di distanza. Rimpiango il fatto di aver vissuto con amarezza uno dei momenti che doveva per me essere di gioia. Questo van era un po' un traguardo nella mia vita. Io e la mia ragazza abbiamo 30anni da poco e insomma lo dico con massima umiltà, per noi è stato un gran traguardo esserci permessi un acquisto così importante con le nostre forze. Nella vita mi son sempre sudato tutto ed aver vissuto l'acquisto con ansia e stress ha lasciato amarezza. Detto ciò il van è stupendo, dentro non è claustrofobico come tantissimi della sua categoria, i materiali nel complesso son buoni salvo qualche pecca di assemblaggio come appunto i pensili, e non vedo l'ora di iniziare a usarlo ed a metterci le mani. Vi terrò aggiornati ovviamente sugli sviluppi con la concessionaria, nel mentre sto iniziando a pianificare i lavori e gli interventi più importanti, accessori e quant'altro. Per ora ho intanto misurato altezze, e qua mi rivolgo specialmente a Furio che smanetta con gli assetti, il camper al parafango è alto 81cm all'anteriore e 78,5cm al posteriore, il contrario di quanto mi aspettassi mi sa che il passaggio da ORAP sarà inevitabile perchè anche la dinamica di guida non mi aggrada troppo, forse sarà perchè è vuoto ma dondola un po' troppo. Lato motore invece sono super contento, vero che vengo da un transit del 97 gemellato con 70 scarsi cavalli, ma soprattutto guida cittadina e statale sembra un'auto, silenzioso, lineare, spinge molto molto bene ai bassi. In autostrada stavo sui 115 con filo di gas e consumi inferiori al 10%. Devo invece capire come funzionano le luci cellula sui Malibu, perchè ci son degli spot al centro del corridoio che restano accesi anche spegnendo la centralina dal pannello di controllo Non vorrei che siano collegati alla batteria motore, spero sia solo un collegamento diretto in batteria servizi, boh.
In risposta al messaggio di Long John del 22/03/2026 alle 15:14:05Ciao Long John, volevo chiederti di che anno è il tuo Malibu, nel mio (my23 imm 01-24) quando accendo il Pioneer (non originale, post montaggio dal conce), mi segna l'assorbimento sulla batteria servizi, e anche così mi è stato spiegato dal tecnico del conce all'atto della consegna, almeno così ricordo.
Far valere le tue ragioni con la concessionaria è il minimo che tu possa fare. Ti consiglio di minacciarli di scrivere direttamente a Carthago: non mi sento di consigliarti di scrivere direttamente (potresti complicare lecose) o aspettare e vedere come si comporta la concessionaria. Ad ogni modo sappi che in Carthago c’è un referente che parla italiano, con cui sono venuto in contatto in passato, molto disponibile; se vuoi, in privato, ti giro nominativo e mail. Per quanto riguarda le luci del corridoio, sono svincolate dalla centralina ma collegati alla batteria servizi; se il tuo relax ha lo spot sopra il portellone d’ingresso sappi che questo è collegato alla batteria motore (tramite il pulsante a tre posizioni ha anche la temporizzazione, in pratica funziona come la plafoniera della porte anteriori). Ti segnalo un’altro aspetto da attenzionare: l’autoradio è collegato alla batteria motore, se lo tieni in funzione durante la sosta sappi che il pulsante, con l’icona della nota musicale, sul pannello di controllo sopra l’ingresso non commuta l’alimentazione sulla batteria servizi (come tanti, me compreso, hanno creduto prima di essere rimasti con la batteria motore a terra dopo un week-end) ma dà solo il consenso all’accensione con quadro motore spento.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2026 alle 17:53:42Anche il mio vecchio Carthago collegava l'autoradio alla BS con quel tasto. Quello che dice LJ, a cui credo, è strano e pericoloso.
Ciao Long John, volevo chiederti di che anno è il tuo Malibu, nel mio (my23 imm 01-24) quando accendo il Pioneer (non originale, post montaggio dal conce), mi segna l'assorbimento sulla batteria servizi, e anche così mi è stato spiegato dal tecnico del conce all'atto della consegna, almeno così ricordo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2026 alle 17:53:42Ciao Furio, il mio è 09/2021 ed è uscito dalla casa con il Pioneer AVIC-Z7210DAB-C (optinal gratuito in promo-fiera). Naturalmente il mio intervento si riferiva alle autoradio di serie (se non vado errato i nuovi modelli hanno tutte l’autoradio). Evidentemente il tuo installatore è stato così accorto da collegarlo alla batteria servizi; comunque puoi sempre verificare accedendolo a veicolo fermo e verificando gli assorbimenti dal pannellino NDS o dall’app.
Ciao Long John, volevo chiederti di che anno è il tuo Malibu, nel mio (my23 imm 01-24) quando accendo il Pioneer (non originale, post montaggio dal conce), mi segna l'assorbimento sulla batteria servizi, e anche così mi è stato spiegato dal tecnico del conce all'atto della consegna, almeno così ricordo.