In risposta al messaggio di Long John del 22/03/2026 alle 18:47:43Così è, grazie.
Ciao Furio, il mio è 09/2021 ed è uscito dalla casa con il Pioneer AVIC-Z7210DAB-C (optinal gratuito in promo-fiera). Naturalmente il mio intervento si riferiva alle autoradio di serie (se non vado errato i nuovi modellihanno tutte l’autoradio). Evidentemente il tuo installatore è stato così accorto da collegarlo alla batteria servizi; comunque puoi sempre verificare accedendolo a veicolo fermo e verificando gli assorbimenti dal pannellino NDS o dall’app.
In risposta al messaggio di Long John del 22/03/2026 alle 15:14:05Ciao Long John, grazie dei suggerimento, il mio non ha la luce sul portellone. Per il pulsante della radio appena riuscirò a montare l'impianto a litio verificherò direttamente con lo smart shunt se c'è un assorbimento ulteriore sulla batteria servizi o no, per adesso lo tengo spento finchè non son sicuro ed uso uno speaker bluetooth per musica e tv :)
Far valere le tue ragioni con la concessionaria è il minimo che tu possa fare. Ti consiglio di minacciarli di scrivere direttamente a Carthago: non mi sento di consigliarti di scrivere direttamente (potresti complicare lecose) o aspettare e vedere come si comporta la concessionaria. Ad ogni modo sappi che in Carthago c’è un referente che parla italiano, con cui sono venuto in contatto in passato, molto disponibile; se vuoi, in privato, ti giro nominativo e mail. Per quanto riguarda le luci del corridoio, sono svincolate dalla centralina ma collegati alla batteria servizi; se il tuo relax ha lo spot sopra il portellone d’ingresso sappi che questo è collegato alla batteria motore (tramite il pulsante a tre posizioni ha anche la temporizzazione, in pratica funziona come la plafoniera della porte anteriori). Ti segnalo un’altro aspetto da attenzionare: l’autoradio è collegato alla batteria motore, se lo tieni in funzione durante la sosta sappi che il pulsante, con l’icona della nota musicale, sul pannello di controllo sopra l’ingresso non commuta l’alimentazione sulla batteria servizi (come tanti, me compreso, hanno creduto prima di essere rimasti con la batteria motore a terra dopo un week-end) ma dà solo il consenso all’accensione con quadro motore spento.
https://sites.google.com/view/c...

In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/03/2026 alle 11:56:56prova a vedere se ci sta nel supporto della manovella del tendalino,
Buongiorno a tutti voi, consiglio. Vorrei sfruttare il panello che c'è nel sportello posteriore, vedere foto, per metterci il tubo di mezzo del tendalino. Il problema che lo spazio, chiudendo i portelloni, e molto risicato, lo spazio di gangi non ci stanno, secondo me. Quindi chiedo un consiglio su come potrei bloccare il tubo.
qualcosa del genere
In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/03/2026 alle 12:42:01in questa foto vedi come avevo fatto col mio girabacchino thule, senza problemi (qui è appoggiato al tendalino ikea che ho installato, così vedi bene i ganci)
Grazie Paolo, ma ci avevo pensato, ma purtroppo, secondo me, sporge molto, devo smontare quello che ho, e provare. Pensavo a una piattina a L

In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/03/2026 alle 11:56:56Personalmente avendo montato i ************es ho dovuto riposizionare la manovella della tenda (la mia è dometic).
Buongiorno a tutti voi, consiglio. Vorrei sfruttare il panello che c'è nel sportello posteriore, vedere foto, per metterci il tubo di mezzo del tendalino. Il problema che lo spazio, chiudendo i portelloni, e molto risicato, lo spazio di gangi non ci stanno, secondo me. Quindi chiedo un consiglio su come potrei bloccare il tubo.
In risposta al messaggio di cla2011 del 25/03/2026 alle 12:02:36Bella idea di sfruttare quel buco, no ci avevo pensato.
Personalmente avendo montato i ************es ho dovuto riposizionare la manovella della tenda (la mia è dometic). Per quanto riguarda il bastone centrale il mio è sezionato in tre ed ho trovato posto nell'incavo sopra il serbatoio dell'acqua. Scusa la verticalità delle foto.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 25/03/2026 alle 12:48:39I buchi vanno sempre riempiti!
Bella idea di sfruttare quel buco, no ci avevo pensato.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 25/03/2026 alle 12:48:39Sono stato costretto a "pensare di riempire i buchi" perché venivo da un Carthago Eline I 50 LE da quasi 8 metri e siamo in due.
Bella idea di sfruttare quel buco, no ci avevo pensato.
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2026 alle 08:53:37Grande Maxime, anche il nostro arrivato 2 settimane fa e aspettiamo immatricolazione. A noi hanno detto circa 4 settimane per immatricolazione...facci sapere le tue tempistiche.
Van arrivato ieri sera alle 18.00 ...stamani vado a vederlo e ci aggiorniamo con qualche foto nel pomeriggio .... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2026 alle 08:53:37Grande! attendiamo news :)
Van arrivato ieri sera alle 18.00 ...stamani vado a vederlo e ci aggiorniamo con qualche foto nel pomeriggio .... Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2026 alle 08:53:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2026 alle 13:31:08
I buchi vanno sempre riempiti!
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2026 alle 12:45:03Troverai il rubinetto di scarico nello sportello posto sotto al materasso dx. È importante non forzarlo in chiusura , appena senti che diventa duro stringi solo un quarto di giro.
Prime foto solo interne ...fatte velocemente ...in attesa di tornarci con calma per portargli TV ed altro tolto dal camper venduto e che devono montare su questo (fortuna che il conce è vicino ) Devo dire che a primoimpatto sono rimasto sorpreso dello spazio che c'è nella zona ingresso / dinetto...la soluzione con il blocco cucina arretrato è una buona idea e permette di avere davvero spazio per muoverci senza grandi problemi (eravamo 3 adulti grandi senza difficoltà). Sono altresì contento degli spazi interni ....tra pensili, cassetti ed altro...siamo quasi a capacità come avevo sul Compactline, così come sono soddisfatto di avere un armadio sotto il letto gemello (come nel Compactline) molto capiente. Di contro, devo essere sincero, e non mi piace per niente, la porta del bagno a soffietto che immagino farà un bel concertino quando si viaggia Per il frigo, lasciamo perdere, sono passato da 140 lt a 70 lt ma tanto il 140 lt era sempre vuoto Insomma di primo acchito può andare...rimane da metterlo su strada e provarlo il prima possibile dopo aver messo mano alle balestre che ho vistto, come e' stato scritto, che sono già a pacco da vuoto , oltretutto a maggior ragione che sarei intenzionato a montare un porta moto per lo scooter di circa 90 kg. Per le targhe si dovrebbe essere verso metà aprile ...ma essendo al terzo Carthago so che i tempi, sono sempre stati più lunghi . Massimo P.S. sportelli e porta frigo OK è la prima cosa che ho controllato P.S. 2 scusate ..ma da dove si svuota il serbatoio dell'acqua potabile ? ero abituato che ogni volta che rientro a casa, prima di metterlo in garage, svuotavo il serbatoio
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2026 alle 13:28:08Grazie, avevo guardato velocemente alzando il letto di dx ma non l'ho visto, appena ritorno, controllo meglio...Per la chiusura se è la solita del Compactline, con un volantino, conosco la sua delicatezza e mi comporterò come mi sono comportato per 9 anni con il Comapct
Troverai il rubinetto di scarico nello sportello posto sotto al materasso dx. È importante non forzarlo in chiusura , appena senti che diventa duro stringi solo un quarto di giro.
In risposta al messaggio di maxime del 26/03/2026 alle 12:45:03Ciao Massimo, sono contento per il tuo nuovo mezzo.
Prime foto solo interne ...fatte velocemente ...in attesa di tornarci con calma per portargli TV ed altro tolto dal camper venduto e che devono montare su questo (fortuna che il conce è vicino ) Devo dire che a primoimpatto sono rimasto sorpreso dello spazio che c'è nella zona ingresso / dinetto...la soluzione con il blocco cucina arretrato è una buona idea e permette di avere davvero spazio per muoverci senza grandi problemi (eravamo 3 adulti grandi senza difficoltà). Sono altresì contento degli spazi interni ....tra pensili, cassetti ed altro...siamo quasi a capacità come avevo sul Compactline, così come sono soddisfatto di avere un armadio sotto il letto gemello (come nel Compactline) molto capiente. Di contro, devo essere sincero, e non mi piace per niente, la porta del bagno a soffietto che immagino farà un bel concertino quando si viaggia Per il frigo, lasciamo perdere, sono passato da 140 lt a 70 lt ma tanto il 140 lt era sempre vuoto Insomma di primo acchito può andare...rimane da metterlo su strada e provarlo il prima possibile dopo aver messo mano alle balestre che ho vistto, come e' stato scritto, che sono già a pacco da vuoto , oltretutto a maggior ragione che sarei intenzionato a montare un porta moto per lo scooter di circa 90 kg. Per le targhe si dovrebbe essere verso metà aprile ...ma essendo al terzo Carthago so che i tempi, sono sempre stati più lunghi . Massimo P.S. sportelli e porta frigo OK è la prima cosa che ho controllato P.S. 2 scusate ..ma da dove si svuota il serbatoio dell'acqua potabile ? ero abituato che ogni volta che rientro a casa, prima di metterlo in garage, svuotavo il serbatoio