In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/11/2017 alle 18:27:30infatti Obelix ha scritto che ha grattato la vernice del camper per una migliore presa
Grandeeeee... dettagliatissimo... non vedo l'ora di iniziare, Sai cosa mi spaventa solo un pò ?? l'incollaggio con il silca non tanto per la sua tenuta ma perchè il mio precedente furgonato aveva il difetto di sverniciarsie quindi la mia paura è che possa volare via il tutto ad una certa velocità, rimanendo la vernice originale del Ducato attaccata al silca, perchè si potrebbe sfogliare sotto essendo molto debole l' aggrappaggio con il fondo della carrozzeria.
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/11/2017 alle 18:29:43Certo che grattando la vernice fa più presa il silca, ma il difetto che mi preoccupa, sta proprio tra la vernice e il fondo, in quanto il silca aggrappa bene sulla vernice ma la vernice non e affidabilmente aggrappata sul fondo.
infatti Obelix ha scritto che ha grattato la vernice del camper per una migliore presa
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 27/11/2017 alle 19:17:24Complimenti anche da parte mia, è uno spettacolo vedere tanta manualità... Io ho già preso accordi col conce per far montare tutti gli "amenicoli" da tetto, lasciandogli dei bei quattrini. Ma non nascondo che la voglia di fare da mè è stata forte... ha prevalso il timore di far danni.
troppo buoni mi fate arrossire obelix
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/11/2017 alle 21:27:47Ciao Rocc.
Domanda a Obelix se ha un Malibu, perché hai tolto la scritta Malibu da sopra il parabrezza nella lamiera? Inoltre faccio i complimenti per i lavori, tuttavia non monterei i pannelli come gli hai messi tu perché i pannelli solari attaccati al tetto così come gli hai messi annidano lo sporco e poi lo stesso non si può pulire perché non c'è modo di entrarci sotto.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 28/11/2017 alle 08:02:24la cassetta wc ha 3 posizioni di blocco, una tutta chiusa sotto il letto, una a metà che utilizzi per estrarre la cassetta ( esce solo in quella posizione) e la terza aperta pronta per l'uso.
Buongiorno amici, mi rivolgo a chi come me ha (a me lo devono consegnare a febbraio) un camper Malibu 600DB, la domanda che vi pongo è: Il WC girevole che può scomparire per poter poi far posto alle pareti della doccia,ha la cassetta estraibile, l'operazione di estrazione della cassetta deve essere fatta con il WC chiuso in posizione doccia, oppure in posizione uso, o addirittura la cassetta può essere estratta in qualsiasi posizione del WC? Grazie a chi risponderà, buona giornata.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/11/2017 alle 23:54:16In effetti, penso che anche io, monterò pannello e parabola su un telaio metallico imbullonato sugli attacchi del portapacchi in quanto non mi fido del solo incollaggio, e sicuramente metterò anche uno spoiler davanti all'oblò della dinette perchè oltre i 100 Km orari si sente troppo il fruiscio causato dal vento, essendo l'oblò per nulla aerodinamico.
Io sono un personaggio un po' strano e difficilmente trovo gente pidocchiosa altrettanto come me, molto spesso mi faccio le seghe mentali e riconosco che a volte sono un po' esagerato, detto questa premessa penso che se casomaidovessi (ma anche qui penso che opterei per trovare una soluzione alternativa ai pannelli perché non voglio forare il tetto) montare i pannelli, gli monterei sopra le barre portapacchi in modo che (anche se un po' meno aerodinamici) restino distanti quel tanto quanto basta per poterci passare sotto comodamente qualcosa per la pulizia. L'unica cosa che mi ha fatto dubitare su l'acquisto del Furgonato rispetto al mio precedente camper che era un monoscocca è stata proprio la lamiera che in caso di grandinate con la lamiera così sottile tende appunto in caso di grandine ad ammaccarsi, speriamo di non dover provare mai questa esperienza, tu hai risolto con il toglibolle oppure hai dovuto riverniciare proprio la carrozzeria?
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/11/2017 alle 08:47:55Ciao, oltre che a lasciarci le dita dentro, hai notato che raschia anche nella parte sotto contro il telaio dello sportello?? Questo è uno dei difetti che ho fatto presente in fiera a Parma.
la cassetta wc ha 3 posizioni di blocco, una tutta chiusa sotto il letto, una a metà che utilizzi per estrarre la cassetta ( esce solo in quella posizione) e la terza aperta pronta per l'uso. Un difetto riscontrato soprattuttodalle mie dita è che quando tiri la cassetta dalla maniglia (che è estraibile e prolungabile per trasportare la cassetta come trollei) e la stessa si sgancia le dita restano dentro con annesse imprecazioni
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/11/2017 alle 23:54:16Ciao Rocchefeller
Io sono un personaggio un po' strano e difficilmente trovo gente pidocchiosa altrettanto come me, molto spesso mi faccio le seghe mentali e riconosco che a volte sono un po' esagerato, detto questa premessa penso che se casomaidovessi (ma anche qui penso che opterei per trovare una soluzione alternativa ai pannelli perché non voglio forare il tetto) montare i pannelli, gli monterei sopra le barre portapacchi in modo che (anche se un po' meno aerodinamici) restino distanti quel tanto quanto basta per poterci passare sotto comodamente qualcosa per la pulizia. L'unica cosa che mi ha fatto dubitare su l'acquisto del Furgonato rispetto al mio precedente camper che era un monoscocca è stata proprio la lamiera che in caso di grandinate con la lamiera così sottile tende appunto in caso di grandine ad ammaccarsi, speriamo di non dover provare mai questa esperienza, tu hai risolto con il toglibolle oppure hai dovuto riverniciare proprio la carrozzeria?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/11/2017 alle 13:19:02Ciao Obelix, mi spiace tanto per la grandinata, è sempre stato il mio terrore.
Ciao Rocchefeller Ti auguro di non dover mai provare la grandine anche se sei assicurato ti assicuro che è una gran zzatura io lo ho ritirato dal concessionario il 21 di giungo, il 24 mattina al lagodi ledro ho preso la grandine, e non mi dite che sono stato sprovveduto ad andare li perché altrimenti ancora . Per quanto riguarda la soluzione del problema il carrozziere ha cambiato il cofano, ha tirato su la parte sopra al parabrezza e lo sportello destro poi li ha riverniciati, la fiancata sinistra era sottovento e la destra sotto a un albero. Per quanto riguarda il tetto è stato parzialmente riparato con la tecnica tirabolli con colla; dobbiamo ancora completare il lavoro, qualche ombratura probabilmente rimarrà, ma siccome che sul tetto si vedono anche tutti i punti di saldatura tutto sommato può essere accettabile. Per il pannello attaccato agli attacchi portapacchi ci avevo pensato ma non lo ho fatto perché ho voluto il tendalino che viene attaccato agli attacchi del tetto per le barre. Per quanto riguarda il potenziale distacco della vernice direi che è una possibilità abbastanza remota visto come hanno lavorato con il tirabolli per raddrizzare la lamiera senza staccare la vernice. Per quanto riguarda l’adesione con il sika questi ha una resistenza di 1.8N per mmq. Io ho fatto quelle specie di lamiere piegate a “U” per raddoppiare la superfice di presa, ognuno delle 4 piastre ha una superfice di contatto di 5cm x22 quindi 110 cmq x4= 440 cmq x1.8 =7920 kg, considerando un fattore di sicurezza pari a 3 siamo ancora a 7900:3=2640 kg, a conti fatti potrei quasi sollevare il camper da qui . Per lo spoiler penso che lo proverò anch’io in quanto oltre i 120 km/ora il rumore è elevato, secondo me anche dagli specchi. Obelix
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/11/2017 alle 18:06:18Ciao Moby
Ciao Obelix, mi spiace tanto per la grandinata, è sempre stato il mio terrore. Per quanto riguarda il tetto, ho visto che la Fiamma fa un portabagagli apposito per il ducato che si può anche agganciare il tendalino allesue staffe e da lì mi è venuta l'idea di montare questo accessorio per poi attaccarci sopra il tendalino, lo spoiler, il pannello solare e la parabola nella stessa Tua disposizione che quest'ultima da sotto non si vede essendo abbastanza centrata al camper e così facendo non userei alcun tipo di collanti (a parte l'ingresso dei cavi) avendo la possibilità di eventuali/future modifiche/spostamenti di questi componenti. Per la tenacia del sikaflex non ci sono dubbi, tutti lo usano, ma per esperienza personale di vernice difettosa che si sfogliava sul mio ducato del 2012 la paura mi è rimasta.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 28/11/2017 alle 09:46:02Gli oblò anteriori (quelli più grandi) fanno rumore perchè la guarnizione non è a tenuta. Basta aggiungere solo sulla parte anteriore e metà di quella laterale un paraspifferi per le finestre da 5 mm di spessore !
In effetti, penso che anche io, monterò pannello e parabola su un telaio metallico imbullonato sugli attacchi del portapacchi in quanto non mi fido del solo incollaggio, e sicuramente metterò anche uno spoiler davanti all'oblò della dinette perchè oltre i 100 Km orari si sente troppo il fruiscio causato dal vento, essendo l'oblò per nulla aerodinamico.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2017 alle 00:00:19Grazie dell'informazione appena possibile provo
Gli oblò anteriori (quelli più grandi) fanno rumore perchè la guarnizione non è a tenuta. Basta aggiungere solo sulla parte anteriore e metà di quella laterale un paraspifferi per le finestre da 5 mm di spessore !
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 29/11/2017 alle 07:41:31Va messo sopra quella nera dove "toccherebbe" il bordo della parte mobile trasparente e non deve sforzare quando chiudi l'oblò. Eventualmente può essere utile metterne una striscia anche sul bordo ma esternamente.
Grazie dell'informazione appena possibile provo obelix
In risposta al messaggio di adl53 del 28/11/2017 alle 19:12:58è la mia stessa situazione con combi 6, nella cassapanca ho staccato il tubo che va al bagno e ho messo un tappo, cosi' ha piu' pressione l'aria che va sotto il tavolo e sotto dinette, ho anche visto che lasciando aperto solo la bocchetta sotto la dinette e chiudendo con l'apposito sportellino quello sotto il tavolo butta tanta aria verso la cabina di guida
Salve a tutti solo ora ho verificato il mio impianto e nella zona dinette ho anch'io 4 bocchette ma allacciate a 2 tubazioni. Il resto è come il vostro. Io però ho la Combi 6
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2017 alle 00:00:19Scusami, ma così facendo hai risolto il fastidio del rumore ? Perchè se così fosse non monteri più lo spoiler anche se lo ho già comprato
Gli oblò anteriori (quelli più grandi) fanno rumore perchè la guarnizione non è a tenuta. Basta aggiungere solo sulla parte anteriore e metà di quella laterale un paraspifferi per le finestre da 5 mm di spessore !