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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 09/12/2020 alle: 11:49:27
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/12/2020 alle 23:40:37

Attenzione Alex, quelle da te indicate sono le sospensioni automatiche della VB che tengono automaticamente il veicolo sempre perfettamente orizzontale rispetto al terreno; inoltre si può intervenire manualmente per alzare
od abbassare la sospensione secondo le necessità (p.e. per salire su un traghetto, tirare fuori lo scooter dal garage ecc). Dall'immagine si vede bene anche il piccolo serbatoio dell'aria. Hanno però un piccolo grande difetto: costano un botto; come diceva Roberto non centinaia di € ma qualcosina di piu Io le ho sul mio MLT580 e mi trovo benissimo; in più di qualche occasione avrei avuto serie difficoltà se non le avessi avute considerato il forte sbalzo che ha il mio mezzo. Ciao Pierluigi
...
Buondì Pierluigi,
Nella pagina che ho indicato ci sono questi "Sospensione pneumatica supplementare – VB-SemiAir" e mi sembrano manuali senza serbatoio.
Poi mi posso sbagliare.
Io sul Ducato ho sempre avuto le Al-Ko Air top monobalza e mi sono sempre trovato bene, forse perchè non ho mai provato quelle a doppia.
Sul prossimo camper se si possono mettere su Ducato proverò queste doppia balza.

Leggo ora che quelle di Tommaso sono le Basic, senza compressorino esterno.
Sto leggendo anche sul sito e si differenziano solo per quest'ultimo. SIcuramente a me non interesserebbe il compressore, con una piccola pompa da bici si gonfiano proprio bene e si risparmia non so quanto.


 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/12/2020 alle 11:59:53
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2020 alle 09:19:43

Certo è che la mercedes e le sospensioni (e telaio) non vanno proprio d'accordo, avoglia  mettere punte sulle stelle ma il problema rimane. Oltre a spendere un miliardo per avere un mezzo simile (la TP la adoro) uno deve spendere un altro miliardo per farlo stare in strada.....  
Nel mio caso stava perfettamente in strada anche come uscito di fbbrica, anche molto piu stabile del precedente in caso di vento, ma era piu alto davanti che dietro anche da vuoto. E' una ccaratteristica della versone 4x4, ma che su un furgone non ci fai caso, ma su un mezzo con sbalzo, vedere lo sbalzo che va in discesa, è un pugno in un occhio e solo per quello ho messo i soffietti.

Però, ti do ragione, la Hymer avrebbe dovuto mettere dgli spessori per metterlo in piano.
Tra l altro collaborano con IGHLAUT che fa proprio uno spessore specifico per quella meccanica.
Ora non ho foto che sono al lavoro, m questa sera posso postarle.
Ci avevo pensato di farmi mandare gli spessori da IGHLAUT, assieme ai cavallotti piu lunghi, e poi farmeli montare qui che sarebbe stata una cosa banale.

Anche gli Sprinter 4x4 dei nostri VVFF sono allestiti con il rialzo posteriore di IGHLAUT, ne ho visto uno alla mia officina Mercedes, simile a questo, e ci ho guuardato sotto.

immagine(3542).png

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:17:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/12/2020 alle 11:49:27

Buondì Pierluigi, Nella pagina che ho indicato ci sono questi Sospensione pneumatica supplementare – VB-SemiAir e mi sembrano manuali senza serbatoio. Poi mi posso sbagliare. Io sul Ducato ho sempre avuto le Al-Ko Air
top monobalza e mi sono sempre trovato bene, forse perchè non ho mai provato quelle a doppia. Sul prossimo camper se si possono mettere su Ducato proverò queste doppia balza. Leggo ora che quelle di Tommaso sono le Basic, senza compressorino esterno. Sto leggendo anche sul sito e si differenziano solo per quest'ultimo. SIcuramente a me non interesserebbe il compressore, con una piccola pompa da bici si gonfiano proprio bene e si risparmia non so quanto.  
...
Le VB Semi-Air ci sono in due versioni:

Semi Air Basic, che sono le mie, che sono senza compressore
Semi Air Confort con compressore

Le mie, installate pagato 950 euro.

 
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:32:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2020 alle 09:57:28

Padova da dove sei non è molto lontana . Passa solo per un preventivo da chi Goldschmitt vende e monta Chiedi come fare e decidi dopo una loro attenta valutazione. Vai da  TopGruop  a Vigonza Padova  e sui due siti sempre loro
Come ho gia scritto i soffietti Goldsmitt sullo sprinter sono montati tropo vicini al pneumatico e montando le catene ci rimane uno spazio minimo. In alcun forum Tedeschi lamentano la cosa, c'è chi ha dovuto montare spessori sotto i cerchi per potere montare le catene.
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di rovuille del 09/12/2020 alle 09:59:59

Tommaso, avevo sentito parlare la prima volta di questi soffietti proprio da te, ti seguo on line sul tuo sito, sei molto attento e preciso hai delle informazioni sempre interessanti ti ringrazio molto, contatterò i distribuzioni per una consulenza
ti ringrazio molto per avere letto il mio sito, mi fa molto piacere smiley
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Inserito il 09/12/2020 alle: 18:59:54
come promesso, un paio di foto dove si vedono gli spessori di IGLHAUT. C'è la colonna tra assale e balestra, e a fianco l appoggio rialzato per il tampone di finecorsa.
La colonna sostituisce quella molto piu bassa che è di serie nello sprinter.

2020_12_09_17_57_031.jpg

2020_12_09_17_57_202.jpg

potevo anche metter queste al posto dei soffietti, e avrei ottenuto lo stesso risultato voluto, cioè rialzare dietro di quanto mi serviva.

In entrambi i casi, servono ammortizzatori piu lunghi perchè quelli di serie non arrivano piu con sufficente margine.
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24/01/2008 10345
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Inserito il 10/12/2020 alle: 10:10:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:59:54

come promesso, un paio di foto dove si vedono gli spessori di IGLHAUT. C'è la colonna tra assale e balestra, e a fianco l appoggio rialzato per il tampone di finecorsa. La colonna sostituisce quella molto piu bassa che è
di serie nello sprinter. potevo anche metter queste al posto dei soffietti, e avrei ottenuto lo stesso risultato voluto, cioè rialzare dietro di quanto mi serviva. In entrambi i casi, servono ammortizzatori piu lunghi perchè quelli di serie non arrivano piu con sufficente margine.
...
Quella colonnetta o spessore che montano
NON mi PIACE  nemmeno un poco
Penso alla leva che si crea in trazione e frenata
tutta scaricata sui cavallotti.
Un colpo forte o una buca presa male a mio parere
potrebbero "spezzare" qualcosa.
Anche se approvata ta Mercedessad
Franco
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Inserito il 10/12/2020 alle: 14:14:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2020 alle 10:10:19

Quella colonnetta o spessore che montano NON mi PIACE  nemmeno un poco Penso alla leva che si crea in trazione e frenata tutta scaricata sui cavallotti. Un colpo forte o una buca presa male a mio parere potrebbero spezzare qualcosa. Anche se approvata ta Mercedes
Comunque, anche nella versione originale Mercedes c'è sempre una colonnetta così a fare da spessore, ma piu bassa. Nel TP penso sia di 3cm, nel mio era 6cm, e io ci ho aggiunto altri 3cm

Questo è lo spessore originale Mercedes di uno Sprinter a TP nuovo, 3cm
2020_12_10_13_04_591.jpg


Questo è lo spessore di serie di uno Sprinter 4x4 nuovo 6cm
2020_12_10_13_06_542.jpg


Questo è il mio, con lo spessore originale Mercedes sotto 6cm e sopra quello aggiunto 3cm , totale 9cm
2020_12_10_13_09_093.jpg

gli spessori, sia quelli originali che quello che ho fatto fare (che se ci davano una verniciata era meglio) hanno al centro un perno sporgente che si incastrano uno sull altro e si incastrano nell assale e nella balestra e quindi non possono in nessun modo spostarsi o scivolare.


Lo spessore della IGLHAUT , non so valutare quanto sia alto, ma penso sui 12cm circa, ma sono solo 6cm in piu che l originale.


Il fatto che uno spessore in quel punto sembra che non sia il massimo, ci ho pensato anch'io, ma i cavallotti non si spezzanoo, semmai secondo me crea una torsione , forse teorica sul pacco dei fogli di balestra, però, longitudinalmente quegli spessori sono di circa 10-12cm e quindi una grande base di appoggio.

Se li fannno e li montano sui veicoli per uso gravoso dei VVFF, secondo me sono ben collaudati e si puo stare tranquilli.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/12/2020 alle 14:17:36
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Inserito il 10/12/2020 alle: 16:31:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2020 alle 10:10:19

Quella colonnetta o spessore che montano NON mi PIACE  nemmeno un poco Penso alla leva che si crea in trazione e frenata tutta scaricata sui cavallotti. Un colpo forte o una buca presa male a mio parere potrebbero spezzare qualcosa. Anche se approvata ta Mercedes
La penso come te, infatti sul mio non c'era quella colonnetta da 3cm,fu una trovata successiva, anche propostami da Hymer per alzare il posteriore, era pure a pagamento , intervenivano in garanzia con il solo pezzo, istallazione a carico del cliente, alla fine ho optato per un foglio in aggiunta alla monolama originale, stessa spesa, anche perché la lama originale si era pure snervata ed il balestraio intervenne per ricentinarla a mestiere con tanto di consulto del manuale Mercedes.
Risultato :si è alzato ed è diventato più direzionale all'anteriore, spesa sui 250€,o 300,fatto a Torino. 
Roberto 20170215_145844(3).jpg
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16/02/2006 63172
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Inserito il 10/12/2020 alle: 17:04:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:59:54

come promesso, un paio di foto dove si vedono gli spessori di IGLHAUT. C'è la colonna tra assale e balestra, e a fianco l appoggio rialzato per il tampone di finecorsa. La colonna sostituisce quella molto piu bassa che è
di serie nello sprinter. potevo anche metter queste al posto dei soffietti, e avrei ottenuto lo stesso risultato voluto, cioè rialzare dietro di quanto mi serviva. In entrambi i casi, servono ammortizzatori piu lunghi perchè quelli di serie non arrivano piu con sufficente margine.
...
Immagino la facilità ad aggiugere l'olio al giunto.
Ho sempre detto che i Tedeschi ci capiscono poco...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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