CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Spostamento interruttore scarico acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 17:27:31
Ciao a tutti,
ho un camper Himer star Line 680 del 2019 con l'interruttore dello scarico per le acque grigie posizionato nel gavone. Volevo aggiungere un ulteriore interruttore in cabina. Ho portato il camper in un'officina autorizzata Mercedes e hanno collegato un nuovo interruttore (foto) a quello già esistente. Dopo vari tentativi (hanno sostituito 5 fusibili) non sono stati in grado di farlo funzionare (apriva la valvola di scarico ma non la chiudeva).
Qualcuno mi può aiutare? E' possibile farlo?
Grazie.

20210306_162810.jpg
20210306_162946.jpg20210306_162953(2).jpg20210306_163722(3).jpg
sergio52
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 20:51:18
Il tasto originale "sembra" che inverta il più col meno a seconda della posizione, su o giù.
il tasto che ti hanno messo é solo on off .
non penso possano  fare lo stesso lavoro
Paolo

Modificato da motociclista12 il 16/03/2021 alle 20:53:06
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 22:06:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2021 alle 20:51:18

Il tasto originale sembra che inverta il più col meno a seconda della posizione, su o giù. il tasto che ti hanno messo é solo on off . non penso possano  fare lo stesso lavoro
grazie per la risposta
cosa dovrei mettere al posto  dell' interruttore in cabina ,?  
Sono in grado di collegarlo Io(i cavi sono già presenti)
scusate l' ignoranza in materia

sergio52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 07:35:25
Uno come quello originale neutro fisso a pulsante su (corrente in un verso ) ,pulsante giù (corrente verso opposto ) con sempre ritorno automatico centro neutro .
FOrse da un Hymer o da un elettrauto ne capivano di più .Se non sbaglio
""Doppio polo/A due vie interruttore momentaneo'''" 

Smontare quello originale e dopo aver controllato i cavi/collegamento fatto e spostarlo in cabina ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/03/2021 alle 07:46:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 07:55:08
In risposta al messaggio di sergio1952 del 16/03/2021 alle 17:27:31

Ciao a tutti, ho un camper Himer star Line 680 del 2019 con l'interruttore dello scarico per le acque grigie posizionato nel gavone. Volevo aggiungere un ulteriore interruttore in cabina. Ho portato il camper in un'officina
autorizzata Mercedes e hanno collegato un nuovo interruttore (foto) a quello già esistente. Dopo vari tentativi (hanno sostituito 5 fusibili) non sono stati in grado di farlo funzionare (apriva la valvola di scarico ma non la chiudeva). Qualcuno mi può aiutare? E' possibile farlo? Grazie. sergio52
...
Ho un Hymer MLT-580 4x4 e stesso interruttore nel garage e ho aggiunto un secondo comando in cabina, quindi posso dirti esattamente come fare. Non è banale e bisogna aggiungere un rele a doppio scambio.
Ora sono al lavoro, ma questa sera da casa ho tutto sul PC e posso dirti tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 09:19:19
Dovrebbe essere un doppio deviatore a zero centrale.
Sarebbe abbastanza semplice eliminare l'originale dal garage e metterlo in cabina, cosi si riprenderebbe massa e +12v dalla cabina e si metterebbe un nuovo cavo dalla valvola alla cabina, risolvendo di conseguenza le interazioni fra i 2 comandi, con rischio di corti che farebbero saaltare il fusibile se usati contemporaneamente i 2 comandi.
Andrea
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 21:35:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 07:55:08

Ho un Hymer MLT-580 4x4 e stesso interruttore nel garage e ho aggiunto un secondo comando in cabina, quindi posso dirti esattamente come fare. Non è banale e bisogna aggiungere un rele a doppio scambio. Ora sono al lavoro, ma questa sera da casa ho tutto sul PC e posso dirti tutto.
grazie
attendo Tue informazioni tecniche
sergio52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 21:55:24
In risposta al messaggio di sergio1952 del 17/03/2021 alle 21:35:12

grazie attendo Tue informazioni tecniche
Eccomi qua, come dice anasta, è un doppio deviatore (ma a due posizioni e non a zero centrale) collegato come un invertitore. La valvola, se alimentata con una polarità si apre e ha un finecorsa che la disalimenta, mentre se alimentata con polarità inversa, si chiude, e ha un finecorsa che la disalimenta (per quello che non serve lo 0 centrale).

Per avere due comandi, uno nel garage (direi indispensabile) e uno in cabina (comodo), la soluzione che ho trovato è stato di sostituire il deviatore originale con un rele a doppio scambio. Poi con un interruttore in garage e uno al cruscotto messi in parallelo, do tensione al rele (e si apre la valvola) o disalimento il rele (e si chiude la valvola). Ho anche aggiunto una spia in garage e una al cruscotto (in parallelo tra di loro), che si accendono a rele alimentato e quindi a valvola aperta.
Unica cosa, se si apre la valvola dal garage, la si puo chiudere solo dal garage, e se si apre la valvola dal cruscotto la si puo chiudere solo dal cruscotto. Però accendendosi entrambe le spie, se apro dal garage e scarico e poi salgo in cabina dimenticandomela aperta, vedo comunque la spia e quindii scendo vado a chiuderla dal garage.
L importante è che la spia a cruscotto si veda bene dal posto di guida perchè ogni tanto mi capita di salire e accorgermi che non ho chiuso e la spia è accesa.
Ho portato dal garage al cruscotto un cavo da 3x0,75 con + andata, + ritorno e negativo (il negativo serve solo per la spia).

Come comando nel garage ho usato lo stesso comando originale, ma usando solo due piedini e usandolo come semplice interruttore.

Di solito uso il comando del garage, in quanto se sono a un CS, devo comunque aprire il garage per prendere il tubo per fare il pieno di acqua, ma a volte se devo solo scaricare le grigie, e specialmente in certi CS che sono un pantano per non dire una fogna, aziono dal cruscotto senza scendere (casomai faccio scendere prima la mogle che stando a debita distanza mi fa segnali per arrivare esatto sul pozzetto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2021 alle 22:16:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 22:08:05
Questo è lo schema originale:

Questo è lo schema modificato:

Questo il rele che ho usato, un rele doppio scambio con zoccolo Octal (di recupero ma molto solido):

Ho fatto un ampio foro nel legno (dietro c'è molto spazio vuuoto) poi chiuso da quel coperchio bianco, e dietro ho messo il rele:

Questo il rele:

Spia aggiunta nel garage:

Interruttore 1-0 e spia in cabina, messo accanto al comando per ritirare il gradino, in basso a sinistra del volante:

Se qualcosa non è chiaro, (e immagino che lo schema non lo sia in quanto non so come si disegni uno schema in maniera standard ma ho fatto come mi veniva meglio) , scrivimi un messaggio privato se preferisci, oppure se l argomento interessa anche a altri posso rispondere anche qui, e spero di riuscire a chiarire i punti oscuri.

PS: prima di arrivare a questo tipo di impianto, ho assassinato un bel po di fusibili anch'io in varie prove wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2021 alle 22:17:47
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:15:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 22:08:05

Questo è lo schema originale: Questo è lo schema modificato: Questo il rele che ho usato, un rele doppio scambio con zoccolo Octal (di recupero ma molto solido): Ho fatto un ampio foro nel legno (dietro c'è molto
spazio vuuoto) poi chiuso da quel coperchio bianco, e dietro ho messo il rele: Questo il rele: Spia aggiunta nel garage: Interruttore 1-0 e spia in cabina, messo accanto al comando per ritirare il gradino, in basso a sinistra del volante: Se qualcosa non è chiaro, (e immagino che lo schema non lo sia in quanto non so come si disegni uno schema in maniera standard ma ho fatto come mi veniva meglio) , scrivimi un messaggio privato se preferisci, oppure se l argomento interessa anche a altri posso rispondere anche qui, e spero di riuscire a chiarire i punti oscuri. PS: prima di arrivare a questo tipo di impianto, ho assassinato un bel po di fusibili anch'io in varie prove  
...
devo ammettere che sei un un super tecnico!!
se Sei d'accordo ti propongo come consulente all'officina Mercedes truck(4 ore di manodopera senza risultato)
Erano presenti capo officina e elettrauto!!
 Indicazioni e schemi che hai inviato sono molto chiari ,penso che l'argomento possa interessare ad altri .Dove posso reperire il relè ?

Se in fase d'esecuzione dovessi trovarmi in difficoltà ti posso chiamare in privato?
Come posso fare ?
Grazie per l'aiuto
sergio52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:41:18
In risposta al messaggio di sergio1952 del 18/03/2021 alle 10:15:36

devo ammettere che sei un un super tecnico!! se Sei d'accordo ti propongo come consulente all'officina Mercedes truck(4 ore di manodopera senza risultato) Erano presenti capo officina e elettrauto!!  Indicazioni e schemi
che hai inviato sono molto chiari ,penso che l'argomento possa interessare ad altri .Dove posso reperire il relè ? Se in fase d'esecuzione dovessi trovarmi in difficoltà ti posso chiamare in privato? Come posso fare ? Grazie per l'aiuto
...
Grazie dei complimenti blush.
Il rele e lo zoccolo io li ho presi di recupero smontando qualcosa che non ricordo (io smonto tutto, e recupero cio che puo servire e metto da parte) e ne avevo un paio.
Penso che si possa trovare in un negozio di materiale elettrotecnico, telecontrolli etc, ma è sempre piu difficile trovare certi negozi/ditte.
Però, sicuramente lo puoi trovare su RS Online , che hanno tanta bella roba (un po cari) e così a prima occhiata mi sembra che per esempio questo sia molto simile al mio, ma controlla bene.
E questo dovrebbe essere lo zoccolo adatto.

Secondo me è un tipo di rele molto adatto in quanto estremamente robusto anche meccanicamente, lo zoccolo è predisposto con due fori per essere avvitato su una superficie. Se poi il rele dovesse guastarsi, in un attimo e senza attrezzi si sfila e se ne inserisce uno nuovo.

Se mi vorrai contattare non c'è nessun problema, anzi, sono felice, scrivimi un messaggio privato, così poi io ti rispondo e ci scambiamo le email o cellulare per whatsapp etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2021 alle 20:47:48
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 22:59:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 20:41:18

Grazie dei complimenti . Il rele e lo zoccolo io li ho presi di recupero smontando qualcosa che non ricordo (io smonto tutto, e recupero cio che puo servire e metto da parte) e ne avevo un paio. Penso che si possa trovare
in un negozio di materiale elettrotecnico, telecontrolli etc, ma è sempre piu difficile trovare certi negozi/ditte. Però, sicuramente lo puoi trovare su RS Online, che hanno tanta bella roba (un po cari) e così a prima occhiata mi sembra che per esempio questo sia molto simile al mio, ma controlla bene. E questo dovrebbe essere lo zoccolo adatto. Secondo me è un tipo di rele molto adatto in quanto estremamente robusto anche meccanicamente, lo zoccolo è predisposto con due fori per essere avvitato su una superficie. Se poi il rele dovesse guastarsi, in un attimo e senza attrezzi si sfila e se ne inserisce uno nuovo. Se mi vorrai contattare non c'è nessun problema, anzi, sono felice, scrivimi un messaggio privato, così poi io ti rispondo e ci scambiamo le email o cellulare per whatsapp etc...
...
ciao Tommaso
Con molta soddisfazione posso dirti che seguendo il tuo schema   e le tue indicazioni sono riuscito a portare a termine (per me) l' impresa in modo positivo .l'impianto funziona perfettamente, cosa che non sarei mai riuscito a fare senza il tuo aiuto e la tua disponibilità. Iscrivermi, qualche giorno fà al forum di camperonline è stata un idea felice .Ho trovato diverse persone che mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze e il loro sapere aiutano a risolvere diversi problemi che nemmeno tecnici specializzati (Mercedes ,Hymer ...)riescono a fare, ho constatato però che tu sei uno fra i più competentiyes
grazie ancora 
ciao Sergio
sergio52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:45:51
In risposta al messaggio di sergio1952 del 23/03/2021 alle 22:59:34

ciao Tommaso Con molta soddisfazione posso dirti che seguendo il tuo schema   e le tue indicazioni sono riuscito a portare a termine (per me) l' impresa in modo positivo .l'impianto funziona perfettamente, cosa che non
sarei mai riuscito a fare senza il tuo aiuto e la tua disponibilità. Iscrivermi, qualche giorno fà al forum di camperonline è stata un idea felice .Ho trovato diverse persone che mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze e il loro sapere aiutano a risolvere diversi problemi che nemmeno tecnici specializzati (Mercedes ,Hymer ...)riescono a fare, ho constatato però che tu sei uno fra i più competenti grazie ancora  ciao Sergio
...
Ciao Sergio, ti ringrazio moltissimo della pubblica manifestazione di stima nei miei riguardi. Dal canto mio sono molto contento di esserti stato utile nell impresa.
Per me non c'è nulla di piu bello che potere rendermi utile con cose su cui ci ho perso tanto tempo e tentatiivi, se si puo facilitare il lavoro al prossimo.
Le ditte purtroppo lavorano un po con il paraocchi, con schemi standard, e forse in quanto professionisti non potrebbero fare altro, ma spesso non sono capaci di "inventare " qualcosa fuori dagli schemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 07:58:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 22:08:05

Questo è lo schema originale: Questo è lo schema modificato: Questo il rele che ho usato, un rele doppio scambio con zoccolo Octal (di recupero ma molto solido): Ho fatto un ampio foro nel legno (dietro c'è molto
spazio vuuoto) poi chiuso da quel coperchio bianco, e dietro ho messo il rele: Questo il rele: Spia aggiunta nel garage: Interruttore 1-0 e spia in cabina, messo accanto al comando per ritirare il gradino, in basso a sinistra del volante: Se qualcosa non è chiaro, (e immagino che lo schema non lo sia in quanto non so come si disegni uno schema in maniera standard ma ho fatto come mi veniva meglio) , scrivimi un messaggio privato se preferisci, oppure se l argomento interessa anche a altri posso rispondere anche qui, e spero di riuscire a chiarire i punti oscuri. PS: prima di arrivare a questo tipo di impianto, ho assassinato un bel po di fusibili anch'io in varie prove  
...
Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio, anche perché se già funziona...laugh

Se ho capito bene il motore della valvola va giù e su intertendo le polarità.
Nella mia testa avevo in mente una elettro valvola tipo ingresso acqua della lavatrice che apre e chiude comandato da pulsanti e relé passo passo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergio1952
sergio1952
10/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 21:20:14
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2021 alle 07:58:57

Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio,
anche perché se già funziona... Se ho capito bene il motore della valvola va giù e su intertendo le polarità. Nella mia testa avevo in mente una elettro valvola tipo ingresso acqua della lavatrice che apre e chiude comandato da pulsanti e relé passo passo...
...
scusa se ti rispondo solo ora, ho visto il tuo messaggio 5 minuti fa
ti confermo che seguendo lo schema inserito nel forum da Tommaso tutto funziona perfettamente
sergio52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:03:54
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2021 alle 07:58:57

Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio,
anche perché se già funziona... Se ho capito bene il motore della valvola va giù e su intertendo le polarità. Nella mia testa avevo in mente una elettro valvola tipo ingresso acqua della lavatrice che apre e chiude comandato da pulsanti e relé passo passo...
...
i due interruttori sono in parallelo, e le due spie anche, quindi chiudere uno o l altro non cambia.

Certo che lo schema è un po complicato da seguire così in via teorica (tantopiu che il mio disegno forse è un po rozzo) e anch'io, prima di arrivare a capire come dovevo fare, ho fatto un piccolo eccidio di fusibili laugh

La valvola ha un motoriduttore che fa ruotare la sfera, dai tensione alla valvola in un senso e si chiude, dai tensione nel senso opposto e si apre. Sia a apertura completa che chiusura completa la valvola rimane alimentata, e quindi immagino che avrà dei finecorsa che disalimentano il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/05/2021 alle 23:05:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link