CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Suggerimento tipologia/lunghezza per primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
ValeD
ValeD
23/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 11:48:36
Buongiorno a tutti.
approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio.

Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutando l'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila.
Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta...
A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno "gestibile", oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore.

Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli:
- Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40
- Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37
- Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40

A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile?

Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso!
Grazie mille in anticipo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 12:19:45
In risposta al messaggio di ValeD del 23/09/2024 alle 11:48:36

Buongiorno a tutti. approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio. Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutando
l'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila. Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta... A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno gestibile, oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore. Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli: - Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40 - Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37 - Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40 A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile? Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso! Grazie mille in anticipo
...
Il Knaus è bello corto con una mansarda vivibile però le bici le devi mettere fuori, quindi la lunghezza aumenta e se le bici sono di valore meglio nascoste.
I letti nel garage come nel Therry sono rimovibili proprio per ampliare il gavone.
Dal punto di vista dell 'invasività" la vera limitazione è la lunghezza per stare negli stalli (l' altezza conta poco) fermo restando che un van si mimetizza maggiormente.
La mansarda è meno aerodinamica ma il profilato è più lungo.
Quindi: il 540 è un altra cosa, per il resto nelle lunghezze da te citate varia  poco. 

route
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 12:31:48

Buongiorno a tutti. approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio. Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutando
l'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila. Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta... A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno gestibile, oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore. Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli: - Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40 - Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37 - Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40 A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile? Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso! Grazie mille in anticipo
...
Quel knaus ce l'aveva una coppia di amici che poi sono passati a un semintegrale con letto alla francese... Ancora se lo rimpiangono... La mansarda è molto grande e ariosa e lascia tutto lo spazio alla zona giorno con dinette enorme, piano cottura con piano d'appoggio che non trovi su quasi nessun camper e in fondo un bagno gigante con la porta che crea un locale spogliatoio enorme... Tutto questo in 540cm... Io non avrei dubbi sulla scelta... Se poi hai preconcetti sul mansardato (frena l'aria, consuma di più, ecc.) lascia stare e prendi un profilato che però sarà per forza di cose più lungo ... Considera che fino a non oltre i 650cm stai su un mezzo considerato mediamente corto... Certo è che 540cm è un'altra cosa... è come se hai una monovolume...
Marco
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 12:47:29
Ciao, io ho lo sport traveller 605 con i letti a castello in fondo. Praticamente identico al 500 ma con l'aggiunta di lettini.

Confermo la spaziosità della cellula e della mansarda.

Buona qualità costruttiva (con qualche piccola magagna risolvibile anche in autonomia)

L'unica cosa a cui farei un pensiero è se siete in prospettiva di aumentare la famiglia il knaus lo lascerei stare proprio perché non ci sono i lettini.

Ottimo il Giotti , lascerei perdere il MC Louis, troppe notizie di infiltrazioni...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 19:48:08

...
Se volete girare e parcheggiare un po ovunque anche per brevi fermate diurne (per es visita a un borgo o a un museo) oltre alla lunghezza, che se è sotto 6m ha vantaggi, tieni presente anche la larghezza. Molti camper sono 2,35 e quindi non entrano nei posti auto, mentre ci sono semintegrali sotto i 6m e larghi 2,15 e sono meglio gestibili. Se usate le bici, meglio letto trasversale posteriore con sotto un piccolo garage.

Prova a cercare un Hymer Van 512 , è lungo 5,98 e largo 2,14 ha il matrimoniale posteriore cob sotto un garage adatto a due bici e ha una ottima dinetet spaziosa e vivibile

Qui una scheda tecnica

.

Lo ha un caro amico, e ne è estremamente contento sia come cellula che come meccanica (è il direttore di una officina veicoli industriali, quindi sa il fatto suo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ValeD
ValeD
23/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 15:04:38
Grazie a tutti per le risposte e gli ottimi spunti di riflessione!
Effettivamente la possibilità di mettere le bici dentro non è da sottovalutare, anche se (avendo semplici city bike) non le porteremmo sempre sempre, ad esempio non per un weekend in montagna.
Considerando i vari pro e contro, al momento saremmo forse più orientati per un mezzo piu corto, quindi il Knaus Sport Traveller, anche se pure questo è largo 235.

Allo stesso tempo, sia l'hymer van (che sarebbe anche piu stretto) e lo sport traveller 605 con i letti a castello in fondo che avete citato essendo lunghi 6 metri potrebbero essere un buon compromesso, ma da una ricerca veloce non ne ho trovati in vendita. Avreste altri modelli su questo genere da consigliarci?
Avevo adocchiato anche un Elnagh Baron 14 che sarebbe lungo 632, quindi comunque piu di 6 metri.

Grazie mille e buona giornata
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 12:32:56
In risposta al messaggio di ValeD del 25/09/2024 alle 15:04:38

Grazie a tutti per le risposte e gli ottimi spunti di riflessione! Effettivamente la possibilità di mettere le bici dentro non è da sottovalutare, anche se (avendo semplici city bike) non le porteremmo sempre sempre, ad
esempio non per un weekend in montagna. Considerando i vari pro e contro, al momento saremmo forse più orientati per un mezzo piu corto, quindi il Knaus Sport Traveller, anche se pure questo è largo 235. Allo stesso tempo, sia l'hymer van (che sarebbe anche piu stretto) e lo sport traveller 605 con i letti a castello in fondo che avete citato essendo lunghi 6 metri potrebbero essere un buon compromesso, ma da una ricerca veloce non ne ho trovati in vendita. Avreste altri modelli su questo genere da consigliarci? Avevo adocchiato anche un Elnagh Baron 14 che sarebbe lungo 632, quindi comunque piu di 6 metri. Grazie mille e buona giornata
...
Lascia perdere il discorso larghezza, 15, 20cm di larghezza non ti cambiano la vita nel senso che non entri comunque negli stalli automobilistici, mentre quei 20cm all'interno sono vitali e riducono sensibilmente l'abitabilità...
Quello che conta maggiormente è la lunghezza, se riesci a stare dentro i 6m è tanta roba però con queste misure solo un mansardato ti può dare una vivibilità interna che nessuno profilato o van che sia, ti potrà mai dare... Il letto si prenderebbe gran parte dello spazio della cellula riducendo drasticamente l'abitabilità... 

Se hai delle bici pieghevoli potresti pure tenerle dentro perché quel camper ha in coda un enorme locale spogliatoio che si separa con la porta del bagno per cui quelle poche volte che le portate con voi potreste fare così e le bici stanno pure più al sicuro...

Altrimenti si monta un portabici che da chiuso non occupa quasi spazio e quando serve si accetta il compromesso, però non hai sempre la lunghezza che ti darebbe un camper con garage anche quando non porti le bici, visto che tra l'altro dici che non le porti sempre dietro...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 12:57:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2024 alle 12:32:56

Lascia perdere il discorso larghezza, 15, 20cm di larghezza non ti cambiano la vita nel senso che non entri comunque negli stalli automobilistici, mentre quei 20cm all'interno sono vitali e riducono sensibilmente l'abitabilità...
Quello che conta maggiormente è la lunghezza, se riesci a stare dentro i 6m è tanta roba però con queste misure solo un mansardato ti può dare una vivibilità interna che nessuno profilato o van che sia, ti potrà mai dare... Il letto si prenderebbe gran parte dello spazio della cellula riducendo drasticamente l'abitabilità...  Se hai delle bici pieghevoli potresti pure tenerle dentro perché quel camper ha in coda un enorme locale spogliatoio che si separa con la porta del bagno per cui quelle poche volte che le portate con voi potreste fare così e le bici stanno pure più al sicuro... Altrimenti si monta un portabici che da chiuso non occupa quasi spazio e quando serve si accetta il compromesso, però non hai sempre la lunghezza che ti darebbe un camper con garage anche quando non porti le bici, visto che tra l'altro dici che non le porti sempre dietro...
...
da mia esperienza la larghezza è proprio quella che fa la differenza. Un furgone di 2m lo parcheggi negli stalli auto e anche grazie alla porta scorrevole riesci sempre a avere comoda salita e discesa. Gia con un 2,22 come avevo prima, non entri negli stalli auto e anche se entri poi non apri le porte.  Non parlo di soste lunghe, ma anche solo una di mezzora per fare la spesa o visitare un museo.
Anche quando si fa stradine di montagna dove fanno fatica a incrociarsi due auto, con un furgone sei molto piu tranquillo che con un mezzo largo.  Dentro, negli spazi alla fine ci si abitua e non ci si fa caso se sono piu piccoli.  Io sono appena passato da un 7m con letti gemelli e doccia separata a un furgone di 5,90x2m e dopo il primo innegabile impatto, ci siamo gia abituati, e potere girare tutta la giornata, con la libertà quasi come una grossa auto, è impagabile. Non servono neppure le bici (finalmente!), perchè se devo andare in un posto metto in moto e ci vado come se fossi in auto. Poi ovviamente è il mio punto di vista per il mio uso del mezzo, e ognuno ha un uso differente.   La lunghezza viaggiando fa poca differenza, se pasi passi anche lungo, fa differenza unicamente se vuoi parcheggiare negli stalli auto, ma per la lunghezza, nei parcheggi quasi sempre (ma non sempre) si trova un punto dove potere sporgere con lo sbalzo sul prato o dove non da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:22:35
da mia esperienza la larghezza è proprio quella che fa la differenza. Un furgone di 2m lo parcheggi negli stalli auto

Si, ma alla fine quasi tutti i Camper entrano in un parcheggio per auto, magari con qualche trucco, ma fattibile wink
20240909_201344(1).jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/09/2024 alle 16:22:50
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:24:24
Vabbe' qualche trucco esiste cheeky
20240909_201402.jpg
Giorgio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 22:50:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2024 alle 12:57:56

da mia esperienza la larghezza è proprio quella che fa la differenza. Un furgone di 2m lo parcheggi negli stalli auto e anche grazie alla porta scorrevole riesci sempre a avere comoda salita e discesa. Gia con un 2,22 come
avevo prima, non entri negli stalli auto e anche se entri poi non apri le porte.  Non parlo di soste lunghe, ma anche solo una di mezzora per fare la spesa o visitare un museo. Anche quando si fa stradine di montagna dove fanno fatica a incrociarsi due auto, con un furgone sei molto piu tranquillo che con un mezzo largo.  Dentro, negli spazi alla fine ci si abitua e non ci si fa caso se sono piu piccoli.  Io sono appena passato da un 7m con letti gemelli e doccia separata a un furgone di 5,90x2m e dopo il primo innegabile impatto, ci siamo gia abituati, e potere girare tutta la giornata, con la libertà quasi come una grossa auto, è impagabile. Non servono neppure le bici (finalmente!), perchè se devo andare in un posto metto in moto e ci vado come se fossi in auto. Poi ovviamente è il mio punto di vista per il mio uso del mezzo, e ognuno ha un uso differente.   La lunghezza viaggiando fa poca differenza, se pasi passi anche lungo, fa differenza unicamente se vuoi parcheggiare negli stalli auto, ma per la lunghezza, nei parcheggi quasi sempre (ma non sempre) si trova un punto dove potere sporgere con lo sbalzo sul prato o dove non da fastidio.
...
Certo che l'ideale sarebbe essere corti e stretti ma allora si prende una monovolume e si sta come si sta...laugh

Per me ripeto nei parcheggi incide più la lunghezza di un metro e oltre, che 15/20 cm di larghezza nel 90% dei casi, non sempre ci sono gli stalli e se si è corti magari si riesce a parcheggiare lo stesso, viceversa no... A volte neanche con l'auto grande riesco a parcheggiare e per spostamenti brevi prendo la citycar perché nel 90% dei parcheggi non ci entri per la lunghezza e non per la larghezza...

Tornando al camper su quel knaus ci sono salito e sono rimasto sbalordito per lo spazio interno, niente a che vedere con profilati e van di quella misura, una dinette enorme, cucina con piano di appoggio come a casa, grande armadio e in fondo locale guardaroba con annesso spogliatoio che si crea con la porta del bagno, anch'esso gigante... Tutto questo in 540cm, perché il letto è in mansarda, tra l'altro molto ariosa e per niente angusta... Certo, devi usare la scaletta però non la vedo una grandissima limitazione soprattutto per equipaggi giovani o diversamente giovani laughwink

​​​​​​Tra l'altro di mezzi così non se ne trovano più perché i mansardati stanno scomparendo e poi un mansardato così corto è una rarità... 

Ovviamente esternamente non è filante e moderno come un profilato o addirittura un furgonato, se badi anche all'aspetto estetico sicuramente il mansardato è meno gradevole, ma d'altronde tutto non si può avere...

Diciamo che in questo caso avresti "quasi" tutto, un mezzo molto corto, più corto del van più corto che è 541cm, ma che internamente non ti fa rimpiangere un mezzo molto più grande e ingombrante... Però ha la mansarda per cui vedi tu quello che preferisci wink

​​​​​

Marco

Modificato da emmespanish il 27/09/2024 alle 23:10:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link