CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tempi di consegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di PDR del 05/07/2024 alle 09:20:46

non credo sia una questione di UE, ma dei tempi tecnici dipendenti dalle varie Motorizzazioni; qui a Roma si nazionalizza un giorno alla settimana ogni due settimane; e il concessionario deve essere pronto a mostrare il COC e F24 pagato su quel telaio
E infatti non e' una questioene UE ma una "normale" questione della nostra burocrazia.
Quando feci immatricolare il mio precedente Hymer (siamo nel 2005), dovetti aspettare quasi due mesi.
Mi spiegarono che l' immatricolazione di un veicolo estero viene fatta "a mano", cioe' con una procedura specifica e che solo poche persone nella motorizzazione erano in grado di svolgere tale procedura.
Trascorso un mese e non arrivando l' immatricolazione, chiesi ovviamente il motivo.
Mi risposero che l' unico addetto era andato in ferie!surprise
Vedo che che a distanza di 20 anni le cose non sono cambiate.
Con buona pace dell' Unione Europea.
Giusto per informazione.
L' immatricolazione di un camper italiano avviene in un giorno, come una autovettura.
Secondo me, e' un elemento di cui tener conto nel caso di acquisto di un nuovo veicolo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 13:00:31
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 10:17:04

E infatti non e' una questioene UE ma una normale questione della nostra burocrazia. Quando feci immatricolare il mio precedente Hymer (siamo nel 2005), dovetti aspettare quasi due mesi. Mi spiegarono che l' immatricolazione
di un veicolo estero viene fatta a mano, cioe' con una procedura specifica e che solo poche persone nella motorizzazione erano in grado di svolgere tale procedura. Trascorso un mese e non arrivando l' immatricolazione, chiesi ovviamente il motivo. Mi risposero che l' unico addetto era andato in ferie! Vedo che che a distanza di 20 anni le cose non sono cambiate. Con buona pace dell' Unione Europea. Giusto per informazione. L' immatricolazione di un camper italiano avviene in un giorno, come una autovettura. Secondo me, e' un elemento di cui tener conto nel caso di acquisto di un nuovo veicolo.
...
Dimenticavo un aspetto importante.
Nel periodo intercorrente tra il pagamento (da parte dell' utente) e l' immatricolazione, il veicolo non e' di proprieta' dell' utente.surprise
Vale per tutti i veicoli.
E se nel frattempo la concessionaria fallisce...surprise
Ricordo un caso in un lontano passato.surprise
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 14:26:13
In linea di massima questo è vero, ma dipende anche dalla serietà del conce.
Nel mio caso sono arrivati prima i documenti del mezzo, che sono stati portati in agenzia per guadagnare qualche giorno sulle pratiche. 
Appena è arrivato il mezzo, il conce mi ha chiamato per visionarlo, lo ho pagato e lui il giorno dopo mi ha inviato fattura. A quel punto il mezzo, anche se non immatricolato, diventa  proprietà dell'acquirente, anche se non in possesso.
Dal 7 di dicembre, giorno di arrivo del mezzo, grazie alla gentilezza del conce, mi sono portato a casa il mezzo il 28 dicembre con targa prova (accompagnato da un suo dipendente). Il 3 gennaio ho ritirato la targa e sono immediatamente partito. 
In definitiva ci sono voluti 27 gg x la targa , comprese  le festività di mezzo (Motorizzazione di Cuneo). Ma ogni ufficio fa storia a sé, e anche ogni concessionario.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 14:36:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 14:26:13

In linea di massima questo è vero, ma dipende anche dalla serietà del conce. Nel mio caso sono arrivati prima i documenti del mezzo, che sono stati portati in agenzia per guadagnare qualche giorno sulle pratiche.  Appena
è arrivato il mezzo, il conce mi ha chiamato per visionarlo, lo ho pagato e lui il giorno dopo mi ha inviato fattura. A quel punto il mezzo, anche se non immatricolato, diventa  proprietà dell'acquirente, anche se non in possesso. Dal 7 di dicembre, giorno di arrivo del mezzo, grazie alla gentilezza del conce, mi sono portato a casa il mezzo il 28 dicembre con targa prova (accompagnato da un suo dipendente). Il 3 gennaio ho ritirato la targa e sono immediatamente partito.  In definitiva ci sono voluti 27 gg x la targa , comprese  le festività di mezzo (Motorizzazione di Cuneo). Ma ogni ufficio fa storia a sé, e anche ogni concessionario.
...
Se non ricordo male, nella vicenda di cui ho parlato, che - ribadisco risale a molti anni fa - con la dichiarazione di fallimento vennero bloccati tutti i veicoli presenti sul piazzale del concessionario, anche quelli gia' immatricolati.
E anche quelli in conto vendita.
Comunque, nel nostro Diritto Fallimentare esiste una procedura chiamata "revocatoria fallimentare" che, a certe condizioni,  addirittura prevede la restituzione dei veicoli immatricolati e gia' in possesso del cliente.
Mi pare pero' che questa norma era stata modificata.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link