CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tramp GT - Romeo è finalmente arrivato a casa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Nicktwo
Nicktwo
21/04/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 21:40:31
Ciao a tutti, non sono sparito cool ma ero in trepida attesa di ritirare il mezzo!
Ed eccolo qua, bellissimo, Romeo, parcheggiato fronte casa... ma ora con tutti i dubbi del mondo surprise
WhatsApp%20Image%202022-05-20%20at%2014_30_13%20(2).jpeg
Per evitare di postare nei vari forum in maniera errata, quale anima buona mi aiuta a postare nel posto giusto i quesiti della lista dei dubbi che segue:
- La batteria è alquanto "spompata", al piombo da 80Ah e avendo idea di fare molta libera, chiedo consiglio per una batteria nuova tenendo in considerazione che al momento abbiamo un pannello fotovoltaico da 100W sul tetto. Potrebbe essere utile aggiungere anche un secondo pannello?
- Appena ci riesco farò una lista dei componenti elettrici presenti, inverter etc. per capire se tutto è coerente. I precedenti proprietari facevano solo AA, mai libera quindi non vorrei che il camper sia ottimizzato per quel tipo di uscite e, nel caso, vorrei capire quali modifiche fare per allinearlo alle nostre esigenze.
- Quando lasciamo il camper più giorni in box, tra un'uscita e l'altra, da 7 gg in su, cosa conviene fare per evitare sorprese:
  • Staccare batteria perchè il pannello chiaramente non lavora ed evito dispersioni? Purtroppo al momento non abbiamo 220 a disposizione
  • I serbatoi acqua, grigie e nautico/cassetta vanno svuotati o li lasciamo pronti alla partenza, quindi carico quello dell'acqua, scarico quello delle grigie e pulito e "avviato" con il disgregante il nautico?
  • Le sospensioni posteriori ad aria mi è stato consigliato dal vecchio proprietario di tenerle a 2 bar, secondo voi va bene?
  • Smontando la griglia di aerazione esterna alle spalle del frigo ho notato alcune tubazioni arrugginite e con delle sfogliature, conviene trattarle con del passivante per ruggine e ripristinare la vernice nera?
Il peso... Nel ritirarlo, ho approfittato per andare in pesa con il pieno di gasolio, per il resto vuoto, senza bombole gas e con solo 25% acqua e abbiamo pesato 2850 kg.
Facendo due conti della serva, io, mia moglie e il cane 160Kg, 100 lt acqua 100Kg, 2 bombole 65kg, un po' di stoviglie, biancheria, detergenti, alimenti e acqua altri 100-150Kg
Arriviamo velocemente a 3.300kg... tenendo conto che da libretto in F2 abbiamo 3.500kg, ci rimangono solo 200kg di carico utile e se penso anche solo alle Ebike, con loro e il portabici ci siamo frusciati altri 60-70 kg! Mamma mia, ma come fanno quelli che dicono di avere il mondo a bordo?!
Ecco ho già ricominciato ad essere prolisso e confuso, perdonatemi ma da novizio... angel per ora mi fermo wink
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Nik, Flo, Max e Romeo
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 22:03:04
In risposta al messaggio di Nicktwo del 21/05/2022 alle 21:40:31

Ciao a tutti, non sono sparito  ma ero in trepida attesa di ritirare il mezzo! Ed eccolo qua, bellissimo, Romeo, parcheggiato fronte casa... ma ora con tutti i dubbi del mondo  Per evitare di postare nei vari forum
in maniera errata, quale anima buona mi aiuta a postare nel posto giusto i quesiti della lista dei dubbi che segue: - La batteria è alquanto spompata, al piombo da 80Ah e avendo idea di fare molta libera, chiedo consiglio per una batteria nuova tenendo in considerazione che al momento abbiamo un pannello fotovoltaico da 100W sul tetto. Potrebbe essere utile aggiungere anche un secondo pannello? - Appena ci riesco farò una lista dei componenti elettrici presenti, inverter etc. per capire se tutto è coerente. I precedenti proprietari facevano solo AA, mai libera quindi non vorrei che il camper sia ottimizzato per quel tipo di uscite e, nel caso, vorrei capire quali modifiche fare per allinearlo alle nostre esigenze. - Quando lasciamo il camper più giorni in box, tra un'uscita e l'altra, da 7 gg in su, cosa conviene fare per evitare sorprese:Staccare batteria perchè il pannello chiaramente non lavora ed evito dispersioni? Purtroppo al momento non abbiamo 220 a disposizione I serbatoi acqua, grigie e nautico/cassetta vanno svuotati o li lasciamo pronti alla partenza, quindi carico quello dell'acqua, scarico quello delle grigie e pulito e avviato con il disgregante il nautico? Le sospensioni posteriori ad aria mi è stato consigliato dal vecchio proprietario di tenerle a 2 bar, secondo voi va bene? Smontando la griglia di aerazione esterna alle spalle del frigo ho notato alcune tubazioni arrugginite e con delle sfogliature, conviene trattarle con del passivante per ruggine e ripristinare la vernice nera?Il peso... Nel ritirarlo, ho approfittato per andare in pesa con il pieno di gasolio, per il resto vuoto, senza bombole gas e con solo 25% acqua e abbiamo pesato 2850 kg. Facendo due conti della serva, io, mia moglie e il cane 160Kg, 100 lt acqua 100Kg, 2 bombole 65kg, un po' di stoviglie, biancheria, detergenti, alimenti e acqua altri 100-150Kg Arriviamo velocemente a 3.300kg... tenendo conto che da libretto in F2 abbiamo 3.500kg, ci rimangono solo 200kg di carico utile e se penso anche solo alle Ebike, con loro e il portabici ci siamo frusciati altri 60-70 kg! Mamma mia, ma come fanno quelli che dicono di avere il mondo a bordo?! Ecco ho già ricominciato ad essere prolisso e confuso, perdonatemi ma da novizio...  per ora mi fermo  Grazie a chiunque vorrà rispondere. Nik, Flo, Max e Romeo  
...
Ciao, effettivamente  era meglio fare queste richieste in "cellula"
Comunque,  la batteria è un po scarsina, il minimo indispensabile è una batteria da trazione da 100a
Se al coperto, meglio staccare le batterie per lunghi periodi o prevedere un metodo di ricarica, ma se per solo una settimana, secondo me non ce n'è bisogno
Serbatoi:
Le acque sporche, scaricarle sempre, anche se si usa il giorno dopo
Le pulite vale come la batteria, se si usa spesso non serve svuotare, se più di una settimana di fermo, meglio svuotare
Per le sospensioni, visto i pesi che dichiari, secondo me non servono, irrigidirebbero troppo il mezzo ed ogni buca si ripercuoterebbe sulla cellula, mettile a 0,5 e im caso aumenti in base alle tue sensazioni 
Per il frigo, attento, usa prodotti adatti alle alte temperature
 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:54:21
In risposta al messaggio di Nicktwo del 21/05/2022 alle 21:40:31

Ciao a tutti, non sono sparito  ma ero in trepida attesa di ritirare il mezzo! Ed eccolo qua, bellissimo, Romeo, parcheggiato fronte casa... ma ora con tutti i dubbi del mondo  Per evitare di postare nei vari forum
in maniera errata, quale anima buona mi aiuta a postare nel posto giusto i quesiti della lista dei dubbi che segue: - La batteria è alquanto spompata, al piombo da 80Ah e avendo idea di fare molta libera, chiedo consiglio per una batteria nuova tenendo in considerazione che al momento abbiamo un pannello fotovoltaico da 100W sul tetto. Potrebbe essere utile aggiungere anche un secondo pannello? - Appena ci riesco farò una lista dei componenti elettrici presenti, inverter etc. per capire se tutto è coerente. I precedenti proprietari facevano solo AA, mai libera quindi non vorrei che il camper sia ottimizzato per quel tipo di uscite e, nel caso, vorrei capire quali modifiche fare per allinearlo alle nostre esigenze. - Quando lasciamo il camper più giorni in box, tra un'uscita e l'altra, da 7 gg in su, cosa conviene fare per evitare sorprese:Staccare batteria perchè il pannello chiaramente non lavora ed evito dispersioni? Purtroppo al momento non abbiamo 220 a disposizione I serbatoi acqua, grigie e nautico/cassetta vanno svuotati o li lasciamo pronti alla partenza, quindi carico quello dell'acqua, scarico quello delle grigie e pulito e avviato con il disgregante il nautico? Le sospensioni posteriori ad aria mi è stato consigliato dal vecchio proprietario di tenerle a 2 bar, secondo voi va bene? Smontando la griglia di aerazione esterna alle spalle del frigo ho notato alcune tubazioni arrugginite e con delle sfogliature, conviene trattarle con del passivante per ruggine e ripristinare la vernice nera?Il peso... Nel ritirarlo, ho approfittato per andare in pesa con il pieno di gasolio, per il resto vuoto, senza bombole gas e con solo 25% acqua e abbiamo pesato 2850 kg. Facendo due conti della serva, io, mia moglie e il cane 160Kg, 100 lt acqua 100Kg, 2 bombole 65kg, un po' di stoviglie, biancheria, detergenti, alimenti e acqua altri 100-150Kg Arriviamo velocemente a 3.300kg... tenendo conto che da libretto in F2 abbiamo 3.500kg, ci rimangono solo 200kg di carico utile e se penso anche solo alle Ebike, con loro e il portabici ci siamo frusciati altri 60-70 kg! Mamma mia, ma come fanno quelli che dicono di avere il mondo a bordo?! Ecco ho già ricominciato ad essere prolisso e confuso, perdonatemi ma da novizio...  per ora mi fermo  Grazie a chiunque vorrà rispondere. Nik, Flo, Max e Romeo  
...
Complimenti, gran bell acquisto e benvenuto anche nella famiglia degli Hymernauti, saremo felici di condividere esperienze con te nella sezione Marchi > Hymer.

Come gia detto, le ache grigie vanno vuotate sempre, e anche la cassetta WC.  Anche in viaggio, specialmente in estate, le grigie e WC io le scarico tutte le volte che ne vedo una opportunità, anche se sono a metà.
L acqua bianca invece la svuoto solo in inverno quando potrebbe andare sottozero, e in tal caso va svuotato anche il boiler . le tubazioni, e lasciati aperti i rubinetti (dopo avere scollegato la pompa). In inverno l acqua deve stare nell impianto unicamente se c'è il riscaldamento acceso.

Riguardo alle sospensioni pneumatiche, dalla foto mi sembra di vedere il mezzo un po seduto dietro, e immagino sarà mezzo vuoto. A che pressione erano al momento della foto? Da quella non calerei sicuramente.
Penso che se il precedente proprietario che si è fatto una idea e esperienza usandolo anni ha detto 2 bar, è comunque una buona base di partenza.
Per i pesi, tutti abbiamo fatto i conti sulla carta all inizio, ma poi ci si accorge che sono solo teorici.
Baciati i gomiti se dopo un certo periodo di uso, gia starai dentro i 35q che sarebbe un gran risultato.

Se lo tieni all aperto e c'è un pannello solare, non c'è problema con le batterie che saranno sempre cariche e efficenti.
Certo che se sono vecchie e andate vanno cambiate.
In estate una batteria da 100Ah meglio AGM e un pannello solare da 100W ti da la completa autonomia in libera, in inverno è un altro discorso, quando va il riscaldamento, non c'è batteria o pannello solare anche enormi che ti diano l autonomia infinita, ma attrezzandosi, per una notte o forse due si riesce.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 08:58:35
Complimenti!! Buoni km e divertiti!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link