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Un aiuto per un camper 4x4

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1 20 22
alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 09:12:44
Buongiorno a tutti, sono Paolo, ho 59 anni e tanti dubbi.
:-)
Mi consigliate un Camper 4x4?
Non molto grande, viaggeremo in due, ma assolutamente affidabile, con la possibilità di poterlo ordinare con alcune personalizzazioni?
Vorrei prenderlo nuovo con la speranza di morirci dentro tra una trentina di anni almeno.
:-)
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 11:49:12
Ciao Paolo, per poter avere dei consigli dovresti specificare alcune preferenze :
integrale 4x4 ma per uso stradale oppure off-road
furgonato o camper
lunghezza massima
budget
 
alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:50:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/05/2022 alle 11:49:12

Ciao Paolo, per poter avere dei consigli dovresti specificare alcune preferenze : integrale 4x4 ma per uso stradale oppure off-road furgonato o camper lunghezza massima budget  
Vorrei un mezzo per andarci dappertutto, sicuramente non fuoristrada estremo, ma spiaggia e strade non asfaltate. Comodo da non farmi rimpiangere l'unico appartamento con garage che ho e che venderei per acquistarlo. Comodo per due, ma che possa portarne altre due persone all'occorrenza.
Devo farmi un po' di conti, spesa e consumi e finalmente decidere.
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 14:08:29
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 13:50:52

Vorrei un mezzo per andarci dappertutto, sicuramente non fuoristrada estremo, ma spiaggia e strade non asfaltate. Comodo da non farmi rimpiangere l'unico appartamento con garage che ho e che venderei per acquistarlo. Comodo per due, ma che possa portarne altre due persone all'occorrenza. Devo farmi un po' di conti, spesa e consumi e finalmente decidere.
Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:48:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29

Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche. 
Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto.
Ho visto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v...


https://magazine.camperonline.i... target="_blank" rel="noreferrer noopener"> Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ezio59
ezio59
-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 14:56:09
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39

Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto. Ho visto questo video: Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
yes Così la domanda  fa un altro effetto wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
plinio
plinio
-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 15:16:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29

Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche. 
in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corrieralaugh, in Bulgaria idem, tutto il nord Africa in generale sono accessibili e senza divieti
alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
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Inserito il 10/05/2022 alle: 16:10:29
In risposta al messaggio di plinio del 10/05/2022 alle 15:16:26

in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corriera, in Bulgaria idem, tutto il nord Africa in generale sono accessibili e senza divieti
Indipendentemente dal dove vorrei un mezzo che non si ferma con la neve o su fondo fangoso...
Ho tanti dubbi ed anche paure, ma una gran voglia di farlo.
Chiudere tutto ed andar via intendo.
:-)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 17:21:11
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 09:12:44

Buongiorno a tutti, sono Paolo, ho 59 anni e tanti dubbi. :-) Mi consigliate un Camper 4x4? Non molto grande, viaggeremo in due, ma assolutamente affidabile, con la possibilità di poterlo ordinare con alcune personalizzazioni? Vorrei prenderlo nuovo con la speranza di morirci dentro tra una trentina di anni almeno. :-)
Passa su Hymer, abbiamo una discussione aperta.
Roberto 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 10/05/2022 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39

Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto. Ho visto questo video: Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
L’unico 4X4 “commerciale” senza letti pronti (quindi più abitabile nonostante le dimensioni contenute) è il Bunkervan Amundsen 496 4X4, che grazie al letto basculante posteriore riesce ad offrire una dinette vivibile in meno di 5mt (è su Boxer L1). Chiaramente essendo su meccanica Peugeot/Dangel l’unica cosa che ha di 4X4 è proprio la trazione integrale, ma il fuoristrada è un’altra cosa... C’è anche da dire che con un camper è difficile fare fuoristrada vero, quello dove necessiti di una meccanica particolare, magari non ti pianti con le ruote ma ci lasci il mobilio! Personalmente mi accontenterei anche di questa meccanica seppur scarsa rispetto ad un Dailyo ad uno Sprinter ma considera che io sulle strade bianche ci vado spesso anche con un Motorhome di 40 quintali
Benivan B100
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
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Inserito il 10/05/2022 alle: 22:25:12
Anche Ford ha un Transit 4x4 e Font Vendome ci fa un allestimento che mi pare si chiami Forty Van
Gieffe
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 23:24:00
In risposta al messaggio di plinio del 10/05/2022 alle 15:16:26

in Marocco in spiaggia ci puoi andare anche con una corriera, in Bulgaria idem, tutto il nord Africa in generale sono accessibili e senza divieti
Scrivo per quello che conosco quindi l'Italia non il mondo. Aggiungo che con qualsiasi camper, che sia 4x4 o altro, quando si prendono strade bianche il più delle volte si striscia tutto, se va bene,  per via dei rami bassi e sporgenti, Quindi spendere 100.000 € per poi maltrattarlo ci vuole coraggio. 
Questo l'ho fotografato a Grado ieri, è tedesco e dall'altra parte che non ho fotografato perchè c'erano i proprietari avena una grande pedana estraibile ad una altezza di circa 1,5 m.  per formare una veranda sotto il tendalino alla quale si accede da una scala che serve per entrare nella cellula. Questo si che è un 4x4 serio !

1(115).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/05/2022 alle 09:21:34
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 11/05/2022 alle: 10:55:20
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 09:12:44

Buongiorno a tutti, sono Paolo, ho 59 anni e tanti dubbi. :-) Mi consigliate un Camper 4x4? Non molto grande, viaggeremo in due, ma assolutamente affidabile, con la possibilità di poterlo ordinare con alcune personalizzazioni? Vorrei prenderlo nuovo con la speranza di morirci dentro tra una trentina di anni almeno. :-)
Camper 4x4 affidabile,  vuol dire poco o niente, conta più di tutto la rete di assistenza nel mondo,
Vedo poche marche in grado di garantirti un ricambio sui 5 continenti, mi indirizzerei su Mercedes Sprinter. 
Ci sono interessanti novità su gli Sprinter 4x4 2022,dolente nota sono i prezzi e i tempi di attesa per averlo. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/05/2022 alle: 22:04:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 14:08:29

Le spiagge sono vietate ai mezzi a motore e molte strade bianche anche. 
..... in Italia, ma c'è il resto del mondo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 11/05/2022 alle: 22:34:32
Dovessi scegliere un 4x4 affdabile comincerei ad evitare un mezzo moderno.
Se pensi di uscire dall'europa meglio un mezzo semplice, con meccanica robusta e senza elettronica o il minimo indispensabile. Meglio ancora se è facile da riparare.

Qui ne trovi uno già fatto

https://suchen.mobile.de/fahrze...



oppure prendi questo e te lo fai fare come ti pare !!

https://suchen.mobile.de/fahrze...



L'unico furgone con motore e teleio di un camion. Praticamente eterno, ci sono mezzi con oltre 1.000.000 di km che girano regolarmente.

https://suchen.mobile.de/fahrze...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/05/2022 alle: 22:48:18
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 10/05/2022 alle 14:48:39

Ok, ma vorrei lo stesso un mezzo che all'occorrenza può andare fuori strada, sono un fotografo e mi piacerebbe svegliarmi nella location predefinita per le foto. Ho visto questo video: Il Challenger X 150 lo trovo ideale come dimensioni e come soluzione abitativa...un qualcosa di simile 4x4?
Io ho un semintegrale 4x4, e preso così non per fare fuoristrada, ma per potere andare in tanti posti dove con un camper a trazione anteriore non si sa se poi si riesce a uscirne, e quindi per sentirmi tranquillo.
Parlo di un prato di erba bagnata, ma anche unn sentiero sassosso che scende a una spiaggia, ma anche un parcheggio di terar battuta o di ghiaia ma pendente, o anche una strada ripida e con la pioggia o ghiaino.
Io non sono fotografo, ma fotografo come seconda passione (dopo i viaggi plein air) e quindi potere arrivare tranquilli in certi posti mi da grande idea di libertà.

Norvegia, Isole Lofoten, sosta nel nulla ma su terreno sconnesso e erba alta. La sera passata una famiglia di lontre di mare davanti al camper (dopo le baracche c'èil mare).
immagine(4897).png


Norvegia, Dovrefill National Park, salita ripida stradina di ghiaia e sistemati a vista dello Snohetta, per poi andare a fotografare (o meglio provarci crying) i buoi muschiati.

immagine(4898).png

certo si saliva anche con un camper a trazione anteriore, ma senza fermarsi, perchè sulla ghiaia ripida poi si slitta, invece mi sono potuto fermare tranquillo e anche un po fuori dalla carreggiata, incrociando altri veicoli. Tranquillo e sereno



Ma in tanti posti (Isole Shetland, Orcadi etc...) del nordeuropa, avere la sicurezza di una trazione che non tradisce, permette di affrontare strade strette e farsi sull erba fradicia (ma sempre con cautela) se si incrocia qualcuno.

Quindi penso di avere capito il perchè anche tu vuoi un mezzo affidabile ovunque, come solo la trazione integrale puo dare.

A me piacerebbe cambiare il mio con un furgone, quindi 5,90x2,06 ma sempre assolutamente Sprinter 4x4
e mi piacerebbe l Hymer Grand Canyon S 4x4 perchè è come un grosso SUV e quindi molta manovrabilità anche in posti angusti o eventualmente percorsi piu impegnativi (ho sempre il sogno dell Islanda che dovrà realizzarsi) nonchè solida carrozzeria metallica che sopporta meglio viaggiare sullo sconnesso.
Il mio è Hymer MLT 580 è 6,98x2,22 e comunque è abbastanza stretto (tre dita per lato di sporgenza dalla cabina) e quindi poi vado praticamente ovunque, a volte tenendo il fiato ma poi passo.
Però, io ci sto al massimo un mese (finora) e da quest anno due mesi perchè ho chiuso l attività, mentre tu se ho capito bene, devi viverci, e quindi a te serve spazio, non per voi, ma per i materiali e scorte che dovere per forza portarvi. Il furgone non te lo consiglierei.
Dopo che avevo preso il mio, è usita una ulteriore versione, MLT-570 , praticamente identico ma 25cm piu corto, ma stesso passo, quindi si riduce lo sbalzo che è quello che atraversando certi avvallamenti io rischio di sbattere a terra anche se è alto 55cm ma un po lungo. Capitato, ma nessun danno perchè ho il gancio di traino che è una grossa e robsta traversa, e al limite fa da aratro, e boi basta togliere l erba che si è raccolto laugh.

Per me e le vostre esigenze penso che l HYMER MLT 570 4x4 potrebbe essere la scelta piu equilibrata.

Ha una ottima meccanica 190cv, con trazione permanente 4MATIC e cambio automatico 9G Tronic, gommatura tassellata (che senza il 4x4 serve a poco) e quindi una meccanica affidabile che regge gli strapazzi.
Nei lunghi trasferimeti autostradali, molto silenzioso, e il confort di una berlina perchè poi al 99% si fa strade veloci e quindi è molto importante anche il confort di viaggio.

Rispetto al mio ha solo il gavone garage appena piu piccolo, ma il mio è troppo enorme e sempre semivuoto, un piccolo armadietto in meno e bagno appena piu piccolo. Se ci fosse stato quando ho preso il mio, sicuramente il 570 anzichè il 580.

Eviterei altre meccaniche, seppure valide ma per altro uso. Ci sono versioni 4x4 anche del Ducato, ma è un kit montato da Dangel, e si dice poco affidabile. C'è il transit 4x4, ma troppo basso, sarebeb sempre a battere sotto, c'è il daily 4x4, una bestia, ma va bene per usi estremi, e in marcia stradale ha un confort piu limitato.
Con lo Sprinter 4x4 invece mi sembra di avere trovato un veicolo equilibrato, non certo da fuoristrada spinto, ma adatto al mio uso che penso simile al tuo.



 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/05/2022 alle: 22:57:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/05/2022 alle 22:34:32

Dovessi scegliere un 4x4 affdabile comincerei ad evitare un mezzo moderno. Se pensi di uscire dall'europa meglio un mezzo semplice, con meccanica robusta e senza elettronica o il minimo indispensabile. Meglio ancora se è
facile da riparare. Qui ne trovi uno già fatto oppure prendi questo e te lo fai fare come ti pare !! L'unico furgone con motore e teleio di un camion. Praticamente eterno, ci sono mezzi con oltre 1.000.000 di km che girano regolarmente.  
...
Sicuramente, ma girare con certi "camion" diventa una agonia quando devi farti 3mila km di trasferimento in autostrada e si rischia di arrivare sordi e con la raucedine per avere urlato tutto il viaggio per conversare.
Un mezzo moderno invece ha il confort di una berlina e si arriva tranquilli e riposati anche con giornate dove si fanno 10 ore di viaggio. Pro e contro, da valutare bene.
In tutta l Europa, anche nei posti piu isolati, una officina autorizzata Mercedes la trovo, in nordafrica lo Sprinter è diffuso e quindi suppongo che ci sia assistenza, idem nel medio oriente (basta guardare le ambulanze nei TG) , e in America lo Sprinter è identico alla versione Europea.  Penso che posti dove effettivamente sarebbe meglio un camionaccio vecchio, ci puo essere l Africa nera (ma avrei piu timore di essere rapinato e ucciso che di rompere il mezzo) , la Siberia, Mongolia (dove mi sa che per un bel po non saremo graditi) e comunque posti, dove non è che si vada comunemente.  Poi ormai se hai un Eu6 vai ovunque, con altri piu vecchi bisogna girare ra i divieti come in un campo minato.  Sono scelte che vanno ragionate bene.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 11/05/2022 alle: 23:05:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 23:24:00

Scrivo per quello che conosco quindi l'Italia non il mondo. Aggiungo che con qualsiasi camper, che sia 4x4 o altro, quando si prendono strade bianche il più delle volte si striscia tutto, se va bene,  per via dei rami bassi
e sporgenti, Quindi spendere 100.000 € per poi maltrattarlo ci vuole coraggio.  Questo l'ho fotografato a Grado ieri, è tedesco e dall'altra parte che non ho fotografato perchè c'erano i proprietari avena una grande pedana estraibile ad una altezza di circa 1,5 m.  per formare una veranda sotto il tendalino alla quale si accede da una scala che serve per entrare nella cellula. Questo si che è un 4x4 serio !
...
Infatti il mio a destra qualche strisciata di rami ce l ha su fiancata e finestre, ma roba lieve che si vede poco e se avessi voglia, con il polish viene via, ma poi so che dopo poco li rifarei.

Anch'io inizialmente pensavo a un Bimobil su Mercedes Atego da 100q , ma poi con un mezzo largo 2,50 per andare in certi posti sudi perchè pasi con 5cm per lato, e casomai vola anche qualche specchio di auto parcheggiate...e non è bene. Per veicoli oltre 35q sempre piu ci sono divieti, e proprio nei posti piu interessanti, perchè sono strade strette, in Francia sorgono come funghi. Poi avendo 63 anni sono vicino ai 65 dove la mia patente C non sarebeb stato facile rinnovarla tanto che per togliermi ogni dubbio, al rinnovo appena fatto ho rinunciato alla C e tenuto solo la B.
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Tommaso IZ4DJI

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alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
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Inserito il 12/05/2022 alle: 07:22:06
Ringrazio tutti, vi leggo con passione e sto prendendo appunti.
:-)
Praticamente ho fatto per 9 anni lo statale, insegnavo a scuola, mi sono licenziato nel 1992 e da allora ho sempre cercato di campare con la fotografia.
Mi hanno proposto di tornare a scuola il che mi darebbe una certa sicurezza economica ma non certo una stabilità emotiva, sono solo, mio figlio ormai vive e lavora all'estero e davvero non ho nessun interessa a rimanere dove sto, salvo appunto una condizione economica più tranquilla, ma, ad un certo disordine nella mia vita ormai ci sono abituato.
Per fare questa scelta dovrei monetizzare e vendere l'unica casa che ho, per questo la mia paura anche se un buco dove dormire potrei sempre trovarlo nella casa dei miei nonni...ovviamente sarebbe un ripiego e quasi una sconfitta.
E' che non riesco a stare fermo...
alpaca1963
alpaca1963
08/05/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 08:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 22:48:18

Io ho un semintegrale 4x4, e preso così non per fare fuoristrada, ma per potere andare in tanti posti dove con un camper a trazione anteriore non si sa se poi si riesce a uscirne, e quindi per sentirmi tranquillo. Parlo
di un prato di erba bagnata, ma anche unn sentiero sassosso che scende a una spiaggia, ma anche un parcheggio di terar battuta o di ghiaia ma pendente, o anche una strada ripida e con la pioggia o ghiaino. Io non sono fotografo, ma fotografo come seconda passione (dopo i viaggi plein air) e quindi potere arrivare tranquilli in certi posti mi da grande idea di libertà. Norvegia, Isole Lofoten, sosta nel nulla ma su terreno sconnesso e erba alta. La sera passata una famiglia di lontre di mare davanti al camper (dopo le baracche c'èil mare). Norvegia, Dovrefill National Park, salita ripida stradina di ghiaia e sistemati a vista dello Snohetta, per poi andare a fotografare (o meglio provarci ) i buoi muschiati. certo si saliva anche con un camper a trazione anteriore, ma senza fermarsi, perchè sulla ghiaia ripida poi si slitta, invece mi sono potuto fermare tranquillo e anche un po fuori dalla carreggiata, incrociando altri veicoli. Tranquillo e sereno Ma in tanti posti (Isole Shetland, Orcadi etc...) del nordeuropa, avere la sicurezza di una trazione che non tradisce, permette di affrontare strade strette e farsi sull erba fradicia (ma sempre con cautela) se si incrocia qualcuno. Quindi penso di avere capito il perchè anche tu vuoi un mezzo affidabile ovunque, come solo la trazione integrale puo dare. A me piacerebbe cambiare il mio con un furgone, quindi 5,90x2,06 ma sempre assolutamente Sprinter 4x4 e mi piacerebbe l Hymer Grand Canyon S 4x4 perchè è come un grosso SUV e quindi molta manovrabilità anche in posti angusti o eventualmente percorsi piu impegnativi (ho sempre il sogno dell Islanda che dovrà realizzarsi) nonchè solida carrozzeria metallica che sopporta meglio viaggiare sullo sconnesso. Il mio è Hymer MLT 580 è 6,98x2,22 e comunque è abbastanza stretto (tre dita per lato di sporgenza dalla cabina) e quindi poi vado praticamente ovunque, a volte tenendo il fiato ma poi passo. Però, io ci sto al massimo un mese (finora) e da quest anno due mesi perchè ho chiuso l attività, mentre tu se ho capito bene, devi viverci, e quindi a te serve spazio, non per voi, ma per i materiali e scorte che dovere per forza portarvi. Il furgone non te lo consiglierei. Dopo che avevo preso il mio, è usita una ulteriore versione, MLT-570 , praticamente identico ma 25cm piu corto, ma stesso passo, quindi si riduce lo sbalzo che è quello che atraversando certi avvallamenti io rischio di sbattere a terra anche se è alto 55cm ma un po lungo. Capitato, ma nessun danno perchè ho il gancio di traino che è una grossa e robsta traversa, e al limite fa da aratro, e boi basta togliere l erba che si è raccolto . Per me e le vostre esigenze penso che l HYMER MLT 570 4x4 potrebbe essere la scelta piu equilibrata. Ha una ottima meccanica 190cv, con trazione permanente 4MATIC e cambio automatico 9G Tronic, gommatura tassellata (che senza il 4x4 serve a poco) e quindi una meccanica affidabile che regge gli strapazzi. Nei lunghi trasferimeti autostradali, molto silenzioso, e il confort di una berlina perchè poi al 99% si fa strade veloci e quindi è molto importante anche il confort di viaggio. Rispetto al mio ha solo il gavone garage appena piu piccolo, ma il mio è troppo enorme e sempre semivuoto, un piccolo armadietto in meno e bagno appena piu piccolo. Se ci fosse stato quando ho preso il mio, sicuramente il 570 anzichè il 580. Eviterei altre meccaniche, seppure valide ma per altro uso. Ci sono versioni 4x4 anche del Ducato, ma è un kit montato da Dangel, e si dice poco affidabile. C'è il transit 4x4, ma troppo basso, sarebeb sempre a battere sotto, c'è il daily 4x4, una bestia, ma va bene per usi estremi, e in marcia stradale ha un confort piu limitato. Con lo Sprinter 4x4 invece mi sembra di avere trovato un veicolo equilibrato, non certo da fuoristrada spinto, ma adatto al mio uso che penso simile al tuo.  
...
Ti ringrazio tanto, ti leggo, ti rileggo e intanto studio.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di alpaca1963 del 12/05/2022 alle 08:02:13

Ti ringrazio tanto, ti leggo, ti rileggo e intanto studio.  
Grazie, è un grande piacere!

Ora si allarga il discorso, ma pensare di abitare in camper e basta, è una scelta importante. Il camper è qualcosa di effimero, se pensi ogni giorno puo capitare un incidente che te lo porta via, possono rubarlo, o semplicemente un guasto meccanico per cui deve stare un certo tempo in officina. Non avendo casa, diventa un problema serio.
Poi, anche se uno fa una vita frugale, sicuramente si ha un po di roba, e non avendo una casa come deposito, dovrebbe stare tutta in camper, con problema di spazio, peso, e anche esponendo tutto a essere facilmente rubato. Il camper si apre con un cacciavite, e quindi cio che c'è all interno è sempre a rischio furto.
A tal proposito, per attrezzatura foto e PC, diventa indispensabile avere una cassa metallica, non dico blindata, ma almeno a prova di scasso, dove tenere le cose di valore, altrimenti dovresti tenere tutto in uno zaino che ti deve seguire sempre anche quando vai al ristorante o a fare la doccia in campeggio. Per te ancora piu importante visto che queste attrezzature sono anche la tua fonte di sostentamento. Noi siamo in due e in certi posti uno rimane sempre in camper (aree di servizio, centri commerciali etc...) e pur avendo un contenitore di sicurezza, se scendiamo entrambi anche per pochi minuti, lo zaino foto non sta mai in camper. E'una schiavitu ma necessaria.

Riguardo alla scuola, ti capisco, mia moglie è maestra elementere, e non ne puo piu. Io ho 63 anni e lei 52, ma sto cercando di convincerla a licenziarsi e riappropriarsi della propria vita e serenità. Ma deve arrivarci lei, ma piano piano ci sta arrivando. Io quando ho visto che la mia attività diventava fonte di stress e continua ansia e preoccupazione, nonchè si raccoglievano briciole, ho fatto due conti e valutazioni e ho chiuso, e mai scelta fu migliore. Meglio campare vendendo qualcosa (ovviamente avendo la fortuna di poterlo fare e per cio ringrazio i genitori e suoceri pace all anima loro) che la schiavitù di un lavoro che diventa un tormento. Certe scelte anche dettate dal fatto che non abbiamo figli (e ne sono contento).
Ma ho allargato troppo il discorso wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/05/2022 alle 09:31:13
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