https://www.facebook.com/poessl...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2026 alle 08:38:05anche il 599 ha la doccia nel "corridoio" se non erro ...non c'e' molta differenza negli spazi interni ...se non che il 636 é un po' meno maneggevole...
Ciao, in effetti anche io non conosco un van da 636cm che abbia il letto trasversale e quindi quando abbiamo deciso di cambiare il mezzo la moglie ha scelto la soluzione proposta da Possl/Dethleffs in quanto ci necessitavail letto longitudinale e sollevabile ma anche un bagno di dimensioni più ampie dei normali bagni che si trovano sui van ed al momento siamo soddisfatti
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2026 alle 11:37:30si in effetti ci erano arrivati ...
Anni fa Pössl aveva in programma un 636 con letto trasversale, doccia separata di fronte al bagno, Living e cucina sopra la media. Oggi non esiste piu, i Boomer preferiscono i letti gemelli e di conseguenza, bagni e living piu picccoli. Mi piaceva un sacco. Pössl Roadstar 640 DK
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2026 alle 11:37:30Gran bel mezzo, peccato non sia più in produzione.
Anni fa Pössl aveva in programma un 636 con letto trasversale, doccia separata di fronte al bagno, Living e cucina sopra la media. Oggi non esiste piu, i Boomer preferiscono i letti gemelli e di conseguenza, bagni e living piu picccoli. Mi piaceva un sacco. Pössl Roadstar 640 DK
In risposta al messaggio di Car del 25/08/2026 alle 22:18:15Adria Twin 640 SPB Family é l'unico 6.36 con letto matrimoniale trasversale (...e doppio, a castello ) che abbia mai visto, oltre al citato Possl 640 DK.
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i 36 cm in più acquistati rispetto al 600 messi in un bagno più spazioso di 36 cm e un armadio vicino al frigo di 36 cm... e non sarebbe poco... CAR
https://www.fourgonlesite.com/f...
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 28/08/2026 alle 09:58:12Esiste ancora
Adria Twin 640 SPB Family é l'unico 6.36 con letto matrimoniale trasversale (...e doppio, a castello ) che abbia mai visto, oltre al citato Possl 640 DK. Dei cm in piu' ricava pero' solo armadi, non spazio in bagno. In effettié una buona idea per chi viaggia in 4 e non vuole avere il tetto apribile né le sacche dei bagagli sempre a mezzo. Penso che crei anche un bello spazio per cambiarsi davanti al bagno, senza impicciare la cucina ( un classico per la nostra esperienza: rientro dalla gita, qualcuno comincia a preparare cena mentre altri si lavano e cambiano ) Non so se é ancora in produzione, non riesco ad aprire il sito Adria dal mio PC, ma ho trovato questo reportage francese del 2020
https://it.adria-mobil.com/camp...
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/08/2026 alle 14:19:25credo che il mezzo armadio pivottante sia un ulteriore impiccio ..questo coso che gira sul letto e ne occupa metà mi sembra non proprio una genialata!!
secondo me non lo fa nessuno; anche gli adria citati sopra, o sono con i gemelli o sono da 6.mt, oppure hanno un doppio armadio. L'unico 6.36 con letto trasversale, bagno spazioso (purchè utilizzato a porta aperta sulvano doccia), una doccia grande (grazie al mezzo armadio pivottante) ed una dinette da 4 posti veri, è il rapidò van65xl, o il suo cugino della dreamer, ma sono entrambi H3 con tetto alto e letto basculante longitudinale. Altrimenti con una disposizione uguale della zona notte (letto trasversale, bagno, doccia e armadio come sopra) ma con la zona giorno più da van c'è il giotti van da 60T da 5.99 altezza H2 standard.
In risposta al messaggio di Car del 09/09/2026 alle 12:45:59Beh io ce l'ho e l'unico impiccio che ho trovato dopo 2 anni e 33.000 km è quello ipotetico che se voglio fare la doccia se mia moglie stà dormendo deve spostarsi sulla parte del matrimoniale verso la coda. Tra l'altro anche se il bagno è "piccolo", usato a porta completamente aperta (cioè che chiude sul corridoio) crea un ambiente molto grande, la zona giorno è completamente usufruibile ed hai accesso ad armadio e pensili sul letto matrimoniale. Se ruoti l'armadio sul letto in configurazione "doccia" è addirittura enorme perchè fa tutt'uno con la doccia. Ma trovami un modello da 6.36 con frigo alto, armadio (a mezza altezza) ed una doccia vera (un adulto anche di stazza importante ci sta comodamente). Tra l'altro la parte inferiore della doccia, quando non la uso viene comoda per le ciotole del cane ed il sacco della biancheria sporca (ho tolto l'anta inferiore).
credo che il mezzo armadio pivottante sia un ulteriore impiccio ..questo coso che gira sul letto e ne occupa metà mi sembra non proprio una genialata!!
In risposta al messaggio di volvo960 del 09/09/2026 alle 13:29:05Beh in effetti bisognerebbe provare a viverci qualche gg...speriamo che Knaus o qualche altro facciano il semplice allungamento del bagno e della cucina di 36cm...forse però e' troppo semplice...Adria in effetti ci é andata vicino però ci ha fatto due piccoli armadi...ma si può!
Beh io ce l'ho e l'unico impiccio che ho trovato dopo 2 anni e 33.000 km è quello ipotetico che se voglio fare la doccia se mia moglie stà dormendo deve spostarsi sulla parte del matrimoniale verso la coda. Tra l'altroanche se il bagno è piccolo, usato a porta completamente aperta (cioè che chiude sul corridoio) crea un ambiente molto grande, la zona giorno è completamente usufruibile ed hai accesso ad armadio e pensili sul letto matrimoniale. Se ruoti l'armadio sul letto in configurazione doccia è addirittura enorme perchè fa tutt'uno con la doccia. Ma trovami un modello da 6.36 con frigo alto, armadio (a mezza altezza) ed una doccia vera (un adulto anche di stazza importante ci sta comodamente). Tra l'altro la parte inferiore della doccia, quando non la uso viene comoda per le ciotole del cane ed il sacco della biancheria sporca (ho tolto l'anta inferiore). Grazie al matrimoniale trasversale ha una dinette ampia e delle dimensioni di molti semintegrali (a parte la larghezza). Un mio amico ha il giotti 60T da 6mt, e fino alla cucina ha la stessa disposizione; poi cucina un pò più piccola e dinette (tavolo) molto più piccola più piccola. Io ho scelto questo con il letto basculante, perchè il rumore che provoco durante la notte con il mio russare obbliga me mia moglie a dormire in letti separati. Ma passare da un MH da 6,75 ad un furgonato da 6mt, senza un minimo di armadio e doccia senza tendina (un paio di anni fa) per mia moglie era improponibile; inoltre il terzo letto su una dinette piccola come quella dei 6mt, è proprio d'emergenza e non avrei potuto dormirci tutte le sere. Ho invano cercato quindi un 6.36 che non avesse i letti gemelli, per avere una dinette più ampia, ma come ti ho detto ... nulla. L'unico limite che vedo in questo modello è appunto l'altezza maggiore e l'aumento di peso per tetto alto e letto basculante. Ma almeno dormiamo e mangiamo bene entrambi.
In risposta al messaggio di Car del 09/09/2026 alle 16:51:23se trovi un 6.36 con letto trasversale fammelo sapere...io vedo solo letti gemelli,che a volte spacciano per trasversale grande, ma la sostanza non cambia, zona giorno minima a vantaggio della zona notte...
Beh in effetti bisognerebbe provare a viverci qualche gg...speriamo che Knaus o qualche altro facciano il semplice allungamento del bagno e della cucina di 36cm...forse però e' troppo semplice...Adria in effetti ci é andata vicino però ci ha fatto due piccoli armadi...ma si può!