CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van GiottiILine 60B. Cosa consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:39:11
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 02:49:59

Ciao, grazie. Ah quindi non mi sbagliavo con Rapido. Appena ho visto il legno della dinette di GiottiLine, mi è subito sembrato lo stesso legno del motorhome Rapido. Giotti sarebbe un “entry level”, vero? Proprio per
questo mi chiedevo se il prezzo (a mio avviso onesto) non significasse minore qualità. Cioè se ci fosse tanta differenza tra Giotti e Laika o Adria?  Si, per il cambio ho letto che è possibile anche con Ducato e cambio a 8 marce. il VAN Laika Kosmo supremo, verde, è stupendo.  
...
I Giottiline, almeno quelli che conosco, hanno un allestimento semplice e questo giustifica il costo.
Semplice non vuol sempre dire scarsa qualita'.
Laika e' sicuramente meglio rifinito ma costa, su veicoli simili, mi pare, almeno un 20 -30% in piu'.
A favore di Laika c'e' l' assistenza post vendita, che credo non abbia pari nel settore.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4965
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 13:16:17
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 03:10:03

P.s.: Potresti indicarmi la pagina, gentilmente?
https://www.camperonline.it/for...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4965
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 13:17:05
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2026 alle 13:39:11

I Giottiline, almeno quelli che conosco, hanno un allestimento semplice e questo giustifica il costo. Semplice non vuol sempre dire scarsa qualita'. Laika e' sicuramente meglio rifinito ma costa, su veicoli simili, mi pare, almeno un 20 -30% in piu'. A favore di Laika c'e' l' assistenza post vendita, che credo non abbia pari nel settore.
Cosa è compreso nel "meglio rifinito"?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:09:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2026 alle 13:17:05

Cosa è compreso nel meglio rifinito?
Ad esempio, maggiore attenzione ai particolari.
Mi viene in mente la bordatura dei mobili, oppure - che ne so - le chiusure dei cassetti, il materiale usato per il piano del tavolo o della cucina etc.
E potrei continuare a lungo.
Chiunque e' in grado di percepire la differenza tra un veicolo entry level ed un veicolo piu' costoso, almeno riguardo le parti visibili.
Questo non significa che un veicolo piu' semplice e' automaticamente meno affidabile di un veicolo costoso.

Modificato da salvatore il 19/02/2026 alle 14:44:27
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 07:01:50
In risposta al messaggio di Ligio del 18/02/2026 alle 07:51:07

Ciao Errante...ti rispondo perché ho Adria da 4 anni,per 3 slb con tetto sollevatore e letti gemelli e ora da un anno e 15.000 km. in versione  supreme SGX. Qualità buona ma si fa pagare questo é in versione 140cv con
cambio automatico 8 rapporti va molto bene. Ora lo usiamo in 2 con emtb e spesso lo uso da solo sempre con la bici o sci non vorrei mai né il 600 ne assolutamente il 540 perché riesco ad andare e parcheggiare ovunque ma lo spazio in più che ha è impagabile...sei sempre su un van. Abilità dinette ottima,bagno con parete rotante molto buono riesco a fare la doccia bene e sono 1.85 x 85 kg. Lettone dietro enorme praticamente 2x2 anche con 2 bici sotto basta alzare un po il letto si dorme benissimo lo spazio non è opprimente. Tu che hai i cani sotto potresti mettere la loro cuccia senza invadere la dinette,io metto 2 2mtb tavolo 2 sedie 2 cassetta wc attrezzatura per uscita bici e altro. Ho aggiunto 300A di litio inverter e pannelli solari sospensioni ad aria dietro e molle rinforzate davanti maxfan su oblo. Ora c'è in versione 60' anniversario che ha già qualche optional in più.  Se vuoi più informazioni fammi sapere  
...
Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani?  Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale.  Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una "confort zone".
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2105
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 23/02/2026 alle 07:01:50

Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani?  Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale.  Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una confort zone.
Ciao, ho anche io l'esigenza di avere il letto sollevabile e ho acquistato un Dethleffs HR640 su telaio maxi, riscaldamento a gasolio 6Kw frigorifero a compressore bagno in versione passante tendalino Thule oscuranti plissettati risparmiando 20.000€ rispetto al ADRIA TWIN SUPREME 640 SGX, non avrà la stessa qualità costruttiva e ne sono consapevole ma il prezzo lo trovo interessante nel rapporto qualità/prezzo
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 16:50:33
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/02/2026 alle 12:04:01

Ciao, ho anche io l'esigenza di avere il letto sollevabile e ho acquistato un Dethleffs HR640 su telaio maxi, riscaldamento a gasolio 6Kw frigorifero a compressore bagno in versione passante tendalino Thule oscuranti plissettati
risparmiando 20.000€ rispetto al ADRIA TWIN SUPREME 640 SGX, non avrà la stessa qualità costruttiva e ne sono consapevole ma il prezzo lo trovo interessante nel rapporto qualità/prezzo
...
Ciao...come ingombri secondo me tra un 6 m e un 6.40 cambia praticamente niente...cambia completamente se prendi un 5.40 poi dentro è molto piccolo.
Come parcheggio è logico che in uno stallo fai fatica a metterlo se vuoi usarlo come un auto unica soluzione è un 5.40.
Di contro in un camper piccolo hai bagno dinette e letto davvero piccolo.
Ultima cosa se vuoi mettere i pelosi sotto il letto meglio della soluzione del letto sollevabile secondo me non c'è altro di qualsiasi marchio in base al budget. 
LIGIO
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 04:06:19

Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani?  Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale.  Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una confort zone.
Ho avuto fino ad ottobre un MH 641 X 212. Non potevo parcheggiare dove volevo o meglio parcheggiare in mezzo a due vetture ad un supermercato ho sempre evitato,  trovarmi un danno sarebbe stato probabile. 
Aldo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6085
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 08:17:38

il camper, anche un VAN, non ha gli ingombri e la maneggevolezza di un'auto, 5.40 a parte
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 10:20:59

Noi con un 599 nei parcheggi standard auto, occupiamo quasi un posto e mezzo...quindi in senso assoluto, spesso riesci a posteggiare in larghezza ma non in lunghezza.

Tieni presente che quello che "frega" sui 599 e 636 è il passo che taglia parecchio nelle manovre. il 541, con un passo più contenuto è più maneggevole nello stretto.

Detto questo, spesso abbiamo posteggiato in centri commerciali, certo occorre trovare il posto giusto, magari alla fine del pennello o meglio in momenti di scarso afflusso. In altri parcheggi, più congestionati, abbiamo dovuto rinunciare. Non che non fossimo in grado ma avremmo dovuto manovrare tanto, con conseguente perdita di tempo degli altri avventori, magari caratterizzati dalla scarsa tolleranza verso le NON automobili, e soprattutto, il timore di fastidiose "sportellate".
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1765
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 17:03:46
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 03:18:10

Amico, ho finito ora di vedere il 60 T. È interessantissimo, doppio bagno, porta di separazione, armadio dalla doccia. Intelligente. Però da un chè di claustofobico, ma sarà un’impressione. Ma tutto quel legno è resistente? 
ah ah ... un van è sempre claustrofobico ! Poi dipende molto dalla taglia dei tuoi cani e dalla tua. Nel mio che ha il tavolo grande (per 4) l'unico problema è che come lo giro, lo giro ingombra un pò il passaggio tra i sedili e verso la camera, ma solo perchè la moglie non ha ancora imparato la mossa di disimpegno ! In ogni caso il tavolo del 6 metri è fisso e non ingombra, anche se più piccolo.
Comunque il punto dolente di quella versione è anche il punto favorevole, ossia il bagno-doccia. Se farai full-timer presumo avrai spesso bisogno della doccia e con la maggior parte dei furgonati i vani doccia sono piccoli, striminziti e asserviti da tendine di plastica. 
Con questa soluzione fai la doccia quasi come a casa e (a parte la fissazione di mia moglie) non hai bisogno di asciugare nulla dopo. L'interno è tutta plastica.Al massimo lasci un pò il vano aperto con l'armadio ruotato sul letto.
Il punto dolente è che il bagno è piccolo e per i bisogni  devi necessariamente usarlo con la porta in posizione aperta, che in realtà è la posizione che separa "zona giorno" da "zona notte".
E comunque le ciotole con l'acqua nella doccia sono un ottima soluzione per i tuoi cani per avere acqua sempre disponibile e non rischiare che si rovesci ad ogni curva; ovviamente devi smontare l'antina di chiusura inferiore.
Certo sul 60T con 6 metri il tavolo non è grande, ma se sei prevalentemente da solo basta e avanza. Considera anche il frigo grande che non ti obbliga a far la spesa ogni 2 giorni.
Il legno interno è lo stesso di tutti gli altri camper e la differenza tra Giotti e Rapidò sta principalmente in qualche accessorio, finiture più ricercate e poco altro che non incide sulla sostanza.
Buona ricerca
Massimo

Modificato da volvo960 il 24/02/2026 alle 17:07:49
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Oggi alle 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Oggi alle 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Oggi alle 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
Ieri alle: 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Ieri alle: 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Ieri alle: 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Ieri alle: 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Ieri alle: 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Ieri alle: 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Ieri alle: 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Ieri alle: 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
10/03/26 - 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
10/03/26 - 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
10/03/26 - 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
10/03/26 - 14:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link