In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 02:49:59I Giottiline, almeno quelli che conosco, hanno un allestimento semplice e questo giustifica il costo.
Ciao, grazie. Ah quindi non mi sbagliavo con Rapido. Appena ho visto il legno della dinette di GiottiLine, mi è subito sembrato lo stesso legno del motorhome Rapido. Giotti sarebbe un “entry level”, vero? Proprio perquesto mi chiedevo se il prezzo (a mio avviso onesto) non significasse minore qualità. Cioè se ci fosse tanta differenza tra Giotti e Laika o Adria? Si, per il cambio ho letto che è possibile anche con Ducato e cambio a 8 marce. il VAN Laika Kosmo supremo, verde, è stupendo.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 03:10:03https://www.camperonline.it/for...
P.s.: Potresti indicarmi la pagina, gentilmente?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2026 alle 13:39:11Cosa è compreso nel "meglio rifinito"?
I Giottiline, almeno quelli che conosco, hanno un allestimento semplice e questo giustifica il costo. Semplice non vuol sempre dire scarsa qualita'. Laika e' sicuramente meglio rifinito ma costa, su veicoli simili, mi pare, almeno un 20 -30% in piu'. A favore di Laika c'e' l' assistenza post vendita, che credo non abbia pari nel settore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2026 alle 13:17:05Ad esempio, maggiore attenzione ai particolari.
Cosa è compreso nel meglio rifinito?
In risposta al messaggio di Ligio del 18/02/2026 alle 07:51:07Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani? Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale. Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una "confort zone".
Ciao Errante...ti rispondo perché ho Adria da 4 anni,per 3 slb con tetto sollevatore e letti gemelli e ora da un anno e 15.000 km. in versione supreme SGX. Qualità buona ma si fa pagare questo é in versione 140cv concambio automatico 8 rapporti va molto bene. Ora lo usiamo in 2 con emtb e spesso lo uso da solo sempre con la bici o sci non vorrei mai né il 600 ne assolutamente il 540 perché riesco ad andare e parcheggiare ovunque ma lo spazio in più che ha è impagabile...sei sempre su un van. Abilità dinette ottima,bagno con parete rotante molto buono riesco a fare la doccia bene e sono 1.85 x 85 kg. Lettone dietro enorme praticamente 2x2 anche con 2 bici sotto basta alzare un po il letto si dorme benissimo lo spazio non è opprimente. Tu che hai i cani sotto potresti mettere la loro cuccia senza invadere la dinette,io metto 2 2mtb tavolo 2 sedie 2 cassetta wc attrezzatura per uscita bici e altro. Ho aggiunto 300A di litio inverter e pannelli solari sospensioni ad aria dietro e molle rinforzate davanti maxfan su oblo. Ora c'è in versione 60' anniversario che ha già qualche optional in più. Se vuoi più informazioni fammi sapere
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 23/02/2026 alle 07:01:50Ciao, ho anche io l'esigenza di avere il letto sollevabile e ho acquistato un Dethleffs HR640 su telaio maxi, riscaldamento a gasolio 6Kw frigorifero a compressore bagno in versione passante tendalino Thule oscuranti plissettati risparmiando 20.000€ rispetto al ADRIA TWIN SUPREME 640 SGX, non avrà la stessa qualità costruttiva e ne sono consapevole ma il prezzo lo trovo interessante nel rapporto qualità/prezzo
Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani? Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale. Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una confort zone.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/02/2026 alle 12:04:01Ciao...come ingombri secondo me tra un 6 m e un 6.40 cambia praticamente niente...cambia completamente se prendi un 5.40 poi dentro è molto piccolo.
Ciao, ho anche io l'esigenza di avere il letto sollevabile e ho acquistato un Dethleffs HR640 su telaio maxi, riscaldamento a gasolio 6Kw frigorifero a compressore bagno in versione passante tendalino Thule oscuranti plissettatirisparmiando 20.000€ rispetto al ADRIA TWIN SUPREME 640 SGX, non avrà la stessa qualità costruttiva e ne sono consapevole ma il prezzo lo trovo interessante nel rapporto qualità/prezzo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 23/02/2026 alle 07:01:50Ho avuto fino ad ottobre un MH 641 X 212. Non potevo parcheggiare dove volevo o meglio parcheggiare in mezzo a due vetture ad un supermercato ho sempre evitato, trovarmi un danno sarebbe stato probabile.
Ciao Ligio. Ecco appunto, il parcheggio. Dici che con il 640 si potrebbe parcheggiare quasi ovunque? intendo parking di centri commerciali e parking urbani? Se dovessi scegliere il Twin Supreme, ma anche Laika Supremo, la zona cani sarebbe sotto il letto matrimoniale. Nel Twin, con il matrimoniale che si alza, diventa una seconda stanza, una confort zone.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 23/02/2026 alle 07:01:50il camper, anche un VAN, non ha gli ingombri e la maneggevolezza di un'auto, 5.40 a parte
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 23/02/2026 alle 07:01:50Noi con un 599 nei parcheggi standard auto, occupiamo quasi un posto e mezzo...quindi in senso assoluto, spesso riesci a posteggiare in larghezza ma non in lunghezza.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 18/02/2026 alle 03:18:10ah ah ... un van è sempre claustrofobico ! Poi dipende molto dalla taglia dei tuoi cani e dalla tua. Nel mio che ha il tavolo grande (per 4) l'unico problema è che come lo giro, lo giro ingombra un pò il passaggio tra i sedili e verso la camera, ma solo perchè la moglie non ha ancora imparato la mossa di disimpegno ! In ogni caso il tavolo del 6 metri è fisso e non ingombra, anche se più piccolo.
Amico, ho finito ora di vedere il 60 T. È interessantissimo, doppio bagno, porta di separazione, armadio dalla doccia. Intelligente. Però da un chè di claustofobico, ma sarà un’impressione. Ma tutto quel legno è resistente?