CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van per famiglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 21:47:08
Ciao a tutti, ho da poco venduto a malincuore il mio Laika Ecovip i200 e, anche se l'idea era quella di lasciar passare l'estate e riacquistare in autunno, vorrei cominciare a individuare possibili mezzi che possano fare al caso nostro.
Intanto eravamo indirizzati sul van, per guadagnare in maneggevolezza e comfort di guida. Solo che per me è un mondo nuovo e con i centinaia di modelli sul mercato ogni volta che mi metto a fare ricerche su internet mi prende il mal di testa.
Magari qualcuno esperto del mondo van può indirizzarmi...?
Queste le nostre esigenze. Dunque, siamo una famiglia con due bambini - 4 e 2 anni - e capita ogni tanto che vengano con noi anche i nostri due pastori tedeschi. La configurazione che avevo pensato era quella con matrimoniale a castello in coda e letto a soffietto o basculante. Questo perchè, quando i cani non sono con noi, useremmo i letti in coda. Quando sono con noi, toglierei il matrimoniale inferiore per sistemare cani e bagagli e io dormirei nel soffietto o nel basculante. Ovviamente da scartare il 540, il mio preferito sarebbe il 599 ma posso considerare anche il 636.
Come spesa vorremmo stare entro i 45-50k, considerando sia mezzi nuovi che seminuovi (usato recente con pochi km).
Suggerimenti? Grazie!

Flavio
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:16:34
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2022 alle 21:47:08

Ciao a tutti, ho da poco venduto a malincuore il mio Laika Ecovip i200 e, anche se l'idea era quella di lasciar passare l'estate e riacquistare in autunno, vorrei cominciare a individuare possibili mezzi che possano fare
al caso nostro. Intanto eravamo indirizzati sul van, per guadagnare in maneggevolezza e comfort di guida. Solo che per me è un mondo nuovo e con i centinaia di modelli sul mercato ogni volta che mi metto a fare ricerche su internet mi prende il mal di testa. Magari qualcuno esperto del mondo van può indirizzarmi...? Queste le nostre esigenze. Dunque, siamo una famiglia con due bambini - 4 e 2 anni - e capita ogni tanto che vengano con noi anche i nostri due pastori tedeschi. La configurazione che avevo pensato era quella con matrimoniale a castello in coda e letto a soffietto o basculante. Questo perchè, quando i cani non sono con noi, useremmo i letti in coda. Quando sono con noi, toglierei il matrimoniale inferiore per sistemare cani e bagagli e io dormirei nel soffietto o nel basculante. Ovviamente da scartare il 540, il mio preferito sarebbe il 599 ma posso considerare anche il 636. Come spesa vorremmo stare entro i 45-50k, considerando sia mezzi nuovi che seminuovi (usato recente con pochi km). Suggerimenti? Grazie!   Flavio
...
Pensaci bene... Due adulti e due bambini anche se piccoli... Non ti giri dentro... I cani poi vista la taglia resterebbero a casa... Io andrei su un profilato almeno 6.99...
Luca
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:58:21
Senza i cani ti avrei consigliato il nostro Pössl Vario 545
5,41 di lunghezza, 2 letti a castello dietro per i bambini ed un letto in mansarda di 2,20 x 1,70 per gli adulti.
Ma con i pastori tedeschi non ci siamo.
Sorry!
avresti un Bolonka come noi sarebbe diverso ;-)
20200309_135037(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/03/2022 alle 22:58:52
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 23:35:40
Luca, vengo da un motorhome di 6.89, cambio perché cerco più maneggevolezza! Anche se ovviamente a discapito di vivibilità interna.

Mausone, potrebbe anche funzionare, magari metto i cani sul letto a castello inferiore e si dorme in 3 in mansarda, ma non mi convince molto questo "ibrido" van-mansardato! Te come ti trovi? In 540 non siete troppo sacrificati?
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 01:14:48
E' insiema a noi da 9 anni, sacrificati un po, pero' e' un Camperino tutto pepe. Per l'uso che ne facciamo noi e' ottimo. Ci vado dappertutto.
Non fare caso alla data sbagliata, comprato nuovo a marzo del 2013.
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(13).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/03/2022 alle 01:16:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 01:17:22
parcheggio perfino al Discounter
20211030_163341.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/03/2022 alle 01:19:33
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:22:00
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2022 alle 21:47:08

Ciao a tutti, ho da poco venduto a malincuore il mio Laika Ecovip i200 e, anche se l'idea era quella di lasciar passare l'estate e riacquistare in autunno, vorrei cominciare a individuare possibili mezzi che possano fare
al caso nostro. Intanto eravamo indirizzati sul van, per guadagnare in maneggevolezza e comfort di guida. Solo che per me è un mondo nuovo e con i centinaia di modelli sul mercato ogni volta che mi metto a fare ricerche su internet mi prende il mal di testa. Magari qualcuno esperto del mondo van può indirizzarmi...? Queste le nostre esigenze. Dunque, siamo una famiglia con due bambini - 4 e 2 anni - e capita ogni tanto che vengano con noi anche i nostri due pastori tedeschi. La configurazione che avevo pensato era quella con matrimoniale a castello in coda e letto a soffietto o basculante. Questo perchè, quando i cani non sono con noi, useremmo i letti in coda. Quando sono con noi, toglierei il matrimoniale inferiore per sistemare cani e bagagli e io dormirei nel soffietto o nel basculante. Ovviamente da scartare il 540, il mio preferito sarebbe il 599 ma posso considerare anche il 636. Come spesa vorremmo stare entro i 45-50k, considerando sia mezzi nuovi che seminuovi (usato recente con pochi km). Suggerimenti? Grazie!   Flavio
...
L'unica soluzione praticabile, secondo me, è "dare dentro" i due pastori tedeschi e prendere due Chihuahua;)
Logo%20Antonio(600).png

La vedo dura con i tempi: ordinare adesso un van vuol dire averlo a primavera del 2023. Per l'usato non va meglio: se ne trovano pochi e sono supervalutati.
Antopat
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:35:25
in 6 dentro una scatoletta di sardine?
Và bene la manegevolezza, ma immagina una giornata di pioggia, o una serata fredda
non ci vivi dentro

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:32:39
Ciao, ti espongo il mio pensiero da possessore di un van da 6,36mt : è comodo per due + un cane come la nostra attuale situazione, altre soluzioni tipo tetto a soffietto o basculante su altezza H3 personalmente le trovo inadeguate per un van in considerazione che in caso di cattivo tempo in 4 + 2 cani di grossa taglia lo spazio disponibile è invivibile, esistono soluzioni su MH, semintegrali e mansardati dove la gestione degli spazi è sicuramente migliore senza peraltro compromettere la maneggevolezza del mezzo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 15:03:40
noi viaggiamo in 2 + rotwailer e stiamo bene, quando siamo in 3 + rott va bene per un week end o in estate dove vivi praticamente fuori
Costantino
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 20:17:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/03/2022 alle 01:17:22

parcheggio perfino al Discounter
sinceramente al supermercato trovi parcheggio anche con un TIR non serve un furgone, non ho mai trovato difficoltà neanche con il rimorchio agganciato, sono intorno ai 12 mt.

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 21:06:29
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2022 alle 23:35:40

Luca, vengo da un motorhome di 6.89, cambio perché cerco più maneggevolezza! Anche se ovviamente a discapito di vivibilità interna. Mausone, potrebbe anche funzionare, magari metto i cani sul letto a castello inferiore e si dorme in 3 in mansarda, ma non mi convince molto questo ibrido van-mansardato! Te come ti trovi? In 540 non siete troppo sacrificati?
Ho capito... Ma non puoi aver tutto... e poi i mezzi più recenti sono maneggevoli, se vuoi fare una vacanza in 4 persone più cani non hai molte scelte e sicuramente il van non rientra in una di quelle, belli accattivanti... Anche io mi ero fatto dei pensieri... Durati lo spazio di un giorno... Immagina una giornata di pioggia, 2adulti 2bambini,2 cani ed un van... Meglio stare a casa
Luca
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 21:14:16
Te ne penti 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 00:33:58
Eheh grazie molto schietti, ma non sono convinto. Capisco che su un semintegrale da 7 metri potremmo avere un po' piu di vivibilità, ma la questione qui non è valutare la vivibilità in termini assoluti, quanto cercare il miglior compromesso (il camper penso sia sempre un compromesso) in base alle proprie esigenze. Anche perchè non credo neanche che sia quel metro in piu a fare la differenza fra vivibile e invivibile.
La questione qui è capire se i vantaggi portati da quel metro in piu siano superiori o meno agli svantaggi. Siccome noi cerchiamo in primis maneggevolezza e agilità, sono disposto a sacrificare un po di spazio interno.

Mausone, con quel Possl Vario mi hai tentato, ma credo che personalmente andrei sulla versione 599
Flavio

Modificato da firenze84 il 22/03/2022 alle 00:35:01
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 01:03:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/03/2022 alle 20:17:28

sinceramente al supermercato trovi parcheggio anche con un TIR non serve un furgone, non ho mai trovato difficoltà neanche con il rimorchio agganciato, sono intorno ai 12 mt.  
la foto era solo per far capire che entra quasi nello spazio di parcheggio per auto. Di solito all' Aldi ( Discount tedesco ) il parcheggio e' quasi pieno, ma io parcheggio anche tra le auto ahahahah

Firenze, il furgonato ha pro e contro. il 5,41 ha un passo di 3,45 mentre il 5,99 ha il passo di 4,03 che fanno una grande differenza.
Il furgonato, specialmente il 4,99 e 5,41 hanno una manegevolezza incredibile, solo chi ne ha guidato uno sa cosa significa andare dappertutto. La vivibilita' non e' il suo forte, ma hai tutto quello che hai bisogno sempre a portata di mano.
Bisogna poi sapere come vuoi usarlo, noi lo usiamo sopratutto per gite giornaliere e weekend.
Prova ad affittare un modello, cosi ti rendi conto se fa per voi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/03/2022 alle 01:20:36
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 01:16:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2022 alle 01:03:12

la foto era solo per far capire che entra quasi nello spazio di parcheggio per auto. Di solito all' Aldi ( Discount tedesco ) il parcheggio e' quasi pieno, ma io parcheggio anche tra le auto ahahahah Firenze, il furgonato
ha pro e contro. il 5,41 ha un passo di 3,45 mentre il 5,99 ha il passo di 4,03 che fanno una grande differenza. Il furgonato, specialmente il 4,99 e 5,41 hanno una manegevolezza incredibile, solo chi ne ha guidato uno sa cosa significa andare dappertutto. La vivibilita' non e' il suo forte, ma hai tutto quello che hai bisogno sempre a portata di mano. Bisogna poi sapere come vuoi usarlo, noi lo usiamo sopratutto per gite giornaliere e weekend. Prova ad affittare un modello, cosi ti rendi conto se fa per voi.  
...
Si dovrei provare un noleggio.

Posso chiederti che tipo di utilizzo ne fate (inverno/estate, weekend/ vacanze lunghe ecc.)?

Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 01:32:17
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 01:16:42

Si dovrei provare un noleggio. Posso chiederti che tipo di utilizzo ne fate (inverno/estate, weekend/ vacanze lunghe ecc.)?  
Come corretto sopra, lo usiamo per gite giornaliere e qualche Weekend, 12 mesi l'anno. Prima andavamo in Campeggio anche due settimane, ormai nostra figlia 17 non vuole venire con noi, percio' sempre piu gite corte.
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 06:45:35
mausone, se lo usi come mezzo di trasporto tutti i giorni, va benissimo il Van, se lo usi per andare in ferie, piuttosto resto a casa, troppo sacrificati, ho girato quasi tutta l’Europa e sinceramente non ho mai avuto problemi di parcheggio, neanche con MH largo 245 + rimorchio, di solito mi porto bici o moto, vado a fare la spesa con quelle, così parcheggio all’interno del negozio, oltretutto stanno mettendo sbarre limitatrici di altezza ovunque
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 08:28:16
@Firenze: ho attualmente un van e ritengo che a fare la differenza di abitabilità con le altre tipologie di camper non sia solo la lunghezza ma soprattutto la larghezza e la forma curva - quindi non piana - delle pareti laterali. Quei 30 -35 cm di larghezza interna minore si sentono tutti (es. corridoio, ampiezza lavandini  tavolo) e la volumetria dei pensili e molto ridotta. E poidove vado con il van (montagna) ci andavo ugualmente con un semintegrale. Per 2 + 2 piccoli e 2 cagnoni lo sconsiglio. Buona scelta. Vittorio - MI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:09:23

Anche qui emerge prepotente la dualità tipica degli Italiani, o Coppi o Bartali ecc. ecc, ecc.

Anche noi e più volte abbiamo fatto i confronti per poterci dotare di un furgonato ed abbiamo valutato con molto tempo a disposizione e tanta attenzione un Possl Summit 640.
Volevamo sostituire il mostro Mh lungo 6,39, largo 2,27 ed alto 2,8 quindi parlavamo di una variazione dimensionale di pochi cm. ed evidenti solo in larghezza.

Tutto questo per dire che i vantaggi che avrei potuto trarre sarebbero stati davvero pochi ma, al contrario, avremmo perso importantissimi spazi di vivibilità e stivaggio e, cosa importantissima, alcun vantaggio sul peso finale.

In fin dei conti con il mio mezzo ed il mio modo di intendere il viaggio e la scoperta non ho mai trovato limiti dovuti alla dimensioni e mei mi sognerei di entrare in un centro storico con un mezzo deputato ad altre cose.
Sempre per mia predisposizione psichica mi rifiuto di entrare in una strada stretta a meno che non abbia un motociclo e non scenderei certamente a misurare se la sua larghezza permetterebbe l'ingresso di un 2.05 piuttosto che un 2.25.
Questo lo dico anche perchè, a volte, guido delle ambulanze su Ducato corto e vi assicuro che nel centro storico della mia città (Padova) a volte mi trovo in difficoltà.

Noi entriamo in relax nel momento che mettiamo in moto e, pertanto, il discorso velocità non ci tocca minimamente e comunque buone medie si ottengono con qualunque mezzo, tanto la meccanica e la stessa ed il limite di sicurezza al quale attenersi rimane la stessa.

Noi ancora usiamo il camper spesso ed ogni tempo, non partiamo mai in base alle previsioni meteo e si va sempre e comunque,
Di conseguenza se la giornata è brutta e bello riuscire a vivere bene all'interno, riuscire ad aprire un quotidiano senza disturdare nessuno e riuscire a muoversi senza alternare il passaggio.

Noi abbiamo una fissa per il bagno, abbiamo fatto molti viaggi in paesi anche non dotati di luoghi deputati alla sosta di camper e quindi la necessità di servizi igienici agevoli e dove poterci fare una doccia decente date anche le nostre dimensioni fisiche non proprio contenute.
La nostra attenzione era caduta proprio sul Summit per la sua doccia con parete girevole che permetteva un sufficiente spazio vivibile.

Alla fine l'unico vantaggio che riuscivo a dare al furgonato era la migliore robustezza strutturale ed in caso di incidente,
Situazione comunque che non si vorrebbe mai sperimentare anche perchè, in malaugurati casi, nessuna struttura sarebbe sufficientemente resistente.

Comunque i van li guardiamo ancora, ci piacciono ma mi fa sempre sorridere chi ne decanta particolari vantaggi perchè non sono mai riusciti a percepirli, ho visto però molti più svantaggi e pertanto ora ho un profilato lungo 6.99.

Naturalmente è solo la mia testimonianza e fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo ed il mercato ci aiuta in questo.

Auguri per la scelta migliore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:47:16
Secondo me , il "problema" da risolvere è solo quello dei cani. Noi siamo in tre ma il discorso del brutto tempo non l'ho mai capito... posso comprendere quello della dimensione della doccia, se si privilegia quella, ma mi chiedo, quando è brutto, quali sono tutte queste attività che si debbano fare in camper...i bimbi alla fine potranno giocare sul lettone, i grandi staranno a fare qualcosa da seduti (leggere, seguire il forum smiley, giocare col pc, ecc... ecc... anche se noi, per il tipo di vacanza che facciamo, in genere quando piove siamo fuori a fare qualcos'altro, e l'avere il furgonato ti avvantaggia... se vuoi farti un giro in un centro, o in un museo, ci parcheggi vicino senza stare neanche a fare troppi ragionamenti sul ci passo o non ci passo, parcheggio o non parcheggio... ci vai e basta.
Diverso se la tua vacanza è isolata in montagna perché il tuo scopo è quello di fare passeggiate nella natura, ma a meno di andare avanti indietro per il corridoio, anche con un camper grosso ti sentiresti sofferente.
Tornando all'inizio, il problema potrebbero essere però i cani... non ne ho esperienza ma penso che a stare troppo fermi andrebbero velocemente in sofferenza, sofferenza che con più spazio potrebbe essere minore (di certo non nulla) ma sul carattere dei tuoi cani sei tu quello che ne sa di più.
Rispetto al tipo di furgonato, io valuterei uno di quelli con il posteriore basculante, tipo questo

https://www.vantourer.de/it/com...

, ma con la dinette che diventa un altro matrimoniale, e nell'ampio garage costruirei un recinto per i cani, per delimitare lo spazio del gavone in funzione delle loro esigenze.
La lunghezza ideale, come già ti hanno detto, è quella più corta, ma anche con i 6M non ho trovato molte limitazioni, anche se la differenza è poca ce ne sarebbero di più con il 6.4... negli stalli, se dietro si può arrivare con le gomme al limite, davanti sbuca abbastanza poco per non dare fastidio... e anche per l'altezza sono contento dell'H2... dove ci sono le sbarre non ci passi neanche con un H1, ma mi è capitato più volte di essere al limite col mio.
Il soffietto, personalmente, lo valuterei solo come situazione di emergenza... piuttosto cederei su un H3 col basculante anche davanti per non dover rifare il letto in dinette..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 22/03/2022 alle 09:49:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link