In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/03/2022 alle 06:45:51
sinceramente, se togliamo il pregio del parcheggio, che tu evidenzi, il resto sono tutti difetti o meglio, delle restrizioni, in 4 non si parcheggia solamente, il commento di Subalpino è più realistico, i disagi superanodi gran lunga il solo vantaggio del parcheggiare, poi ognuno di noi ha il mezzo migliore sul mercato fino quando non lo cambia, ho avuto due MH, ora ho un monoscocca, sinceramente è molto più vivibile e comodo il MH.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2022 alle 13:33:54Io ho avuto il primo camper nel 1979 ma ho anche girato in moto con la tenda. Probabilmente non è chiaro il tema della discussione.
In questa discussione mi sento di dare il mio contributo anch'io, tanto per far capire che su questo argomento sarà difficile trovare due persone che siano d'accordo all'unisono, su tipologia/modelli/lunghezza/allestimento/meccaniche/motori.Ho 62 anni, inizio ora una lunga attesa che mi porterà chissa' quando ad essere proprietario del mio primo camper (ma nella mia vita ne ho usati diverse volte), un van di 6.36 mt.x h2,59 . Ho girato tutta l'Europa sempre e solo con la moto, in solitaria, molte centinaia di migliaia di km di esperienze diverse. Ancora due anni fa ho percorso 12000km in 32 gg in Scandinavia, dormendo sempre nella mia tendina (2mt x 2), cucinandomi con il mio fornelletto camping gas. Nei 32 gg ne ho presi 21 quasi consecutivi di acqua, anche forte, con temperature anche di pochi gradi Ho sempre montato e smontato la mia tendina in queste condizioni atmosferiche. Quest'anno a gennaio ero in vicino a Segovia a un raduno motociclistico, ho dormito 4 gg a -5 sempre in tenda e saccoapelo. Al ritorno ho fatto tutta la transpireneica lato spagnolo e ho preso la neve. Tutto questo preambolo (scusate se sono stato noioso) per dirvi che il mio van mi sembrerà una reggia! Non saprò come riempire tutti quei cassetti, quando regolerò la stufa (la stufa, che lusso!) a 14 gradi starò in mutande e maglietta, e con 100 litri di acqua andrò avanti 10 gg, abituato a lavarmi nei fiumi o in qualche doccia a gettone. E avrò 2 fornelli, potrò finalmente farmi il sugo per la pasta! E in ultimo non dovrò sempre cercare un bosco per fare i bisogni, vi rendete conto? Viaggerò qualche volta con i figli o amici, ma molto spesso solo con il mio cane: anche lui, abituato a viaggiare in moto. è d'accordo su questo grande cambiamento di vita!
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/03/2022 alle 14:06:27Ciao, su alcune cose concordo con te ma sul peso no : il mio van 6,36mt in OdM pesa 2700kg
Ecco appunto in solitaria … io innamorato del concetto del van anni fa e anche pochi mesi ne ho preso uno .. bene sono stati gli unici camper ad aver tenuto 6 mesi … il camper e’ per la coppia punto. Poi puoi adattarti anche a una 126 in dodici ma non e’ così che va… altro grosso limite le coibentazioni e il peso …con un 636 sei a livello di mh da 7,5m!
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/03/2022 alle 01:44:14Nella foto sei fuori come lo sono io con il 6 metri.
Mediante l'uscita del portellone, posso parcheggiare tra le macchine con facilita'. Spesso sono gli autisti sorpresi quando mi parcheggio con disinvoltura con sto coso di 3,12 metri d'altezza a fianco a loro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/03/2022 alle 14:35:52nel senso che l'hai pesato ?
Ciao, su alcune cose concordo con te ma sul peso no : il mio van 6,36mt in OdM pesa 2700kg
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/03/2022 alle 14:49:51Eh si, il Vario 499 e' veramente un'automobile, oltretutto ha il passo di una bicicletta! ahahhaha
Nella foto sei fuori come lo sono io con il 6 metri. L'unico mezzo sarebbe un Ducato L1H2 che non esiste di serie ma si potrebbe fare su misura.* Per quanto riguarda la larghezza, ci sono alcuni semintegrali che sono larghi come il furgone, esempi: Carado V 132, ETRUSCO V 5.9 DB, Adria Compact * EDIT Ho scoperto che esiste un Poessl 499, mica male
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/03/2022 alle 06:45:51No, ognuno ha scelto il Camper che ha bisogno, per l'uso che vuole farne.
sinceramente, se togliamo il pregio del parcheggio, che tu evidenzi, il resto sono tutti difetti o meglio, delle restrizioni, in 4 non si parcheggia solamente, il commento di Subalpino è più realistico, i disagi superanodi gran lunga il solo vantaggio del parcheggiare, poi ognuno di noi ha il mezzo migliore sul mercato fino quando non lo cambia, ho avuto due MH, ora ho un monoscocca, sinceramente è molto più vivibile e comodo il MH.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/03/2022 alle 00:12:39un momento, tu lo usi piu come automobile, siete in due, in tre con un cagnolino, lo stai consigliando ad una persona che lo userà in 4 persone con due pastori tedeschi, per le ferie, quelle non saranno ferie, ti immagini, fare spostare i cani (mi chiedo dove) per poter accedere all’armadio che è sotto il letto, tutto si può fare, anche comperarsi una Ferrari per una famiglia di 8 persone, quando si esce si faranno più andate e ritorni, tutto godimento di chi la guida
No, ognuno ha scelto il Camper che ha bisogno, per l'uso che vuole farne. Noi, lo usiamo al 95% per gite giornaliere, di solito anche per fare acquisti ai grandi negozi che distano 45 km da casa, ci portiamo dietro il cagnolinocon la sua cuccetta, non devo cercare Toilette per i miei bisogni che purtroppo con l'eta sono sempre piu frequenti, andiamo al Mc Donalds, Aldi, Media Markt senza stressarci se troviamo posto o no. Quando mia moglia tarda negli acquisti mi butto sul lettino e mi faccio un pisolino. ahahahha Tutto e' fattibile, ma con 5,41 e passo da 3,45 il tutto e' molto piu semplice per l'uso che ne facciamo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/03/2022 alle 06:17:33No no precisiamo, Mausone non me lo ha consigliato, me lo ha proposto specificando che con i cani può essere un problema, poi io ci ho pensato e non l'ho scartato perché potrei trovare una soluzione che è quella di mettere i cani sul letto a castello inferiore e dormire in tre in "mansarda", e avere sempre il baule di carico libero
un momento, tu lo usi piu come automobile, siete in due, in tre con un cagnolino, lo stai consigliando ad una persona che lo userà in 4 persone con due pastori tedeschi, per le ferie, quelle non saranno ferie, ti immagini,fare spostare i cani (mi chiedo dove) per poter accedere all’armadio che è sotto il letto, tutto si può fare, anche comperarsi una Ferrari per una famiglia di 8 persone, quando si esce si faranno più andate e ritorni, tutto godimento di chi la guida
In risposta al messaggio di luca675 del 26/03/2022 alle 10:25:20I cani non li lasciavo soli in camper neanche col mh.
Ripeto... La discussione è sbagliata in partenza... Non si tratta quale van scegliere, dipende quanto vuoi soffrire... Una vacanza in un furgone perché quello è di due adulti, due bambini e qualche volta due pastori tedeschinon è fattibile... Immagina solo quelle povere bestie... Ti capiterà di uscire e doverli lasciare sul camper? Che fai li lasci liberi e te vai via? Non puoi portare trasportini non puoi portare niente. Te vieni da un mh molto vecchio e molto comodo... Il profilato non è un mh è più simile ad un van con la sua cabina identica e stessa maneggevolezza per tanti versi... Se poi ci credi veramente come ti dicevo vai da fly camper ha appena messo un van bellissimo a noleggio e ci fai un we, così ti renderai conto che se pur bello.. E maneggevole non è il mezzo per te è la tua famiglia.. Se passi ne trovi pure uno usato di uno che la pensava come te e dopo sei mesi di sofferenze l'ha cambiato tornando al profilato
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/03/2022 alle 05:53:28Complimenti sinceri per il tuo mezzo, è davvero un alternativa valida al van, mantenendo praticamente quasi tutti i vantaggi, avendone altri in più che il van non può per forza di cose avere, con forse l'unico svantaggio di una larghezza maggiore (220cm anziche 205). Esprime esattamente il concetto di quello che volevo dire nel mio post precedente,ovvero che negli ultimi anni i costruttori ci hanno reso difficile le nostre scelte, offrendo tipologie di mezzi che si piazzano a metà tra le classiche configurazioni (van/semintegrale/mansardato/motorhome), valide alternative che cercano di mettere insieme i vantaggi di ognuna delle tipologie riducendone i difetti, nei limiti del possibile.
Io ripeto ci sono passato ben due volte e venduto dopo 6 mesi : e’ un concetto il van ma che poi nella realtà trova poca pratica … io ora ho preso un Globebus i1 superiore in tutto a qualsiasi van ad esempio ma non tidevo convincere ti riporto la mia esperienza . Il van come filosofia non può non piacere . Il problema che spesso il compromesso significa fare tutto male . Puoi prevedere anche 6 posti letto ma se il matrimoniale e’ grande quanto un singolo tanto per dire … troppi compromessi … la larghezza il primo vincolo che inficia pensili e letti e coibentazioni (anche in estate dove alle mie latitudini avevo 50 gradi!). Non oso immaginare il soffietto cosa da maggiolina degli anni 70. Io pure mi sposto sempre non e’ necessario il van per farlo. Pesi e consumi Sono superiori a parità di dimensioni . Ultimo preso h307 ero a pacco con gli ammortizzatori e facevo 9 al lt. Con l’attuale ho almeno 100 kg di portata in più e mezzo km in più al lt oltre che un piccolo garage un bagno dove entro e due matrimoniali comodi ed in coibentazione seria
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/03/2022 alle 10:50:32Il vario 545 lo avevo preso in seria considerazione anche io, ma ti invito a salirci. Non c'è spazio nel corridoio, ma al suo posto, dei gradini per accedere ai letti/gabinetto.
No no precisiamo, Mausone non me lo ha consigliato, me lo ha proposto specificando che con i cani può essere un problema, poi io ci ho pensato e non l'ho scartato perché potrei trovare una soluzione che è quella di mettere i cani sul letto a castello inferiore e dormire in tre in mansarda, e avere sempre il baule di carico libero
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/03/2022 alle 00:49:57ho questo
Oggi siamo riusciti a convincere la figlia (17) anni a venire con noi per una gita fuori porta col cagnolino. Lei e' sempre del parere che il nostro Vario e' troppo piccolo, ma lei ormai non concepisce piu le vacanze in Campere preferisce Hotel oppure casa in affitto. Nella pausa al MCD gli ho raccontato del progetto di Firenze84 con i suoi cagnoloni tedeschi. Progetto naturalmente da lei bocciato a pieni voti aahhahahah Noi lo abbiamo usato varie volte in 4, questo quando viene mia figlia (32) dagli Stati Uniti. Certo e' un compromesso, come tutto nella vita, ma appoggiandosi ad un Campeggio non abbiamo avuto problemi insormontabili. Il 2winVario 5,99 potrebbe essere anche una alternativa, ma il letto mansarda, per via del tetto alto e' solo 1,35 di larghezza. Insomma come dicono i tedeschi, die Eierlegendewollmichsau ( la scrofa con la lana che fa le uova e il latte) non e' ancora nata. Anch'io sogno a volte un Concorde Charisma da 8 + metri, ma poi alla fine con il poco tempo disponibile resterebbe spesso fermo, andarci in Inghilterra, Scozia e Irlanda poi mi metterebbe l'ansia. Auguro a Firenze84 di trovare il giusto compromesso alle sue aspettative