In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2025 alle 20:26:51Anzitutto in primis Possl è un mezzo tedesco e hanno proprio un altro sistema di costruzione rispetto al trigano (non voglio sminuire il gruppo ma anche un inesperto salendo su un mezzo tedesco ed uno del gruppo trigano vedrebbe immediatamente le differenze) Possl è specializzata solo in furgonati quindi hanno un'esperienza che non può di certo vantare una Roller Team (come ripeto e ribadisco senza togliere nulla a RT) ...detto questo non aggiungerei altro ..poi si va di gusto personale ma basta entrare nel mezzo vedere e toccare con mano per capire ..ah non ho un Possl quindi il mio non è un commento di parte ma ho avuto un Roller Team (col quale non mi sono trovato male comunque) ..non tralasciamo le grafiche esterne ..quelle tedesche in genere sono tutta un'altra cosa ..non si staccano solo a guardarle come spesso accade nei trigano (purtroppo).. poi esternamente sono furgonati quindi c'è poco da confrontare.
Posso chiedertindi spiegare quali sono le caratteristiche del possl che lo pongono sopra il RT?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2025 alle 07:35:22Trigano fa di tutto e per tutti (in maniera uguale in massa) ..Possl produce solo furgonati e se li produce lei.. è decisamente un grosso punto a favore.
Non voglio addentrarmi in dispute su cosa sia meglio e cosa sia peggio ma specificare che anche Trigano è specializzata da sempre nella sola costruzione di Van, anzi, se vogliamo dirla tutta Trigano è stata fondata nel1935, Possl alla fine degli anni ‘80 quindi ci sono circa 50 anni di esperienza in più in ogni van che esce dalla fabbrica Trigano Detto questo dopo un Trigano comprerò un Possl così potrò dire con certezza quale è meglio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2025 alle 23:38:50purtroppo è l'evidenza che parla..non lo dico io ..esempio
Speravo di avere argomentazioni piuttosto che preconcetti. In questo forum di questa particolare costruzione di Possl ne abbiamo visti alcuni esempi. Trigano, poi, non costruisce in massa e uguale per tutti. Già all'onternodello stesso brand ci sono differenze costruttive. Dopo aver acquistato il mezzo che vedete in firma, sono tornato in fiera proprio per andare a vedere nuovamente gli altri mezzi. Ho guardato dentro, sotto e dietro a pensili ed armadi. Chi altri l'ha fatto? Chi ha bussato ai portelloni? Chi ha valutato lo spessore del materiale isolante sotto al pianale del pavimento? É troppo semplicistico dire che qualcosa è meglio di un'altra solo perché è tedesca (quasi fosse sinonimo assoluto di qualità) e viene costruita da sempre e soltanto.
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 16:41:28Non vorrei difendere la mia marca ma, all'ultima fiera, il furgonato che mi ha dato più l'impressione della bassa qualità, non era un Possl, ma era comunque di origine tedesca (w*), per cui la provenienza geografica non vuol dire niente.
purtroppo è l'evidenza che parla..non lo dico io ..esempio trigano stessa porta di ingresso sul ci horon da 50 mila euro che sul arca Europa da 100 ..stessa porta ..stessa cornice e zanzaliera .. certo cambieranno magarigli spessori ma gli occhi vedono. tanti ..ma troppi pezzi che montano gli entry level del trigano li ritroviamo sui top di gamma .. senza nulla togliere agli entry level (anzi ..diciamo che si è alzata la qualità dei base e abbassata quella dei top) ...no mi spiace ma per me che li ho provati entrambi toccati con mano ..smontati e visti bene dove non si vede ..il prodotto tedesco è un'altra cosa ..questa è una mia semplice opinione ovviamente ..avendo avuto è provato vari camper nuovi sia tedeschi che italiani (non mettendo a paragone laika che per fortuna è un discorso a parte)
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2025 alle 16:49:44sono infatti opinioni.. sembrare non vuol dire essere ..il prodotto italiano infatti punta molto sul sembrare.. ma qui ci inoltreremmo in un discorso troppo lungo. come ti ripeto a pari numeri ho avuto circa 5/6 mezzi di produzione italiana e 4 tedesca .. smontati modificati rimontati ..anche dove l'occhio non arriva subito ma solo dopo aver smontato ..la mia come ti ripeto è solo un'opinione (da forum) da prendere con le pinze .. vado in camper da soli 25 anni e ho provato solo una decina di camper quindi ho un'esperienza limitata per poter dare un'opinione ..ognuno prende quello che più gli piace ..a mio avviso questo è sempre il modo migliore per rimanere soddisfatti da ciò che si compera ..altrimenti ci sarebbe un mercato a senso unico senza marchi e senza concorrenza no?
Non vorrei difendere la mia marca ma, all'ultima fiera, il furgonato che mi ha dato più l'impressione della bassa qualità, non era un Possl, ma era comunque di origine tedesca (w*), per cui la provenienza geografica non vuol dire niente.
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 16:41:28Ma qui non parli di furgonati...
purtroppo è l'evidenza che parla..non lo dico io ..esempio trigano stessa porta di ingresso sul ci horon da 50 mila euro che sul arca Europa da 100 ..stessa porta ..stessa cornice e zanzaliera .. certo cambieranno magarigli spessori ma gli occhi vedono. tanti ..ma troppi pezzi che montano gli entry level del trigano li ritroviamo sui top di gamma .. senza nulla togliere agli entry level (anzi ..diciamo che si è alzata la qualità dei base e abbassata quella dei top) ...no mi spiace ma per me che li ho provati entrambi toccati con mano ..smontati e visti bene dove non si vede ..il prodotto tedesco è un'altra cosa ..questa è una mia semplice opinione ovviamente ..avendo avuto è provato vari camper nuovi sia tedeschi che italiani (non mettendo a paragone laika che per fortuna è un discorso a parte)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2025 alle 19:00:10Il frigo è un accessorio unificato a tutti i mezzi ..non rientra nelle cose da paragonare ..allora anche la truma è installata su tutti i camper ..come ripeto discorso troppo complicato e lungo da trattare e spiegare nel dettaglio. ...passo...lascio solo la mia opinione su Possl è Roller ...per me meglio Possl ..chiudo il mio dibattito qui
Ma qui non parli di furgonati... E comunque devi guardare anche gli impianti, non solo le porte. Se guardiamo il frigo allora son tutti uuali...
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 17:50:45Tornando in topic, continuo a non vedere elementi di discussione al di là di quella che può essere la tua opinione che, in quanto tale, non può essere considerata oggettiva. Se arrivasse qualcuno scrivesse che RT è meglio di Possl per la sua "opinione", poi potrebbero venirne altri 40 e se nessuno argomenta avremmo le solite inutili 18 pagine di discussione.
sono infatti opinioni.. sembrare non vuol dire essere ..il prodotto italiano infatti punta molto sul sembrare.. ma qui ci inoltreremmo in un discorso troppo lungo. come ti ripeto a pari numeri ho avuto circa 5/6 mezzi diproduzione italiana e 4 tedesca .. smontati modificati rimontati ..anche dove l'occhio non arriva subito ma solo dopo aver smontato ..la mia come ti ripeto è solo un'opinione (da forum) da prendere con le pinze .. vado in camper da soli 25 anni e ho provato solo una decina di camper quindi ho un'esperienza limitata per poter dare un'opinione ..ognuno prende quello che più gli piace ..a mio avviso questo è sempre il modo migliore per rimanere soddisfatti da ciò che si compera ..altrimenti ci sarebbe un mercato a senso unico senza marchi e senza concorrenza no? tornando in topic per non andare fuori argomento a mio avviso Possl è meglio di Roller Team nel segmento furgonati .. tralasciando che Possl fa solo furgonati .
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2025 alle 19:06:06ricordo che siamo su di un forum ..in un topic dove si chiedeva un parere per l'acquisto tra un van RT e Possl...ovvio che c'è chi preferisce RT a Possl è viceversa...se non sarebbe un forum perdonami ;-) .. come dico sempre e bello vedere svariate opinioni ma alla fine bisogna prendere ciò che più ci piace.. regola ovvia che ha sempre funzionato ..
Tornando in topic, continuo a non vedere elementi di discussione al di là di quella che può essere la tua opinione che, in quanto tale, non può essere considerata oggettiva. Se arrivasse qualcuno scrivesse che RT è meglio di Possl per la sua opinione, poi potrebbero venirne altri 40 e se nessuno argomenta avremmo le solite inutili 18 pagine di discussione.
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 17:50:45però trovi VAN marchiati Poessl non prodotti da Poessl ma da Dethleffs, mentre il Gruppo Trigano produce CERTAMENTE tutti i suoi VAN in Val di Sangro, nello stabilimento posto di fianco allo stabilimento Stellantis di Sevel; fra l'altro con un evidente risparmio sui costi (il mio VAN Knaus è stato su una bisarca da Val di Sangro in Germania e poi da Knaus a Roma)
sono infatti opinioni.. sembrare non vuol dire essere ..il prodotto italiano infatti punta molto sul sembrare.. ma qui ci inoltreremmo in un discorso troppo lungo. come ti ripeto a pari numeri ho avuto circa 5/6 mezzi diproduzione italiana e 4 tedesca .. smontati modificati rimontati ..anche dove l'occhio non arriva subito ma solo dopo aver smontato ..la mia come ti ripeto è solo un'opinione (da forum) da prendere con le pinze .. vado in camper da soli 25 anni e ho provato solo una decina di camper quindi ho un'esperienza limitata per poter dare un'opinione ..ognuno prende quello che più gli piace ..a mio avviso questo è sempre il modo migliore per rimanere soddisfatti da ciò che si compera ..altrimenti ci sarebbe un mercato a senso unico senza marchi e senza concorrenza no? tornando in topic per non andare fuori argomento a mio avviso Possl è meglio di Roller Team nel segmento furgonati .. tralasciando che Possl fa solo furgonati .
In risposta al messaggio di PDR del 29/01/2025 alle 11:24:07Il mio la bisarca manco l'ha vista
però trovi VAN marchiati Poessl non prodotti da Poessl ma da Dethleffs, mentre il Gruppo Trigano produce CERTAMENTE tutti i suoi VAN in Val di Sangro, nello stabilimento posto di fianco allo stabilimento Stellantis di Sevel; fra l'altro con un evidente risparmio sui costi (il mio VAN Knaus è stato su una bisarca da Val di Sangro in Germania e poi da Knaus a Roma)
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 12:50:21Anche secondo me il mobilio del Possl è meglio, almeno del mio Trigano (CI, ma il RT era identico) ma non si può generalizzare.
Non conosco i van Possl (nel senso che non ne ho mai avuto uno ne smontato, anche se ho ovuto occasione di osservarli molto bene), ma conosco molto bene il mio Malibu (lo ho fatto a pezzi!) e lo posso confrontare con ilvan Roller, che ho usato spesso e ci ho anche messo le mani. Posso dire che se il Malibu è di gran lunga superiore a livello di costruzione, gli impianti idraulici e di riscaldamento del Roller spiccano per ordine e cura nella costruzione. Tutti i cavi passano in guaine ben fissate, cosa che non posso dire riguardo al Malibu. Anche l'impianto idraulico è molto ordinato, come peraltro le tubazioni del riscaldamento. Non posso dire altrettanto del mobilio del Roller: particolari che si rompono facilmente, cassetti che si muovono a dx e sx quando si estraggono, porta del bagno che non si chiude quando uno è seduto nella dinette (l'intera parete divisoria si deforma). Anche gli scricchiolii del mobilio durante il viaggio, lasciano presupporre una costruzione con assemblaggi economici. Anche a livello ergonomico non mi piace (questo è un parere personale), rispetto al Malibu c'è molto meno spa,io nel corridoio, il piano cucina è più basso, con un pensile altrettanto basso e ingombrante. La disposizione del bagno è scomoda, con il lavandino sopra il vater(molto meglio quello (del fratello Mobilvetta, con parete traslante). Anche il bagagliaio è molto più basso, con nessun divisorio con la zona abitabile. Comodo invece il tavolo, con la parte ripiegabile in avanti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2025 alle 13:49:16Io darei il nome al brand e non al gruppo. Non tutti i Trigano hanno lo stesso mobilio e le stesse finiture.
Anche secondo me il mobilio del Possl è meglio, almeno del mio Trigano (CI, ma il RT era identico) ma non si può generalizzare. Magari non conta, visto che ha qualche annetto, ma pur confermando alcuni difetti che dici, altri non ne ha (es. separazione gavone o lavandino sul water).
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2025 alle 13:49:16Preciso: lavandino lato vater, non "sul" vater.
Anche secondo me il mobilio del Possl è meglio, almeno del mio Trigano (CI, ma il RT era identico) ma non si può generalizzare. Magari non conta, visto che ha qualche annetto, ma pur confermando alcuni difetti che dici, altri non ne ha (es. separazione gavone o lavandino sul water).
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 19:10:30
Preciso: lavandino lato vater, non sul vater.