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Van RollerTeam vs Van Possl/Globecar

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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 18/10/2024 alle: 18:19:33
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 16:32:06

Ecco, questo della marca è un punto di vista interessante  Io magari erroneamente ho sempre pensato, al contrario, che avere un mezzo Fiat Ducato invece che un Citroen Jumper fosse un plus...
Tommaso è affidabilissimo su tutto meno che sul FIAT, il Jamper costa meno, è questo il motivo del perché molti allestitori lo usano, il Ducato è un plus 

Il Possl è un gradino meglio del Roller ma tanto fa l’assistenza

Più su trovi Adria, Hymer, Laika, Malibu 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Julian79
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18/10/2024 63
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Inserito il 18/10/2024 alle: 18:36:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2024 alle 17:48:31

Il bagno e la sua comodità sono uno dei punti fermi PER ME nella scelta di un camper.  Al resto bene o male ci si adatta.  Ho sempre guardato a Possl come al van per antonomasia fino a quando non ho visto come costruiscono
questi e i trigano.  Io ho un trigano. È di fascia più alta per cui il mobilio e gli assemblaggi sono superiori ai due mezzi che hai in esame. Concordo cin chibdice che i mobili del possl sono meglio del trigano, ma non in maniera determinante a mio parere.  La coibentazione del trigano per me, invece, è superiore.  Non ho capito se ci sono differenze tra stufa e frigo perché, nel caso, avrebbero il loro perché.  Avendo la stufa a gasolio e il frigo compressore, ad esempio, ti bastano 3 kg di gas per un anno quindi già il peso delle bombole lo elimini. A PRESCINDERE l'aumento di portatabe di posti omologati per me sarebbe conditio sine qua non.  Di ducato ne è pieno il mondo, di jumper meno.  Sicuro non ci sia altro in giro? Non vorrei tu debba scegliere il meno peggio. 
...
Devo dire che io al bagno invece tendo a dare un'importanza relativa... Alla fine in due ci passerai quanto? 20 minuti al giorno.
Purtroppo il Van perfetto non esiste e qualche compromesso dovrò accettarlo... Non posso andare oltre a una certa cifra, non potrò avere le cose migliori di uno e dell'altro, ne sono ben consapevole.
Ma secondo me niente di cui abbiamo parlato è veramente un problema insuperabile.
Interessante quello che tu dici sulla coibentazione, purtroppo c'è una differenza tra il RT che prenderei io che è il modello base (schiuma poliuretanica) e quelli di fascia più alta (fibra di poliestere+film di alluminio). Però passare al modello superiore vorrebbe dire aggiungere 7mila euro per varie cose che non mi interessano (cerchi in lega, veranda, ecc ecc) e aspettare primavera per ordinarlo quindi nel caso mi accontenterei del modello con coibentazione minore (in montagna mi serve molto più in estate che in inverno).

Frigo e stufa nessuna differenza sostanziale. Entrambi truma combi 4 gas, Frigo compressione Possl Dometic da 90l, RT Dometic da 70l. Personalmente più piccolo è meglio è perché penso di usarlo veramente poco. Anche a casa è quasi sempre vuoto perché quello di fresco che compriamo lo cuciniamo subito, lo avevo detto che siamo molto minimalisti laugh
Come detto prima l'aumento di portata del RT credo sia fattibile (chiederò), invece l'aumento di posti da 3 a 4 del Possl è impossibile.

Grazie anche a te.
​​
Julian79
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
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Inserito il 18/10/2024 alle: 18:44:05
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 18:19:33

Tommaso è affidabilissimo su tutto meno che sul FIAT, il Jamper costa meno, è questo il motivo del perché molti allestitori lo usano, il Ducato è un plus  Il Possl è un gradino meglio del Roller ma tanto fa l’assistenza Più su trovi Adria, Hymer, Laika, Malibu 
Adria, Hymer e Laika li ho visti e provati.
Avercene... Ma decisamente fuori budget purtroppo... smiley

Per arrivare a questi due ho valutato anche altri marchi... Sunliving, Challenger, Chausson, Rimor, Dethleffs, Benimar, Elnagh, Etrusco... 

La scrematura è stata fatta anche per non dover prendere un van in un concessionario a 300km da casa... Anche perché mi è sembrato di capire che tra questi non ci sia poi tutta questa differenza, il range di prezzo/qualità più o meno è quello...
Julian79

Modificato da Julian79 il 18/10/2024 alle 18:46:54
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 18/10/2024 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 18:44:05

Adria, Hymer e Laika li ho visti e provati. Avercene... Ma decisamente fuori budget purtroppo...  Per arrivare a questi due ho valutato anche altri marchi... Sunliving, Challenger, Chausson, Rimor, Dethleffs, Benimar, Elnagh,
Etrusco...  La scrematura è stata fatta anche per non dover prendere un van in un concessionario a 300km da casa... Anche perché mi è sembrato di capire che tra questi non ci sia poi tutta questa differenza, il range di prezzo/qualità più o meno è quello...
...
Sunliving se non ricordo male è del gruppo Hymer, è Adria, l’etrusco lo fa mamma Laika
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/10/2024 alle 19:06:09
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Julian79
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18/10/2024 63
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Inserito il 18/10/2024 alle: 19:09:47
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 19:03:25

Sunliving se non ricordo male è del gruppo Hymer, è Adria, l’etrusco lo fa mamma Laika
Etrusco e Sunliving però sono anche i due marchi che mi hanno convinto meno come qualità degli interni.

Comunque non volevo aprire altri fronti, al 99% prenderò uno dei due van oggetto del confronto... Poi magari qualcuno nel frattempo comprerà uno dei due e mi toglierà anche il dubbio... smiley
Julian79
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 18/10/2024 alle: 20:19:39
Suggerisco di non seguire il concetto di brand/qualità dei pannellati e applicarlo ai van. Sono 2 mondi diversi. 
 
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 18/10/2024 alle: 20:36:12
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 19:09:47

Etrusco e Sunliving però sono anche i due marchi che mi hanno convinto meno come qualità degli interni. Comunque non volevo aprire altri fronti, al 99% prenderò uno dei due van oggetto del confronto... Poi magari qualcuno nel frattempo comprerà uno dei due e mi toglierà anche il dubbio... 
I van, salvo alcuni, si assomigliano tutti, per quanto possono essere di fascia alta sono sempre dentro ad un furgone, alla fine sono solo di design diversi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 18/10/2024 alle: 21:01:40
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:04:29

A questo punto ritengo utile riepilogare le differenze tra i due mezzi   Globecar Summit Shine / Roller Team K2 Citroen / Ducato 3,5 t / 3,3 t 3 posti omologati (solo un sedile posteriore) / 4 posti omologati (panchetta
classica posteriore) Bianco /Grigio Lanzarote 1 solo oblò (all'ingresso) / 2 oblò (ingresso, sopra al letto) + funghetto in bagno Bagno Vario / Bagno classico con tendina e lavello a scomparsa (entrambi con finestra) Cappelliera a scomparsa /Cappelliera fissa Larghezza letto 140/125 / Larghezza letto 130/115 Letto fatto da 5 cuscini da divano/ Letto fatto da 3 materassi Spazio bombole da 10+5 / Spazio da 10+10  Comando Truma digitale / Comando Truma analogico Volante e cambio in pelle / - Fendinebbia / - Sensori pioggia e luce / - Luci diurne LED / - Per il resto sono uguali, cerchi in ferro da 15, truma combi a gas, zanzariera, plissettati, ecc ecc Aggiungo una considerazione estetica... l'esterno per mio gusto è più bello il Roller Team, gli interni è più bello il Globecar. La grande differenza credo sia il bagno, oggettivamente non so cosa ne pensa il forum mediamente ma il bagno vario con la porta basculante che divide doccia da lavello/tazza sembra veramente un plus... Ultima considerazione... il Globecar mi costerebbe circa 4.000 euro in più.  
...
Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente.
Premetto che ho un trigano da 6 metri, gli unici rumoretti che sento sono quelli delle pentole non ben stivate.
Il letto da 130 cm è comunque sufficiente, io ne ho 140 e ci sto ben comodo, pensa poi che quei 10 cm sono stati utilizzati da un'altra parte. Con 3 cuscini è sicuramente più comodo, inoltre il giorno che dovrai rifare il materasso, diviso in 3 sarà più facile.
Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. Apprezzo la presenza di più oblò (circolazione d'aria anche la notte) e le 2 bombole da 10kg ti daranno più autonomia e facilità di sostituzione. Infine la cappelliera è uno spazio che sembra piccolo, ma ti garantisco c'entra tanta roba, e dopo le prime capocciate ci prendi le misure.
Dimenticavo, il mio 6 metri da 35 q.li a vuoto ne fa 290, dunque gli stessi 600 utili del roller, io non sono mai riuscito ad arrivarci, in austria con carico da vacanza lunga, attrezzi, catene, serbatoi a tappo, acqua in bottiglia e viveri in abbondanza (problemi di dieta) niente escluso, in 2 a bordo, mi hanno pesato: 3400 kili.
Anche i 4 posti potrebbero essere un plus, se non ora al momento di rivendere.
Buoni km e soprattutto buone soste
Andrea
Ora che ho scritto senza aver letto il pensiero degli altri siccome sono curioso proseguo nella lettura.
Andrea
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 22:51:21
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2024 alle 21:01:40

Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente. Premetto che ho un trigano da 6 metri, gli unici rumoretti che sento sono quelli delle pentole
non ben stivate. Il letto da 130 cm è comunque sufficiente, io ne ho 140 e ci sto ben comodo, pensa poi che quei 10 cm sono stati utilizzati da un'altra parte. Con 3 cuscini è sicuramente più comodo, inoltre il giorno che dovrai rifare il materasso, diviso in 3 sarà più facile. Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. Apprezzo la presenza di più oblò (circolazione d'aria anche la notte) e le 2 bombole da 10kg ti daranno più autonomia e facilità di sostituzione. Infine la cappelliera è uno spazio che sembra piccolo, ma ti garantisco c'entra tanta roba, e dopo le prime capocciate ci prendi le misure. Dimenticavo, il mio 6 metri da 35 q.li a vuoto ne fa 290, dunque gli stessi 600 utili del roller, io non sono mai riuscito ad arrivarci, in austria con carico da vacanza lunga, attrezzi, catene, serbatoi a tappo, acqua in bottiglia e viveri in abbondanza (problemi di dieta) niente escluso, in 2 a bordo, mi hanno pesato: 3400 kili. Anche i 4 posti potrebbero essere un plus, se non ora al momento di rivendere. Buoni km e soprattutto buone soste Andrea Ora che ho scritto senza aver letto il pensiero degli altri siccome sono curioso proseguo nella lettura. Andrea
...
Grazie mille, un'opinione molto dettagliata e interessante yes
Julian79
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:00:30
Ha senso nel paragone considerare anche la tipologia di finestre dei due mezzi?

Il Globecar monta le 3 finestre laterali a filo S5 e 2 polyplastic dietro.
Il Roller Team ha 5 finestre polyplastic

Per quel che riguarda gli oblò, come detto ieri il Roller Team ne ha due classici Dometic Midi Heki, Globecar ne ha solo uno che non saprei dire di che marca sia ma comunque è differente perché a differenza del maniglione con il blocco in 3 posizioni del Dometic ha una manovella che permette di posizionarlo all'inclinazione che si vuole.

Immagino siano aspetti secondari, soprattutto per la sicurezza tutti mi stanno dicendo che se un malintenzionato vuole entrare apre qualsiasi finestra o oblò... Ma dal punto di vista dell'utilizzo, della resistenza, della manutenzione e delle possibili infiltrazioni?
Julian79

Modificato da Julian79 il 19/10/2024 alle 13:02:42
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 19/10/2024 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2024 alle 21:01:40

Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente. Premetto che ho un trigano da 6 metri, gli unici rumoretti che sento sono quelli delle pentole
non ben stivate. Il letto da 130 cm è comunque sufficiente, io ne ho 140 e ci sto ben comodo, pensa poi che quei 10 cm sono stati utilizzati da un'altra parte. Con 3 cuscini è sicuramente più comodo, inoltre il giorno che dovrai rifare il materasso, diviso in 3 sarà più facile. Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. Apprezzo la presenza di più oblò (circolazione d'aria anche la notte) e le 2 bombole da 10kg ti daranno più autonomia e facilità di sostituzione. Infine la cappelliera è uno spazio che sembra piccolo, ma ti garantisco c'entra tanta roba, e dopo le prime capocciate ci prendi le misure. Dimenticavo, il mio 6 metri da 35 q.li a vuoto ne fa 290, dunque gli stessi 600 utili del roller, io non sono mai riuscito ad arrivarci, in austria con carico da vacanza lunga, attrezzi, catene, serbatoi a tappo, acqua in bottiglia e viveri in abbondanza (problemi di dieta) niente escluso, in 2 a bordo, mi hanno pesato: 3400 kili. Anche i 4 posti potrebbero essere un plus, se non ora al momento di rivendere. Buoni km e soprattutto buone soste Andrea Ora che ho scritto senza aver letto il pensiero degli altri siccome sono curioso proseguo nella lettura. Andrea
...
"Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza."
A me sta cosa mi fà ridere...quindi per te il bagno sarebbe un optional trascurabile...sei uno di quelli che in inverno vanno al freddo sotto la pioggia con la borsetta e l'accappatoio a lavarsi e farsi la doccia nei bagni delle soste. Ottimo consiglio winklaugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 14:42:41
In risposta al messaggio di Julian79 del 19/10/2024 alle 13:00:30

Ha senso nel paragone considerare anche la tipologia di finestre dei due mezzi? Il Globecar monta le 3 finestre laterali a filo S5 e 2 polyplastic dietro. Il Roller Team ha 5 finestre polyplastic Per quel che riguarda gli
oblò, come detto ieri il Roller Team ne ha due classici Dometic Midi Heki, Globecar ne ha solo uno che non saprei dire di che marca sia ma comunque è differente perché a differenza del maniglione con il blocco in 3 posizioni del Dometic ha una manovella che permette di posizionarlo all'inclinazione che si vuole. Immagino siano aspetti secondari, soprattutto per la sicurezza tutti mi stanno dicendo che se un malintenzionato vuole entrare apre qualsiasi finestra o oblò... Ma dal punto di vista dell'utilizzo, della resistenza, della manutenzione e delle possibili infiltrazioni?
...
Se lasci il van incustodito parcheggiato per strada è a tuo rischio e pericolo adesso ci mettono 30 secondi a romperti una finestra o a forzarti la serratura e rubartelo...questa è un'altra "leggenda" che col camper o van ti fermi parcheggi e vai dove vuoi. Quindi qualsiasi finestra o oblò monti è uguale. Per le infiltrazioni non mi preoccuperei per la resistenza l'importante è "trattarle bene".

Modificato da Pedro2 il 19/10/2024 alle 14:47:27
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 16:13:56
bah...in dieci anni di camper, con una media di utilizzo di 90/100 notti l'anno, parcheggio in rimessaggio ma non di rado lasciato  vicino casa in strada, a Milano, mi hanno rotto la finestra una volta, a Pisa. 20 euro per ricomprare le levette rotte e morta lì.
Quindi non mi fascerei la testa su questo.
Per le finestre se possibile eviterei quelle a filo. Quando piove non le puoi tenere aperte, entra facilmente acqua. In più sono soggette ad infiltrazioni.
Per la marca non mi dilungo: ho avuto due Van Possl e sto per comprare il terzo, sempre Possl. Ne ho guardati e valutati a fondo molti ma continuo a ritenere che siano i migliori. Anche rispetto a marchi molto più cari. 

Come ti hanno detto tra 3,3 e 3,5 non sarebbe nemmeno da discutere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 16:36:14
In risposta al messaggio di Julian79 del 19/10/2024 alle 13:00:30

Ha senso nel paragone considerare anche la tipologia di finestre dei due mezzi? Il Globecar monta le 3 finestre laterali a filo S5 e 2 polyplastic dietro. Il Roller Team ha 5 finestre polyplastic Per quel che riguarda gli
oblò, come detto ieri il Roller Team ne ha due classici Dometic Midi Heki, Globecar ne ha solo uno che non saprei dire di che marca sia ma comunque è differente perché a differenza del maniglione con il blocco in 3 posizioni del Dometic ha una manovella che permette di posizionarlo all'inclinazione che si vuole. Immagino siano aspetti secondari, soprattutto per la sicurezza tutti mi stanno dicendo che se un malintenzionato vuole entrare apre qualsiasi finestra o oblò... Ma dal punto di vista dell'utilizzo, della resistenza, della manutenzione e delle possibili infiltrazioni?
...
SECONDO ME ti stai facendo troppi problemi laugh
Se confronti ogni singola vite ce ne saranno sempre un tot percento meglio in uno e il resto meglio nell’altro.
Tra i due la differenza di qualità può non essere considerata così rilevante in toto da permettere una scelta assolutamente obiettiva. O scegli d’istinto o metti in fila tutti gli elementi in ordine di priorità per te, ma se ti metti a considerare discriminante tutto, non ne esci più laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 17:50:09
Io andrei senza dubbio su Possl o Knaus preferendo il primo poi vedi tu.
p.s. l'unico dubbio è la meccanica Citroen per pareri discordanti ed esperienza personale. Ma credo che i motori adesso siano gli stessi.

Modificato da Pedro2 il 19/10/2024 alle 17:57:06
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 20:25:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2024 alle 16:36:14

SECONDO ME ti stai facendo troppi problemi  Se confronti ogni singola vite ce ne saranno sempre un tot percento meglio in uno e il resto meglio nell’altro. Tra i due la differenza di qualità può non essere considerata
così rilevante in toto da permettere una scelta assolutamente obiettiva. O scegli d’istinto o metti in fila tutti gli elementi in ordine di priorità per te, ma se ti metti a considerare discriminante tutto, non ne esci più 
...
È sicuro che mi sto facendo troppi problemi smiley

Comunque dal forum emerge preferenza abbastanza netta per il Globecar Summit Shine... Ci penserò ancora un po'...

Grazie a tutti intanto
​​​​

 
Julian79
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 20:30:51
Il tempo che si passa in bagno non è importante quanto quello che ci metti ad asciugarlo dopo che hai fatto la doccia. Poi se uno la doccia non la fa, è un altro discorso. 
Per le finestre va considerata l'aerodinamicità (sibili in viaggio), il materiale di cui è composto il "vetro" e la praticità di apertira/chiusura. 
Avere i pomelli da avvitare per tenerle aperte è scomodo e alla lunga cede, così come la tenuta ermetica e le vibrazioni. 
Ho tutte finestre a filo tranne le posteriori. Se potessi, queste ultime le cambierei ieri. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 20:46:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/10/2024 alle 17:30:08

Aggiungo altra carne al fuoco così per aumentare la tua indecisione ma da utilizzatore dell'uno (Trigano), e appassionato dell'altro (Possl), ci sono tanti altri fattori da valutare, che vengono fuori solo nell'utilizzo
quotidiano: - Il possl ha un solo Oblò, se fai tanta libera significa poca possibilità di far girare aria - Il possl ha 65 litri di acque chiare, da valutare un eventuale 2° serbatoio perchè hai voglia ad essere minimalisti, ma 65lt sono pochini... - Il lavabo del Trigano è veramente, veramente, veramente comodo, grande come quello di un camper profilato medio, mentre quello del Possl è il classico monoblocco con fornelli integrati, davvero piccolo e se ci aggiungi il fatto che ha la copertura in vetro praticamente devi sempre lavare e asciugare i piatti prima di partire (mentre io ad esempio li posso lasciare dentro o addirittura con uno scolapiatti di quelli ripiegabili li posso incastrare nel lavabo e farli asciugare mentre viaggio) - Cappelliera, su un 540 è imprescindibile, quella del possl essendo ripiegabile è più piccola e ha una portata di 7kg, io nella mia ci metto davvero di tutto. - Dinette, quella del Possl per 2 persone è perfetta, quella del Trigano è persino troppo grande e ammetto che un tavolo più stretto di qualche cm non mi sarebbe dispiaciuto. Detto questo, Possl è Possl (anche se, mi ripeto, Globecar e Possl non sono esattamente la stessa cosa) e anche a me piace da morire la parete girevole del bagno oltre alla rinomata qualità del prodotto, però ecco, da inesperto avrei preso al volo il Possl ma nell'utilizzo quotidiano la differenza a mio avviso si assottiglia e non di poco. Sta a te decidere a cosa dare priorità!
...
Dunque per non fare confusione il Pössl serie D viene costruito dalla Dethleffs, La serie H cosi come la serie Summit e Globecar viene costruita dalla Heinrich GmbH.
La serie H a Würzburg, la Summit vicino Erfurt, Germania Est
La Pössl scelse il nome Globecar per l'estero, perche suona meglio di Pössl. Sono identici alla serie H, cambia solo il decoro.
Detto questo a cosa ti servono 4 posti in un 540?
Sul nostro e' possibile perche abbiamo la mansarda, ma in 4 siamo usciti pochissime volte, gia in 3 si soffoca, su un Summit dove metti due altri letti?
A me piace molto il Summit Prime 540 e trovo il bagno della serie Summit molto pratico per la doccia. Ma mia moglie non ne vuole sapere di cambiarlo con il nostro Vario 545 per via del guardaroba che sul nostro come spazio abbonda e lei lo usa quando va a ballare Line Dance portandosi vestiti vari e vari cappelli Western style
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/10/2024 alle 20:52:19
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 21:07:01
Beh però i 4 posti possono essere utilizzati se usi il mezzo come macchina/furgone... Tipo in giornata una tantum potrei avere con me i miei genitori e almeno avremmo una cucina e un bagno... Chiaro, poi o si torna a casa oppure loro vanno in albergo...

Utilizzo veramente residuale ma cmq se avessi solo 3 posti non potrei farlo...
​
Paradossalmente, a questo punto, potrebbero fare direttamente dei van da 2 posti allargando bagno, letto e cucina...
Julian79
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 00:04:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2024 alle 14:34:35

Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. A me sta cosa mi fà ridere...quindi per te il bagno sarebbe un optional trascurabile...sei uno di quelli che in inverno vanno al freddo sotto la pioggia con la borsetta e l'accappatoio a lavarsi e farsi la doccia nei bagni delle soste. Ottimo consiglio 
Ridi pure se ti fa piacere, ma io preferisco stare un poco, ripeto poco, più scomodo per 10 minuti e stare un poco, ripeto poco, più comodo il resto del tempo.
Se volevo stare sempre comodo avrei un MH da 8 metri oppure in albergo, si tratta di decidere quale coperta ti basta (e cosa vuoi farci)
Andrea
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