In risposta al messaggio di Julian79 del 19/10/2024 alle 21:07:01Hai mai provato a fare stare seduti due adulti sulla panca di un 540?
Beh però i 4 posti possono essere utilizzati se usi il mezzo come macchina/furgone... Tipo in giornata una tantum potrei avere con me i miei genitori e almeno avremmo una cucina e un bagno... Chiaro, poi o si torna a casaoppure loro vanno in albergo... Utilizzo veramente residuale ma cmq se avessi solo 3 posti non potrei farlo... Paradossalmente, a questo punto, potrebbero fare direttamente dei van da 2 posti allargando bagno, letto e cucina...
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2024 alle 00:17:40Se non gli viene la claustrofobia prima...
Hai mai provato a fare stare seduti due adulti sulla panca di un 540? Due bambini si, ma due adulti dopo 5 minuti ti mandano al bel paese ,-)
In risposta al messaggio di Julian79 del 20/10/2024 alle 23:16:00ci sono, ci sono, ma rari
No in effetti non ho mai provato Comunque capisco ancora meno perché qualcuno non provi a cambiare le piante dei 540 che sono tutte uguali facendo un van esclusivamente per 2 persone eliminando del tutto la panchetta
https://www.campervans.de/galer...
https://megamobil.de/fahrzeuge/...
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2024 alle 01:11:16questi due sono dei 636, come 540 c'é proprio poco, ho visto solo questo
ci sono, ci sono, ma rari
https://clever-reisemobile.com/...
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/10/2024 alle 11:14:49Il problema di un Duomobil credo che un domani sia la rivendibilita'.
No infatti ma siamo andati fuori tema per colpa mia che ragionavo sull'inutilità della zona dinette in un 540 destinato a una coppia. Comunque questa settimana ho appuntamento nei due concessionari per chiedere ancora qualcosina (tipo se si può fare l'upgrade 3300>3500 del RT) e rivedere i mezzi... Poi spero di scegliere
In risposta al messaggio di Julian79 del 20/10/2024 alle 23:16:00perchè alla fine si copian tutti uno con l'altro e nessuno vuole assumersi il rischio flop di omologare un furgonato 2 posti secco, ma che in fondo sarebbe il desiderata di tante coppie che viaggian in van (anche che scrivono qua)
No in effetti non ho mai provato Comunque capisco ancora meno perché qualcuno non provi a cambiare le piante dei 540 che sono tutte uguali facendo un van esclusivamente per 2 persone eliminando del tutto la panchetta
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/10/2024 alle 16:50:52riscaldamento lo puoi sempre montare in un futuro, oltretutto ci sono anche delle alternative cinesi che su un 540 vanno benissimo e costano poco e ti posso assicurare che se lo provi la stufa a gas non la usi piu, dover cambiare una bombola di notte sotto zero non e' piacevole.
Grazie anche a te. Purtroppo dovrò per forza accontentarmi della truma a gas... Alla fine mi sono convinto che comunque anche quella scelta ha qualche vantaggio a livello di funzionamento, manutenzione, inquinamento econsumo di energia elettrica. Non lo vedo come un grande problema, io vado in montagna molto più in primavera, estate e autunno. In inverno quando vado a sciare è soprattutto in giornata o al massimo per due giorni. Difficilmente faccio periodi più lunghi e con due bombole da alternare o all'occorrenza da portare entrambe se sono sotto la metà mi arrangerò di sicuro. La cappelliera ci stiamo rendendo conto anche noi che sia fondamentale per il nostro uso... Infatti quella del Possl a scomparsa da soli 7kg e circa metà volume mi fa un po' storcere il naso. Meglio di niente ma quelle del RT la preferisco
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/10/2024 alle 16:50:52Potresti chiedere al rivenditore quanto ti costerebbe il ritiro della stufa a gas e l'installazione aftermarket di quella a gasolio
Grazie anche a te. Purtroppo dovrò per forza accontentarmi della truma a gas... Alla fine mi sono convinto che comunque anche quella scelta ha qualche vantaggio a livello di funzionamento, manutenzione, inquinamento econsumo di energia elettrica. Non lo vedo come un grande problema, io vado in montagna molto più in primavera, estate e autunno. In inverno quando vado a sciare è soprattutto in giornata o al massimo per due giorni. Difficilmente faccio periodi più lunghi e con due bombole da alternare o all'occorrenza da portare entrambe se sono sotto la metà mi arrangerò di sicuro. La cappelliera ci stiamo rendendo conto anche noi che sia fondamentale per il nostro uso... Infatti quella del Possl a scomparsa da soli 7kg e circa metà volume mi fa un po' storcere il naso. Meglio di niente ma quelle del RT la preferisco
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/10/2024 alle 11:18:21Allora come dice Paolo meglio un cinebasto, mooolto probabilmente costa meno e hai sempre un'alternativa in caso di guasto.
Potresti chiedere al rivenditore quanto ti costerebbe il ritiro della stufa a gas e l'installazione aftermarket di quella a gasolio
In risposta al messaggio di Julian79 del 22/10/2024 alle 22:30:28No, casa madre dovrebbe rilasciare un nulla osta col quale in motorizzazione si fa l'aumento di portata. Il conce sicuramente sa come si fa... A farsi pagare...
Ma per quanto riguarda il discorso dell'aumento di portata... Giovedì vado dal concessionario RT e mi sono un po' informato... praticamente il problema è il COC (certificato di conformità) che la RT dovrebbe già averdato al concessionario assieme al mezzo... Praticamente io dovrei chiedere al concessionario di informarsi con il costruttore se possono inviargli un certificato nuovo con la portata a 3,5 invece che a 3,3? Ma tecnicamente sul mezzo non bisognerebbe fare nulla? Ovviamente immagino che dovrei pagare io una differenza (anche se non capisco bene dovuta a cosa...)
In risposta al messaggio di Julian79 del 22/10/2024 alle 23:28:49di solito sui mezzi commerciali l'aumento di portata viene giustificato dicendo che vengono montate di serie delle sospensioni rinforzate e gomme diverse, in pratica e' lo stesso mezzo e te lo dicono per giustificare i 400/500e richiesti!
Ok grazie, così almeno vado preparato
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 09:36:31il problema e' la casa madre se gli rilasciano il nullaosta per immatricolarlo 35qli, in ogni caso se cerchi e' pieno di mezzi in pronta consegna un po ovunque di qualsiasi tipologia a mio avviso miglio fare qualche km in piu e prendere un mezzo che risponde a pieno alle mie esigenze piuttosto che "accontentarsi" parliamo sempre di mezzi che costano oltre i 50k.
E questo lo immaginavo. Ma per un mezzo che ordini e che infatti in tutti i simulatori che ho visto online fa alzare il prezzo... Però per un mezzo che hanno già là e sul quale è palese non faranno nessun interventoè un po' difficile giustificare un aumento di prezzo del genere. Per carità, se devono fare carte in motorizzazione al posto mio sono disposto a sganciare un paio di carte da 100...
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 09:36:31Anche se prendi in opzione la portata superiore, aggiungendo solo quella, non c'è fisicamente nessuna differenza nel mezzo, ma solo la pratica burocratica, Il mio è 35, l'aumento era incluso in un pacchetto che però non aveva niente di meccanico legato a freni, sospensioni, o altro legato alla portata se non FORSE alle ruote da 16, che non credo neanche siano vincolanti per l'aumento.
E questo lo immaginavo. Ma per un mezzo che ordini e che infatti in tutti i simulatori che ho visto online fa alzare il prezzo... Però per un mezzo che hanno già là e sul quale è palese non faranno nessun interventoè un po' difficile giustificare un aumento di prezzo del genere. Per carità, se devono fare carte in motorizzazione al posto mio sono disposto a sganciare un paio di carte da 100...