In risposta al messaggio di giorgioste del 23/10/2024 alle 10:50:17in casa Knaus all'epoca è costato 400€ il pacchetto aumento di portata e cerchi in lega da 16"
Anche se prendi in opzione la portata superiore, aggiungendo solo quella, non c'è fisicamente nessuna differenza nel mezzo, ma solo la pratica burocratica, Il mio è 35, l'aumento era incluso in un pacchetto che però nonaveva niente di meccanico legato a freni, sospensioni, o altro legato alla portata se non FORSE alle ruote da 16, che non credo neanche siano vincolanti per l'aumento. Non so se a loro, in origine, costa, ma SECONDO ME se è all'origine, il prezzo è superiore solo per prenderti più soldi per una cosa che vuoi . Se invece lo aggiungi dopo, ricompensa anche della perdita di tempo di chi se ne occupa, e della pratica in motorizzazione.
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 09:36:31Tra nullaosta (che costa) e spese di immatricolazione vai a finire li e perdi piu tempo per immatricolarlo.
E questo lo immaginavo. Ma per un mezzo che ordini e che infatti in tutti i simulatori che ho visto online fa alzare il prezzo... Però per un mezzo che hanno già là e sul quale è palese non faranno nessun interventoè un po' difficile giustificare un aumento di prezzo del genere. Per carità, se devono fare carte in motorizzazione al posto mio sono disposto a sganciare un paio di carte da 100...
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2024 alle 13:25:27Ne avevamo già parlato all'inizio della discussione, il mezzo pesa 2700kg vuoto quindi anch'io facendo due conti sono certo che resterei sempre comodamente sotto i 3,3. Cosa confermata anche da qualche utente con mezzo simile.
Un 540 in due persone a pieno carico in assetto di viaggio non arriva a 29 qli per cui il 33 va benissimo. Chi scrive il contrario non lo ha mai avuto/ pesato.
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 13:53:15vero che 600 kg sembrano tanti come margine ma ti posso assicurare che nella pratica non e' proprio cosi, certo sei abbastanza tranquillo ma come con tutto si fa in fretta a sforare i pesi dichiarati sono senza nulla, basta che metti 2 batterie agm e sono 60kg, pieno di acqua e gasolio(100+80kg), 2 persone a bordo(150kg), 2 bombole del gas(60kg), poi metti 100kg tra cibo pentolaie vestiti ecc e sei arrivato molto vicino al peso max consentito e ti posso assicurare che si fa in fretta a caricarci sopra cose inutili, poi ci devi aggiungere eventuale tendalino(35kg) antenna, tv, tavolo, sedie ecc ecc, ripeto sicuramente riuscirete a star dentro ai pesi ma mi chiedo se vale la pena per poche centinaia di euro dover guardare cosa caricare quando si puo stare tranquilli e caricare quello che si vuole(o quasi)
Ne avevamo già parlato all'inizio della discussione, il mezzo pesa 2700kg vuoto quindi anch'io facendo due conti sono certo che resterei sempre comodamente sotto i 3,3. Cosa confermata anche da qualche utente con mezzo simile.Però considerato che la maggioranza pensa che il 3,5 sia fondamentale, soprattutto in ottica di eventuale rivendita futura, se si può ottenere con qualche centinaio di euro perché precludersi questa possibilità...
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/10/2024 alle 14:11:53Concordo.
vero che 600 kg sembrano tanti come margine ma ti posso assicurare che nella pratica non e' proprio cosi, certo sei abbastanza tranquillo ma come con tutto si fa in fretta a sforare i pesi dichiarati sono senza nulla, bastache metti 2 batterie agm e sono 60kg, pieno di acqua e gasolio(100+80kg), 2 persone a bordo(150kg), 2 bombole del gas(60kg), poi metti 100kg tra cibo pentolaie vestiti ecc e sei arrivato molto vicino al peso max consentito e ti posso assicurare che si fa in fretta a caricarci sopra cose inutili, poi ci devi aggiungere eventuale tendalino(35kg) antenna, tv, tavolo, sedie ecc ecc, ripeto sicuramente riuscirete a star dentro ai pesi ma mi chiedo se vale la pena per poche centinaia di euro dover guardare cosa caricare quando si puo stare tranquilli e caricare quello che si vuole(o quasi)
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 14:24:49Non dovresti sforare ma se un giorno capitasse ti mangeresti le mani, poi, come dico sempre, basta esserne consapevoli, e ricordati che i concessionari sono dei maghi a convincerti di comprare quello che fa comodo a loro
Prenesso che hai ragione e cercherò di prendere un van che abbia 3,5 di portata... Rispetto al tuo conteggio guadagnerò sicuro 60/70 Kili perché io e mia moglie facciamo 130kg, bombole non ne porterò quasi mai due ecomunque saranno le Beyfin (30kg totali se piene), la batteria sarà una sola al litio... E non avrò mai 100kg di pentolame, vestiti e cibo perché l'utilizzo sarà quasi esclusivo per weekend/weekend lunghi. L'ho già detto, siamo molto spartani e minimalisti. Nel van l'idea è di starci il meno possibile quindi zero tendalini, TV (quella non la guardo manco a casa) ma anche sedie, tavoli (che userei pochissimo e comunque in un 540 non sapresti dove mettere). Dopo averlo preso, pesato a vuoto e pesato in conformazione completa con noi a bordo comunque vi farò sapere
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 14:24:49Concordo sul cercare di ottenere la Massa complessiva a 3500 kg per tutte le ragioni che anche tu hai dimostrato di recepire. Aggiungo solo una nota relativa al tendalino che, peraltro, il mio motorhome non ha per, più o meno, le stesse ragioni che tu hai elencato. Sul furgonato, considerato l'accesso laterale, il tendalino potrebbe essere molto più necessario che in un camper pannellato. Quando piove, entrare ed uscire con il tendalino aperto anche solo 70-80 cm permette di indossare e/togliere le scarpe/scarponi senza bagnarsi e bagnare l'interno del van. Lo stesso vale per il giaccone /giacca. Lo valuterai con l'utilizzo. Per quanto bombole e batterie anche il quel caso vedo un evoluzione con l'uso, inizialmente farete quasi solo weekend o giù di lì, ma non mi meraviglierò se tra qualche anno sarai un fan delle vacanze lunghe itineranti. Probabilmente il van ha il frigo a compressore (mi pare entrambi i tuoi 2 obiettivi) all'inizio i 100 A/H della litio saranno sicuramente sufficienti, ma non escludere del tutto la possibilità di montarne una seconda. Aggiungo che se anche andrai 50 kg sovrappeso non sarà la morte !
Prenesso che hai ragione e cercherò di prendere un van che abbia 3,5 di portata... Rispetto al tuo conteggio guadagnerò sicuro 60/70 Kili perché io e mia moglie facciamo 130kg, bombole non ne porterò quasi mai due ecomunque saranno le Beyfin (30kg totali se piene), la batteria sarà una sola al litio... E non avrò mai 100kg di pentolame, vestiti e cibo perché l'utilizzo sarà quasi esclusivo per weekend/weekend lunghi. L'ho già detto, siamo molto spartani e minimalisti. Nel van l'idea è di starci il meno possibile quindi zero tendalini, TV (quella non la guardo manco a casa) ma anche sedie, tavoli (che userei pochissimo e comunque in un 540 non sapresti dove mettere). Dopo averlo preso, pesato a vuoto e pesato in conformazione completa con noi a bordo comunque vi farò sapere
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 15:13:29anche io quando comprai il primo camper nel 2009 non avevo nemmeno la tv o l'antenna e mi portavo dietro al max 2 sedie non avevo ne pannelli solari ne doppia batteria e non sono mai rimasto senza corrente e pensavo che non mi servisse altro, piolo cambiato il camper e siccome era nuovo ho detto mi metto la tv vero che non la guardo mai ma se piove magari la uso, poi la moglie ha iniziato a chiedermi di potersi asciugare i capelli normalmente con un phon decente e allora messo la seconda batteria poi messo un pannello solare ed e' vero che erano tutte cose che ho fatto a meno negli anni precedenti ma ora che li ho mi fa piacere averli, questo per dirti che magari quello che adesso per te e' superfluo un domani magari non lo e' piu, ci siamo passati tutti quindi meglio tenersi abbondanti e non usare i kg in piu a disposizione che doversi limitare, poi ripeto per qualche centinaia di euro non starei a guardarli
Comunque per il discorso autonomia ho già una Power Station da 1024Wh (con pannellino da 200w) che sicuramente mi porterò dietro qualche volta nel caso pensassi di aver bisogno di ulteriore elettricità (Azz... Altri 20 kg )
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 13:26:08Non prenderla come verità assoluta, ma non sono certo si possa fare senza esistenza di CDC.
Il tempo non mi preoccupa perché comunque lo immatricolerei a inizio 2025 quindi c'è tutto il tempo di fare qualche lavoretto preliminare ed eventualmente anche qiesya modifica. Vediamo domani cosa mi dice il tipo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/10/2024 alle 17:22:20il mio è stato immatricolato DIRETTAMENTE a 35 Q.li, nativo 33 Q.li
Non prenderla come verità assoluta, ma non sono certo si possa fare senza esistenza di CDC. Il che vuol dire post targa. Io al tempo feci un aumento di massa da 35 a 42.50 di MH Carthago da solo in motorizzazione. Micostò i bolli e una bottiglia di vino all'ingegnere che entrò nel mezzo per vedere com'era da dentro un MH perché voleva comprarlo anche lui Da fuori... Chissene Del resto le cose pesanti vanno dentro
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2024 alle 16:00:26Sicuramente i più accessoriati vanno via meglio, ma sul fatto che un tendalino da montare dopo sia piu difficile, parlando di furgonati tetto standard direi proprio di no. Sul ducato furgonato ci sono gli attacchi del portapacchi e quelli sono usati anche per il tendalino.
Riguardo a Tendalino, seconda batteria, pannello solare ecc... tutti aggeggi inutili, ma che tutti vogliono avere e di conseguenza avrai piu difficolta' nella rivendita. Io non comprerei mai un Camper usato senza Tendalino,perche montarlo dopo non e' cosa facile. Sul nostro Furgonato abbiamo ordinato pannello solare, Radio/CD con Telecamera doppio Din, Tendalino, portabici, scalino elettrico e tante altre cose inutili. Non soddisfatto ho poi fatto montare Ammortizzatori ACS all'anteriore e Molle V+B con compressore al posteriore, gancio traino, Inverter e Booster. In 3 + cagnolino di 6 KG a pieno carico vacanza, i 3500 Kg li facciamo agevolmente. Sul Semintegrale siamo invece partiti alla grande, Telaio 42 Qli e Sat+TV di vitale importanza ahahahahha a breve Climatizzatore da 35 Kg sul tetto per essere Up to Date. Ho fatto l'esperienza che sull'usato i Camper ben accessoriati vanno via velocemente e a prezzi maggiori.
In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2024 alle 17:31:32Su un Ducato di serie sicuramente facile, ma sul nostro col tetto in VTR aggiunto sarebbe stato poi una operazione molto piu invasiva.
Sicuramente i più accessoriati vanno via meglio, ma sul fatto che un tendalino da montare dopo sia piu difficile, parlando di furgonati tetto standard direi proprio di no. Sul ducato furgonato ci sono gli attacchi del portapacchie quelli sono usati anche per il tendalino. Io ho avuto un problema e ho dovuto sostituirlo, lavoro fatto in officina senza batter ciglio, certo tirarlo su con la scaletta di casa la vedo dura... almeno 2 scale di quelle serie. Per il peso se non erro tu hai un tetto over superalto e relativo letto, qualcosa fa anche quello. Andrea