CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van RollerTeam vs Van Possl/Globecar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 199
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/10/2024 alle 10:50:17

Anche se prendi in opzione la portata superiore, aggiungendo solo quella, non c'è fisicamente nessuna differenza nel mezzo, ma solo la pratica burocratica, Il mio è 35, l'aumento era incluso in un pacchetto che però non
aveva niente di meccanico legato a freni, sospensioni, o altro legato alla portata se non FORSE alle ruote da 16, che non credo neanche siano vincolanti per l'aumento. Non so se a loro, in origine, costa, ma SECONDO ME se è all'origine, il prezzo è superiore solo per prenderti più soldi per una cosa che vuoi . Se invece lo aggiungi dopo, ricompensa anche della perdita di tempo di chi se ne occupa, e della pratica in motorizzazione.
...
in casa Knaus all'epoca è costato 400€ il pacchetto aumento di portata e cerchi in lega da 16"
Paolo DR
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 09:36:31

E questo lo immaginavo. Ma per un mezzo che ordini e che infatti in tutti i simulatori che ho visto online fa alzare il prezzo... Però per un mezzo che hanno già là e sul quale è palese non faranno nessun intervento
è un po' difficile giustificare un aumento di prezzo del genere. Per carità, se devono fare carte in motorizzazione al posto mio sono disposto a sganciare un paio di carte da 100... 
...
Tra nullaosta (che costa) e spese di immatricolazione vai a finire li e perdi piu tempo per immatricolarlo.
Giorgio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 13:25:27
Un 540 in due persone a pieno carico in assetto di viaggio non arriva a 29 qli per cui il 33 va benissimo.
Chi scrive il contrario non lo ha mai avuto/ pesato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 13:26:08
Il tempo non mi preoccupa perché comunque lo immatricolerei a inizio 2025 quindi c'è tutto il tempo di fare qualche lavoretto preliminare ed eventualmente anche qiesya modifica.
Vediamo domani cosa mi dice il tipo.
Julian79
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 13:53:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2024 alle 13:25:27

Un 540 in due persone a pieno carico in assetto di viaggio non arriva a 29 qli per cui il 33 va benissimo. Chi scrive il contrario non lo ha mai avuto/ pesato.
Ne avevamo già parlato all'inizio della discussione, il mezzo pesa 2700kg vuoto quindi anch'io facendo due conti sono certo che resterei sempre comodamente sotto i 3,3. Cosa confermata anche da qualche utente con mezzo simile.

Però considerato che la maggioranza pensa che il 3,5 sia fondamentale, soprattutto in ottica di eventuale rivendita futura, se si può ottenere con qualche centinaio di euro perché precludersi questa possibilità...
Julian79
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 13:53:15

Ne avevamo già parlato all'inizio della discussione, il mezzo pesa 2700kg vuoto quindi anch'io facendo due conti sono certo che resterei sempre comodamente sotto i 3,3. Cosa confermata anche da qualche utente con mezzo simile.
Però considerato che la maggioranza pensa che il 3,5 sia fondamentale, soprattutto in ottica di eventuale rivendita futura, se si può ottenere con qualche centinaio di euro perché precludersi questa possibilità...
...
vero che 600 kg sembrano tanti come margine ma ti posso assicurare che nella pratica non e' proprio cosi, certo sei abbastanza tranquillo ma come con tutto si fa in fretta a sforare i pesi dichiarati sono senza nulla, basta che metti 2 batterie agm e sono 60kg, pieno di acqua e gasolio(100+80kg), 2 persone a bordo(150kg), 2 bombole del gas(60kg), poi metti 100kg tra cibo pentolaie vestiti ecc e sei arrivato molto vicino al peso max consentito e ti posso assicurare che si fa in fretta a caricarci sopra cose inutili, poi ci devi aggiungere eventuale tendalino(35kg) antenna, tv, tavolo, sedie ecc ecc, ripeto sicuramente riuscirete a star dentro ai pesi ma mi chiedo se vale la pena per poche centinaia di euro dover guardare cosa caricare quando si puo stare tranquilli e caricare quello che si vuole(o quasi)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 14:23:25
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/10/2024 alle 14:11:53

vero che 600 kg sembrano tanti come margine ma ti posso assicurare che nella pratica non e' proprio cosi, certo sei abbastanza tranquillo ma come con tutto si fa in fretta a sforare i pesi dichiarati sono senza nulla, basta
che metti 2 batterie agm e sono 60kg, pieno di acqua e gasolio(100+80kg), 2 persone a bordo(150kg), 2 bombole del gas(60kg), poi metti 100kg tra cibo pentolaie vestiti ecc e sei arrivato molto vicino al peso max consentito e ti posso assicurare che si fa in fretta a caricarci sopra cose inutili, poi ci devi aggiungere eventuale tendalino(35kg) antenna, tv, tavolo, sedie ecc ecc, ripeto sicuramente riuscirete a star dentro ai pesi ma mi chiedo se vale la pena per poche centinaia di euro dover guardare cosa caricare quando si puo stare tranquilli e caricare quello che si vuole(o quasi)
...
Concordo.
Ho avuto un Pössl 540 masse 2630-3300 kg. Ora un Hymer Van374 masse 2690-3500
(non so se è quella "a norma", cmq questo era il messaggio con i risultati della pesata

Screenshot_20190524-141851(1).png  )

.. e anche se noi non carichiamo troppo (ci stavamo con discreto margine anche sul Pössl), avere a disposizione 150-200 kg in più può fare comodo.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/10/2024 alle 14:24:24
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 14:24:49
Prenesso che hai ragione e cercherò di prendere un van che abbia 3,5 di portata...

Rispetto al tuo conteggio guadagnerò sicuro 60/70 Kili perché io e mia moglie facciamo 130kg, bombole non ne porterò quasi mai due e comunque saranno le Beyfin (30kg totali se piene), la batteria sarà una sola al litio... E non avrò mai 100kg di pentolame, vestiti e cibo perché l'utilizzo sarà quasi esclusivo per weekend/weekend lunghi.

L'ho già detto, siamo molto spartani e minimalisti. Nel van l'idea è di starci il meno possibile quindi zero tendalini, TV (quella non la guardo manco a casa) ma anche sedie, tavoli (che userei pochissimo e comunque in un 540 non sapresti dove mettere).

Dopo averlo preso, pesato a vuoto e pesato in conformazione completa con noi a bordo comunque vi farò sapere laugh
Julian79
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 14:44:40
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 14:24:49

Prenesso che hai ragione e cercherò di prendere un van che abbia 3,5 di portata... Rispetto al tuo conteggio guadagnerò sicuro 60/70 Kili perché io e mia moglie facciamo 130kg, bombole non ne porterò quasi mai due e
comunque saranno le Beyfin (30kg totali se piene), la batteria sarà una sola al litio... E non avrò mai 100kg di pentolame, vestiti e cibo perché l'utilizzo sarà quasi esclusivo per weekend/weekend lunghi. L'ho già detto, siamo molto spartani e minimalisti. Nel van l'idea è di starci il meno possibile quindi zero tendalini, TV (quella non la guardo manco a casa) ma anche sedie, tavoli (che userei pochissimo e comunque in un 540 non sapresti dove mettere). Dopo averlo preso, pesato a vuoto e pesato in conformazione completa con noi a bordo comunque vi farò sapere 
...
Non dovresti sforare ma se un giorno capitasse ti mangeresti le mani, poi, come dico sempre, basta esserne consapevoli, e ricordati che i concessionari sono dei maghi a convincerti di comprare quello che fa comodo a loro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/10/2024 alle 14:44:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 14:45:57
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 14:24:49

Prenesso che hai ragione e cercherò di prendere un van che abbia 3,5 di portata... Rispetto al tuo conteggio guadagnerò sicuro 60/70 Kili perché io e mia moglie facciamo 130kg, bombole non ne porterò quasi mai due e
comunque saranno le Beyfin (30kg totali se piene), la batteria sarà una sola al litio... E non avrò mai 100kg di pentolame, vestiti e cibo perché l'utilizzo sarà quasi esclusivo per weekend/weekend lunghi. L'ho già detto, siamo molto spartani e minimalisti. Nel van l'idea è di starci il meno possibile quindi zero tendalini, TV (quella non la guardo manco a casa) ma anche sedie, tavoli (che userei pochissimo e comunque in un 540 non sapresti dove mettere). Dopo averlo preso, pesato a vuoto e pesato in conformazione completa con noi a bordo comunque vi farò sapere 
...
Concordo sul cercare di ottenere la Massa complessiva a 3500 kg per tutte le ragioni che anche tu hai dimostrato di recepire. Aggiungo solo una nota relativa al tendalino che, peraltro, il mio motorhome non ha per, più o meno, le stesse ragioni che tu hai elencato. Sul furgonato, considerato l'accesso laterale, il tendalino potrebbe essere molto più necessario che in un camper pannellato. Quando piove, entrare ed uscire con il tendalino aperto anche solo 70-80 cm permette di indossare e/togliere le scarpe/scarponi senza bagnarsi e bagnare l'interno del van. Lo stesso vale per il giaccone /giacca.  Lo valuterai con l'utilizzo. Per quanto bombole e batterie anche il quel caso vedo un evoluzione con l'uso, inizialmente farete quasi solo weekend o giù di lì, ma non mi meraviglierò se tra qualche anno sarai un fan delle vacanze lunghe itineranti. Probabilmente il van ha il frigo a compressore (mi pare entrambi i tuoi 2 obiettivi) all'inizio i 100 A/H della litio saranno sicuramente sufficienti, ma non escludere del tutto la possibilità di montarne una seconda. Aggiungo che se anche andrai 50 kg sovrappeso non sarà la morte !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 15:08:14
Comunque vi ringrazio ancora, siete tutti molto gentili e disponibili e mi avete dato veramente tanti spunti.

Conto di contribuire anch'io alla community quando sarò "dei vostri" yes
Julian79
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 15:13:29
Comunque per il discorso autonomia ho già una Power Station da 1024Wh (con pannellino da 200w) che sicuramente mi porterò dietro qualche volta nel caso pensassi di aver bisogno di ulteriore elettricità (Azz... Altri 20 kg cheeky)
Julian79
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 15:27:27
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 15:13:29

Comunque per il discorso autonomia ho già una Power Station da 1024Wh (con pannellino da 200w) che sicuramente mi porterò dietro qualche volta nel caso pensassi di aver bisogno di ulteriore elettricità (Azz... Altri 20 kg )
anche io quando comprai il primo camper nel 2009 non avevo nemmeno la tv o l'antenna e mi portavo dietro al max 2 sedie non avevo ne pannelli solari ne doppia batteria e non sono mai rimasto senza corrente e pensavo che non mi servisse altro, piolo cambiato il camper e siccome era nuovo ho detto mi metto la tv vero che non la guardo mai ma se piove magari la uso, poi la moglie ha iniziato a chiedermi di potersi asciugare i capelli normalmente con un phon decente e allora messo la seconda batteria poi messo un pannello solare ed e' vero che erano tutte cose che ho fatto a meno negli anni precedenti ma ora che li ho mi fa piacere averli, questo per dirti che magari quello che adesso per te e' superfluo un domani magari non lo e' piu, ci siamo passati tutti quindi meglio tenersi abbondanti e non usare i kg in piu a disposizione che doversi limitare, poi ripeto per qualche centinaia di euro non starei a guardarli
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 16:00:26
Riguardo a Tendalino, seconda batteria, pannello solare ecc... tutti aggeggi "inutili", ma che tutti vogliono avere e di conseguenza avrai piu difficolta' nella rivendita.
Io non comprerei mai un Camper usato senza Tendalino, perche montarlo dopo non e' cosa facile.
Sul nostro Furgonato abbiamo ordinato pannello solare, Radio/CD con Telecamera doppio Din, Tendalino, portabici, scalino elettrico e tante altre cose "inutili". Non soddisfatto ho poi fatto montare Ammortizzatori ACS all'anteriore e Molle V+B con compressore al posteriore, gancio traino, Inverter e Booster. In 3 + cagnolino di 6 KG a pieno carico vacanza, i 3500 Kg li facciamo agevolmente.
Sul Semintegrale siamo invece partiti alla grande, Telaio 42 Qli e Sat+TV di vitale importanza ahahahahha
a breve Climatizzatore da 35 Kg sul tetto per essere Up to Date.
Ho fatto l'esperienza che sull'usato i Camper ben accessoriati vanno via velocemente e a prezzi maggiori.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/10/2024 alle 23:48:11
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:22:20
In risposta al messaggio di Julian79 del 23/10/2024 alle 13:26:08

Il tempo non mi preoccupa perché comunque lo immatricolerei a inizio 2025 quindi c'è tutto il tempo di fare qualche lavoretto preliminare ed eventualmente anche qiesya modifica. Vediamo domani cosa mi dice il tipo.
Non prenderla come verità assoluta, ma non sono certo si possa fare senza esistenza di CDC. 
Il che vuol dire post targa. 
Io al tempo feci un aumento di massa da 35 a 42.50 di MH Carthago da solo in motorizzazione. Mi costò i bolli e una bottiglia di vino all'ingegnere che entrò nel mezzo per vedere com'era da dentro un MH perché voleva comprarlo anche lui laugh
Da fuori... Chissene
Del resto le cose "pesanti" vanno dentro devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:24:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/10/2024 alle 17:22:20

Non prenderla come verità assoluta, ma non sono certo si possa fare senza esistenza di CDC.  Il che vuol dire post targa.  Io al tempo feci un aumento di massa da 35 a 42.50 di MH Carthago da solo in motorizzazione. Mi
costò i bolli e una bottiglia di vino all'ingegnere che entrò nel mezzo per vedere com'era da dentro un MH perché voleva comprarlo anche lui  Da fuori... Chissene Del resto le cose pesanti vanno dentro 
...
il mio è stato immatricolato DIRETTAMENTE  a 35 Q.li, nativo 33 Q.li
Paolo DR
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:31:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2024 alle 16:00:26

Riguardo a Tendalino, seconda batteria, pannello solare ecc... tutti aggeggi inutili, ma che tutti vogliono avere e di conseguenza avrai piu difficolta' nella rivendita. Io non comprerei mai un Camper usato senza Tendalino,
perche montarlo dopo non e' cosa facile. Sul nostro Furgonato abbiamo ordinato pannello solare, Radio/CD con Telecamera doppio Din, Tendalino, portabici, scalino elettrico e tante altre cose inutili. Non soddisfatto ho poi fatto montare Ammortizzatori ACS all'anteriore e Molle V+B con compressore al posteriore, gancio traino, Inverter e Booster. In 3 + cagnolino di 6 KG a pieno carico vacanza, i 3500 Kg li facciamo agevolmente. Sul Semintegrale siamo invece partiti alla grande, Telaio 42 Qli e Sat+TV di vitale importanza ahahahahha a breve Climatizzatore da 35 Kg sul tetto per essere Up to Date. Ho fatto l'esperienza che sull'usato i Camper ben accessoriati vanno via velocemente e a prezzi maggiori.  
...
Sicuramente i più accessoriati vanno via meglio, ma sul fatto che un tendalino da montare dopo sia piu difficile, parlando di furgonati tetto standard direi proprio di no. Sul ducato furgonato ci sono gli attacchi del portapacchi e quelli sono usati anche per il tendalino.
Io ho avuto un problema e ho dovuto sostituirlo, lavoro fatto in officina senza batter ciglio, certo tirarlo su con la scaletta di casa la vedo dura... almeno 2 scale di quelle serie.
Per il peso se non erro tu hai un tetto "over" superalto e relativo letto, qualcosa fa anche quello.
Andrea
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:37:23
Si entrambi i concessionari mi hanno detto che il tendalino, volendo, si mette comodamente Aftermarket... E di provare prima senza che si fa tranquillamente in tempo a metterlo dopo aver verificato la sua utilità quando non ce l'hai laugh
Julian79
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 23:57:40
In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2024 alle 17:31:32

Sicuramente i più accessoriati vanno via meglio, ma sul fatto che un tendalino da montare dopo sia piu difficile, parlando di furgonati tetto standard direi proprio di no. Sul ducato furgonato ci sono gli attacchi del portapacchi
e quelli sono usati anche per il tendalino. Io ho avuto un problema e ho dovuto sostituirlo, lavoro fatto in officina senza batter ciglio, certo tirarlo su con la scaletta di casa la vedo dura... almeno 2 scale di quelle serie. Per il peso se non erro tu hai un tetto over superalto e relativo letto, qualcosa fa anche quello. Andrea
...
Su un Ducato di serie sicuramente facile, ma sul nostro col tetto in VTR aggiunto sarebbe stato poi una operazione molto piu invasiva.
Le staffe a Camper vuoto sono facili da mettere, ma a Camper finito e' tutt'altra cosa. Comunque questo non e' un problema su un Ducato a tetto rigido, dove il tendalino va aggiunto sul tetto.
Da usato io cerco il Camper con piu aggeggi inutili possibili, perche' after market poi spendo molto di piu.
Vedi Climatizzatore sul nostro Hymer, dove per montarlo devo far spostare l'antenna satellitare e fare un buco da 40x40 perche in camera da letto ho il MAXX FAN a cui non rinuncio.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/10/2024 alle 23:59:17
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 00:58:15
Si ok, ma quello che si diceva è che se mai dovessi vendere il mio senza tendalino, un eventuale acquirente se lo vuole lo mette su in in due ore.

Che poi parliamo tanto di potenziale rivendita ma io spero di prendere un van che poi mi terrò fino alla vecchiaia wink
Julian79

Modificato da Julian79 il 24/10/2024 alle 00:58:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link