In risposta al messaggio di Julian79 del 11/11/2024 alle 15:24:29Fai bene ad aspettare, anche per il tavolo. Però ti dico che togliere il tavolo dalla dinette comporta rimanere senza piani di appoggio. Non guardare tanto chi ha il pannellato, il van comporta spazi diversi, il mio tavolo ad esempio entra al pelo in verticale sotto il letto, la tanica di scorta ad uso cassetta wc e le 2 da 5 lt vanno giusto nello scomparto dx che ho aperto sul lato posteriore, ecc, ho ottimizzato al massimo gli spazi.
Si le taniche ci avevo pensato anch'io in qualche momento. Aggiunte alla lista. Come dicevo prima non voglio prendere niente in più del necessario. Lascerò che i bisogni arrivino con la prova sul campo. Il tavolino comunque ce l'ho perché quello della dinette si può staccare e attaccare fuori sul lato del frigo che dà sul portellone laterale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2024 alle 15:53:25Io le sedie e io tavolo le tolgo in questo periodo.
Ok, ho la sensazione che questo thread stia andando alla deriva Tavolo smontato messo fuori no. D'estate non si chiude la zanzariera e di inverno entra il freddo. Taniche in un 540, si, ma collassabili. Io ne ho 2 da 20lt cad schiacciate (nel 636) e dimenticate in uno stipo. Calici infrangibili MUST HAVE Sedie, comode, per sedercisi fuori con qualunque temperatura (qui scatta anche la copertina per le gambe della signora) a bere nei calici di cui sopra.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/11/2024 alle 19:40:34Si è vero, ma se ti trovi in un bel punto panoramico e hai parcheggiato che c'è ancora luce e ti fai un the caldo o una tisana....
Io le sedie e io tavolo le tolgo in questo periodo. Andando praticamente solo in montagna, arrivati ad un certo punto del calendario non ha no più senso, anche con la copertina... A dire il vero anche in estate le uso veramente poco...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2024 alle 20:53:43Infatti, fino a questa settimana ancora molti viaggiatori sui passi dolomitici aprivano le sedie (anche se non sarebbe consentito...) e si gustavano una bevanda calda o la classicissima birra, complice il clima mite.
Si è vero, ma se ti trovi in un bel punto panoramico e hai parcheggiato che c'è ancora luce e ti fai un the caldo o una tisana.... Poi rosochi che non hai le sedie. Se poi devi far posto agli sci, beh allora ci sto!

In risposta al messaggio di Julian79 del 20/01/2025 alle 14:14:25Carino, complimenti per l'acquisto; forse, Già che c'eri, potevi anche chiedere consiglio sul colore, visto che con quello che hai preso dovrai stare molto attento all'irraggiamento solare! Io ce l'ho grigio metallizzato chiaro e una volta sono salito su un mezzo praticamente identico al mio esposto allo stesso sole per ore e non ci volevo credere Che differenza c'era! Ma già a toccare la carrozzeria si sentiva, poi se lo usi sempre in climi freddi e assolati tanto meglio invece
Forse qualcuno si ricorderà di questo thread in cui mi erano attivati molti consigli utili per la scelta del mezzo... Alla fine eccolo qua il mio van grigio Lanzarote, ritirato la scorsa settimana
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 14:55:46Si tendenzialmente siamo più tipi da montagna che da mare... specie in estate lo userò praticamente solo in montagna... se andremo al mare sarà sempre fuori stagione e vedrò di scegliere qualche posto all'ombra...
Carino, complimenti per l'acquisto; forse, Già che c'eri, potevi anche chiedere consiglio sul colore, visto che con quello che hai preso dovrai stare molto attento all'irraggiamento solare! Io ce l'ho grigio metallizzatochiaro e una volta sono salito su un mezzo praticamente identico al mio esposto allo stesso sole per ore e non ci volevo credere Che differenza c'era! Ma già a toccare la carrozzeria si sentiva, poi se lo usi sempre in climi freddi e assolati tanto meglio invece
In risposta al messaggio di Julian79 del 20/01/2025 alle 14:14:25Ma è un roller team 540? Cerchi da 15".
Forse qualcuno si ricorderà di questo thread in cui mi erano attivati molti consigli utili per la scelta del mezzo... Alla fine eccolo qua il mio van grigio Lanzarote, ritirato la scorsa settimana
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2025 alle 15:49:32Sì un Roller Team Livingstone K2 540 con cerchi da 15", in versione base (non sport)
Ma è un roller team 540? Cerchi da 15.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 14:55:46Posso chiederti di indicarmi esattamente i due modelli di cui parli?
Carino, complimenti per l'acquisto; forse, Già che c'eri, potevi anche chiedere consiglio sul colore, visto che con quello che hai preso dovrai stare molto attento all'irraggiamento solare! Io ce l'ho grigio metallizzatochiaro e una volta sono salito su un mezzo praticamente identico al mio esposto allo stesso sole per ore e non ci volevo credere Che differenza c'era! Ma già a toccare la carrozzeria si sentiva, poi se lo usi sempre in climi freddi e assolati tanto meglio invece
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 16:37:35Il Mb viano marco polo, il mio grigio metalizxato 3 0 con tetto sollevabile eletricamente , l'altro 2.2 bianco con tetto manuale. Ma se vuoi fare la prova vale per qualsiasi veicolo, anche solo toccando la carrozzeria. Il fatto è che quando lo ho preso ho dovuto scegliere fra uno bianco e il mio grigio e pensavo che, non essendo scuro,sarebbe stata la stessa cosa, ma ho dovuto ricredermi
Posso chiederti di indicarmi esattamente i due modelli di cui parli? grazie.
In risposta al messaggio di Julian79 del 20/01/2025 alle 16:16:52Complimenti! Se hai bisogno di consigli chiedi pure, abbiamo praticamente lo stesso van! Anzi, ti do 3 dritte:
Sì un Roller Team Livingstone K2 540 con cerchi da 15, in versione base (non sport)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 16:58:51Bello... anche il colore...basta co sto bianco
Il Mb viano marco polo, il mio grigio metalizxato 3 0 con tetto sollevabile eletricamente , l'altro 2.2 bianco con tetto manuale. Ma se vuoi fare la prova vale per qualsiasi veicolo, anche solo toccando la carrozzeria.Il fatto è che quando lo ho preso ho dovuto scegliere fra uno bianco e il mio grigio e pensavo che, non essendo scuro,sarebbe stata la stessa cosa, ma ho dovuto ricredermi
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2025 alle 17:31:11Anche a me il colore piace
Bello... anche il colore...basta co sto bianco
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2025 alle 17:17:59Il problema 1 l’ho avuto anche io ma ho abbastanza risolto con un biadesivo spesso che, togliendo un po’ le vibrazioni, ha diminuito il problema delle viti.
Complimenti! Se hai bisogno di consigli chiedi pure, abbiamo praticamente lo stesso van! Anzi, ti do 3 dritte:Finestrone portellone, la coppia di viti inferiori si spanerà presto, non so dirti come rimediare ma bisogneràtrovare un modo Truma posteriore, la canalizzazione verso l'anteriore è debole, io in questi giorni canalizzerò da solo una delle bocchette sotto il letto per portare più aria davanti, detto questo ci sono stato a -27° e sono sopravvissuto (egregiamente) Coibenta il vano della pompa dell'acqua sennò da -15° in giù ti si ghiaccia anche se tieni la Truma a palla (in attesa di coibentare puoi tenere aperto lo sportellino così un po' di aria calda ti va anche lì)Non voglio riempirti di troppe info però se su youtube cerchi il canale peter van puoi vedere il lavoro che ho fatto per fare la doccia senza tendina, buoni km!
In risposta al messaggio di Julian79 del 20/01/2025 alle 15:09:17Io il primo lo avevo bianco ma sotto al sole si arroventava lo stesso...na bella pineta e passa la paura. Certo se farà il caldo dell'anno scorso non c'è speranza ho acceso il condizionatore di notte mai successo
Si tendenzialmente siamo più tipi da montagna che da mare... specie in estate lo userò praticamente solo in montagna... se andremo al mare sarà sempre fuori stagione e vedrò di scegliere qualche posto all'ombra...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 16:58:51Si tratta di prodotti diversi. Quei mezzi non hanno la benchè minima coibentazione, che io sappia e allora la tua teoria è corretta. Anche io ho avuto due auto perfettamente uguali, una bianca e una nera e la differenza l'ho avvertita.
Il Mb viano marco polo, il mio grigio metalizxato 3 0 con tetto sollevabile eletricamente , l'altro 2.2 bianco con tetto manuale. Ma se vuoi fare la prova vale per qualsiasi veicolo, anche solo toccando la carrozzeria.Il fatto è che quando lo ho preso ho dovuto scegliere fra uno bianco e il mio grigio e pensavo che, non essendo scuro,sarebbe stata la stessa cosa, ma ho dovuto ricredermi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 21:02:14Non c'è dubbio che in assenza di coibentazione il fenomeno sia più evidente, ma credo sia innegabile che comunque la coibentazione deve fare i conti con la temperatura che proviene dalla lamiera e quindi farà più fatica a contenere il calore proveniente da una lamiera scura piuttosto che da una lamiera Chiara. Per inciso, non mi comprerò mai un mezzo bianco perché non mi piace però mi butterei sul sabbia o comunque un colore più chiaro possibile possibile, non prenderei un blu scuro o un Marrone, anche se mi piacciono molto, ognuno fa come meglio crede, Non voglio convincere nessuno.
Si tratta di prodotti diversi. Quei mezzi non hanno la benchè minima coibentazione, che io sappia e allora la tua teoria è corretta. Anche io ho avuto due auto perfettamente uguali, una bianca e una nera e la differenzal'ho avvertita. Ma col mio van grigio lanzarote, posso assicurare che non risento del colore, nemmeno rispetto a precedenti pannellati. Il più grosso problema è il ponte termico degli oblò. Anche qui, la scorsa estate, ho provato differenza nel tenere o non tenere un foglio riflettente all'interno degli oblò. Mia moglie quando fa caldo, piuttosto che stare sotto il tendalino, preferisce stare nel van col portellone e le finestre aperte. Molto meglio che nel precedente Carthago. E non lo dico perchè ho il van scuro e voglio fare il figo. Non mi interessa fare il figo. Mi basta essere figo con me stesso Quindi complimenti a Julian (dal mio punto di vista) per la scelta del colore e per il nuovo acquisto. Goditelo!!