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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 19:01:56
Il mio secondo camper era uno simile il  New line 35-12. comprato a 40000 e venduto a 130000 Km

Ti elenco i lati negativi con cui dovrai convivere in caso di acquisto:

Tra la portiera lato guida e lo sportellino porta faro vedo un'anomalia sulla vernice grigia vicino la freccia laterale, sul mio era RUGGINE, controlla bene

Peso in generale le ruote gemellate e trazione posteriore non giocano a favore del peso

Coibentazione pessima, con ponti termici importanti sia per il freddo quanto per il caldo, l'albero di trasmissione produce tanto di quel calore che sul pavimento puoi farci le uova alla coque

Controlla il tipo di freni posteriori, se a tamburo come penso, SCAPPA VIA, assolutamente inservibili sia in lunghe discese( pedale freno a fondo corsa una situazione vissuta)angry che su improvvise decelerazioni sui 100 Km/h. Io l'avevo risolto con un intervento importante ( anche economicamente ) sostituendo in toto il ponte posteriore con uno dotato di freni a disco.

Cambio duro (anche sostituendo l'olio frequentemente), in particolare la prima, una donna farebbe molta fatica ad inserirla.

Sospensioni: anteriori sostituiti con OMA, posteriori con aria.

Potrebbe non avere l'aria condizionata in cabina.

Portelloni vari insufficienti, piccoli e, scomodi nelle aperture.

Positvo:
Linea cellula bellissima ancora attuale, mobilio solido, tappezzeria di qualità, motore un mulo.
 
Filippo
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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 19:15:51
come sempre GRAZIE delle importanti info che ricevo..
mi soffermo su alcuni punti:

1)Coibentazione pessima, proprio orientandomi su VAS e similari già citati speravo di non avere questo problema...come mai non risulta valida?

2)accertarmi del peso? come? chiedere che vada alla pesa prima dell'acquisto? difficile che chiunque acconsenta, magari non per malafede ma per problemi di tempo... Il peso sarà, se fuori dai parametri, un problema per la revisione? i Motorhome/camper e compagnia bella vengono pesati ? (forse anche le auto non ci ho mai posto attenzione, ma ovviamente non hanno problema alcuno perchè non hanno impiantistica supplementare)

3)Freni a tamburo guarderò.
Sospensioni ad aria so che sono accessorio costoso ma ho letto di tutto al riguardo.. migliorano li per li, ma prendono a bastonate la cellula che se non scricchiolava, inizia a farlo a breve, dove la verità? se un mezzo le avesse sarebbe un PRO o no?
 

Modificato da peugeot106 il 03/01/2021 alle 19:17:43
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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 19:29:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2021 alle 15:05:25

Sono d’accordo... così mi pare troppo.... alta gamma ma post 2000 meglio post 2007 sarebbe meglio
capisco che le mie ricerche vi "disorientino", ho attivo altro post in cui chiedo lumi circa Xgo nuovo e Challenger.. parlo di 40mila euro di budget.
A questo Budget con parte di finanziamento potrei arrivarci davvero e l'X-go l'ho valutato e lo valuto davvero. Ma poi ho iniziato a vedere gamme medie ed alte usate, di circa 10/12 anni come suggerito, rispettando il budget entro i 40...
Beh , non mi sono trovato davanti a mezzi che mi sono piaciuti...Challenger, Laika, ne ho visti tre per ora..Appena entro mi sanno di vecchio, vedo da solo problemi evidenti (scollature, piani graffiati, box doccia rotti etc..)  e talvolta altri problemi dichiarati dai proprietari...e sempre 30/35mila euro devo spendere... Per non avere "soddisfazione che un nuovo comunque mi darebbe, sebbene entry-level.

Ho finito per ragionare così...o entry-level nuovo od alta/altissima fascia molto usato, accettandone i limiti (e con conto in banca "salvo", quindi appunto sui 15 mila max...) Questo il motivo della mia confusione e ricerche altalenanti. 

Accetto psicoterapia mirata da esperti PlenAir, ma non chiedetemi troppi soldi sennò il camper non lo compro più!!laughangellaugh
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:02:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2020 alle 10:23:11

I marchi elencati presuppongono veicoli di una certa dimensione, si distinguono per almeno sopra i 7m, Riguardo ai monoscocca c'è molto da chiarire, sono spacciati per monoscocca molti pannellati in vetroresina, non è il
caso del tuo Marostica, ma x esempio Esterel o Laika, ecc.  fondamentalmente il distinguo lo farei se la meccanica di base è uno scudato, in caso di cabinato è una cellula aggiunta, (tipico di cella frigo) , senza nulla togliere ad un validissimo prodotto come Wingamm o a  un dimenticato AZ Sistem,  Poi in fondo tutti scricchiolano, per paradosso anche una Rolls.  Roberto 
...
Intervengo aggiungendo che il mio EstereL non è "propriamente" un monoscocca ma nella cellula ha una gabbia di Duralinox (tipo acciaio tamburato) alla quale gabbia vi è avvitato il mobilio,il tutto avvitato allo chassis del Mercedes,
Vedi Frankia,vedi Pilote Explorateur.
Sono di parte ma 14 anni li porta benino.

Carlo
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:13:21
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/01/2021 alle 19:29:03

capisco che le mie ricerche vi disorientino, ho attivo altro post in cui chiedo lumi circa Xgo nuovo e Challenger.. parlo di 40mila euro di budget. A questo Budget con parte di finanziamento potrei arrivarci davvero e l'X-go
l'ho valutato e lo valuto davvero. Ma poi ho iniziato a vedere gamme medie ed alte usate, di circa 10/12 anni come suggerito, rispettando il budget entro i 40... Beh , non mi sono trovato davanti a mezzi che mi sono piaciuti...Challenger, Laika, ne ho visti tre per ora..Appena entro mi sanno di vecchio, vedo da solo problemi evidenti (scollature, piani graffiati, box doccia rotti etc..)  e talvolta altri problemi dichiarati dai proprietari...e sempre 30/35mila euro devo spendere... Per non avere soddisfazione che un nuovo comunque mi darebbe, sebbene entry-level. Ho finito per ragionare così...o entry-level nuovo od alta/altissima fascia molto usato, accettandone i limiti (e con conto in banca salvo, quindi appunto sui 15 mila max...) Questo il motivo della mia confusione e ricerche altalenanti.  Accetto psicoterapia mirata da esperti PlenAir, ma non chiedetemi troppi soldi sennò il camper non lo compro più!!
...
Io come te sono nuovo come proprietario di camper, ci vado fin da bambino, ma possederlo è differente.
Se posso darti la mia opinione spassionatamente, ribadisco del tutto soggettiva, perché qui occorre pesare bene ciò che si scrive, ebbene ti infili in un tunnel che non ne esci indenne, mezzo di 25/30 anni rischi tanti di quei problemi da non potertelo godere. I coibenti invecchiano, gli impianti, le meccaniche sono vecchie, non frenano, potresti trovare un mezzo ben tenuto, malo vedo difficile.
Cerca un Hymer su Ducato X244, un Carthago stesso anno.
Io per farti un esempio ho un Daily 2.8 127 cv, è un furgone lo uso con 300kg sopra, non è un camper, va bene ma è lento, figurati un vecchio 2.5 da 120 cv dichiarati e 40 quintali, oltre questo potrebbero esserci limitazioni per i mezzi più anziani, divieti ecc
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:13:25
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/01/2021 alle 19:15:51

come sempre GRAZIE delle importanti info che ricevo.. mi soffermo su alcuni punti: 1)Coibentazione pessima, proprio orientandomi su VAS e similari già citati speravo di non avere questo problema...come mai non risulta valida?
2)accertarmi del peso? come? chiedere che vada alla pesa prima dell'acquisto? difficile che chiunque acconsenta, magari non per malafede ma per problemi di tempo... Il peso sarà, se fuori dai parametri, un problema per la revisione? i Motorhome/camper e compagnia bella vengono pesati ? (forse anche le auto non ci ho mai posto attenzione, ma ovviamente non hanno problema alcuno perchè non hanno impiantistica supplementare) 3)Freni a tamburo guarderò. Sospensioni ad aria so che sono accessorio costoso ma ho letto di tutto al riguardo.. migliorano li per li, ma prendono a bastonate la cellula che se non scricchiolava, inizia a farlo a breve, dove la verità? se un mezzo le avesse sarebbe un PRO o no?  
...
ciao, 
1) il motivo per cui la coibentazione è scarsa, bisognava chiederlo in VAS, anche saperlo non la eliminava

2)Peso. Ho detto che è un mezzo pesante, poi che tu lo acquisti o meno è una tua scelta con conseguentì responsabilità

3) Sospensioni. Avevo pagato molto di più gli OMA che i soffietti,  mi sono espresso male scrivendo sospensioni ad aria chiedo scusa, comunque dopo l'intervento ero soddisfatto dell'assetto. Avevo parlato anche di ruggine, non sottovalutarla, se la tua scelta dovesse cadere sul Vas.


 
Filippo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2021 alle 20:13:21

Io come te sono nuovo come proprietario di camper, ci vado fin da bambino, ma possederlo è differente. Se posso darti la mia opinione spassionatamente, ribadisco del tutto soggettiva, perché qui occorre pesare bene ciò
che si scrive, ebbene ti infili in un tunnel che non ne esci indenne, mezzo di 25/30 anni rischi tanti di quei problemi da non potertelo godere. I coibenti invecchiano, gli impianti, le meccaniche sono vecchie, non frenano, potresti trovare un mezzo ben tenuto, malo vedo difficile. Cerca un Hymer su Ducato X244, un Carthago stesso anno. Io per farti un esempio ho un Daily 2.8 127 cv, è un furgone lo uso con 300kg sopra, non è un camper, va bene ma è lento, figurati un vecchio 2.5 da 120 cv dichiarati e 40 quintali, oltre questo potrebbero esserci limitazioni per i mezzi più anziani, divieti ecc
...
Cerca un Hymer su Ducato X244yes
Filippo
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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 19:32:45
Alla fine l'ho visto dal vivo, sta messo malino. Porta laterale lato guida disassata (da chiusa vedi una rima di asfalto), dentro strappato in più punti. Accessoriatissimo (generatore benzina, parabola, acqua con sensore di passaggio mano, 3 pannelli solari..) ma ogni gavone che ho aperto ho visto fili di ogni colore legati con fascette, batterie in posti differenti.. tanta confusione. Il boiler non si è trovato...mamma mia! Purtroppo il venditore è il figlio (estremamente gentile) che non ha usato il mezzo e non me lo sa spiegare oltre un generico "funziona tutto, mio padre era fissato", e prenderlo sarebbe un azzardo da folli (o sei del mestiere o piangi con quel mezzo). Quindi haimè bocciato...

Riguardo il consiglio Ducato x244, pensavo fosse un semplice restyling del Ducato X230 (2 serie per intenderci), ma forse no.
LA seconda serie ducato montava il 2.5TD della prima serie con aggiunta intercooler e 115cv anzichè 95cv. A rigor di logica dovrebbe essere anche questo motore un mulo come "suo padre" ...e più potente, no? è così? o consigliate motori successivi (2.8 intendo?)

Modificato da peugeot106 il 05/01/2021 alle 19:35:46
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 19:50:18
Il 2.8 non è un fulmine almeno il 127 cv io ho usato due anni un mansardato del 2004 il problema erano le cinque marce, la quinta è corta... 
A livello affidabilità sicuramente robustissimo.
Sicuramente l’X 250 ha un’altra modernità 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 21:44:17
una velocità reale senz tirargli il collo col 2.8 ed il tuo mansardato? 110Km/h si tengono?
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Angelino88
Angelino88
21/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 04:32:00
Sui vas mi sono documentato abbastanza tante' che poi dopo aver visto e provati  diversi camper di diverse marche ho comprato un vas 
quello che hai visto e un europeo le scocche venivano fatte ancora col la tecnica del taglio/spruzzo le facevano a Fontanellato Parma venivano assemblate sul telaio a Modena e poi completate alla VAS (valorizzazione arredi speciali) come dice anche il nome del.marchio erano i n.1 nel arredo 
Tuttavia, fine anni 90 inizio 2000 le scocche sono cambiate passando alla nuova generazione chiamata new linea star e poi evo le modifiche sono state tantissime soprattutto alla scocca (anche xke in termini di arredo e accessoristica non ha rivali) 
La scocca veniva costruita in fogli di vetroresina cosi risulta più resistente e uniforme porte cellula cabina e gavoni interamente in alluminio e soprattutto la parte della pedana e cruscotto venivano isolate a dovere 
Tutti i vas sono costruiti su telaio a longheroni quindi trazione posteriore e senza doppio pavimento 
Salvo uno espressamente voluto dal proprietario con meccanica ducato "adesso in vendita in provincia di Venezia grigio azzurro lo trovi su subito"
quello che posso dirti a mio avviso sono dei veicoli top attuali ancora oggi valutabse sono patente C senno sono sicuro fuori peso 
un altro vincolo può essere il parabrezza las vas non esiste più di conseguenza nemmeno i ricambi 
I parabrezza si possono far fare non originali costano circa 1200€ le scocche si riparano ancora a Fontanellato 
In realtà i dipendenti vas e titolari della vas esistono ancora 
Sono a Calenzano nel capannone di fianco a ex vas e si chiamano professione camper per qualsiasi chiarimento chiamarli sono super disponibili 
mauro e Gisella ricordano ogni singolo modello che hanno costruito 
x concludere se cervi un vas cercarlo dopo il 2000 preferibilmente su meccanica mercedes con dischi al posteriore e valuta patente C 
Se cerchi veicoli sempre trentennali guarda i diapason 
​​​​della camper Italia 
L'arredo lo faceva la vas c'é anche  un gruppo FB molto attivo di appassionati

​​​
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Angelino88
Angelino88
21/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 04:52:36
Per collegarli ad altri post precedenti 
la ruggine e classico dei veicoli iveco.
Ancora oggi il confronto tra iveco Mercedes e abissale 
X i freni la colpa nn e della vas 
Io cliente sceglieva la meccanica loro costruivano io camper quindi non aspettarti che un iveco 35/12 di un altra marca a parità di peso freni meglio 
Per l'impianto elettrico e vero ho sentito altri proprietari che lamentano una finitura degli impianti non ottimale 
Fai conto che si tratta di un azienda artigiana professionista che produceva veicoli solo su richiesta del cliente e impossibile trovare un vas  uguale ad un altro di conseguenza non troverai mai un disegno del impianto elettrico 
A differenza di veicoli costruiti in serie come esterel, camper italia,wingam ,azsystem. Aiesistem evm ecc.
Per la cronaca anche vas annegava un telaio d'alluminio nella cabina come esterel 
E listelli di legno della cellula sempre annegati nella vetroresina e non tra polistirolo e gelkot come fanno altri  attaccare il mobilio x mezzo dì viti 

 
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:39:18
In risposta al messaggio di Angelino88 del 06/01/2021 alle 04:52:36

Per collegarli ad altri post precedenti  la ruggine e classico dei veicoli iveco. Ancora oggi il confronto tra iveco Mercedes e abissale  X i freni la colpa nn e della vas  Io cliente sceglieva la meccanica loro costruivano
io camper quindi non aspettarti che un iveco 35/12 di un altra marca a parità di peso freni meglio  Per l'impianto elettrico e vero ho sentito altri proprietari che lamentano una finitura degli impianti non ottimale  Fai conto che si tratta di un azienda artigiana professionista che produceva veicoli solo su richiesta del cliente e impossibile trovare un vas  uguale ad un altro di conseguenza non troverai mai un disegno del impianto elettrico  A differenza di veicoli costruiti in serie come esterel, camper italia,wingam ,azsystem. Aiesistem evm ecc. Per la cronaca anche vas annegava un telaio d'alluminio nella cabina come esterel  E listelli di legno della cellula sempre annegati nella vetroresina e non tra polistirolo e gelkot come fanno altri  attaccare il mobilio x mezzo dì viti   
...
ciao Angelino, seguivo la discussione per puro interesse; vorrei solo farti i complimenti per aver fornito  tante informazioni sui mezzi prodotti dalla VAS, grazie!
Sergio
6
Angelino88
Angelino88
21/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 14:18:00
Di niente 
​​​​​​E la mia passione
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di peugeot106 del 05/01/2021 alle 21:44:17

una velocità reale senz tirargli il collo col 2.8 ed il tuo mansardato? 110Km/h si tengono?
A 110 ci viaggi, anche se la giusta velocità era 95/100, oltre vuoi x la mansarda, ma cominciava a consumare parecchio... oltre ad essere su di giri e rumoroso.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 18:06:11
Sicuramente il Vas e’ ancora un bel mezzo, ma secondo me per estimatori veri, non per uno che cerca un camper , passatemi il termine, commerciale, per trovarne uno in buone condizioni mi pare occorra spendere , altrimenti diventa un restauro.
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 18:16:18
In risposta al messaggio di Angelino88 del 06/01/2021 alle 14:18:00

Di niente  ​​​​​​E la mia passione
Direi amore vero, anche io che ne ho posseduti ben due, sapevo di tutti quei pregi e di altri non elencati, ma questo ragazzi è veramente amore"per tutta la vita",
Purtroppo è mancato in VAS il processo riformatore e alla fine ho cominciato a percorrere altre strade, sicuramente in discesa sulla qualità.
Roberto 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 21:37:35
Cosa intendete, Valuta se patente C oppure sarai fuori col peso? continuo a non capir...il VAS visto è patente B, quindi? problemi in revisione, problemi quando? grazie
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 22:19:09
Probabilmente perché sono mezzi pesanti giá da scarichi.
In assetto da vacanza, con tutte le cose che servono, andresti fuori peso e, non sei in regola in caso di controlli.
Ciao
Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 23:05:28
In risposta al messaggio di peugeot106 del 06/01/2021 alle 21:37:35

Cosa intendete, Valuta se patente C oppure sarai fuori col peso? continuo a non capir...il VAS visto è patente B, quindi? problemi in revisione, problemi quando? grazie
Il mio si conduceva con Pat. B,
ma aveva il tachigrafo,
Roberto 
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