In risposta al messaggio di ethan del 31/10/2020 alle 11:04:02
Il mio conce ha preso in nota del problema e a fato richiesta di sostituzione delle botole anche se fuori garanzia di 15gg. Per ora ho risolto così, allego foto. Tenete presente che tutto il mio pavimento è rivestito dal linoleum di qualità, d'altronde con 2 cani.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ethan del 31/10/2020 alle 11:04:02Non penso sia buona cosa scaricare sul fondo il peso .
Il mio conce ha preso in nota del problema e a fato richiesta di sostituzione delle botole anche se fuori garanzia di 15gg. Per ora ho risolto così, allego foto. Tenete presente che tutto il mio pavimento è rivestito dal linoleum di qualità, d'altronde con 2 cani.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/11/2020 alle 05:46:15Ciao Franco,
Non penso sia buona cosa scaricare sul fondo il peso . lo spessore della parte sotto è limitata e da controllarne la resistenza. Non vorrei si staccasse e si sfondasse in basso ! Questa è una descrizione tipo di uncostruttore : Il pavimento portante è costituito da Styrofoam® con copertura inferiore e superiore in vetroresina. Forti spessori: pavimento superiore 54 mm, pavimento inferiore 23 mm (per motorhome).
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di stera57 del 26/12/2020 alle 18:36:26Se ti riferisci al MH Lyseo Time I 690G io ho da due anni questo mezzo con motorizzazione Citroen 162 CV.
...una domanda mi sorge spontanea, c'è qualcuno che ha il mio stesso modello di motorhome? Così, giusto per aver qualche impressione e commento... Ciao a tutti.
In risposta al messaggio di gaegug del 27/12/2020 alle 17:47:55Bingo gaegug, proprio quello!
Se ti riferisci al MH Lyseo Time I 690G io ho da due anni questo mezzo con motorizzazione Citroen 162 CV. Sono molto soddisfatto anche se all'inizio ho un pò tribolato con alcune problematiche di motore (iniettori) e unrichiamo in fabbrica per sistemare la parte anteriore (verifica se rientrava nei richiami dal concessionario hanno le schede di ogni singolo mezzo) che hanno ritardato la consegna di 3 mesi. Nell'uso ha un garage dove sono riuscito a mettere sia uno Scotter di 250CC che un Guzzi V35 entrambi da 160 a kg a vuoto e a rimanere nei limiti di peso (rispetto alla tolleranza) per la Svizzera che faccio ogni volta che vado a trovare la figlia in UK (considera i rifornimenti caricati anche dalla moglie per la figlia). Tenuta di strada buona solo un po più sensibile al vento laterale degli sleek. Consumo medio tra i 9,5 e i 10,0 km/lt viaggiando a 90 km di GPS, comunque riprende alla grande se necessario, anceh se la sesta è un pò lunga. Frenata un pò più lunga del mio precedente camper e freno motore quasi assente ma è una caratteristica del Citroen. Abitabilità buona per due persone ma in 4 bisogna sapersi coordinare a causa della penisola a L della cucina. Molto soddisfatto della componentistica anche se l'importatore mi disse che era per loro (Hymer) un MH economico (70.000 euro??) . Ho notato solo un certo consumo di batteria motore in rimessaggio dato che sono sotto tettoia (il pannello solare sul tetto non funziona in rimessaggio) che ho risolto mettendo un pannello solare di quelli da tetto che ho comprato in offerta a 130 euro compreso di controller e che ho messo dietro il parabrezza sfruttando la grandezza del parabrezza da motor home. ùSe il modello è giusto fammi le domande che desideri
In risposta al messaggio di stera57 del 28/12/2020 alle 15:48:38Ti posso dire che sono molto soddisfatto del mezzo, considera che è il mio sesto camper.
Bingo gaegug, proprio quello! Lo ritirerò entro gennaio, è del 06/2018 e ha 19700km, mi è piaciuta la configurazione del mezzo e come è stato tenuto...il rapporto qualità/prezzo l'ho considerato adeguato. Questo è ilmio primo camper, sono appena andato in pensione e nel 21 dovrebbe unirsi anche mia moglie per cui prevedo un utilizzo più ampio di quanto possa essere quello di chi ancora lavora. Noi siamo in due per cui il mezzo dovrebbe calzare a meraviglia! Sono un motociclista (senza intenzione di smettere di esserlo) e, quando arriverà il bambino, con lui farò i lunghi tragitti, in moto faremo solo quelli sotto i 1.000 km...sicuramente con bici al seguito anche perchè la mia BMW pesa oltre 260kg e dovrei segarla a metà per farla entrare e lei non gradirebbe... Il motore è il Citroen da 160Cv, è già uscito di garanzia e spero non abbia inconvenienti agli iniettori, come hai riscontrato tu. Non so se questo motore ha consumi particolari di olio, nonostante la cavalleria non mi sembra abbia una gran coppia ai bassi regimi per cui immagino che se si fa un po di montagna si debba lavorare parecchio con il cambio. Mi sembra che sia un motore che prediliga più le strade scorrevoli, tu che mi dici? L'ho acquistato dal produttore della Wingamm (i precedenti proprietari hanno ritirato un mezzo nuovo da loro) e mi danno una garanzia di 12 mesi su tutto il mezzo, spero di non doverne beneficiare. Io conto di lasciarlo nel parcheggio fronte casa, strada privata e molto spazio disponibile anche se non coperto (purtroppo), dovrò solo capire l'uso che ne farò per gestire al meglio le batterie (ha una batteria aggiuntiva potenziata per i servizi e ho fatto installare un pannello solare sopra da 120W). Come ti dicevo sono alle prime armi, nel tempo ho noleggiato camper per due volte (per la Bretagna nel 2000 e a giugno scorso) e l'ultima volta mi è servito per capire l'adattabilità verso il mezzo di mia moglie...quando lo abbiamo riconsegnato mi ha detto: quando ne compriamo uno? Guido moto da oltre 40 anni e faccio da sempre vacanze itineranti in giro per l'Europa, il camper è stata la naturale evoluzione a questo stile di vita. Ovviamente mi manca però l'esperienza nella gestione spicciola del mezzo ma questa me la farò sulla strada. Spero di assorbire bene tutti i suggerimenti che saranno sicuramente preziosissimi. Non mancherò di disturbarti quando sarò incerto sulla gestione del mezzo. Intanto ti ringrazio per la disponibilità! Un saluto.
In risposta al messaggio di gaegug del 28/12/2020 alle 16:45:26Bene, mi conforti molto, spero di aver fatto una buona scelta e che il mezzo sia corrispondente a quanto dichiarato dal venditore.
Ti posso dire che sono molto soddisfatto del mezzo, considera che è il mio sesto camper. Il problema agli iniettori di cui ti dicevo è avvenuto al momento del ritiro e l'officina mi ha detto che nel caso dei camper vistala lunga tempistica tra produzione della motrice e la vendita effettiva si possono essere dei problemi (un atro camper gemello venduto insieme al mio ha avuto analogo problema). Comunque dopo il loro intervento non ha presentato altri problemi al motore, in due anni ho fatto circa 13.000 KM.. Per quanto riguarda il motore forse è carente di coppia in basso ma viaggiando a duemila giri sei in coppia massima (dichiarata a 1750 giri) e quindi non crea problemi. Se vai in montagna non ci sono problemi in salita, forse un uso più intensivo del cambio, il problema potresti averlo in discesa in quanto il freno motore è veramente inesistente e quindi devi guidare con cautela per evitare di sovraccaricare i freni Per quanto riguarda la Cellula se metti il pannello solare e poi hai due batterie non dovresti avere problemi anche perchè l'illuminazione è tutta a LED e quindi a basso consumo. Per due è fantastico ti segnalo che in caso di cigolii del letto basculante basta mettere dei feltrini nei punti di contatto della struttura metallica e vedrai che diventerà silenziosissimo. Nel bagno devi fare attenzione al rubinetto troppo grande rispetto al lavandino per cui rischi fuoriuscite di acqua dal lavandino, infatti nelle versioni successive lo hanno spostato in una posizione diversa per evitare tale inconveniente. Ti consiglio di compare il secondo serbatoio del thetford perchè in due persone dura al massimo 3 giorni e se sei in libera potresti avere problemi. I letti singoli sono comodissimi di facile accesso. Ti segnalo che il garage non è isolato dalla cellula e quindi quando ho portato lo scooter che aveva 12 anni ho avuto qualche problema di vapori ma spero di risolverli con un nuovo scooter che intendo comprare (sono orientato sul medley sia per il peso non eccessivo in ordine di marcia sia per evitare di avere il bauletto), il garage è predisposto per mettere i golfari sul pavimento, quelli sui binari laterali funzionano ma mi danno qualche dubbio sulla loro affidabilità nel tempo. Per l'uso invernale ho montato il riscaldatore aggiuntivo webasto a gasolio da gestire durante i viaggi invernali dato che il riscaldamento motore della cabina lo ritengo non sufficiente e anche per avere un alternativa in caso di problemi con il gas o quando sono all'estero (problema attacco bombole diverso) mentre per l'impianto elettrico ho trasferito l'efoy che avevo sull'altro camper per evitare la seconda batteria e il relativo peso dato che ogni anno passo per la Svizzera. Sono convinto che sarai soddisfatto dell'acquisto, ho avuto 4 camper italiani e 2 (con questo) tedeschi e la qualità si vede tutta anche se si paga ma ne vale la pena. Ti auguro che appena finita questa pandemia tu possa goderne in pieno e se ti servono diritte mi puoi contattare sulla email
In risposta al messaggio di stera57 del 28/12/2020 alle 17:10:41Il serbatoio delle acque chiare è da 120 litri ma se ti serve salvare peso ha una posizione della valvola di scarico che ti permette di viaggiare con solo 20 litri salvando quindi 100 kg di peso.
Bene, mi conforti molto, spero di aver fatto una buona scelta e che il mezzo sia corrispondente a quanto dichiarato dal venditore. Io prediligo i paesi caldi per cui tenderò a spostarmi sempre dove c'è qualche grado inpiù per cui privilegerò sempre la parte rinfrescante rispetto a quella riscaldante...altrimenti mi metto contro anche mia moglie! Mi sono trovato a bordo l'allestimento confort, una bella veranda, il portabici esterno e tv con antenna satellitare. La prima cosa che farò sarà quella di verificare se ci si riesce a lavare (almeno un po) sul wc, ho anche il mio doccino da lavandino eventualmente, non capisco come all'estero non usino il bidet, ...ci avevo già pensato al secondo thetford, con uno se non ti appoggi in qualche area attrezzata, vai poco in là. Ho letto che ora sono passati al motore con 2,2Litri rispetto al nostro 2,0L, probabilmente avranno migliorato anche il freno motore, terrò molto conto di quanto mi hai detto in merito alla frenata lunga. Una cosa non sono riuscito a capire, chi me lo ha venduto mi ha parlato di un serbatoio di acque chiare da 140L ma io ho letto che è da 120L, tu che mi dici? Speriamo finisca presto quest'anno terribile, per tutti, mi auguro proprio che tutto possa riprendere con una nuova spinta...solitamente dopo un brutta salita c'è sempre una vetta. Grazie ancora per le preziose info!
In risposta al messaggio di gaegug del 28/12/2020 alle 18:55:02Bene dai, ora speriamo solamente di riuscire a toglierci dai piedi questo stramaledetto 2020 confidando in un prossimo anno migliore per tutti.
Il serbatoio delle acque chiare è da 120 litri ma se ti serve salvare peso ha una posizione della valvola di scarico che ti permette di viaggiare con solo 20 litri salvando quindi 100 kg di peso. Ho visto anche io che ilmotore è passato a 2,2 litri adeguandosi alle ultimissime regole EURO 6. Il nostro è euro 6B che utilizza l'urea (AdBlue) come liquido antinquinamento.. Sono soddisfatto e non penso di avere problemi negli anni prossimi a meno che non blocchino totalmente i diesel ma a quel punto la classe euro non diventerebbe importante. Anche io ho l'allestimento confort con antenna satellitare, autoradio digitale e retrocamera. Non ho il portabiciclette esterno ma lo ritengo inutile vista la dimensione del garage e penso che sia più sicuro tenere le biciclette lontano da occhi indiscreti
In risposta al messaggio di gaegug del 30/12/2020 alle 17:00:02
Come avete visto nei precedenti messaggi sono un felice possessore di un MH Lyseo Time I. Ho scoperto oggi, andando sul sito ufficiale Buerstner, che dopo appena 3 anni la linea di questi MH è stata tolta di produzione lasciandocome MH in produzione solo la linea Elegance nettamente più costosa e sopra tutto pesante. Mi preoccupa non poco questa soppressione dopo solo 3 anni di produzione. Qualcuno ha idea di come mai si sia deciso di abbandonare questa fetta di MH di ingresso. Solo problemi di strategie commerciali oppure altre ragioni?
La vita è un viaggio,