In risposta al messaggio di Omarnavi del 11/03/2022 alle 11:04:34A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio.
Buongiorno a tutti, scrivo dopo 10 mesi e 9000 km di Lyseo TD 690 Privilege (05/2021). Dotazione standard con aggiunta di Viesa per l'estate e Eberspacher per l'inverno, oltre che pannello solare e tv satellitare. In estatetutto bene. A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio. Anche il Viesa funziona discretamente, si riesce a riposare anche di giorno sotto il sole. L'ho fatto montare sopra i letti gemelli. In inverno l'ho collaudato a temperature non glaciali fino a settimana scorsa, quando ho finalmente affrontato i -12° C in Val Badia. Avendo lo scarico con la resistenza non mi sono preoccupato molto. Purtroppo un'ora e mezzo di accensione non è stata sufficiente a sbloccare la valvola dello scarico e dunque mi sono riportato le grigie fino a casa. Probabilmente va accesa molte ore in anticipo. Per il resto isolamento perfetto. Ovviamente il riscaldatore a gasolio mi permette di ridurre al minimo l'uso delle bombole. In pratica utilizzo il gas solo per riscaldare l'acqua calda ed i fornelli, un bel risparmio. Nell'abitacolo, con il solo Eberspacher (due sole bocchette, una verso i letti in coda e una verso la dinette), ho sempre tenuto una temperatura di 21/22°. Solo un po' di rumore quando spinge alla massima potenza. E con -12° C all'esterno spingeva abbastanza. Problema invece sul soffitto sopra il letto basculante: tenendo il basculante sollevato fino al soffitto (eravamo solo io e mia moglie, dunque non l'abbiamo utilizzato), si nè creata una zona di ghiaccio sul soffitto. La condensa dell'abitacolo si è ghiacciata e poi sciolta e ha un po' bagnato il materasso. Bisogna ricordarsi che con il freddo estremo il basculante va lasciato leggermente basso in modo fa far girare aria tra soffitto e materasso. I consumi di gasolio migliorano di mese in mese mentre aumenta il chilometraggio e la meccanica si roda sempre più. Nei primi 1000 km non facevo più di 9 km/lt. Adesso sono sopra gli 11km/lt. In autostrada tengo i 90/95 kmh, stando spesso in fila ai camion per sfruttare un po' di scia. Per quanto riguarda la meccanica (Ducato), tutto ok. Tranne una perdita di grasso dalla cuffia del semiasse sinistro che ha sporcato tutto il cerchio dello pneumatico. Me ne sono accorto solo nel momento del cambio gomme estivo/invernale. Si è trattato di un errato montaggio della cuffia in fabbrica, prontamente risolto in garanzia dall'assistenza FIAT. Consumo di AD Blue un po' alto: in 9000km ne ho messo già 15 lt. Altre cose importanti non ce ne sono. Solo delle ingenuità di progetto che potevano tranquillamente essere evitate tipo le tende a rullo (assolutamente inutili), il portacapsule di caffè a lato dei fornelli (con dei portaqualcosa che ho tolto perchè continuavano a staccarsi). Per contro grande soddisfazione dal doppio pavimento, dall'isolamento, dal grande garage (ho un Liberty 200 che entra senza problemi, oppure 4 biciclette), dalla funzionalità del bagno/doccia. Buonviaggio a tutti (Prezzo gasolio permettendo).
In risposta al messaggio di Omarnavi del 11/03/2022 alle 11:04:34Intervento per me molto utile... Ti chiedo due cose, voglio far montare il viesa anche io e ero partito con l'idea di montarlo dove lo hai montato te... Mi avevano sconsigliato per il fatto che quella posizione è troppo arretrata e si perdono i benefici, te invece mi confermi che ti sei trovato bene?
Buongiorno a tutti, scrivo dopo 10 mesi e 9000 km di Lyseo TD 690 Privilege (05/2021). Dotazione standard con aggiunta di Viesa per l'estate e Eberspacher per l'inverno, oltre che pannello solare e tv satellitare. In estatetutto bene. A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio. Anche il Viesa funziona discretamente, si riesce a riposare anche di giorno sotto il sole. L'ho fatto montare sopra i letti gemelli. In inverno l'ho collaudato a temperature non glaciali fino a settimana scorsa, quando ho finalmente affrontato i -12° C in Val Badia. Avendo lo scarico con la resistenza non mi sono preoccupato molto. Purtroppo un'ora e mezzo di accensione non è stata sufficiente a sbloccare la valvola dello scarico e dunque mi sono riportato le grigie fino a casa. Probabilmente va accesa molte ore in anticipo. Per il resto isolamento perfetto. Ovviamente il riscaldatore a gasolio mi permette di ridurre al minimo l'uso delle bombole. In pratica utilizzo il gas solo per riscaldare l'acqua calda ed i fornelli, un bel risparmio. Nell'abitacolo, con il solo Eberspacher (due sole bocchette, una verso i letti in coda e una verso la dinette), ho sempre tenuto una temperatura di 21/22°. Solo un po' di rumore quando spinge alla massima potenza. E con -12° C all'esterno spingeva abbastanza. Problema invece sul soffitto sopra il letto basculante: tenendo il basculante sollevato fino al soffitto (eravamo solo io e mia moglie, dunque non l'abbiamo utilizzato), si nè creata una zona di ghiaccio sul soffitto. La condensa dell'abitacolo si è ghiacciata e poi sciolta e ha un po' bagnato il materasso. Bisogna ricordarsi che con il freddo estremo il basculante va lasciato leggermente basso in modo fa far girare aria tra soffitto e materasso. I consumi di gasolio migliorano di mese in mese mentre aumenta il chilometraggio e la meccanica si roda sempre più. Nei primi 1000 km non facevo più di 9 km/lt. Adesso sono sopra gli 11km/lt. In autostrada tengo i 90/95 kmh, stando spesso in fila ai camion per sfruttare un po' di scia. Per quanto riguarda la meccanica (Ducato), tutto ok. Tranne una perdita di grasso dalla cuffia del semiasse sinistro che ha sporcato tutto il cerchio dello pneumatico. Me ne sono accorto solo nel momento del cambio gomme estivo/invernale. Si è trattato di un errato montaggio della cuffia in fabbrica, prontamente risolto in garanzia dall'assistenza FIAT. Consumo di AD Blue un po' alto: in 9000km ne ho messo già 15 lt. Altre cose importanti non ce ne sono. Solo delle ingenuità di progetto che potevano tranquillamente essere evitate tipo le tende a rullo (assolutamente inutili), il portacapsule di caffè a lato dei fornelli (con dei portaqualcosa che ho tolto perchè continuavano a staccarsi). Per contro grande soddisfazione dal doppio pavimento, dall'isolamento, dal grande garage (ho un Liberty 200 che entra senza problemi, oppure 4 biciclette), dalla funzionalità del bagno/doccia. Buonviaggio a tutti (Prezzo gasolio permettendo).
In risposta al messaggio di Omarnavi del 11/03/2022 alle 11:04:34
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di luca675 del 11/03/2022 alle 18:16:02Io l'ho montato sopra i letti perchè è quando si va a riposare che c'è bisogno di avere fresco. Il Viesa è un raffrescatore non un condizionatore. Quindi se ce l'hai sopra il letto che ti manda a velocita 1 o 2 l'aria fresca, stai da dio. In piena estate in questo modo consumi pochissimo (l'ho fatto andare una notte intera e non ho avuto problemi di batteria, poi al mattino il pannello solare ha provveduto alla ricarica) e devi anche coprirti con un lenzuolo. Averlo sopra la cucina, oltre al fatto che ti toglie luce nella zona giorno mentre invece la luce sopra i letti non è indispensabile vista anche la presenza delle due grandi finestre laterali, non credo garantisca lo stesso effetto. Una cosa del Viesa va detta: se la pompa dell'acqua non è ben posizionata su spessori di gomma, quando parte (ogni circa 15 min), fa un rumore abbastanza fastidioso. Accertati che durante il montaggio abbiano questo accorgimento.
Intervento per me molto utile... Ti chiedo due cose, voglio far montare il viesa anche io e ero partito con l'idea di montarlo dove lo hai montato te... Mi avevano sconsigliato per il fatto che quella posizione è troppoarretrata e si perdono i benefici, te invece mi confermi che ti sei trovato bene? Seconda... Pure il riscaldatore sarebbe nella mia testa... Mi dici dove ti è stato montato? Hai per caso qualche foto? Confermo che il letto in inverno se tenuto a contatto col soffitto crea condensa... Io per fortuna ho trovato solo le lenzuola umide, il porta cialde ho risolto con un sottile biadesivo che non si vede e tiene tutto bene, per i golfari ho svitato i quattro dadi sul pianale del garage e sostituiti con quattro golfari. Ciao Luca
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2022 alle 18:40:43Grazie del suggerimento per il basculante. Ne terrò conto.
Ti ringrazio per la tua interessante testimonianza. Sarei anch'io interessato a sapere dove e come hai montato il riscaldatore a gasolio, se riesci a dirci qualcosa di più te ne sarei molto grato. Il problema del fissaggiodelle guide in garage l'ho riscontrato anch'io ma ho risolto aggiungendoci qualche vite anche se non sono molto soddisfatto perchè non garantiscono un fissaggio completamente sicuro. Per il letto basculante suggerisco di tenerlo sempre un po' distanziato dal cielo del camper in modo da far sempre circolare un po' d'aria. In estate si rischia molto e si corre il rischio di deformare l'oblo fino a renderlo inutilizzabile. Poi, in estate tolgo il materasso ed uso il letto come armadio orizzontale, purtroppo i vani sotto i letti posteriori ci sono estremamente antipatici,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2022 alle 10:21:25Ciao Alessandro e buon giorno a tutti. Mi permetto entrare nella discussione relativa alla maggior temperatura prodotta dal riscaldatore a gasolio rispetto alla Truma apportando due modesti contributi: 1. il manuale di installazione del Webasto Top Evo 40 riporta esplicitamente il consiglio di non utilizzare la canalizzazione originale Truma, 2. anche sul mio Hymer ho montato il riscaldatore all'esterno sottopianale (indicativamente dietro il sedile del passeggero) e utilizzato di fatto una tubazione fatta ad anello che entra in più zone del camper, da ultimo ho inserito una deviazione che và ad inserirsi nel serbatoio delle acque grigie riscontrando l'impossibilità che queste si ghiaccino con le basse temperature.
Ciao Ivan e grazie per la cortese risposta. Praticamente confermi quello che avrei intenzione di fare io anche se io metterei una terza bocchetta che spari verso la porta di ingresso. Ti confermo che l'aria di un riscaldatoreè più calda di quella della Truma anche se non credo possa procurare danni nelle moderne tubazioni. Tuttavia penso sia importante dare a questi riscaldatori in giusto peso in quanto hanno capacità limitate di spinta dell'aria e questo è dovuto alle caratteristiche loro ventola. Quindi questo riscaldatore andrebbe usato nelle mezze stagioni e quando la temperatura esterna non sia particolarmente fredda. Inoltre e non facendo una distribuzione capillare dall'aria si rischia di far gelare i tubi dell'acqua o degli scarichi. Dico questo in base alla mia precedente esperienza ma è solo personale. Ancora Grazie
dove le bocchette rosse sono quelle della truma e quelle rosse del webasto evo 40;
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2022 alle 10:38:10
Ciao Alessandro e buon giorno a tutti. Mi permetto entrare nella discussione relativa alla maggior temperatura prodotta dal riscaldatore a gasolio rispetto alla Truma apportando due modesti contributi: 1. il manuale di installazionedel Webasto Top Evo 40 riporta esplicitamente il consiglio di non utilizzare la canalizzazione originale Truma, 2. anche sul mio Hymer ho montato il riscaldatore all'esterno sottopianale (indicativamente dietro il sedile del passeggero) e utilizzato di fatto una tubazione fatta ad anello che entra in più zone del camper, da ultimo ho inserito una deviazione che và ad inserirsi nel serbatoio delle acque grigie riscontrando l'impossibilità che queste si ghiaccino con le basse temperature. dove le bocchette rosse sono quelle della truma e quelle rosse del webasto evo 40;
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Ste0 del 13/03/2022 alle 21:07:59Ciao... Con altro conc ma anche io con il mio non mi sono trovato bene... Lavori fatti abbastanza male... Per cui mi guardo bene da consigliarlo... Non so quanto possa esserti d'aiuto ma ho sentito in giro che Gatti ha un officina attrezzata molto bene ma sicuramente troverai qualcuno più vicino. Saluti
Buongiorno Scrivo per la prima volta ma leggo spesso i vostri interessanti spunti. Abbiamo un Lyseo Privilege del 2021, scelto anche per la vicinanza con il concessionario-officina. Abbiamo subito avuto un brutto problemadi infiltrazione dall'oblo panoramico e, dopo molte storie, sostituito. Ora scopriamo che Bonometti a Trento chiude pressoché improvvisamente, quindi ci troviamo con il problema di dove fare il controllo annuale della scocca. Per di più nell'ultimo intervento non hanno fatto una cosa che avevamo chiesto... Qualcuno è della zona? Consigli? Pensate che la casa possa intervenire in qualche modo?
In risposta al messaggio di 091058 del 15/03/2022 alle 17:41:06La centralina dei servizi, che segna batterie,serbatoi,generale
Quale centralina con errore.
In risposta al messaggio di ful5 del 21/03/2022 alle 22:11:10Il mio ha un anno andato sempre bene, l'unico problema che ho è con il pannello solare, che fa i capricci
Fin da nuovo l'antifurto installato ( Gemini ) ogni tanto si attiva da solo, molto casualmente, ho sostituito le batterie, ho verificato tutti i sensori che non fossero premuti bene con nessun risultato Il rivenditore chelo ha anche installato mi ha detto che non ha una memoria per capire quale sensore sia e non sa cosa fare. A voi è successo sul vostro camper? Grazie per le risposte
La vita è un viaggio,