CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
173 20 4318
7
Omarnavi
Omarnavi
01/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 11:04:34
Buongiorno a tutti,
scrivo dopo 10 mesi e 9000 km di Lyseo TD 690 Privilege (05/2021). Dotazione standard con aggiunta di Viesa per l'estate e Eberspacher per l'inverno, oltre che pannello solare e tv satellitare. In estate tutto bene. A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio.
Anche il Viesa funziona discretamente, si riesce a riposare anche di giorno sotto il sole. L'ho fatto montare sopra i letti gemelli.
In inverno l'ho collaudato a temperature non glaciali fino a settimana scorsa, quando ho finalmente affrontato i -12° C in Val Badia. Avendo lo scarico con la resistenza non mi sono preoccupato molto. Purtroppo un'ora e mezzo di accensione non è stata sufficiente a sbloccare la valvola dello scarico e dunque mi sono riportato le grigie fino a casa. Probabilmente va accesa molte ore in anticipo. Per il resto isolamento perfetto. Ovviamente il riscaldatore a gasolio mi permette di ridurre al minimo l'uso delle bombole. In pratica utilizzo il gas solo per riscaldare l'acqua calda ed i fornelli,  un bel risparmio. Nell'abitacolo, con il solo Eberspacher (due sole bocchette, una verso i letti in coda e una verso la dinette), ho sempre tenuto una temperatura di 21/22°. Solo un po' di rumore quando "spinge" alla massima potenza. E con -12° C all'esterno spingeva abbastanza. 
Problema invece sul soffitto sopra il letto basculante: tenendo il basculante sollevato fino al soffitto (eravamo solo io e mia moglie, dunque non l'abbiamo utilizzato), si nè creata una zona di ghiaccio sul soffitto. La condensa dell'abitacolo si è ghiacciata e poi sciolta e ha un po' bagnato il materasso. Bisogna ricordarsi che con il freddo estremo il basculante va lasciato leggermente basso in modo fa far girare aria tra soffitto e materasso. 
I consumi di gasolio migliorano di mese in mese mentre aumenta il chilometraggio e la meccanica si roda sempre più. Nei primi 1000 km non facevo più di 9 km/lt. Adesso sono sopra gli 11km/lt. In autostrada tengo i 90/95 kmh, stando spesso in fila ai camion per sfruttare un po' di scia. Per quanto riguarda la meccanica (Ducato), tutto ok. Tranne una perdita di grasso dalla cuffia del semiasse sinistro che ha sporcato tutto il cerchio dello pneumatico. Me ne sono accorto solo nel momento del cambio gomme estivo/invernale. Si è trattato di un errato montaggio della cuffia in fabbrica, prontamente risolto in garanzia dall'assistenza FIAT. Consumo di AD Blue un po' alto: in 9000km ne ho messo già 15 lt. 
Altre cose importanti non ce ne sono. Solo delle ingenuità di progetto che potevano tranquillamente essere evitate tipo le tende a rullo (assolutamente inutili), il portacapsule di caffè a lato dei fornelli (con dei portaqualcosa che ho tolto perchè continuavano a staccarsi). 
Per contro grande soddisfazione dal doppio pavimento, dall'isolamento, dal grande garage (ho un Liberty 200 che entra senza problemi, oppure 4 biciclette), dalla funzionalità del bagno/doccia.
Buonviaggio a tutti (Prezzo gasolio permettendo).
Omarnavi
20
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 11:29:00
In risposta al messaggio di Omarnavi del 11/03/2022 alle 11:04:34

Buongiorno a tutti, scrivo dopo 10 mesi e 9000 km di Lyseo TD 690 Privilege (05/2021). Dotazione standard con aggiunta di Viesa per l'estate e Eberspacher per l'inverno, oltre che pannello solare e tv satellitare. In estate
tutto bene. A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio. Anche il Viesa funziona discretamente, si riesce a riposare anche di giorno sotto il sole. L'ho fatto montare sopra i letti gemelli. In inverno l'ho collaudato a temperature non glaciali fino a settimana scorsa, quando ho finalmente affrontato i -12° C in Val Badia. Avendo lo scarico con la resistenza non mi sono preoccupato molto. Purtroppo un'ora e mezzo di accensione non è stata sufficiente a sbloccare la valvola dello scarico e dunque mi sono riportato le grigie fino a casa. Probabilmente va accesa molte ore in anticipo. Per il resto isolamento perfetto. Ovviamente il riscaldatore a gasolio mi permette di ridurre al minimo l'uso delle bombole. In pratica utilizzo il gas solo per riscaldare l'acqua calda ed i fornelli,  un bel risparmio. Nell'abitacolo, con il solo Eberspacher (due sole bocchette, una verso i letti in coda e una verso la dinette), ho sempre tenuto una temperatura di 21/22°. Solo un po' di rumore quando spinge alla massima potenza. E con -12° C all'esterno spingeva abbastanza.  Problema invece sul soffitto sopra il letto basculante: tenendo il basculante sollevato fino al soffitto (eravamo solo io e mia moglie, dunque non l'abbiamo utilizzato), si nè creata una zona di ghiaccio sul soffitto. La condensa dell'abitacolo si è ghiacciata e poi sciolta e ha un po' bagnato il materasso. Bisogna ricordarsi che con il freddo estremo il basculante va lasciato leggermente basso in modo fa far girare aria tra soffitto e materasso.  I consumi di gasolio migliorano di mese in mese mentre aumenta il chilometraggio e la meccanica si roda sempre più. Nei primi 1000 km non facevo più di 9 km/lt. Adesso sono sopra gli 11km/lt. In autostrada tengo i 90/95 kmh, stando spesso in fila ai camion per sfruttare un po' di scia. Per quanto riguarda la meccanica (Ducato), tutto ok. Tranne una perdita di grasso dalla cuffia del semiasse sinistro che ha sporcato tutto il cerchio dello pneumatico. Me ne sono accorto solo nel momento del cambio gomme estivo/invernale. Si è trattato di un errato montaggio della cuffia in fabbrica, prontamente risolto in garanzia dall'assistenza FIAT. Consumo di AD Blue un po' alto: in 9000km ne ho messo già 15 lt.  Altre cose importanti non ce ne sono. Solo delle ingenuità di progetto che potevano tranquillamente essere evitate tipo le tende a rullo (assolutamente inutili), il portacapsule di caffè a lato dei fornelli (con dei portaqualcosa che ho tolto perchè continuavano a staccarsi).  Per contro grande soddisfazione dal doppio pavimento, dall'isolamento, dal grande garage (ho un Liberty 200 che entra senza problemi, oppure 4 biciclette), dalla funzionalità del bagno/doccia. Buonviaggio a tutti (Prezzo gasolio permettendo).
...
A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio.

La prima volta che ho legato lo scootter con le cinghie a cricchetto ho strappato subito le guide.... ho provveduto immediatamente inserendo dei golfari sul pavimento  facendo un foro passante e andando a prendere la guida in ferro sottostante.
Adesso posso tirare quanto voglio che non si stacca nulla.
A mio avviso le guide monate di serie non servono a nulla
Fulvio
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 18:16:02

Buongiorno a tutti, scrivo dopo 10 mesi e 9000 km di Lyseo TD 690 Privilege (05/2021). Dotazione standard con aggiunta di Viesa per l'estate e Eberspacher per l'inverno, oltre che pannello solare e tv satellitare. In estate
tutto bene. A parte il problema delle guide con golfari in garage dove, avendo stretto forse un po' troppo le cinghie per il trasporto dello scooter, si sono staccate. Le viti si sono strappate e tutta la guida si è staccata. Ho rimediato utilizzando viti più grandi e mettendone di più, però è stato un bel fastidio. Anche il Viesa funziona discretamente, si riesce a riposare anche di giorno sotto il sole. L'ho fatto montare sopra i letti gemelli. In inverno l'ho collaudato a temperature non glaciali fino a settimana scorsa, quando ho finalmente affrontato i -12° C in Val Badia. Avendo lo scarico con la resistenza non mi sono preoccupato molto. Purtroppo un'ora e mezzo di accensione non è stata sufficiente a sbloccare la valvola dello scarico e dunque mi sono riportato le grigie fino a casa. Probabilmente va accesa molte ore in anticipo. Per il resto isolamento perfetto. Ovviamente il riscaldatore a gasolio mi permette di ridurre al minimo l'uso delle bombole. In pratica utilizzo il gas solo per riscaldare l'acqua calda ed i fornelli,  un bel risparmio. Nell'abitacolo, con il solo Eberspacher (due sole bocchette, una verso i letti in coda e una verso la dinette), ho sempre tenuto una temperatura di 21/22°. Solo un po' di rumore quando spinge alla massima potenza. E con -12° C all'esterno spingeva abbastanza.  Problema invece sul soffitto sopra il letto basculante: tenendo il basculante sollevato fino al soffitto (eravamo solo io e mia moglie, dunque non l'abbiamo utilizzato), si nè creata una zona di ghiaccio sul soffitto. La condensa dell'abitacolo si è ghiacciata e poi sciolta e ha un po' bagnato il materasso. Bisogna ricordarsi che con il freddo estremo il basculante va lasciato leggermente basso in modo fa far girare aria tra soffitto e materasso.  I consumi di gasolio migliorano di mese in mese mentre aumenta il chilometraggio e la meccanica si roda sempre più. Nei primi 1000 km non facevo più di 9 km/lt. Adesso sono sopra gli 11km/lt. In autostrada tengo i 90/95 kmh, stando spesso in fila ai camion per sfruttare un po' di scia. Per quanto riguarda la meccanica (Ducato), tutto ok. Tranne una perdita di grasso dalla cuffia del semiasse sinistro che ha sporcato tutto il cerchio dello pneumatico. Me ne sono accorto solo nel momento del cambio gomme estivo/invernale. Si è trattato di un errato montaggio della cuffia in fabbrica, prontamente risolto in garanzia dall'assistenza FIAT. Consumo di AD Blue un po' alto: in 9000km ne ho messo già 15 lt.  Altre cose importanti non ce ne sono. Solo delle ingenuità di progetto che potevano tranquillamente essere evitate tipo le tende a rullo (assolutamente inutili), il portacapsule di caffè a lato dei fornelli (con dei portaqualcosa che ho tolto perchè continuavano a staccarsi).  Per contro grande soddisfazione dal doppio pavimento, dall'isolamento, dal grande garage (ho un Liberty 200 che entra senza problemi, oppure 4 biciclette), dalla funzionalità del bagno/doccia. Buonviaggio a tutti (Prezzo gasolio permettendo).
...
Intervento per me molto utile... Ti chiedo due cose, voglio far montare il viesa anche io e ero partito con l'idea di montarlo dove lo hai montato te... Mi avevano sconsigliato per il fatto che quella posizione è troppo arretrata e si perdono i benefici, te invece mi confermi che ti sei trovato bene?
Seconda... Pure il riscaldatore sarebbe nella mia testa... Mi dici dove ti è stato montato? Hai per caso qualche foto? Confermo che il letto in inverno se tenuto a contatto col soffitto crea condensa... Io per fortuna ho trovato solo le lenzuola umide, il porta cialde ho risolto con un sottile biadesivo che non si vede e tiene tutto bene, per i golfari ho svitato i quattro dadi sul pianale del garage e sostituiti con quattro golfari. Ciao Luca
Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 18:40:43

...

Ti ringrazio per la tua interessante testimonianza.

Sarei anch'io interessato a sapere dove e come hai montato il riscaldatore a gasolio, se riesci a dirci qualcosa di più te ne sarei molto grato.

Il problema del fissaggio delle guide in garage l'ho riscontrato anch'io ma ho risolto aggiungendoci qualche vite anche se non sono molto soddisfatto perchè non garantiscono un fissaggio completamente sicuro.

Per il letto basculante suggerisco di tenerlo sempre un po' distanziato dal cielo del camper in modo da far sempre circolare un po' d'aria.
In estate si rischia molto e si corre il rischio di deformare l'oblo fino a renderlo inutilizzabile.

Poi, in estate tolgo il materasso ed uso il letto come armadio orizzontale, purtroppo i vani sotto i letti posteriori ci sono estremamente antipatici,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
7
Omarnavi
Omarnavi
01/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 09:52:26
In risposta al messaggio di luca675 del 11/03/2022 alle 18:16:02

Intervento per me molto utile... Ti chiedo due cose, voglio far montare il viesa anche io e ero partito con l'idea di montarlo dove lo hai montato te... Mi avevano sconsigliato per il fatto che quella posizione è troppo
arretrata e si perdono i benefici, te invece mi confermi che ti sei trovato bene? Seconda... Pure il riscaldatore sarebbe nella mia testa... Mi dici dove ti è stato montato? Hai per caso qualche foto? Confermo che il letto in inverno se tenuto a contatto col soffitto crea condensa... Io per fortuna ho trovato solo le lenzuola umide, il porta cialde ho risolto con un sottile biadesivo che non si vede e tiene tutto bene, per i golfari ho svitato i quattro dadi sul pianale del garage e sostituiti con quattro golfari. Ciao Luca
...
Io l'ho montato sopra i letti perchè è quando si va a riposare che c'è bisogno di avere fresco. Il Viesa è un raffrescatore non un condizionatore. Quindi se ce l'hai sopra il letto che ti manda a velocita 1 o 2 l'aria fresca, stai da dio. In piena estate in questo modo consumi pochissimo (l'ho fatto andare una notte intera e non ho avuto problemi di batteria, poi al mattino il pannello solare ha provveduto alla ricarica) e devi anche coprirti con un lenzuolo. Averlo sopra la cucina, oltre al fatto che ti toglie luce nella zona giorno mentre invece la luce sopra i letti non è indispensabile vista anche la presenza delle due grandi finestre laterali, non credo garantisca lo stesso effetto. Una cosa del Viesa va detta: se la pompa dell'acqua non è ben posizionata su spessori di gomma, quando parte (ogni circa 15 min), fa un rumore abbastanza fastidioso. Accertati che durante il montaggio abbiano questo accorgimento.
Ciao, Ivan 
Omarnavi
7
Omarnavi
Omarnavi
01/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 10:06:50
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2022 alle 18:40:43

Ti ringrazio per la tua interessante testimonianza. Sarei anch'io interessato a sapere dove e come hai montato il riscaldatore a gasolio, se riesci a dirci qualcosa di più te ne sarei molto grato. Il problema del fissaggio
delle guide in garage l'ho riscontrato anch'io ma ho risolto aggiungendoci qualche vite anche se non sono molto soddisfatto perchè non garantiscono un fissaggio completamente sicuro. Per il letto basculante suggerisco di tenerlo sempre un po' distanziato dal cielo del camper in modo da far sempre circolare un po' d'aria. In estate si rischia molto e si corre il rischio di deformare l'oblo fino a renderlo inutilizzabile. Poi, in estate tolgo il materasso ed uso il letto come armadio orizzontale, purtroppo i vani sotto i letti posteriori ci sono estremamente antipatici,  
...
Grazie del suggerimento per il basculante. Ne terrò conto.
Il riscaldatore a gasolio è stato montato esternamente sotto al pavimento della dinette. In pratica davanti al serbatoio delle grigie in uno spazio rialzato da terra in modo da non sporgere verso il basso. Lo scarico fumi (un tubicino di diametro 2 cm) è stato portato in prossimità dell'asta di apertura scarico grigie. Da quella posizione hanno portato un tubo diametro 8/10 cm al'interno della panca della dinette (dove c'è la Truma ed il serbatoio dell'acqua). Hanno poi realizzato una bocchetta verso la dinette e una verso la cucina direzionando il flusso verso zona notte e zona giorno. La tastiera di comando è invece stata posizionata a fianco di quella della Truma. Il flusso dell'aria calda ha dunque una sua distribuzione, non si inserisce in quello della Truma. Mi hanno detto che non si può fare perchè la temperatura dell'aria del riscaldatore a gasolio è più alta di quella della stufa a gas e quindi farebbe dei danni. A me non sembra ma comunque la prendo per buona. Mi sa però che, prima o poi, proverò a fare un raccordo per unire i due sistemi di circolazione dell'aria. Infatti l'unico problema della soluzione adottata è che il bagno ed i materassi in coda non vengono riscaldati. Per farlo è necessario accendere anche la Truma. Quando vi è necessità di farlo imposto il riscaldatore a gasolio a 22°C e la Truma a 17°C, in modo che il consumo di gas sia minimo. Per le foto adesso non riesco, il camper è in rimessaggio. Nei prossimi giorni vedo di farne qualcuna.
Ciao Ivan
Omarnavi
12
sancho1650
sancho1650
04/04/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 10:20:14
Anche nel mio impianto il riscaldatore ha una linea a se  Non si possono unire con quella della Truma in quanto il calore dal riscaldatore  è
molto più alto 
sancho
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 10:21:25

Ciao Ivan e grazie per la cortese risposta.

Praticamente confermi quello che avrei intenzione di fare io anche se io metterei una terza bocchetta che spari verso la porta di ingresso.

Ti confermo che l'aria di un riscaldatore è più calda di quella della Truma anche se non credo possa procurare danni nelle moderne tubazioni.

Tuttavia penso sia importante dare a questi riscaldatori in giusto peso in quanto hanno capacità limitate di spinta dell'aria e questo è dovuto alle caratteristiche loro ventola.
Quindi questo riscaldatore andrebbe usato nelle mezze stagioni e quando la temperatura esterna non sia particolarmente fredda.
Inoltre e non facendo una distribuzione capillare dall'aria si rischia di far gelare i tubi dell'acqua o degli scarichi.

Dico questo in base alla mia precedente esperienza ma è solo personale.

Ancora Grazie

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 10:38:10
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2022 alle 10:21:25

Ciao Ivan e grazie per la cortese risposta. Praticamente confermi quello che avrei intenzione di fare io anche se io metterei una terza bocchetta che spari verso la porta di ingresso. Ti confermo che l'aria di un riscaldatore
è più calda di quella della Truma anche se non credo possa procurare danni nelle moderne tubazioni. Tuttavia penso sia importante dare a questi riscaldatori in giusto peso in quanto hanno capacità limitate di spinta dell'aria e questo è dovuto alle caratteristiche loro ventola. Quindi questo riscaldatore andrebbe usato nelle mezze stagioni e quando la temperatura esterna non sia particolarmente fredda. Inoltre e non facendo una distribuzione capillare dall'aria si rischia di far gelare i tubi dell'acqua o degli scarichi. Dico questo in base alla mia precedente esperienza ma è solo personale. Ancora Grazie  
...
Ciao Alessandro e buon giorno a tutti. Mi permetto entrare nella discussione relativa alla maggior temperatura prodotta dal riscaldatore a gasolio rispetto alla Truma apportando due modesti contributi: 1. il manuale di installazione del Webasto Top Evo 40 riporta esplicitamente il consiglio di non utilizzare la canalizzazione originale Truma, 2. anche sul mio Hymer ho montato il riscaldatore all'esterno sottopianale (indicativamente dietro il sedile del passeggero) e utilizzato di fatto una tubazione fatta ad anello che entra in più zone del camper, da ultimo ho inserito una deviazione che và ad inserirsi nel serbatoio delle acque grigie riscontrando l'impossibilità che queste si ghiaccino con le basse temperature. 
 image(3590).pngdove le bocchette rosse sono quelle della truma e quelle rosse del webasto evo 40; 
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 13:21:11
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2022 alle 10:38:10

Ciao Alessandro e buon giorno a tutti. Mi permetto entrare nella discussione relativa alla maggior temperatura prodotta dal riscaldatore a gasolio rispetto alla Truma apportando due modesti contributi: 1. il manuale di installazione
del Webasto Top Evo 40 riporta esplicitamente il consiglio di non utilizzare la canalizzazione originale Truma, 2. anche sul mio Hymer ho montato il riscaldatore all'esterno sottopianale (indicativamente dietro il sedile del passeggero) e utilizzato di fatto una tubazione fatta ad anello che entra in più zone del camper, da ultimo ho inserito una deviazione che và ad inserirsi nel serbatoio delle acque grigie riscontrando l'impossibilità che queste si ghiaccino con le basse temperature.   dove le bocchette rosse sono quelle della truma e quelle rosse del webasto evo 40; 
...

Ciao GIno, è un vero piacere leggerti anche su queste pagine!

L'impianto del Web nel tuo mezzo è stato fatto molto bene ma avevi la grande facilità del doppio pavimento alto e ben agibile.
Anche questi Burstner hanno un doppio pavimento ma decisamente più basso e di difficile se non proprio impossibile utilizzarlo a meno di non operare staccando il fondo.

Nel mio ex Hymer, che poi aveva la stessa tua pianta, il riscaldatore (Web 2000) l'avevo montato nella lunga cassapanca e all'uscita un raccordo a 'Y' che portava un tubo sulla cabina e l'altro capo verso il retro, quindi 3 bocchette.

Naturalmente non riscaldava il bagno e neppure i serbatoi nel doppio pavimento dove però, sarebbe stato facile porvi rimedio.Il volume del camper veniva ben riscaldato e, per il bagno bastava tenere la porta un po' aperta per avere una buona temperatura.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
Ste0
Ste0
01/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 21:07:59
Buongiorno
Scrivo per la prima volta ma leggo spesso i vostri interessanti spunti. Abbiamo un Lyseo Privilege del 2021, scelto anche per la vicinanza con il concessionario-officina. Abbiamo subito avuto un brutto problema di infiltrazione dall'oblo panoramico e, dopo molte storie, sostituito. Ora scopriamo che Bonometti a Trento chiude pressoché improvvisamente, quindi ci troviamo con il problema di dove fare il controllo annuale della scocca.  Per di più nell'ultimo intervento non hanno fatto una cosa che avevamo chiesto... 
Qualcuno è della zona? Consigli? Pensate che la casa possa intervenire in qualche modo? 
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 10:42:58
In risposta al messaggio di Ste0 del 13/03/2022 alle 21:07:59

Buongiorno Scrivo per la prima volta ma leggo spesso i vostri interessanti spunti. Abbiamo un Lyseo Privilege del 2021, scelto anche per la vicinanza con il concessionario-officina. Abbiamo subito avuto un brutto problema
di infiltrazione dall'oblo panoramico e, dopo molte storie, sostituito. Ora scopriamo che Bonometti a Trento chiude pressoché improvvisamente, quindi ci troviamo con il problema di dove fare il controllo annuale della scocca.  Per di più nell'ultimo intervento non hanno fatto una cosa che avevamo chiesto...  Qualcuno è della zona? Consigli? Pensate che la casa possa intervenire in qualche modo? 
...
Ciao... Con altro conc ma anche io con il mio non mi sono trovato bene... Lavori fatti abbastanza male...  Per cui mi guardo bene da consigliarlo... Non so quanto possa esserti d'aiuto ma ho sentito in giro che Gatti ha un officina attrezzata molto bene ma sicuramente troverai qualcuno più vicino. Saluti
Luca
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 14:35:39
Un cordiale saluto, Burstner Time 710G Ixeo,
stamane sono andato per farmi installare una NDS agm GP100B  in quanto quella installata dopo 4 anni non riesce più a ricaricarsi.
Venti gg fa da preventivo concessionario Burstner euro 280, stamane 330. Un regolatore di carica Victron 100/30, 171 euro...
Sono rimasto basito, le batterie ce le aveva in casa, così mi aveva risposto al momento del preventivo...
un saluto Enzo 
Invio
19
ariete
ariete
02/09/2006 163
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:01:45
Buongiorno 
possiedo in ixeo i690g, la centralina mi continua a dare errore 20/22 e nessuno riesce a capire il motivo.
Aiuto qualcuno mi può aiutare
Eleda
17
091058
091058
27/09/2008 181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 17:41:06
Quale centralina con errore.
19
ariete
ariete
02/09/2006 163
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 18:33:40
In risposta al messaggio di 091058 del 15/03/2022 alle 17:41:06

Quale centralina con errore.
La centralina dei servizi, che segna batterie,serbatoi,generale
Eleda
17
091058
091058
27/09/2008 181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 15:26:01
Potrebbe essere un problema sulla tensione o corrente della batteria verifica connessioni e schunt sulla batteria 
20
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 22:11:10
Fin da nuovo l'antifurto installato ( Gemini ) ogni tanto si attiva da solo, molto casualmente, ho sostituito le batterie, ho verificato tutti i sensori che non fossero premuti bene con nessun risultato
Il rivenditore che lo ha anche installato mi ha detto che non ha una memoria per capire quale sensore sia e non sa cosa fare.
A voi è successo sul vostro camper?
Grazie per le risposte

Fulvio
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 22:35:55
In risposta al messaggio di ful5 del 21/03/2022 alle 22:11:10

Fin da nuovo l'antifurto installato ( Gemini ) ogni tanto si attiva da solo, molto casualmente, ho sostituito le batterie, ho verificato tutti i sensori che non fossero premuti bene con nessun risultato Il rivenditore che
lo ha anche installato mi ha detto che non ha una memoria per capire quale sensore sia e non sa cosa fare. A voi è successo sul vostro camper? Grazie per le risposte  
...
Il mio ha un anno  andato sempre bene, l'unico problema che ho è con il pannello solare, che fa i capricci
Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:17:49

Anche il mio sempre funzionato bene da ormai 4 anni. L'unico inconveniente è che, disinserendolo, non sblocca la porta della cellula. Un partecipante a questo forum aveva trova il problema ma ho imparato a conviverci.

Luca, che problema ti danno i pannelli? L'impianto è molto semplice e quindi non dovrebbe dare problemi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
18 minuti fa
Accessori
plafoniera mansarda
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: elnagh baron 48. ...
pino1957
30 minuti fa
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link