In risposta al messaggio di luca675 del 29/04/2022 alle 16:09:23Sul mio, che è un 2020, il pannello solare è stato montato da Burstner stessa anche se non lo avevo chiesto (né l'ho pagato). Mi son trovato un pannellino da 100W, con un regolatore PWM Schaudt, per montare il quale hanno fatto una miriade di buchi nel tetto, non solo per il passaggio cavi, ma anche per fissare le staffe del pannello al tetto e come se non bastasse, hanno messo due squadrette ad L ai lati lunghi del pannello, fissate con qualche silicone bianco e viti...
Torno sull'argomento accessori... Per fortuna non ne ho montati molti mah... Tendalino montato con staffe lasciate a vista per le quali ho dovuto provvedere con delle coperture fatte su misura, sempre il tendalino per lucidello stesso fatto foro in un posto assurdo... Pannello solare che ad oggi non si capisce che impianto sia stato fatto... Settembre ci farò mettere le mani da qualcuno bravo per fare le cose come voglio io... Comunque ribadisco fate attenzione allo skyroof, così come è stato pensato darà problemi, settimana prossima sostituisco la guarnizione ma sto pensando di mettere una seconda guarnizione tra il bordo esterno in alto e guarnizione originale... Così com'è pensato l'acqua ristagna e prima o poi si infiltra. Provate a quadrare dopo una pioggia, si forma un ristagno tra labbro guarnizione e vtr
In risposta al messaggio di Ikigai del 02/05/2022 alle 11:35:28Non capisco la filosofia di certe aziende... Gli accessori per un camperista sono importanti e la gestione nel montaggio è fondamentale... Certo quando ho visto com'è stato concepito il fissaggio della centralina mi son posto molte domande... Son 4 clip in plastica che dopo la seconda volta che lo estrai ti restano in mano... Ho visto che il mio non aderiva bene, salvo accorgermi che quando è stato estratto per inserire l'interruttore della luce tendalino una di queste si è rotta... Fissato allora con biadesivo... Ma io dico... Meglio mettere due viti se non hai un sistema adeguato... Son contento del mio camper ma da i tedeschi mi aspettavo qualcosa di più... A partire dall'accesso della centralina che potevo accettare su camper del 2000.abbiamo il doppio pavimento perché non sfruttarlo meglio invece di mettere due inutili botole senza accesso a nessun servizio...
Sul mio, che è un 2020, il pannello solare è stato montato da Burstner stessa anche se non lo avevo chiesto (né l'ho pagato). Mi son trovato un pannellino da 100W, con un regolatore PWM Schaudt, per montare il quale hannofatto una miriade di buchi nel tetto, non solo per il passaggio cavi, ma anche per fissare le staffe del pannello al tetto e come se non bastasse, hanno messo due squadrette ad L ai lati lunghi del pannello, fissate con qualche silicone bianco e viti... Mi hanno pure montato una parabola satellitare, non richiesta, per la quale hanno fatto altri 5 fori sul tetto. Toglierò anche quella, mi alza il camper di circa 15 cm e in due anni non l'ho mai usata. Facendo i lavori da me per gli accessori per me utili, oltre a divertirmici, ora so dove mettere le mani in caso di problemi...
In risposta al messaggio di Armando del 02/05/2022 alle 14:25:20A me stato chiesto se li volevo, anche perché mezzo arrivato da Germania a concessionario... Pulito. Gli accessori potevo eventualmente non volerli, senza rimborso in quanto erano gratis, oppure montarlo a scelta mia integrando differenza. Comunque installati da concessionario ufficiale, e almeno i miei on maniera correttissima.
Mi pare mooolto arbitrario riempire il tetto di fori senza aver avuto il consenso dell'interessato. Offerta o no che sia. A meno che non si faccia un esemplare demo con gli accessori montati e POI (= dopo) uno decida di acquistarlo così com'è.
In risposta al messaggio di 091058 del 02/05/2022 alle 15:54:49Certo su quello non ho dubbi che sia più veloce... Poi però non ci torni mai più... Non posso vedere i lavori fatti così... Già che anche le aziende hanno responsabilità... Per loro in fase di costruzione non sarebbe niente predisporre i cablaggi... Incece attaccano tutto come capita... Per tirare a far ciccia... Basta vedere che macello di fili passa sotto il sedile... Ho sempre avuto auto tedesche,bmw,mercedes, un passo avanti alle altre per me.. e pensavo che anche sui camper si potessero apprezzare certe differenze...invece mi devo ricredere
Il doppio pavimento non ha i passaggi cavi canalizzati, è tutto aperto,quindi devi cercarti delle vie tra i punti che ti interessano.Per il concessionario è più veloce forare e passare sotto. Io ho tirato decine di metri di cavetti nell'intercapedine sotto pavimento ed ho lasciato dei cordini per i prossimi interventi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2022 alle 18:50:28Concordo in pieno sull'ultima considerazione... Che poi si perdono in banalità... Tipo... Perché quel pannello con viti nel garage e non fare un impianto pulito, con tanto di vano accessibile da un anta? Perché quel serbatoio che se non si è attenti si bagna tutta la conduttura truma... Perché quei fili sul perimetro dei gemelli e non una canalina... Perché quattro pezzi di plastica ridicoli che tengono il quadro comando sopra il tv... Cose banali che con il buon senso sarebbero facilmente risolvibili... Per non parlare della guarnizione dello skyroof che darà problemi a tutti... Per finire alla cosa più banale... Il logo che se all'aperto dopo 6 mesi si sgretola...
Penso che dipenda molto da chi esegue questi montaggi, Nel mio non era previsto nulla se non un doppio supporto TV e relativo impianto, naturalmente con sovraprezzo ma così è arrivato dalla Germania ed io ho preso inpronta consegna. Ho fatto montare tendalino, antenna SAT, pannello solare da 245 W e regolatore MPPT questi ultimi di mia fornitura. Antenna e pannello sono stati incollati sul tetto ed un solo foro per passaggio cavi, questo lavoro fatto in maniera accettabile. Il tendalino invece si sono dimenticati di aderirlo alla parete con opportuna sigillatura ed al primo temporale mentre mi dedicato ad un barbeque sotto alla veranda aperta mi sono lavato per bene e con acqua che scendeva lungo tutta la parete che dovrebbe essere stata protetta. Proprio nell'ultima uscita mi è letteralmente saltata la connessione tra i cavi propri del pannello e quelli che scendevano nel regolatore. QUi hanno usato un semplice connettore e l'ho trovato completamente ossidato forse anche a causa dell'importante salatura al mezzo dovuta al mare mosso trovato al rientro dalle vacanze natalizie in Sicilia. Ah. nel secondo TV non ho mai visto nulla nonostante i tanti viaggi dal concessionario e l'intervento dei suoi tecnici, Poi un'esperto esterno ha montato un illuminatore con due uscite e passato un secondo cavo e così abbiamo ben due televisori in uso sebbene non ne sentissimo tanto la necessità. Purtroppo la qualità dei nostri mezzi si è allineata e purtroppo verso il basso. Personalmente con questo Burstner non ho avuto particolari problemi anche se ho notato cose molto 'buttate li' ma speriamo funzionino senza dare problemi.
In risposta al messaggio di luca675 del 02/05/2022 alle 20:39:04Il logo che se all'aperto dopo 6 mesi si sgretola...
Concordo in pieno sull'ultima considerazione... Che poi si perdono in banalità... Tipo... Perché quel pannello con viti nel garage e non fare un impianto pulito, con tanto di vano accessibile da un anta? Perché quel serbatoioche se non si è attenti si bagna tutta la conduttura truma... Perché quei fili sul perimetro dei gemelli e non una canalina... Perché quattro pezzi di plastica ridicoli che tengono il quadro comando sopra il tv... Cose banali che con il buon senso sarebbero facilmente risolvibili... Per non parlare della guarnizione dello skyroof che darà problemi a tutti... Per finire alla cosa più banale... Il logo che se all'aperto dopo 6 mesi si sgretola...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/05/2022 alle 20:51:39Perché è rimessato al coperto... È arrivato dal conc il terzo... L'ho modificato riempiendolo con silicone per vedere se regge di più...
Il logo che se all'aperto dopo 6 mesi si sgretola... ...il mio è ancora bellissimo!!
In risposta al messaggio di luca675 del 02/05/2022 alle 21:06:53Sabato sono passato dal concessionario a vedere di nuovo il mio mezzo e per prendermi delle misure.
Perché è rimessato al coperto... È arrivato dal conc il terzo... L'ho modificato riempiendolo con silicone per vedere se regge di più...
In risposta al messaggio di il Bru del 02/05/2022 alle 11:39:39No, nel mio caso non era in offerta, ed il tendalino lo ho pagato profumatamente. è arrivato così dalla Germania, il concessionario non ha fatto nulla.
Era offerta fiera, a tutti veniva montato gratuitamente pannello solare 100w, tendalino esterno, antenna Sat con Tv 22 pollici, radio 2 din
In risposta al messaggio di Ikigai del 03/05/2022 alle 09:24:36Esatto... Io vengo da due laika presi nuovi il primo una serie x con grossi problemi alla mansarda, il secondo en ecovip con diversi problemi... 3 serbatoi sostituiti, due portelli laterali sostituiti... Vari problemi elettrici... Partendo dal concetto che non è semplice mettere insieme così tante componenti in un mezzo che circola per strada, ci sono cose veramente assurde, che con buon senso e rispetto dell'utente finale potrebbero essere migliorate... Mi ritengo soddisfatto (visti i prezzi che circolano) del prezzo pagato. Mi piace la linea e gli arredi interni ma la parte impiantistica così com'è realizzata non arriva alla sufficenza.
No, nel mio caso non era in offerta, ed il tendalino lo ho pagato profumatamente. è arrivato così dalla Germania, il concessionario non ha fatto nulla. Io avevo espressamente chiesto di non avere né pannello né parabola.Il mio intento era di montare 4 pannelli da 250W, mentre ora ce ne stanno solo 2. Anche io mi chiedo perché il doppio pavimento sia stato reso così inaccessibile, dalle botole non si va da nessuna parte, e sotto il divano posteriore c'è una zona di connessioni di cavi che è completamente chiusa ed accessibile solo dal garage (gavone grosso nel mio...) svitando un pannello di legno. I cavi che mi serviva passare li ho fatti passare tutti dietro la (ridicola) copertura di feltro semirigido che c'è nei pensili, alla giunzione tetto/parete, facendo così tutto il giro del camper, ma sarebbe stato più comodo in alcuni casi passare sotto il doppio pavimento. I cavi originali che passano dietro tale copertura sono per lo più fissati con nastro americano alla parete. Ho messo io fermi filettati con fascette. La centralina Schaudt si trova sotto il sedile del guidatore. Tutto ok per raggiungere i fusibili, mentre si deve smontare il sedile se malauguratamente dovesse saltare il fusibile interno della centralina stessa. Io ho montato la litio, l'mppt ed il caricabatterie 220V sotto la panca dietro il sedile passeggero, e l'inverter sotto il sedile passeggero al posto della batteria originale. Per collegare la batteria all'inverter sarebbe stato più comodo poter raggiungere il sotto sedile passando nel doppio pavimento, ma avrei dovuto forarlo da dentro la panca... così sono passato dall'apertura che c'è nel mobile per l'alde, e ho 25 cm di canalina a vista ma in luogo ben poco visibile del pavimento... Il mio camper è rimessato all'aperto. Il marchio davanti lo ho già sostituito... è ridicolo che si sgretoli al sole... PS: i componenti presenti su tutti i camper comunque sono progettati male ed in economia. Il frigo Dometic ha i ripiani in plastica che se non si sta attenti si scassa, la levetta metallica di chiusura del frigo ha una molla che non la fa ritornare in posizione ed ogni tanto mi si apre in viaggio, il gancetto degli oscuranti Remis mi si è staccato dalla seconda finestra, è incollato in malo modo con non so che collante, ma che non regge su plastica ed alluminio...
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 03/05/2022 alle 10:29:35Ciao, per mettere il logo burstner se hai il logo fiat, devi prendere anche il supporto in plastica della forma del logo che comunque chiedendo al concessionario puoi ordinare, lo dico perché erroneamente a seguito della prima sostituzione il conc di Firenze aveva ordinato tutto, sia il logo che il supporto... La cosa migliore è rivolgerti ad un concessionario. Quello di Firenze immagino abbia sempre il supporto.
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dove posso reperire, eventualmente senza passare dal canale ufficiale di ricambi originali, uno stemma burstner da mettere al posto di quello fiat? tanto per capirci il mio è quello rotondo blu. Grazie
In risposta al messaggio di 091058 del 03/05/2022 alle 10:10:03Anche più di una... Sono contento del mio lyseo, resta il fatto che molte cose sono tirate via... Mi aspettavo una cura maggiore.
Mi sento di lanciare una lancia a favore di burstner, il mio lyseo 690 Privilege è del 2019, è vero che quello che non si vede potrebbe essere montato meglio ma ho visto di molto peggio, io ho smontato di tutto per variemodifiche ( a me piace molto modificarlo a mio piacimento ) ma vi assicuro che non è male a confronto di molti altri anche se ho visto una leggera trascuratezza nie modelli 2020 -2021.