In risposta al messaggio di il Bru del 14/05/2022 alle 19:27:17No non si allunga, esistono diverse misure, si apre e si chiude in senso verticale.
Alexf, dai che ci passi, vedi che io sono 178x100kg,qui di un girovita mica da ridere, ma ci passi credimi. Per quanto riguarda la scala, mi sembra aver capito si allunghi, tipo la telescopica. Per il resto anchei io in 5anninon ho mai avvertito bisogno di condizionatore, e pensare che lo uso a casa, ho montato al posto di oblo in camera un turbovent e con quello nel mese di Agosto si riesce a doemire splw didamente. I miei 50 kg di sfizio, li ho usati x piedini Tesa elettrici, 7naltra vita, sia x mettersi in piano sia x muoversi all interno senza sballottare tutti.
In risposta al messaggio di luca675 del 14/05/2022 alle 19:36:04Scusa Luca, quindi x stare nel camper, sopra posto guida, vuol dire che massimo sarà 2 metri, e non credo possa servire a salire su tetto che è 3 metri di aktezza
No non si allunga, esistono diverse misure, si apre e si chiude in senso verticale.
In risposta al messaggio di il Bru del 14/05/2022 alle 19:38:53No.. No... Io ho la misura più piccola mi serve per il basculante, è più alta di quella fornita da loro e mi permette di abbassare meno il letto quando la bambina è a letto. Nello stesso tempo ho eliminato quella in dotazione recuperando il gavone
Scusa Luca, quindi x stare nel camper, sopra posto guida, vuol dire che massimo sarà 2 metri, e non credo possa servire a salire su tetto che è 3 metri di aktezza
In risposta al messaggio di luca675 del 14/05/2022 alle 19:45:14Ok ok, io il tuo uso avevo capito, solo mi ero convinto che oltre a chiudersi in quella strana maniera pwr cui non porta via spazio, fosse anche allungabile.
No.. No... Io ho la misura più piccola mi serve per il basculante, è più alta di quella fornita da loro e mi permette di abbassare meno il letto quando la bambina è a letto. Nello stesso tempo ho eliminato quella in dotazione recuperando il gavone
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 17/05/2022 alle 22:55:19Si intendo una predisposizione per un eventuale impianto... Quando ho preso questo anno scorso il conc di Firenze aveva due hymer molto belli su ducato cabina silver, di cui uno con gemelli l'altro con nautico... Essendo mezzi dell'anno prima, infatti erano su ducato 150cv mi aveva fatto un gran prezzo, poi quando mi sono deciso quello con i gemelli era appena stato venduto e l'altro per la mia altezza non andava bene a causa del letto corto.
x Dino, potrei anche crederti ma è un'esperienza che non vorrei proprio fare! Magari rimango incastrato e mia moglie dovrebbe portare a casa il camper con il marito mezzo fuori dall'oblò ed il viso pieno di moscerini Saicome riderebbero chi incrocerò per strada? Non posso assolutamente correre questo rischio. x Luca: Ho avuto per 14 anni e 170.000 un signor Mh di Hymer, era del 2004, un vero pazer ma, prima della sostituzione, ho guardato parecchio ma non ho più trovato quella qualità. Direi che tanta differenza non l'ho vista. Al riguardo della predisposizione dell'oblò non capisco cosa intendi ma sono dei 40x40 quindi una misura standard per queste applicazioni. Se ti riferisci ad un'eventuale predisposizione elettrica non credo ci sia così come in moltissimi altri mezzi ma un buon installatore non avrà alcun problema nel collegamento. Il Viesa poi ha bisogno anche di collegamento idrico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/05/2022 alle 10:38:42Ciao, di questa non sono tanto convinto è rigiga. Io nel periodo post sostituzione avevo messo una guarnizione, tipo auto molto morbida sulla parte interna dello skyroof, quella che va a contatto con il cupolino era alta 6mm faceva in suo lavoro sui lati, essendo il cupolino stondato non sigillata bene,. Sono in atteca di una di 1.4mm sperando non sia troppo alta però... Il rischio è che poi non chiuda bene a quel punto risolvi un problema e ne crei un altro...
Mi domandavo ,visto il problema del sun-roof anteriore e sua guarnizione che ha dato a tanti seri problemi , di :provvedere in tal modo Dopo aver visionato quello di mio figlio e notato che si deposita molta sporciziadavanti alla guarnizione che di fatto si sporca e si rovina e con l'accumulo di elementi e foglie potrebbe superare il livello e fare entrare acqua ed infiltrazioni , probabilmente installeremo ad una distanza di 5-6 cm più in alto della guarnizione originale una striscia di protezione in modo arcuato al fine di far defluire acqua e scorie verso i lati lasciando pertanto la guarnizione che si trova più in basso ,sempre pulita e libera. Noi ci proviamo e vedremo come troveremo il tetto ed il punto incriminato , se più pulito o meno. Anche in caso di acquazzoni e neve in scioglimento il Drip-Stop potrebbe evitare i problemi noti ad alquanti. Ovviamente sarà una lunga striscia simile a quella in foto della Fiamma o altra marca. (autoadesiva o con Sika. Se serve per le porte e le finerstre verticali ,deve pure andare bene per il nostro caso. Deve servire solamente a far defluire quanto arriva dal tetto e che verrà deviato dai lati invece che andare a toccare e sporcare la guarnizione del sun-roof
In risposta al messaggio di luca675 del 18/05/2022 alle 10:08:53
Si intendo una predisposizione per un eventuale impianto... Quando ho preso questo anno scorso il conc di Firenze aveva due hymer molto belli su ducato cabina silver, di cui uno con gemelli l'altro con nautico... Essendomezzi dell'anno prima, infatti erano su ducato 150cv mi aveva fatto un gran prezzo, poi quando mi sono deciso quello con i gemelli era appena stato venduto e l'altro per la mia altezza non andava bene a causa del letto corto. Su quei mezzi la differenza c'era ma non era così marcata... Sul nuovo visto ieri su mercedes... Credimi sembra un altro mondo... Poi devo dire che la pianta con letto trasversale rende lo spazio interno molto più vivibile. Ecco perché poi sono finito a Bologna a prendere questo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 18/05/2022 alle 10:38:42
Mi domandavo ,visto il problema del sun-roof anteriore e sua guarnizione che ha dato a tanti seri problemi , di :provvedere in tal modo Dopo aver visionato quello di mio figlio e notato che si deposita molta sporciziadavanti alla guarnizione che di fatto si sporca e si rovina e con l'accumulo di elementi e foglie potrebbe superare il livello e fare entrare acqua ed infiltrazioni , probabilmente installeremo ad una distanza di 5-6 cm più in alto della guarnizione originale una striscia di protezione in modo arcuato al fine di far defluire acqua e scorie verso i lati lasciando pertanto la guarnizione che si trova più in basso ,sempre pulita e libera. Noi ci proviamo e vedremo come troveremo il tetto ed il punto incriminato , se più pulito o meno. Anche in caso di acquazzoni e neve in scioglimento il Drip-Stop potrebbe evitare i problemi noti ad alquanti. Ovviamente sarà una lunga striscia simile a quella in foto della Fiamma o altra marca. (autoadesiva o con Sika. Se serve per le porte e le finerstre verticali ,deve pure andare bene per il nostro caso. Deve servire solamente a far defluire quanto arriva dal tetto e che verrà deviato dai lati invece che andare a toccare e sporcare la guarnizione del sun-roof
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 18/05/2022 alle 11:25:58Per adesso non ho riscontrato aderenze sulle finestre
Ciao Franco, purtroppo non trovo la foto e nemmeno ricordo l'autore ma uno su questa pagina ha montato proprio una di queste guarnizioni proprio allo scopo di limitare il passaggio di acqua e sporcizia. Io sto tenendod'occhio il mio oblò visto anche che, per ben due volte, mi è entrata acqua ma dopo i due interventi del conce la cosa sembra risolta. La scorsa estate ho preso un forte acquazzone in montagna accompagnato da folate di vento omniderezionali edurato anche quasi una giornata ma non è entrato nulla. Guarnizione umida all'interno ma credo fosse condensa comunque nessuna goccia. E pur vero che si forma moltissimo sporco e bisogna pulire con assiduità, con molta probabilità un gocciolatoio del genere aiuterebbe anche se sarà bruttino da vedere. Piuttosto ho le guarnizioni delle finestre che si incollano con grande facilità. Come sui vecchi camper prevedo periodicamente la loro pulizia ed un passaggio di lubrificante al silicone ma qui senza alcun effetto. Quello che mi preoccupa è che si incollano in modo molto efficace e lo sforzo per aprirle diventa anche pericoloso. Succede anche a voi?
In risposta al messaggio di Paolo Django del 14/05/2022 alle 09:54:52Ti stai attrezzando per la costruzione della pedana di legno per il bagno?
Vorrei ancora chiedervi due cose: Avete l’estintore a bordo e se si di quale tipo? Io sto valutando l’acquisto di quello della Maus, perchè è piccolo, zero manutenzione ed in caso di utilizzo non dovrebbe sporcare.Solo che è un pò caro. Avete installato antifurti di tipo meccanico? Pensavo di acquistare il blocco della porta obd e la blindatura della centralina. Con tutti i furti di camper non mi sento tanto tranquillo, anche se prevedo che andremo principalmente in aree camper o campeggi. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 18/05/2022 alle 11:25:58No , non lubrifico più con lo spray al silicone
Ciao Franco, purtroppo non trovo la foto e nemmeno ricordo l'autore ma uno su questa pagina ha montato proprio una di queste guarnizioni proprio allo scopo di limitare il passaggio di acqua e sporcizia. Io sto tenendod'occhio il mio oblò visto anche che, per ben due volte, mi è entrata acqua ma dopo i due interventi del conce la cosa sembra risolta. La scorsa estate ho preso un forte acquazzone in montagna accompagnato da folate di vento omniderezionali edurato anche quasi una giornata ma non è entrato nulla. Guarnizione umida all'interno ma credo fosse condensa comunque nessuna goccia. E pur vero che si forma moltissimo sporco e bisogna pulire con assiduità, con molta probabilità un gocciolatoio del genere aiuterebbe anche se sarà bruttino da vedere. Piuttosto ho le guarnizioni delle finestre che si incollano con grande facilità. Come sui vecchi camper prevedo periodicamente la loro pulizia ed un passaggio di lubrificante al silicone ma qui senza alcun effetto. Quello che mi preoccupa è che si incollano in modo molto efficace e lo sforzo per aprirle diventa anche pericoloso. Succede anche a voi?
In risposta al messaggio di luca675 del 18/05/2022 alle 10:08:53Luca ti devo dare ragione, a mio avviso il Modern konfort a mio avviso è una spanna avanti agli altri, non l’ho fatto a pezzi, non lo possiedo, ma ho avuto modo di guardarlo bene in confronto anche ad altri brand, il concessionario dove ho acquistato il mio attuale.
Si intendo una predisposizione per un eventuale impianto... Quando ho preso questo anno scorso il conc di Firenze aveva due hymer molto belli su ducato cabina silver, di cui uno con gemelli l'altro con nautico... Essendomezzi dell'anno prima, infatti erano su ducato 150cv mi aveva fatto un gran prezzo, poi quando mi sono deciso quello con i gemelli era appena stato venduto e l'altro per la mia altezza non andava bene a causa del letto corto. Su quei mezzi la differenza c'era ma non era così marcata... Sul nuovo visto ieri su mercedes... Credimi sembra un altro mondo... Poi devo dire che la pianta con letto trasversale rende lo spazio interno molto più vivibile. Ecco perché poi sono finito a Bologna a prendere questo.