In risposta al messaggio di Macs98 del 14/01/2026 alle 08:13:41sono anch’io un’appassionato delle due ruote
Buongiorno a tutti, forse non è il posto giusto per questo tipo di richiesta. Sono motociclista, ne ho molte ( è la mia passione), faccio oltre 30k km all' anno sulle moto, le uso solo il weekend o per viaggi in giroper l'Europa. DalLo scorso anno mentre scendevo da caponord valutavo la possibilità di spostarmi non più con la moto, ma di averla al seguito. Al momento ho 2 opzioni: 1 un ducato tipo l4h3 con cui fare un garage posteriore completamente isolato ( non voglio odori di benzina), sarebbe una seconda auto ovviamente 2 un Ford transit custom phev con traino di caravan In questo caso benzina perché sarebbe veicolo unico Mi piacerebbe fare libera , quindi in entrambi i casi mi farei impianti elettrici dedicati L' uso sarebbe viaggi, andare in bici, moto sci ecc... Necessità: _ tutto deve essere a norma e omologato, senza sforare di pesi a libretto _ doccia e riscaldamento/ clima interni Grazie

.jpeg)
In risposta al messaggio di Macs98 del 14/01/2026 alle 23:51:29con portamoto puoi caricare moto leggere, altrimenti non rimani nella portata massima dell’asse posteriore, 200 kg + portamoto a sbalzo non sono pochi, la mia velma pesa 130 kg, non la sento avendo trazione posteriore, il rimorchio sembra ingombrante, ti assicuro che non lo è, ti ricordi di averlo quando devi parcheggiare, sapendolo non è un problema, ho parcheggiato nei parcheggi a pagamento , sganciato il rimorchio, ho pagato la quota anche per lui, indicando la targa del rimorchio.
Grazie intanto Stavo valutando una nuova opzione Un van tipo Ducato l3h2 Magari un 599 con portamoto da 200kg esterno Così non avrei un treno da 12 metri, e zero puzza dentro. Si rientra nei 3500kg con un mezzo del genere e 200kg di moto e attrezzatura varia ?
In risposta al messaggio di Macs98 del 15/01/2026 alle 07:32:10questo:
In realtà la moto sarebbe 160kg
https://www.fcesas.it/catalogo/...
In risposta al messaggio di Macs98 del 14/01/2026 alle 23:51:29no, il mio VAN allestito Knaus con uno scooter da 150 Kg a sbalzo e due persone rientra al pelo nei 3.500 Kg, niente attrezzatura pesante da gara; rassegnati al carrello oppure furgone per la moto e roulotte per te
Grazie intanto Stavo valutando una nuova opzione Un van tipo Ducato l3h2 Magari un 599 con portamoto da 200kg esterno Così non avrei un treno da 12 metri, e zero puzza dentro. Si rientra nei 3500kg con un mezzo del genere e 200kg di moto e attrezzatura varia ?
In risposta al messaggio di PDR del 15/01/2026 alle 11:11:066 metri il tuo knaus?
no, il mio VAN allestito Knaus con uno scooter da 150 Kg a sbalzo e due persone rientra al pelo nei 3.500 Kg, niente attrezzatura pesante da gara; rassegnati al carrello oppure furgone per la moto e roulotte per te
In risposta al messaggio di orme del 15/01/2026 alle 08:36:06Grazie, Si andrebbe anche bene!
questo:
https://www.truckscout24.it/mai...
In risposta al messaggio di Macs98 del 15/01/2026 alle 13:26:37Si
6 metri il tuo knaus?
In risposta al messaggio di PDR del 15/01/2026 alle 15:06:59Domanda: hai fatto modifiche alle sospensioni posteriori?
Si
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/01/2026 alle 13:05:30Caspita! Nella quarta foto avevi un vecchio Clou a fianco.
sono anch’io un’appassionato delle due ruote una soluzione è il porta moto che può diventare cucina l’altra opzione è con un rimorchio, che secondo me è la più indicata, metti tutto nel rimorchio, e volendo ne porti due
In risposta al messaggio di orme del 15/01/2026 alle 08:36:06non credo che porta 160 Kg di moto.
questo:
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/01/2026 alle 23:47:47si, era un tedesco che aveva una yamaha di Haga, pilota SBK, l’aveva comperata, sono entrato in quel camper, enorme rispetto al mio, se quest’anno rivado all’evento, lo ritrovo, un ingeniere molto in gamba
Caspita! Nella quarta foto avevi un vecchio Clou a fianco. A mio parere il Liner per eccellenza. Solo a vedere quelle finestre in vero vetro eppoi 50 mm di Poliuretano nelle pareti, gia' 30 anni fa. Quando Concorde ancoraera in fasce e costruiva camper su Ducato e Iveco, Phoenix era nella fantasia del Signor Schell e Morelo nella fantasia di Reimann e Löhner. eccolo, il Clou Liner di fine anni 90 costava allora circa 500.000 marchi cioe' 500 milioni di lire
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/01/2026 alle 16:29:42si, e non ho ancora finito; devo mettere mano, anche, a quelle anteriori
Domanda: hai fatto modifiche alle sospensioni posteriori?
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/01/2026 alle 00:01:22secondo me una moto da 160kg sta bene sul carrello, non "appesa" dietro a un camper!
non credo che porta 160 Kg di moto. eppoi vanno messe molle ad aria + telaio Heavy, altrimenti in salita s'impenna, no! non la moto, ma il camper ehehehheheh
https://www.1000ps.ch/de/busine...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/01/2026 alle 07:26:42Ogni volta che leggo "Haga" mi scende una grande tristezza, pilota sregolato prima e sfortunato poi, un mito!
si, era un tedesco che aveva una yamaha di Haga, pilota SBK, l’aveva comperata, sono entrato in quel camper, enorme rispetto al mio, se quest’anno rivado all’evento, lo ritrovo, un ingeniere molto in gamba