CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Vostre opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 21:55:05
Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto  il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all' età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso

https://www.subito.it/caravan-e...

Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo

A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ?

Grazie mille
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 23:33:37
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 21:55:05

Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto  il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'
età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
La qualità sicuramente c'è, se è tenuto come si deve...,ma anche il peso, solo di batterie e condizionatore hai 100 Kg. in più, per quanto riguarda euro4 non mi farei problemi.
Saluti.
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 00:15:45
Non amo i mansardati,sicuramente comodi e spaziosi, ma con limiti a mio avviso in altre cose vedi peso, dimensioni, consumo e guidabilità. Se tenuto bene è a dire di tutti un ottimo mezzo ben costruito e affidabile. Gli accessori se funzionanti fanno comodo. Il prezzo dipende dalle condizioni e dal portafoglio. Controlla bene un pò tutto anche un camper di marca se trascurato può essere fonte di guai. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 08:57:55

Buonasera a tutti, nell'ottica di un acquisto futuro sto iniziando a studiare i vari modelli e le varie proposte che trovo. Visto  il budget ad oggi Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all'
età con un mezzo di qualità anche se datato. Di questa proposta mi piace disposizione, lunghezza e predisposizione all invernale che vorrei fare...di contro credo euro 4 e peso ... Ovviamente tutti discorsi subordinati ad una visita di persona al mezzo A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? Grazie mille Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Salvo errore e' un 6 metri e 40 e questo - ai fini del peso - e' un elemento positivo.
Comunque prima di acquistarlo chiederei di pesarlo.
Dell' euro 4 non mi preoccuperei particolarmente, visto che con i camper si viaggia in genere fuori citta'.
La prima cosa da chiedere e' dove e' stato rimessato.
Va fatto comunque un ' accurato controllo della impermeabilita' e delle sigillature, tanto piu' se e' stato sempre rimessato all' aperto.
Arca ha fama di fare buoni prodotti.
La tipologia e gli interni sono gusti personali.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 10:06:38
Ciao,
ti scrivo qualche osservazione personale, non vogliono essere suggerimenti, solo, spunti di riflessione.

> Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all' età con un mezzo di qualità anche se datato.

Se lo prendi di fascia più bassa (ammesso ci sia qualcosa che vi interessi), sarà anche più giovane, potrebbe durare di più o tenere meglio il valore di mercato.

> Di questa proposta mi piace ... predisposizione all invernale

Dove hai letto della predisposizione invernale? Non mi sembra abbia neanche le grigie riscaldate.
Non c'è neanche scritto che c'è una stufa, quale monta?

> A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ?

È interessante, specialmente per l'Efoi che (se funziona) ha un certo costo.

> Perfetto per libera, perché dotato di doppio serbatoio acqua,doppia bombola gas
Del doppio serbatoio delle chiare non saprei cosa farmene, anche se ho visto molti camper improvvisare scarichi nei tombini del pluviale,
La doppia bombola del gas è praticamente uno standard. "zanzariere in tutte le finestre" ovviamente.

> doppia batteria servizi

che età hanno? In parallelo diretto?
Due batterie da cambiare vuol dire almeno una batteria nuova da acquistare.

> pannello fotovoltaico

Di quanti Watt? Comprato 19 anni fa?

> impianto stereo

Credo si chiami autoradio con frontalino estraibile, si vede nella foto.

Che motorizzazione ha? Stai comprando un furgone.
Strano che dell'interno ci sia solo una foto del bagno... stai comprando un caravan.
Il forno mai avuto e mai sentito la mancanza.
I letti longitudinali non offrono un gran gavone, ma se a voi va bene...

Se ti interessa vallo a vedere, come dovresti vedere tutti quelli nella tua fascia di interessi (da concessionario e non), e se posso permettermi dovresti anche porti la domanda: se spendo il 10% in più o in meno, cosa compro?
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 10:14:39
come con le batterie anche l efoy ha un limite alle sue di ore di vita .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 16:54:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/01/2024 alle 10:06:38

Ciao, ti scrivo qualche osservazione personale, non vogliono essere suggerimenti, solo, spunti di riflessione. > Devo guardare camper di 18/20 anni e quindi vorrei almeno sopperire all' età con un mezzo di qualità anche
se datato. Se lo prendi di fascia più bassa (ammesso ci sia qualcosa che vi interessi), sarà anche più giovane, potrebbe durare di più o tenere meglio il valore di mercato. > Di questa proposta mi piace ... predisposizione all invernale Dove hai letto della predisposizione invernale? Non mi sembra abbia neanche le grigie riscaldate. Non c'è neanche scritto che c'è una stufa, quale monta? > A voi però cosa Ve ne pare del modello e/o altri suggerimenti ? È interessante, specialmente per l'Efoi che (se funziona) ha un certo costo. > Perfetto per libera, perché dotato di doppio serbatoio acqua,doppia bombola gas Del doppio serbatoio delle chiare non saprei cosa farmene, anche se ho visto molti camper improvvisare scarichi nei tombini del pluviale, La doppia bombola del gas è praticamente uno standard. zanzariere in tutte le finestre ovviamente. > doppia batteria servizi che età hanno? In parallelo diretto? Due batterie da cambiare vuol dire almeno una batteria nuova da acquistare. > pannello fotovoltaico Di quanti Watt? Comprato 19 anni fa? > impianto stereo Credo si chiami autoradio con frontalino estraibile, si vede nella foto. Che motorizzazione ha? Stai comprando un furgone. Strano che dell'interno ci sia solo una foto del bagno... stai comprando un caravan. Il forno mai avuto e mai sentito la mancanza. I letti longitudinali non offrono un gran gavone, ma se a voi va bene... Se ti interessa vallo a vedere, come dovresti vedere tutti quelli nella tua fascia di interessi (da concessionario e non), e se posso permettermi dovresti anche porti la domanda: se spendo il 10% in più o in meno, cosa compro?
...
@Apollo 13 : grazie per le tue osservazioni . Circa la predisposizione all'invernale lo deducevo dal doppio pavimento , ma per il resto tutti i tuoi appunti meritano un approfondimento. 
Sul discorso prezzo-anno , purtroppo come sai meglio di me non ho visto a parità di budget degli anni molto più recenti. Se cerco dei 2014 ad esempio i prezzi lievitano molto. Quel budget ( circa 30k) l'ho visto prevalentmente sulla fascia 200-2005 come anni e quindi cercavo , quanto possibile , la qualità .
Medesima considerazione sul +10% ...ahimè non sposta il pallino della ricerca ...e dei risultati
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:45:25
Non so quanto possa essere rilevante, ma mi sembra un Euro3, non 4: è lo stesso modello di Ducato del mio e immatricolato nello stesso anno. Visto che nelle foto si vede la targa fai presto a controllare.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:35:37
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/01/2024 alle 16:54:57

@Apollo 13 : grazie per le tue osservazioni . Circa la predisposizione all'invernale lo deducevo dal doppio pavimento , ma per il resto tutti i tuoi appunti meritano un approfondimento.  Sul discorso prezzo-anno , purtroppo
come sai meglio di me non ho visto a parità di budget degli anni molto più recenti. Se cerco dei 2014 ad esempio i prezzi lievitano molto. Quel budget ( circa 30k) l'ho visto prevalentmente sulla fascia 200-2005 come anni e quindi cercavo , quanto possibile , la qualità . Medesima considerazione sul +10% ...ahimè non sposta il pallino della ricerca ...e dei risultati
...
Sei sicuro abbia il doppio pavimento?
Non è scritto nell'annuncio.

Il mezzo non lo conosco, ma i camper con doppio pavimento hanno il gradino esterno, per via del doppio pavimento.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 03:45:19
In risposta al messaggio di Cla78 del 24/01/2024 alle 18:45:25

Non so quanto possa essere rilevante, ma mi sembra un Euro3, non 4: è lo stesso modello di Ducato del mio e immatricolato nello stesso anno. Visto che nelle foto si vede la targa fai presto a controllare.  
Esatto è per forza un euro 3,  euro 4 non so neppure se ci sia in quella versione o parta dall'X250,  comunque è metà 2006 euro 4.
Aldo 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 07:51:46
Premetto che non spenderei mai 30k in un mezzo usato di 20 anni, neanche di 10. Ma questa è una mia visione personale.

Il veicolo è un euro 3, che alla fine della fiera non cambia molto per le regole antinquinamento rispetto ad un euro 5. Ha il vantaggio di avere un motore più semplice. Basta essere consapevoli che, nel tempo potrebbero esserci maggiori restrizioni.

Rispetto ad un mezzo del 2006 ha il vantaggio di essere più corto di circa mezzo metro a parità di cellula. Poi ha probabilmente una disposizione interna che, con le nuove regole, non fanno più. A me piaceva parecchio, ma sono gusti.

Gli accessori non valgono praticamente nulla. 
Comunque tutta roba vecchia e obsoleta che prima o poi andrà cambiata.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:34:28

...
Il mezzo è di buona fattura, se ti piaceè un buon acquisto, sul prezzo non so dirti, il mercato è impazzito, però prima di prenderlo devi controllare tutto
Prova infiltrazioni
Verifica che tutte le utenze siano funzionanti
Statoed età delle gomme
Tagliandi fatti e cinghia di distribuzione (va cambiata da quanto leggo)
Stato generale del mezzo
Infine la questione peso, quel camper difficilmente riuscirà a stare nei 35 quintali, cerca di viaggiare leggero

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 20:53:55
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 10:34:28

Il mezzo è di buona fattura, se ti piaceè un buon acquisto, sul prezzo non so dirti, il mercato è impazzito, però prima di prenderlo devi controllare tutto Prova infiltrazioni Verifica che tutte le utenze siano funzionanti
Statoed età delle gomme Tagliandi fatti e cinghia di distribuzione (va cambiata da quanto leggo) Stato generale del mezzo Infine la questione peso, quel camper difficilmente riuscirà a stare nei 35 quintali, cerca di viaggiare leggero  
...
Concordo. Il mio 720glt del 2006 circola ancora e va a sciare. 
Ma io lo tenevo bene e il nuovo proprietario pure. 
​​​​​​Questo fa la differenza. 
Se post verifiche è in ordine è un gran bel mezzo
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 21:54:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/01/2024 alle 07:51:46

Premetto che non spenderei mai 30k in un mezzo usato di 20 anni, neanche di 10. Ma questa è una mia visione personale. Il veicolo è un euro 3, che alla fine della fiera non cambia molto per le regole antinquinamento rispetto
ad un euro 5. Ha il vantaggio di avere un motore più semplice. Basta essere consapevoli che, nel tempo potrebbero esserci maggiori restrizioni. Rispetto ad un mezzo del 2006 ha il vantaggio di essere più corto di circa mezzo metro a parità di cellula. Poi ha probabilmente una disposizione interna che, con le nuove regole, non fanno più. A me piaceva parecchio, ma sono gusti. Gli accessori non valgono praticamente nulla.  Comunque tutta roba vecchia e obsoleta che prima o poi andrà cambiata.  
...
Di principio nemmeno io spenderei 30k per un mezzo di 20anni. Ma qui la questione è o compri così o non compri . E non è che con uno  piccolo sforzo migliori...lo sforzo vuole MOLTO significativo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 22:14:21
Mistral, sperando di poterti aiutare, puoi valutare l'acquisto di una fascia più economica anche per andare a sciare.

Mi spiego.
Se hai un camper con doppia batteria, stufa 6kW e grigie coibentate e riscaldate dalla stufa, puoi fare libera senza troppi problemi.
Non serve doppio pavimento, anche se mezzi così senza doppio pavimento sono pochi (credo li faccia Adria, Hymer e Knaus).

Come fascia più bassa puoi prendere un camper con le grigie riscaldate da sonda elettrica, per usarla ti serve quindi l'allaccio alla corrente perché il consumo non è banale, quindi se pensi di andare in parcheggi attrezzati con la corrente (perché hai la sonda) non ti serve neanche la doppia batteria.
Considera sempre che doppia batteria o coibentazione delle grigie con sonda si più spesso fare su qualsiasi camper, non serve neanche che lo compri così.

Se invece hai solo una buona stufa, comunque puoi fare un sabato e domenica senza particolari problemi.
Eventualmente usare una bacinella per le grigie per i periodi più lunghi.

Con un camper grosso, economico e con una stufa da 4kW serve spirito di adattamento e un buon piumone.

Ti dico questo per darti una lista di priorità, visto che come sai i soldi son quelli.
Se lo prendi di fascia alta, avrai una certa base ma il mezzo avrà anche una certa età, quindi dovrai mettere in conto un po' di imprevisti.
Se lo prendi economico, i limiti li vedrai sin da subito, ma il mezzo dovrebbe essere più affidabile.
Come ultima nota, negli anni la produzione è andata migliorando, un mezzo economico di 10 anni fa è nettamente meglio di uno di 20 anni fa, non solo perché meno usurato.
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 22:29:35

...
Ho riguardato l'annuncio e le foto.
Confermo il mio pensiero sulla qualità del mezzo la cui categiria/fascia/brand/epoca conosco molto bene anche dietro e sotto i mobili. 
Purtroppo, però, non mi ispira l'esemplare. Ha dormito scoperto e questo è un dato fondamentale. Se vai a vederlo, non dimenticare di guardare anche SOTTO i mobili (dovresti trovare delle botoline qui e là nei mobili sotto le quali, visto come è rimessato, non escluderei di trovare dei chicchi di riso venere laugh)
​​​​​

Modificato da mimmo69 il 26/01/2024 alle 08:29:14
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2024 alle 22:29:35

Ho riguardato l'annuncio e le foto. Confermo il mio pensiero sulla qualità del mezzo la cui categiria/fascia/brand/epoca conosco molto bene anche dietro e sotto i mobili.  Purtroppo, però, non mi ispira l'esemplare. Ha
dormito scoperto e questo è un dato fondamentale. Se vai a vederlo, non dimenticare di guardare anche SOTTO i mobili (dovresti trovare delle botoline qui e là nei mobili sotto le quali, visto come è rimessato, non escluderei di trovare dei chicchi di riso venere ) ​​​​​
...
Ciao Mimmo,
senza dubitare della qualità del mezzo e alle tue considerazioni,
mi piacerebbe togliermi un dubbio per capire se avevo indovinato.

Che tu ricordi, quel mezzo ha il doppio pavimento?
Oppure il tuo modello aveva un riscaldamento per le grigie?
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 08:28:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/01/2024 alle 07:40:45

Ciao Mimmo, senza dubitare della qualità del mezzo e alle tue considerazioni, mi piacerebbe togliermi un dubbio per capire se avevo indovinato. Che tu ricordi, quel mezzo ha il doppio pavimento? Oppure il tuo modello aveva un riscaldamento per le grigie?
Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate.
Ma, come immaginerai, parliamo di altro telaio.
Quindi non so dirti se il mezzo in questione ha il doppio pavimento (lo aveva simile il mio vicino di rimessaggio ma non ricordo più nulla, troppi anni fa, ma un doppio pavimento tecnico dovrebbe averlo pure lui), ma di certo è un mezzo ben fatto con spessori importanti (credo 45mm) e la differenza di tenuta del freddo e del caldo rispetto ad altri mezzi era superevidente.
Tubazioni idriche in stile domestico, tutte sifonate, rigide e da 40mm (se non ricordo male). Il frigo, sebbene il classico trivalente, era una bomba forse perchè collocato, ventilato e alimentato correttamente. Combi a gas credo da 6Kw.
Non ho idea di quanto potesse pesare, ma all'epoca si era molto meno attenti a certe cose.

Modificato da mimmo69 il 26/01/2024 alle 08:39:33
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 08:59:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 08:28:04

Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate. Ma, come
immaginerai, parliamo di altro telaio. Quindi non so dirti se il mezzo in questione ha il doppio pavimento (lo aveva simile il mio vicino di rimessaggio ma non ricordo più nulla, troppi anni fa, ma un doppio pavimento tecnico dovrebbe averlo pure lui), ma di certo è un mezzo ben fatto con spessori importanti (credo 45mm) e la differenza di tenuta del freddo e del caldo rispetto ad altri mezzi era superevidente. Tubazioni idriche in stile domestico, tutte sifonate, rigide e da 40mm (se non ricordo male). Il frigo, sebbene il classico trivalente, era una bomba forse perchè collocato, ventilato e alimentato correttamente. Combi a gas credo da 6Kw. Non ho idea di quanto potesse pesare, ma all'epoca si era molto meno attenti a certe cose.
...
Gentilissimo grazie,
molto interessante.
Lo stolto non sa tacere
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 08:59:46
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/01/2024 alle 21:54:03

Di principio nemmeno io spenderei 30k per un mezzo di 20anni. Ma qui la questione è o compri così o non compri . E non è che con uno  piccolo sforzo migliori...lo sforzo vuole MOLTO significativo.
Partiamo dal presupposto che l’acquisto del camper non è un investimento (come una casa, un BTP o un lingotto) ma un bene di consumo durevole (come una lavatrice).
Tu acquisteresti una lavatrice di 5 anni (non 20) pagandola il 75% del prezzo che aveva da nuova?
Secondo me va valutato l’ammortamento della spesa sul periodo che si intende utilizzare il mezzo, tenendo conto anche delle spese per le manutenzioni straordinarie.

Esempio, Io acquistato 3 anni fa un entry level nuovo a 41k con l’ottica di tenerlo 10 anni e di rivenderlo al 50%. Quindi so che ogni anno spendo 2k di ammortamento. Non mi interessa il fatto che oggi vale di più di quanto l’ho pagato perché tra 7 anni potrebbe valere anche meno.

Probabilmente io faccio questi ragionamenti razionali perché non ho questa passione per il camper che hanno molti altri, per me è solo un mezzo di trasporto.
Quando ho comprato il nuovo MacAir non mi sono minimamente posto il problema che costasse un botto e che ne avessi già uno di un anno di vita. :)

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 11:53:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 08:28:04

Il mio era su mitico Iveco 35C18. Non aveva un doppio pavinento Laika Style, ma tecnico, nel quale passavano le tubazioni e le grigie (così come le nere del nautico con kit speedy) erano incassonate e riscaldate. Ma, come
immaginerai, parliamo di altro telaio. Quindi non so dirti se il mezzo in questione ha il doppio pavimento (lo aveva simile il mio vicino di rimessaggio ma non ricordo più nulla, troppi anni fa, ma un doppio pavimento tecnico dovrebbe averlo pure lui), ma di certo è un mezzo ben fatto con spessori importanti (credo 45mm) e la differenza di tenuta del freddo e del caldo rispetto ad altri mezzi era superevidente. Tubazioni idriche in stile domestico, tutte sifonate, rigide e da 40mm (se non ricordo male). Il frigo, sebbene il classico trivalente, era una bomba forse perchè collocato, ventilato e alimentato correttamente. Combi a gas credo da 6Kw. Non ho idea di quanto potesse pesare, ma all'epoca si era molto meno attenti a certe cose.
...
Ti confermo che ha un pavimento "tecnico" , passante solo in un piccolo gavone per sci etc etc

Grazie per le delucidazioni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link