In risposta al messaggio di Fast-G del 30/03/2017 alle 19:14:08
Ciao, Io un riscaldamento a gasolio non lo vorrei nemmeno regalato. Mi basta ad infastidirmi, soprattutto in inverno, con quell'odore malefico e cancerogeno... L'odore anche quando sono nuovi e perfetti si sente, eccome.Fosse per me lo bandirei dal mercato! Di sicuro ha dei grandi vantaggi in termini di resa e comodità ma, per la vita in campeggio, è fuori epoca. Ciao Giorgio
La volpe e l'uva!
In risposta al messaggio di Clint del 30/03/2017 alle 19:54:57
La volpe e l'uva!
Non ho mai sentito tutta questa puzza di gasolio di cui parli tu ne fuori ne assolutamente dentro. Il tuo camper deve avere problemi di tenuta delle guarnizioni. Preferisco la sicurezza del gasolio al rischio dell'esplosione del gas, specialmente in caso di incidente. Neanche io vorrei in regalo un riscaldamento a gas.
In risposta al messaggio di dromos del 30/03/2017 alle 21:11:59
Non ho mai sentito tutta questa puzza di gasolio di cui parli tu ne fuori ne assolutamente dentro. Il tuo camper deve avere problemi di tenuta delle guarnizioni. Preferisco la sicurezza del gasolio al rischio dell'esplosione del gas, specialmente in caso di incidente. Neanche io vorrei in regalo un riscaldamento a gas. Fantastic Fly. fantasticfly
Guarda che stai prendendo lucciole per lanterne. La mia battuta era riferita al personaggio che ti ha risposto per primo.
In risposta al messaggio di Clint del 30/03/2017 alle 19:54:57
La volpe e l'uva!
Bravo lo hai detto !!!!
In risposta al messaggio di Fast-G del 30/03/2017 alle 19:14:08
Ciao, Io un riscaldamento a gasolio non lo vorrei nemmeno regalato. Mi basta ad infastidirmi, soprattutto in inverno, con quell'odore malefico e cancerogeno... L'odore anche quando sono nuovi e perfetti si sente, eccome.Fosse per me lo bandirei dal mercato! Di sicuro ha dei grandi vantaggi in termini di resa e comodità ma, per la vita in campeggio, è fuori epoca. Ciao Giorgio
Mah, io ho la Combi Diesel e fa lo stesso odore di quella a gas, e non la cambierei certo.
In risposta al messaggio di dromos del 30/03/2017 alle 11:49:44
Sul mio van Roller Team Livingston 5 maxi, di cui sono felicissimo, il riscaldamento e l'acqua calda sono garantiti dal dispositivo a gasolio webasto dual top da 6 KW. Alla fiera del camper di Parma ho notato con rammaricoche questo tipo di riscaldamento è stato in molti casi sostituito dal classico dispositivo a gas. Vorrei chiedere agli esperti il motivo di questo cambiamento di tendenza giacchè il Webasto garantisce maggiore autonomia unitamente ad altri pregi che non sto qui ad elencare. Fantastic Fly. fantasticfly
Non sono al corrente di quanto propongono attualmente i costruttori di camper ma, se succede quanto dici, può darsi si tratti di una presa di conoscenza che, solo personalmente, reputo anche corretta.
In risposta al messaggio di Fast-G del 31/03/2017 alle 07:43:01
Mah, sarà... Contenti Voi... Io non cambierei la mai Alde nonostante tutti i disagi del gas, basta organizzarsi. Vi siete mai chiesti perché, negli ultimi anni, i marchi premium offrono il generatore a gas? L'odore sisente all'esterno, nessun problema di guarnizioni, credimi dromos... Forse non vai in quota dove la rarefazione dell'aria fa sentire ancor di più il disagio del Tuo Webasto. Ciao Giorgio
Pensa te! Ho l'impianto Alde che funziona con il bruciatore Eberspacher e non lo cambierei con nessun altro impianto.....
In risposta al messaggio di Fast-G del 31/03/2017 alle 15:54:37
Dromos: se leggi il mio messaggio dice che in quota con la rarefazione dell'aria l'odore è più fastidioso, non che non funziona... Anche se dopo i 2.000 come sai, qualche malfunzionamento lo può dare. Clint: ok lo so beneche funziona con Eberspacher ed anche con Webasto in linea, ciò non vuol dire che non sia inquinante... Vi siete mai chiesti perché nelle citta hanno bandito il riscaldamento a gasolio? Mi pare di parlare con mio nonno, non si può negare l'evidenza! Comunque, potremmo andare avanti fino a domani, ciascuno rimarrà della propria visione. Resta il fatto che io in campeggio preferisco avere accanto una stufa a gas rispetto ad una a gasolio, e nessuno, su questo, può obiettare! Buon week end! Giorgio
Pensa che il mio è equipaggiato anche con la pompa per alta quota....
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2017 alle 08:20:05
Non sono al corrente di quanto propongono attualmente i costruttori di camper ma, se succede quanto dici, può darsi si tratti di una presa di conoscenza che, solo personalmente, reputo anche corretta. A fronte della solapraticità d'uso (che non è poco) forse si considera l'aspetto ecologico visto che proprio in questi giorni il gasolio sta vivendo un periodo molto negatico e lo sarà sempre di più, già ora ci sono dei campeggio che vietano l'uso del gasolio al loro interno. C'è poi una minore affidabilità e quindi qualche grattacapo per i costruttori e forse anche una limitata richiesta con pochi numeri produttivi che aumentano i costi di produzione. Molti marchi di fascia medio alta non la offrono nemmeno come optional. A Giorgio, che gli ha attribuito una maggiore resa, dico che il gasolio, seppur di poco, ha un potere calorifico minore rispetto al gas di conseguenza anche una minore resa finale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
già ora ci sono dei campeggio che vietano l'uso del gasolio al loro interno
Giorgio
In risposta al messaggio di Fast-G del 31/03/2017 alle 07:43:01
Mah, sarà... Contenti Voi... Io non cambierei la mai Alde nonostante tutti i disagi del gas, basta organizzarsi. Vi siete mai chiesti perché, negli ultimi anni, i marchi premium offrono il generatore a gas? L'odore sisente all'esterno, nessun problema di guarnizioni, credimi dromos... Forse non vai in quota dove la rarefazione dell'aria fa sentire ancor di più il disagio del Tuo Webasto. Ciao Giorgio
In parte posso condividere, e bisogna fare distinzioni.
In risposta al messaggio di Fast-G del 31/03/2017 alle 15:54:37
Dromos: se leggi il mio messaggio dice che in quota con la rarefazione dell'aria l'odore è più fastidioso, non che non funziona... Anche se dopo i 2.000 come sai, qualche malfunzionamento lo può dare. Clint: ok lo so beneche funziona con Eberspacher ed anche con Webasto in linea, ciò non vuol dire che non sia inquinante... Vi siete mai chiesti perché nelle citta hanno bandito il riscaldamento a gasolio? Mi pare di parlare con mio nonno, non si può negare l'evidenza! Comunque, potremmo andare avanti fino a domani, ciascuno rimarrà della propria visione. Resta il fatto che io in campeggio preferisco avere accanto una stufa a gas rispetto ad una a gasolio, e nessuno, su questo, può obiettare! Buon week end! Giorgio
Che un riscaldamento a gasolio inquini pu di uno a gas nessuno lo mette in discussione, ma rigardo all'inquinamento globale del mondo un riscaldatore di un camper ha un impatto modestissimo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/03/2017 alle 16:51:27
già ora ci sono dei campeggio che vietano l'uso del gasolio al loro interno davvero? ti chiedono prima se hai il webasto? Ciao Giorgio
Si, avevo sentito che al Carava Park di Sesto si diceva di questo cartello, ma unico caso riportato e poi mai documentato.