CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Weinsberg 600 mq

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
FranckJC
FranckJC
11/04/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 17:42:27
Ciao a tutti, siamo nuovi nel forum. Insieme a mia moglie stiamo per acquistare il nostro primo camper (Weinsberg 600 con tetto a soffietto). Qualcuno possiede questo modello o ha esperienza/consigli da condividerci? Grazie
smiley
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 17:54:57
In risposta al messaggio di FranckJC del 11/04/2024 alle 17:42:27

Ciao a tutti, siamo nuovi nel forum. Insieme a mia moglie stiamo per acquistare il nostro primo camper (Weinsberg 600 con tetto a soffietto). Qualcuno possiede questo modello o ha esperienza/consigli da condividerci? Grazie
Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda.
La prima cosa che mi viene da dire è se il tetto a soffietto è veramente utile. Calcola che costa e pesa, se avete intenzione di usarlo in caso di ospiti tenete presente che la convivenza in 4 se non si è un equipaggio affiatato è un po' difficile, nel caso serva un terzo posto è ricavabile dalla dinette senza spendere cifre enormi.
Poi altri diranno altre mille cose, come sempre.
Andrea
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:39:16
In risposta al messaggio di anasta del 11/04/2024 alle 17:54:57

Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda. La prima cosa che mi viene da dire è se il tetto a soffietto è veramente utile. Calcola che costa e pesa, se avete intenzione di usarlo in caso
di ospiti tenete presente che la convivenza in 4 se non si è un equipaggio affiatato è un po' difficile, nel caso serva un terzo posto è ricavabile dalla dinette senza spendere cifre enormi. Poi altri diranno altre mille cose, come sempre. Andrea
...
Non è sbaglaiato quello che dici Anasta
il mezzo è piccolo, e convivere 4 persone non è facile in appena 6 metri
dall'altra parte, un mezzo agile, facile da parcheggiare, e sporadicamente se serve, la possibilità di ospitare per brevi periodi 4 persone

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 06:37:50
Ho conosciuto una coppia con un Roller Livingstone 640 con il tetto a soffietto, comperato cosi apposta perché gli piaceva l'idea di dormire in mansarda!  
Questo per capire che quando uno si avvicina per la prima volta e senza esperienza al mondo dei camper è facile che abbia delle idee che non collimano certo con la realtà e poi con le reali esigenze di questo tipo di vita.
Inutile dire che il mezzo è stato venduto dopo un anno con 3000 km appena all'attivo, lo ha comprato un amico (grande affare) e lo abbiamo usato spesso assieme.
Lui non aveva necessità di avere il tetto, lo ha comprato così solo perché aveva la possibilità di avere un mezzo nuovo, subito e a un prezzo ribassato. 
Oggi se potesse toglierebbe il tetto, lo ha usato una sola settimana in 4, ci vuoel poco per comprendere che a parte quando sono tutti nel letto non è il mezzo che ci  riesce a stare in 4 adulti.
Ho guidato spesso quel mezzo, ha il telaio 35 qli (momobalestra posteriore) e posso fare dei paragoni con il mio (van Malibu 640 telaio Heavy 40 qli, doppia balestra).
Il Roller è nato con le sospensioni a pacco, ha avuto immediatamente bisogno di sostituzione di molle e ammortizzatori dalla Orap con spesa elevata, altrimenti era ingestibile, ogni buca e avvallamento rimbalzava e dentro sembrava si spaccasse tutto. Ora va meglio,  ma il peso sul tetto (c'è anche il tendalino da 4mt, quindi stimato circa 180 kg) si sente nella guida, nelle curve e anche influisce nell'areodinamica). Ho dormito sopra alcune volte, e di inverno o fresca primavera fa davvero freddo, anche portandoci un tubo volante da una bocchetta del  riscaldamento
C'è davvero differenza come maneggevolezza rispetto al mio, che in confronto guido come una auto. 
Questo per dire che se non si ha veramente davvero l'esigenza del tetto è meglio non averlo (perché  poi te lo porterai in giro sempre, anche quando non serve) soprattutto bisogna provare prima,  per capire le proprie reali necessità in base alle personali condizioni di utilizzo.

Furio

Modificato da Furio59 il 12/04/2024 alle 06:39:35
FranckJC
FranckJC
11/04/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:55:54
In risposta al messaggio di anasta del 11/04/2024 alle 17:54:57

Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda. La prima cosa che mi viene da dire è se il tetto a soffietto è veramente utile. Calcola che costa e pesa, se avete intenzione di usarlo in caso
di ospiti tenete presente che la convivenza in 4 se non si è un equipaggio affiatato è un po' difficile, nel caso serva un terzo posto è ricavabile dalla dinette senza spendere cifre enormi. Poi altri diranno altre mille cose, come sempre. Andrea
...
Grazie mille per il tuo messaggio ... quasi emozionato di avere una prima risposta.
Volendo essere sintetico non ho specificato che in famiglia siamo in tre, per questo ci serve in letto in più ;)
Franck
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 13:02:34
In risposta al messaggio di FranckJC del 11/04/2024 alle 17:42:27

Buon divertimento 
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 17:31:28
In risposta al messaggio di FranckJC del 12/04/2024 alle 11:55:54

Grazie mille per il tuo messaggio ... quasi emozionato di avere una prima risposta. Volendo essere sintetico non ho specificato che in famiglia siamo in tre, per questo ci serve in letto in più ;)
Immagino sia un bambino. A questo punto è forse meglio il doppio matrimoniale trasversale posteriore. Per una famiglia
può andare ancora bene, Per 4 adulti non se ne parla.
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 18:15:49
mio figlio lo ha preso nuovo, dipende dall’uso che vuoi farne, lui ora va a portare e ritirare delle vespe, 4 precisamente, due le mette nel rimorchio, le altre due nel camper, per dormire, forza di cose, apre il soffietto, se siete in tre, dovrebbe essere la soluzione migliore, poi se lo rimessaggi al coperto, è la soluzione giusta, se si bagna e non si asciuga bene il telo, puzza e ammuffisce, se lo parcheggi all’aperto, lascerei perdere, eviti una rogna 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 20:57:15
Ci sono dei commenti che non mi sono chiari: il tetto a soffietto aumenta il peso di oltre 100 kg? Mi sembra improbabile; Io ho dormito nel mio letto nel tetto con temperature di poco sotto lo zero con il riscaldamento a tutta callara non convogliato e si stava bene, Ovviamente con i -20 di Salisburgo ho preferito dormire sotto; mi è capitato di prendere l'acqua con il soffietto aperto, basta fare un breve tratto col tetto sollevato per togliere l'eccesso di acqua poi lo si lascerà asciugare appena possibile, non ho capito questa esigenza di rimessaggio al coperto, quando il tetto è chiuso Non c'è alcun rischio che entri acqua Se il tutto è efficiente. Io ce l'ho da 15 anni e non puzza di muffa e lo tengo all'aperto. Va detto che il mio mezzo è un Viano Marco Polo in cui il tetto a soffietto serve anche a stare in piedi sollevando il letto, quindi il tetto in lamiera è completamente tagliato e Forse per questo non rilevo problemi di baricentro e di diffusione del calore. Infatti se non ricordo male il Ducato col tetto sollevabile ha semplicemente un foro tipo tetto apribile di un'auto da cui raggiungere il letto sovrastante, forse questo cambia le cose
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 21:33:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/04/2024 alle 20:57:15

Ci sono dei commenti che non mi sono chiari: il tetto a soffietto aumenta il peso di oltre 100 kg? Mi sembra improbabile; Io ho dormito nel mio letto nel tetto con temperature di poco sotto lo zero con il riscaldamento a
tutta callara non convogliato e si stava bene, Ovviamente con i -20 di Salisburgo ho preferito dormire sotto; mi è capitato di prendere l'acqua con il soffietto aperto, basta fare un breve tratto col tetto sollevato per togliere l'eccesso di acqua poi lo si lascerà asciugare appena possibile, non ho capito questa esigenza di rimessaggio al coperto, quando il tetto è chiuso Non c'è alcun rischio che entri acqua Se il tutto è efficiente. Io ce l'ho da 15 anni e non puzza di muffa e lo tengo all'aperto. Va detto che il mio mezzo è un Viano Marco Polo in cui il tetto a soffietto serve anche a stare in piedi sollevando il letto, quindi il tetto in lamiera è completamente tagliato e Forse per questo non rilevo problemi di baricentro e di diffusione del calore. Infatti se non ricordo male il Ducato col tetto sollevabile ha semplicemente un foro tipo tetto apribile di un'auto da cui raggiungere il letto sovrastante, forse questo cambia le cose
...
a tutti consigliano di non ripiegare il soffietto se il telo è bagnato, se lo ripieghi comunque e poi ti dimentichi di farlo asciugare, puzza, è acqua sporca stagna, se parcheggiato alle intemperie e filtra acqua, puzza, con il tuo sei stato fortunato, ho solo detto, per evitare certe rogne, meglio rimessarlo, mio figlio lo tiene al chiuso, da agosto ad oggi ha fatto 1500 km, essendo sempre fermo, se avrebbe una infiltrazione quando se ne accorge sarebbe troppo tardi, una rogna insomma, per evitarla io ci penserei due volte prima di comperarlo se non so dove metterlo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 22:52:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/04/2024 alle 20:57:15

Ci sono dei commenti che non mi sono chiari: il tetto a soffietto aumenta il peso di oltre 100 kg? Mi sembra improbabile; Io ho dormito nel mio letto nel tetto con temperature di poco sotto lo zero con il riscaldamento a
tutta callara non convogliato e si stava bene, Ovviamente con i -20 di Salisburgo ho preferito dormire sotto; mi è capitato di prendere l'acqua con il soffietto aperto, basta fare un breve tratto col tetto sollevato per togliere l'eccesso di acqua poi lo si lascerà asciugare appena possibile, non ho capito questa esigenza di rimessaggio al coperto, quando il tetto è chiuso Non c'è alcun rischio che entri acqua Se il tutto è efficiente. Io ce l'ho da 15 anni e non puzza di muffa e lo tengo all'aperto. Va detto che il mio mezzo è un Viano Marco Polo in cui il tetto a soffietto serve anche a stare in piedi sollevando il letto, quindi il tetto in lamiera è completamente tagliato e Forse per questo non rilevo problemi di baricentro e di diffusione del calore. Infatti se non ricordo male il Ducato col tetto sollevabile ha semplicemente un foro tipo tetto apribile di un'auto da cui raggiungere il letto sovrastante, forse questo cambia le cose
...
Esatto, è così.  Ti rimane il tetto in lamiera e l'apertura  che normalmente serve per l'oblo' viene usata per accedere sopra al tetto. Il peso del coperchio oscilla tra i 110 e i150 kg a seconda dei coatruttori, poi ci sono i materassi e quant'altro, e poi magari anche il tendalino, altri 35 kg.
Ti assicuro che sul Ducato nella guida si sente la differenza. Il tuo è un mezzo totalmente diverso.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link