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Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 16:59:02
Vediamo quanti siamo e condividiamo esperienze, pregi e difetti, problematiche ed eventuali soluzioni, migliorie apportate ecc. di questo furgonato, su chassis Fiat Ducato, della famiglia Knaus-Tabbert.
Comincio io, 601 DQ telaio heavy motore 150 CV con dinette allargabile.
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:44:09
In risposta al messaggio di Atragon del 02/07/2018 alle 16:59:02

Vediamo quanti siamo e condividiamo esperienze, pregi e difetti, problematiche ed eventuali soluzioni, migliorie apportate ecc. di questo furgonato, su chassis Fiat Ducato, della famiglia Knaus-Tabbert. Comincio io, 601 DQ telaio heavy motore 150 CV con dinette allargabile.
Ciao, spero di poter dire la prox settimana ''ci sono anch'io!'', ordinato 601 mqh 150cv, telaio heavy a dicembre 2017 e dopo diversi rinvii della consegna forse ci siamo, la 30^ è quella  forse si..., ma ormai sono rassegnato. ad un altro rimbalzo... addio Norvegia e Grande Nord.... ci rifaremo il prox anno..wink
Romano
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 16:31:53
In risposta al messaggio di Arcaico del 19/07/2018 alle 15:44:09

Ciao, spero di poter dire la prox settimana ''ci sono anch'io!'', ordinato 601 mqh 150cv, telaio heavy a dicembre 2017 e dopo diversi rinvii della consegna forse ci siamo, la 30^ è quella  forse si..., ma ormai sono rassegnato. ad un altro rimbalzo... addio Norvegia e Grande Nord.... ci rifaremo il prox anno..
Bene, già cominciavo a sentirmi un po'..."solo"..
Io ho già fatto una piccola recensione del DQ in alcuni interventi presenti su "Camper Puri e Nuovi Van - VelociCamperRaptor".
Nella parte bassa i due mezzi dovrebbero essere uguali.
Abbi fiducia, io ho ordinato in settembre per ricevere in aprile; siamo nei tempi quindi.
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di Atragon del 19/07/2018 alle 16:31:53

Bene, già cominciavo a sentirmi un po'...solo.. Io ho già fatto una piccola recensione del DQ in alcuni interventi presenti su Camper Puri e Nuovi Van - VelociCamperRaptor. Nella parte bassa i due mezzi dovrebbero essere uguali. Abbi fiducia, io ho ordinato in settembre per ricevere in aprile; siamo nei tempi quindi.
Presumo proprio siano uguali a basso, dinette allungabile si, però più comfort pack perchè l'assetta prolunga cucina è troppo comoda, nel vecchio Arca me la ero autocostruita e la moglie ha apprezzato molto...
Appena arriva spianiamo, e poi un piccolo resoconto lo farò, adesso vado a cercare un pò di fiducia laugh, a presto yes
 
Romano
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 22:41:51
Buonasera a tutti,
eccomi a scrivere qualcosa sul 601 mqh dopo 13000 km percorsi di cui 11000 dedicati al viaggio da tanto sognato in Norvegia; 
cercherò di essere obiettivo sui pregi ma sarà difficile provenendo da un Arca America 618 32enne che pur avendomi dato tante gioie negli 8 anni passati insieme mi ha fatto provare anche altrettanti dolori, comunque torniamo ai pregi del 601 mqh:
siamo in 2 + 2 soci a 4 zampe e la vivibilità, con grande sollievo, è risultata ottima;
stivaggio assolutamente superiore alle aspettative compensando le paure di avere un mezzo alto 320cm;
tappezzerie interne belle e pratiche, anche i braccioli dei sedili cabina rivestiti hanno il loro che;
Combi 6D per sempre, troppo comodo il bombolino da 5 solo per i fornelli visto che il frigo è a compressore (per sempre anche quest'ultimoteeth_smile.png), però ripeto che provengo da una 3002S con turbovent semicigolante e frigo trivalente che presumo con rendimenti altamente scarsi;
110 litri di chiare ci danno 3 gg di autonomia che sono stati sufficienti per non essere sempre alla ricerca di una fonte;
la doppia batteria servizi è stata utile, specialmente al Nord dove la Combi si è data da fare, per ora passeremo l'inverno e poi valuterò se montare pannello/i, la predisposizione c'e' anche se devo capire ancora dove eventualmente posizionare pannello controllo (mttp?);
letto basculante veramente comodo una volta sotto le coperte con i finestrini laterali che al mattino qualche alba d'artista  te la regalano, ma fra qualche annetto sarà problematico lo scendere causa  il poco spazio in altezza che complicano le manovre per la retromarcia sulla scaletta, comunque ora non pensiamoci, valido il fatto che anche con letto abbassato la dinette rimane agibile e una persona non oltre il metro e 70 riesce a starci in piedi sotto;
tenda doccia con camera d'aria azzeccata, quando usi la doccia il bagno non sembra cosi minuscolo;
la motorizzazione 150cv  costicchia....ma tornassi indietro la richiederei di nuovo, quando ne hai bisogno il motore c'e' e quasi sempre senza dover scalare, in sicurezza riesci a districarti  da diverse situazioni "ingorghevoli" e qui devo ringraziare i forumisti fautori di questa soluzione che con le loro opinioni più esperte delle mie mi hanno convinto ad essere fermo sulla decisione di aspettare 8 mesi rinunciando alla tentazione della pronta consegna dei 130cv ;
Difetti riscontrati:
vibrazioni della lastra inferiore  in compensato del basculante, poi risolta interponendo un pezzo di gommapiuma fra lastra e telaio letto;
vibrazione zanzariera portellone risolta risolta stringendo con morsetti da falegname la guida superiore nei 3 cm in posizione tutta aperta in modo che non abbia più quel gioco fastidioso;
il tubo estensibile della doccia una volta estratto e fissato al supporto soffitto bagno calava notevolmente di pressione per colpa di una piega proprio alla partenza dal rubinetto sotto il lavabo, risolto mettendo un molla in plastica antipiega per tubi compressore;
viaggiando con la pioggia lo scalino d'entrata si riempie di sporco raccolto e lanciato dallo pneumatico anteriore, ora ho montato i parapruzzi e vedremo il risultato nelle prossime uscite;
scomodo il pulsante per ''tirare l'acqua'' del wc, ma soprattutto scomoda la superaltezza del wc, lo sgabello poggiapiedi è obbligatorio, ma d'altronde lo spazio è quello che è....
Per ora non mi sovviene altro, non posso comunque che valutare molto positiva questa nuova esperienza col furgonato superalto.
Sereni km a tutti e buona notte!
Romano 
 
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zeno2
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13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 08:33:11
In risposta al messaggio di Arcaico del 25/10/2018 alle 22:41:51

Buonasera a tutti, eccomi a scrivere qualcosa sul 601 mqh dopo 13000 km percorsi di cui 11000 dedicati al viaggio da tanto sognato in Norvegia;  cercherò di essere obiettivo sui pregi ma sarà difficile provenendo da un
Arca America 618 32enne che pur avendomi dato tante gioie negli 8 anni passati insieme mi ha fatto provare anche altrettanti dolori, comunque torniamo ai pregi del 601 mqh: siamo in 2 + 2 soci a 4 zampe e la vivibilità, con grande sollievo, è risultata ottima; stivaggio assolutamente superiore alle aspettative compensando le paure di avere un mezzo alto 320cm; tappezzerie interne belle e pratiche, anche i braccioli dei sedili cabina rivestiti hanno il loro che; Combi 6D per sempre, troppo comodo il bombolino da 5 solo per i fornelli visto che il frigo è a compressore (per sempre anche quest'ultimo), però ripeto che provengo da una 3002S con turbovent semicigolante e frigo trivalente che presumo con rendimenti altamente scarsi; 110 litri di chiare ci danno 3 gg di autonomia che sono stati sufficienti per non essere sempre alla ricerca di una fonte; la doppia batteria servizi è stata utile, specialmente al Nord dove la Combi si è data da fare, per ora passeremo l'inverno e poi valuterò se montare pannello/i, la predisposizione c'e' anche se devo capire ancora dove eventualmente posizionare pannello controllo (mttp?); letto basculante veramente comodo una volta sotto le coperte con i finestrini laterali che al mattino qualche alba d'artista  te la regalano, ma fra qualche annetto sarà problematico lo scendere causa  il poco spazio in altezza che complicano le manovre per la retromarcia sulla scaletta, comunque ora non pensiamoci, valido il fatto che anche con letto abbassato la dinette rimane agibile e una persona non oltre il metro e 70 riesce a starci in piedi sotto; tenda doccia con camera d'aria azzeccata, quando usi la doccia il bagno non sembra cosi minuscolo; la motorizzazione 150cv  costicchia....ma tornassi indietro la richiederei di nuovo, quando ne hai bisogno il motore c'e' e quasi sempre senza dover scalare, in sicurezza riesci a districarti  da diverse situazioni ingorghevoli e qui devo ringraziare i forumisti fautori di questa soluzione che con le loro opinioni più esperte delle mie mi hanno convinto ad essere fermo sulla decisione di aspettare 8 mesi rinunciando alla tentazione della pronta consegna dei 130cv ; Difetti riscontrati: vibrazioni della lastra inferiore  in compensato del basculante, poi risolta interponendo un pezzo di gommapiuma fra lastra e telaio letto; vibrazione zanzariera portellone risolta risolta stringendo con morsetti da falegname la guida superiore nei 3 cm in posizione tutta aperta in modo che non abbia più quel gioco fastidioso; il tubo estensibile della doccia una volta estratto e fissato al supporto soffitto bagno calava notevolmente di pressione per colpa di una piega proprio alla partenza dal rubinetto sotto il lavabo, risolto mettendo un molla in plastica antipiega per tubi compressore; viaggiando con la pioggia lo scalino d'entrata si riempie di sporco raccolto e lanciato dallo pneumatico anteriore, ora ho montato i parapruzzi e vedremo il risultato nelle prossime uscite; scomodo il pulsante per ''tirare l'acqua'' del wc, ma soprattutto scomoda la superaltezza del wc, lo sgabello poggiapiedi è obbligatorio, ma d'altronde lo spazio è quello che è.... Per ora non mi sovviene altro, non posso comunque che valutare molto positiva questa nuova esperienza col furgonato superalto. Sereni km a tutti e buona notte! Romano   
...
Buongiorno Romano, grazie per le tue impressioni sul carabus 601 mqh. È proprio il modello di furgonato che sto valutando per sostituire il mio Adria Twin M, in quanto la famiglia si allarga e mi sembra l'unico ad offrire tutto quello spazio di stivaggio con due (veri) letti matrimoniali sempre pronti pur mantenendo la zona giorno sempre fruibile. Certo tutto questo ha il costo della super altezza ma quella, delle tre dimensioni caratteristiche di un mezzo, la trovo la maggiormente sacrificabile. 
​​Anche io sarei orientato a investire dei soldi prendendo la versione con telaio Maxi con motore da 150 cv, facendo molta montagna e venendo da un'ottima meccanica Renault Master 3.0 140 cv...che mi piange il cuore dare via..
Ti pongo alcune domande, avendo visto il mezzo una sola volta dal vivo:
  •  i pensili più alti siano sfruttabili quotidianamente o sono di difficile accesso? 
  • l'altezza di 3,20 ti ha mai limitato in qualche modo? 
  • come si comporta dinamicamente il ducato con quel sovrattetto? Ne risente la guida nei percorsi tortuosi o con forte vento? 
Grazie mille e complimenti per l'acquisto! 
​​
 

Modificato da zeno2 il 27/10/2018 alle 08:34:31
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 13:52:40
Complimenti per l’acquisto e la descrizione dei pregi e difetti riscontrati. Inoltre hai optato per gli accessori “giusti” per renderlo un mezzo valido, pratico per ogni evenienza, sicuro e di lunga prospettiva: motore da 150cv, telaio Maxi, stufa Diesel 6d, frigo a compressore, doppia batteria.
Il carabus 601 mqh ritengo sia uno dei furgonati con misure entro i 6 metri che può vantare una pianta e delle soluzioni tra le più interessanti per un equipaggio di 3 o 4 persone, riuscendo a garantire buoni spazi di stivaggio benché con i letti sempre pronti.
Purtroppo non lo hanno portato alla Fiera di Parma, perché era un modello che volevo esaminare con attenzione.
Un furgonato, parimenti interessante di caratteristiche funzionali similari, è il Pössl Vario 2win, che infatti risolve la questione spazio adottando analogamente la soluzione del tetto super alto. Questo modello era invece disponibile a Parma, ed ho trovato avesse ottime rifiniture. Tuttavia non ha disponibile la Truma Diesel, ma solo a gas.
 

Modificato da Davnet75 il 27/10/2018 alle 13:53:42
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zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 16:45:13
Concordo pienamente che abbia investito in degli ottimi accessori che rendono il modello veramente completo e ottimo.
Sono d'accordo che il Pössl 2 win Vario è il modello che risolve in maniera molto simile la questione del doppio matrimoniale sempre pronto. Ma secondo me lo studio degli armadi è migliore nel Weinsberg sia nei pensili sul posteriore che nel grande vano sopra il bagno. Poi a me non interessa il bagno passante presente sul Vario. Gli impianti, la coibentazione e accessori del weinsberg sono gli stessi degli knaus e questo mi da fiducia sulla qualità interna. Probabilmente le rifiniture interne sono più ricercate nel Pössl, anche visto il prezzo maggiore, ma nella mia situazione avendo due bambini piccoli si bada di più al sodo e al fattore economico...
Ovviamente sono considerazioni del tutto personali. 
 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 17:24:23
In risposta al messaggio di zeno2 del 27/10/2018 alle 16:45:13

Concordo pienamente che abbia investito in degli ottimi accessori che rendono il modello veramente completo e ottimo. Sono d'accordo che il Pössl 2 win Vario è il modello che risolve in maniera molto simile la questione
del doppio matrimoniale sempre pronto. Ma secondo me lo studio degli armadi è migliore nel Weinsberg sia nei pensili sul posteriore che nel grande vano sopra il bagno. Poi a me non interessa il bagno passante presente sul Vario. Gli impianti, la coibentazione e accessori del weinsberg sono gli stessi degli knaus e questo mi da fiducia sulla qualità interna. Probabilmente le rifiniture interne sono più ricercate nel Pössl, anche visto il prezzo maggiore, ma nella mia situazione avendo due bambini piccoli si bada di più al sodo e al fattore economico... Ovviamente sono considerazioni del tutto personali.   
...
Ciao Zeno.
Condivido le tue osservazioni sul migliore sfruttamento dello spazio di stivaggio del winnsberg, che tra l'altro ha anche un vano porta scaletta comodo, a fianco della cucina.
Il fatto di non averlo potuto visionare dal vivo e l'altezza mi hanno fatto desistere, anche a seguito di alcuni commenti negativi letti qui sul forum relativi alla coimberazine, che con i modelli 2019 dovrebbe comunque essere migliorata, come anche fatto sugli knauss. Avrei quindi voluto valutare di persona il mezzo.
Anche a fronte della fatto che i modelli tra cui credevo che avrei scelto il mio furgonato analizzati con attenzione, in base alle mie esigenze, mi hanno parzialmente deluso. 
Siamo in 3, moglie figlio di 4 anni e cercavo un modello che avesse 2 letti sempre pronti e con buoni spazi di stivaggio. Alla fine ho ordinato un hymercar gran canyon con tetto a soffietto.

Modificato da Davnet75 il 27/10/2018 alle 19:14:51
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:09:52
In risposta al messaggio di zeno2 del 27/10/2018 alle 08:33:11

Buongiorno Romano, grazie per le tue impressioni sul carabus 601 mqh. È proprio il modello di furgonato che sto valutando per sostituire il mio Adria Twin M, in quanto la famiglia si allarga e mi sembra l'unico ad offrire
tutto quello spazio di stivaggio con due (veri) letti matrimoniali sempre pronti pur mantenendo la zona giorno sempre fruibile. Certo tutto questo ha il costo della super altezza ma quella, delle tre dimensioni caratteristiche di un mezzo, la trovo la maggiormente sacrificabile.  ​​Anche io sarei orientato a investire dei soldi prendendo la versione con telaio Maxi con motore da 150 cv, facendo molta montagna e venendo da un'ottima meccanica Renault Master 3.0 140 cv...che mi piange il cuore dare via.. Ti pongo alcune domande, avendo visto il mezzo una sola volta dal vivo: i pensili più alti siano sfruttabili quotidianamente o sono di difficile accesso?  l'altezza di 3,20 ti ha mai limitato in qualche modo?  come si comporta dinamicamente il ducato con quel sovrattetto? Ne risente la guida nei percorsi tortuosi o con forte vento? Grazie mille e complimenti per l'acquisto!  ​​  
...
Eccomi, un saluto a tutti e grazie per la condivisione positiva sull'acquisto fatto, la cosa mi rende felice smiley;
in merito alle domande di Zeno2 posso rispondere che, da terra, i pensili alti sono sfruttabili ma non agevoli visto l'altezza, comunque salendo sulle panche oppure letto, se fatto, lo diventano;
l'altezza dei 3,20 ti rende più attento, giustamente, ma ti aiuta molto anche la conformazione della ''chiglia'' in vetroresina che salendo mantiene la tendenza a stringere del Ducato e questo è molto utile nelle strade tortuose di montagna con rocce di contorno sul lato dx e nelle gallerie strette incrociando altri veicoli, ma per il resto solo gli alberi con rami troppo bassi in qualche area sosta mi hanno creato qualche problema, se così si può definire...
Percorsi tortuosi nessun rollio, comunque stiamo attenti, come penso la maggior parte dei camperisti, a posizionare le cose pesanti in basso e mano a mano salire con materiale sempre più leggero, mentre al vento si deve sempre fare attenzione, ma penso con tutti i mezzi in genere compreso furgoni normali, in Norvegia abbiamo attraversato numerosi ponti con venti importanti e solo una volta una folata pesa mi ha fatto pensare a come siamo impotenti di fronte alle forze della natura, ma in quel caso anche il suv davanti a noi fece un brutto verso...

Abbiamo valutato anche noi il Possl di cui abbiamo riscontrato le migliori finiture, ma eravamo ad un bivio: 601mqh + uscite per un anno compresa Norvegia oppure Possl e uscite rade per un anno? Abbiamo scelto la prima e ne siamo felicissimi ed anche dopo essere ritornati al Salone quest'anno, ne siamo usciti senza nessun rimpianto di sorta, e ci mancherebbe altro dopo tre mesi!laugh

Buona serata 
Romano
Romano
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:32:30
Hai fatto benissimo, tra l’altro la Truma Combi D, non disponibile sul Poosl, se le tue mete sono spesso all’estero è una scelta ormai quasi obbligata ed in ogni caso più pratica.

Modificato da Davnet75 il 27/10/2018 alle 22:33:17
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:05:39
In risposta al messaggio di Arcaico del 27/10/2018 alle 22:09:52

Eccomi, un saluto a tutti e grazie per la condivisione positiva sull'acquisto fatto, la cosa mi rende felice ; in merito alle domande di Zeno2 posso rispondere che, da terra, i pensili alti sono sfruttabili ma non agevoli
visto l'altezza, comunque salendo sulle panche oppure letto, se fatto, lo diventano; l'altezza dei 3,20 ti rende più attento, giustamente, ma ti aiuta molto anche la conformazione della ''chiglia'' in vetroresina che salendo mantiene la tendenza a stringere del Ducato e questo è molto utile nelle strade tortuose di montagna con rocce di contorno sul lato dx e nelle gallerie strette incrociando altri veicoli, ma per il resto solo gli alberi con rami troppo bassi in qualche area sosta mi hanno creato qualche problema, se così si può definire... Percorsi tortuosi nessun rollio, comunque stiamo attenti, come penso la maggior parte dei camperisti, a posizionare le cose pesanti in basso e mano a mano salire con materiale sempre più leggero, mentre al vento si deve sempre fare attenzione, ma penso con tutti i mezzi in genere compreso furgoni normali, in Norvegia abbiamo attraversato numerosi ponti con venti importanti e solo una volta una folata pesa mi ha fatto pensare a come siamo impotenti di fronte alle forze della natura, ma in quel caso anche il suv davanti a noi fece un brutto verso... Abbiamo valutato anche noi il Possl di cui abbiamo riscontrato le migliori finiture, ma eravamo ad un bivio: 601mqh + uscite per un anno compresa Norvegia oppure Possl e uscite rade per un anno? Abbiamo scelto la prima e ne siamo felicissimi ed anche dopo essere ritornati al Salone quest'anno, ne siamo usciti senza nessun rimpianto di sorta, e ci mancherebbe altro dopo tre mesi! Buona serata  Romano
...
Ciao Romano, grazie mille per le risposte alle mie domande ed ai miei dubbi. Bene che tu abbia trovato comunque usabili gli armadi superiori, magari riponendovi le cose di uso meno frequente.
Bene che la meccanica ducato ti abbia soddisfatto! Poi tra telaio e motorizzazione credo sia un giusto bilanciamento per quel tipo di mezzo e sia correttamente dimensionato, mi spiace solamente per il downsizing che secondo me si sacrifica il freno motore nelle lunghe discese alpine. Anche io sono d'accordo con te sull'aspetto economico  che preferisco risparmiare sull'impatto scenico e magari aggiungere altri accessori  utili o semplicemente tenerli in portafoglio...
Grazie ancora  Zeno. 
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 16:54:54
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 17:24:23

Ciao Zeno. Condivido le tue osservazioni sul migliore sfruttamento dello spazio di stivaggio del winnsberg, che tra l'altro ha anche un vano porta scaletta comodo, a fianco della cucina. Il fatto di non averlo potuto visionare
dal vivo e l'altezza mi hanno fatto desistere, anche a seguito di alcuni commenti negativi letti qui sul forum relativi alla coimberazine, che con i modelli 2019 dovrebbe comunque essere migliorata, come anche fatto sugli knauss. Avrei quindi voluto valutare di persona il mezzo. Anche a fronte della fatto che i modelli tra cui credevo che avrei scelto il mio furgonato analizzati con attenzione, in base alle mie esigenze, mi hanno parzialmente deluso.  Siamo in 3, moglie figlio di 4 anni e cercavo un modello che avesse 2 letti sempre pronti e con buoni spazi di stivaggio. Alla fine ho ordinato un hymercar gran canyon con tetto a soffietto.
...
Ciao Dav, sicuramente avendo poi preso un Hymercar la qualità globale è molto alta!
Anche io ho sentito che con i nuovi modelli Carabus verrà migliorata la coibentazione, anche se, parlando con due concessionari, mi dicevano che forse è più pubblicità che effettivo miglioramento (anche se ovviamente le parole dei venditori vanno sempre pesate, visto che gli interessi e obiettivi possono essere multipli...); tra l'altro ho visto che proprio il modello MQH avrà una nuova copertura in vetroresina...vedremo.
A me comunque piace l'idea del tetto alto in vetroresina con letto longitudinale, un pò come fa Westfalia con il vecchio James Cook, Exclusive o Nugget.
Nel mio equipaggio ci sono due piccoli bambini che fanno sì che lo spazio di stivaggio non sia mai abbastanza, soprattutto d'inverno, e che, dovendo il mobilio sopravvivere alla loro vivacità, mi fa sprassedere sulle finiture estetiche!
Grazie a voi per i commenti e le considerazioni.

Zeno.

Modificato da zeno2 il 28/10/2018 alle 16:57:26
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 18:27:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 22:32:30

Hai fatto benissimo, tra l’altro la Truma Combi D, non disponibile sul Poosl, se le tue mete sono spesso all’estero è una scelta ormai quasi obbligata ed in ogni caso più pratica.
yes qualita' Hymer fuori discussioneyes 
Romano
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 18:28:11
In risposta al messaggio di zeno2 del 28/10/2018 alle 14:05:39

Ciao Romano, grazie mille per le risposte alle mie domande ed ai miei dubbi. Bene che tu abbia trovato comunque usabili gli armadi superiori, magari riponendovi le cose di uso meno frequente. Bene che la meccanica ducato
ti abbia soddisfatto! Poi tra telaio e motorizzazione credo sia un giusto bilanciamento per quel tipo di mezzo e sia correttamente dimensionato, mi spiace solamente per il downsizing che secondo me si sacrifica il freno motore nelle lunghe discese alpine. Anche io sono d'accordo con te sull'aspetto economico  che preferisco risparmiare sull'impatto scenico e magari aggiungere altri accessori  utili o semplicemente tenerli in portafoglio... Grazie ancora  Zeno. 
...
yes
Romano
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 12:58:04
In risposta al messaggio di Arcaico del 25/10/2018 alle 22:41:51

Buonasera a tutti, eccomi a scrivere qualcosa sul 601 mqh dopo 13000 km percorsi di cui 11000 dedicati al viaggio da tanto sognato in Norvegia;  cercherò di essere obiettivo sui pregi ma sarà difficile provenendo da un
Arca America 618 32enne che pur avendomi dato tante gioie negli 8 anni passati insieme mi ha fatto provare anche altrettanti dolori, comunque torniamo ai pregi del 601 mqh: siamo in 2 + 2 soci a 4 zampe e la vivibilità, con grande sollievo, è risultata ottima; stivaggio assolutamente superiore alle aspettative compensando le paure di avere un mezzo alto 320cm; tappezzerie interne belle e pratiche, anche i braccioli dei sedili cabina rivestiti hanno il loro che; Combi 6D per sempre, troppo comodo il bombolino da 5 solo per i fornelli visto che il frigo è a compressore (per sempre anche quest'ultimo), però ripeto che provengo da una 3002S con turbovent semicigolante e frigo trivalente che presumo con rendimenti altamente scarsi; 110 litri di chiare ci danno 3 gg di autonomia che sono stati sufficienti per non essere sempre alla ricerca di una fonte; la doppia batteria servizi è stata utile, specialmente al Nord dove la Combi si è data da fare, per ora passeremo l'inverno e poi valuterò se montare pannello/i, la predisposizione c'e' anche se devo capire ancora dove eventualmente posizionare pannello controllo (mttp?); letto basculante veramente comodo una volta sotto le coperte con i finestrini laterali che al mattino qualche alba d'artista  te la regalano, ma fra qualche annetto sarà problematico lo scendere causa  il poco spazio in altezza che complicano le manovre per la retromarcia sulla scaletta, comunque ora non pensiamoci, valido il fatto che anche con letto abbassato la dinette rimane agibile e una persona non oltre il metro e 70 riesce a starci in piedi sotto; tenda doccia con camera d'aria azzeccata, quando usi la doccia il bagno non sembra cosi minuscolo; la motorizzazione 150cv  costicchia....ma tornassi indietro la richiederei di nuovo, quando ne hai bisogno il motore c'e' e quasi sempre senza dover scalare, in sicurezza riesci a districarti  da diverse situazioni ingorghevoli e qui devo ringraziare i forumisti fautori di questa soluzione che con le loro opinioni più esperte delle mie mi hanno convinto ad essere fermo sulla decisione di aspettare 8 mesi rinunciando alla tentazione della pronta consegna dei 130cv ; Difetti riscontrati: vibrazioni della lastra inferiore  in compensato del basculante, poi risolta interponendo un pezzo di gommapiuma fra lastra e telaio letto; vibrazione zanzariera portellone risolta risolta stringendo con morsetti da falegname la guida superiore nei 3 cm in posizione tutta aperta in modo che non abbia più quel gioco fastidioso; il tubo estensibile della doccia una volta estratto e fissato al supporto soffitto bagno calava notevolmente di pressione per colpa di una piega proprio alla partenza dal rubinetto sotto il lavabo, risolto mettendo un molla in plastica antipiega per tubi compressore; viaggiando con la pioggia lo scalino d'entrata si riempie di sporco raccolto e lanciato dallo pneumatico anteriore, ora ho montato i parapruzzi e vedremo il risultato nelle prossime uscite; scomodo il pulsante per ''tirare l'acqua'' del wc, ma soprattutto scomoda la superaltezza del wc, lo sgabello poggiapiedi è obbligatorio, ma d'altronde lo spazio è quello che è.... Per ora non mi sovviene altro, non posso comunque che valutare molto positiva questa nuova esperienza col furgonato superalto. Sereni km a tutti e buona notte! Romano   
...
Ciao Romano,
noto che hai preso un carabus ricco di optionals.
Io (sul 601 DQ tetto super alto in lamiera)  mi trovo bene con la Truma a gas, frigo trivalente e unica batteria di servizio ma viaggio prevalentemente in primavera/estate e solo per pochi giorni in inverno.
Anch'io ho problemi con la doccetta che probabilmente si posiziona più in altro rispetto al MQH non avendo armadi sopra il bagno; la...doccetta arriva a stento al supporto ed inevitabilmente il tubo si strozza.
Il problema non è stato risolto in quanto Weinsberg mi voleva fornire un "gruppo" doccetta pari a quello montato.
Seconda problematica con le acque grigie che anche a serbatoio mezzo pieno sgorgano nel piatto doccia; montata una valvola di non ritorno(sul solo scarico posteriore in quanto nell'altro non c'era spazio essendo i tubi corti) il problema non è stato risolto.
I bollini adesivi coprivite del mobilio si sono quasi tutti arricciati e staccati.
Del telaio MAXI e del motore 150 CV sono contento ma non posso fare un paragone col 130 CV in quanto vengo da un 110 CV su ducato 244. Come consumi pensavo di stare sotto i 10l/100km di media ma è un risultato piuttosto impegnativo da raggiungere.
Consumo ruote anteriori asimmetrico ed elevato (30-40% in 7000km); provata a fare la convergenza vediamo come va (le ruote sono risultate divergenti di circa 1 mm ciascuna).
Per il resto bene, andiamo via in 2+2 bambini senza problemi anche perchè pure la dinette del DQ è utilizzabile con il basculante abbassato.
Paolo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 13:32:54
In risposta al messaggio di Atragon del 30/10/2018 alle 12:58:04

Ciao Romano, noto che hai preso un carabus ricco di optionals. Io (sul 601 DQ tetto super alto in lamiera)  mi trovo bene con la Truma a gas, frigo trivalente e unica batteria di servizio ma viaggio prevalentemente in primavera/estate
e solo per pochi giorni in inverno. Anch'io ho problemi con la doccetta che probabilmente si posiziona più in altro rispetto al MQH non avendo armadi sopra il bagno; la...doccetta arriva a stento al supporto ed inevitabilmente il tubo si strozza. Il problema non è stato risolto in quanto Weinsberg mi voleva fornire un gruppo doccetta pari a quello montato. Seconda problematica con le acque grigie che anche a serbatoio mezzo pieno sgorgano nel piatto doccia; montata una valvola di non ritorno(sul solo scarico posteriore in quanto nell'altro non c'era spazio essendo i tubi corti) il problema non è stato risolto. I bollini adesivi coprivite del mobilio si sono quasi tutti arricciati e staccati. Del telaio MAXI e del motore 150 CV sono contento ma non posso fare un paragone col 130 CV in quanto vengo da un 110 CV su ducato 244. Come consumi pensavo di stare sotto i 10l/100km di media ma è un risultato piuttosto impegnativo da raggiungere. Consumo ruote anteriori asimmetrico ed elevato (30-40% in 7000km); provata a fare la convergenza vediamo come va (le ruote sono risultate divergenti di circa 1 mm ciascuna). Per il resto bene, andiamo via in 2+2 bambini senza problemi anche perchè pure la dinette del DQ è utilizzabile con il basculante abbassato. Paolo
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Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale!
Non ho capito se pensavi di poter percorrere 10km con un litro e invece hai scoperto che percorri meno chilometri, oppure se il mezzo è parsimonioso ed è difficile percorrere meno di 10 km/l.

Il concorde pössl non piace a nessuno?
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 13:59:11
In risposta al messaggio di Mauser del 30/10/2018 alle 13:32:54

Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale! Non ho capito se pensavi di poter percorrere 10km con un litro e invece hai scoperto che percorri meno chilometri, oppure se il mezzo è parsimonioso ed è difficile percorrere meno di 10 km/l. Il concorde pössl non piace a nessuno?
La prima che hai detto.
Col Adria Twin vecchio di 12 anni mi servivano solo 8-9 l per fare 100km.
 
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zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:42:22
In risposta al messaggio di Atragon del 30/10/2018 alle 12:58:04

Ciao Romano, noto che hai preso un carabus ricco di optionals. Io (sul 601 DQ tetto super alto in lamiera)  mi trovo bene con la Truma a gas, frigo trivalente e unica batteria di servizio ma viaggio prevalentemente in primavera/estate
e solo per pochi giorni in inverno. Anch'io ho problemi con la doccetta che probabilmente si posiziona più in altro rispetto al MQH non avendo armadi sopra il bagno; la...doccetta arriva a stento al supporto ed inevitabilmente il tubo si strozza. Il problema non è stato risolto in quanto Weinsberg mi voleva fornire un gruppo doccetta pari a quello montato. Seconda problematica con le acque grigie che anche a serbatoio mezzo pieno sgorgano nel piatto doccia; montata una valvola di non ritorno(sul solo scarico posteriore in quanto nell'altro non c'era spazio essendo i tubi corti) il problema non è stato risolto. I bollini adesivi coprivite del mobilio si sono quasi tutti arricciati e staccati. Del telaio MAXI e del motore 150 CV sono contento ma non posso fare un paragone col 130 CV in quanto vengo da un 110 CV su ducato 244. Come consumi pensavo di stare sotto i 10l/100km di media ma è un risultato piuttosto impegnativo da raggiungere. Consumo ruote anteriori asimmetrico ed elevato (30-40% in 7000km); provata a fare la convergenza vediamo come va (le ruote sono risultate divergenti di circa 1 mm ciascuna). Per il resto bene, andiamo via in 2+2 bambini senza problemi anche perchè pure la dinette del DQ è utilizzabile con il basculante abbassato. Paolo
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Anche io mi aggiungo ai ringraziamenti ad Atragon per la puntuale e precisa disamina del suo mezzo.
Ti chiedo allora, visto che anche io ho un Adria Twin dello stesso periodo del tuo vecchio camper, come valuti la qualità generale del Carabus; al di fuori dei problemi che hai descritto. Ti pare superiore o inferiore all'Adria?
I mobili sono più "leggerini"? 
Devo dire che speravo il ducato consumasse meno, ma tanto questa della meccanica è una delle poche cose che in pratica non si può scegliere, essendo ormai un monopolio Fiat. 

Grazie, Zeno. 

Modificato da zeno2 il 30/10/2018 alle 15:43:43
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:47:23
In risposta al messaggio di Mauser del 30/10/2018 alle 13:32:54

Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale! Non ho capito se pensavi di poter percorrere 10km con un litro e invece hai scoperto che percorri meno chilometri, oppure se il mezzo è parsimonioso ed è difficile percorrere meno di 10 km/l. Il concorde pössl non piace a nessuno?
Ciao Mauser, il Concorde Compact è sicuramente bello ma lo trovo più adatto ad una coppia che ad una famiglia; ha meno capacità di stivaggio e un letto matrimoniale che si deve rifare ogni giorno. Ovviamente è un parere personale.

Zeno.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 18:05:39
Ciao Zeno, io non ho il weinsberg  però ho visto dal vivo tutti i camper di cui si parla in questa discussione.
Penso che il twin come il tuo sia bello robusto e lo tocco con mano ogni giorno perché per costruire il mio flexo sp sono stati usati i componenti dei twin come quello che hai, anche se con impianto elettrico un po' aggiornato.
Curiosamente, ha anche il mobilio molto simile a quello del Concorde per soluzioni e sobrietà.
Flexo%20SP%205(1).jpg

sun-living-flexo-sp-modell-2017-euro-6-10(1).jpg

Concorde_Compact_Durchsicht_0629_ret.jpg

Gallina vecchia fa buon brodowink
Sicuramente gli Adria non sono indenni da problemi, per esempio il reflusso sul piatto doccia io ce l'ho, però solo con le grigie al massimo livello e se non chiudo la piletta... ma finora i miei tappini coprivite sono tutti al loro posto per fortuna.

Comunque, il mio 130cv €6B i 12 km/l in media li ha fatti da subito. (599 h2)

Modificato da Mauser il 30/10/2018 alle 18:11:31
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