CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Westfalia James Cook 318 - Supporto per acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 01:35:26
Salve, mi chiamo Angelo e vivo a Roma.

Sto decidendo di sostituire il mio attuale camper, un Mirage Sprinter del '99, con un Westfalia James Cook su Mercedes 318 o 319. Il problema è che non ne ho mai visto uno dal vero nè ho competenza specifica in materia. Temo di sbagliare acquisto e, in considerazione delle cifre in gioco, sarebbe un notevole disastro per le mie finanze.

Ho parecchi dubbi che credo possano essere risolti parlando con i possessori. In particolare ...
- Dalle foto in circolazione non mi sembra vi siano armadi. Dove vengono riposti i vestiti?
- Il frigo è a compressore ma le mie conoscenze mi dicono che tale tecnologia richiede un allaccio a 220v per non prosciugare le batterie. Come ci si comporta quando non si va in campeggio?
- Non riesco a valutare la qualità dei materiali usati (sportelli, pannelli, ecc.). Mi sembra un materiale plastico anche un pò rumoroso (c'è un video su YouTube in cui una persona ne mostra l'apertura e la chiusura). Cosa ne pensate?
- So che possiede un riscaldamento a gasolio non convenzionale (es. Stufa Truma). Cosa ne pensate e come funziona?
- Consumi? Accettabili? Intollerabili? 

Altri commenti e considerazioni da parte dei felici, fortunati possessori sono ovviamente benvenuti.

Ed ora la parte più difficile del discorso... C'è qualche camperista che possiede uno dei modelli che ho citato e che abita a Roma o nelle vicinanze che sarebbe disponibile a farmi dare un'occhiata al suo camper e con cui scambiare 4 chiacchiere? Mi basterebbe una sola occhiata di qualche minuto anche senza entrare nel camper. Capisco che non è una richiesta di semplice e facile soddisfazione ma mi sarebbe infinitamente utile per valutare correttamente l'acquisto.

Ringrazio tutti in anticipo.

Angelo Fucci

P.S. Per arrivare a più persone possibili ho replicato questo messaggio su più forum. Chiedo venia agli amministratori ed a tutti coloro che se lo ritroveranno tra le scatole più volte.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:15:46
non mi sono chiare alcune cose...
1- lo hai già trovato ?(non è un usato propriamente diffuso...)
2- è un mezzo prodotto per molti anni, quindi con lo stesso nome possiamo trovare usati di età (e fattura) molto diverse.
3- di che anno stiamo parlando? il frigo a compressore (nuovo) non necessita di allacciamento alla 220, ci sono utenti che con un pannello e frigo a compressore riescono a fare 30 gg senza allacciare alla 220.
in merito alla qualità è stato un punto di riferimento per molti anni, forse meno "curato" da quando la ditta ha cominciato ad avere problemi finanziari, quindi gli ultimi modelli prodotti.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:27:33
In risposta al messaggio di topanga del 04/09/2017 alle 08:15:46

non mi sono chiare alcune cose... 1- lo hai già trovato ?(non è un usato propriamente diffuso...) 2- è un mezzo prodotto per molti anni, quindi con lo stesso nome possiamo trovare usati di età (e fattura) molto diverse.
3- di che anno stiamo parlando? il frigo a compressore (nuovo) non necessita di allacciamento alla 220, ci sono utenti che con un pannello e frigo a compressore riescono a fare 30 gg senza allacciare alla 220. in merito alla qualità è stato un punto di riferimento per molti anni, forse meno curato da quando la ditta ha cominciato ad avere problemi finanziari, quindi gli ultimi modelli prodotti.
...
Grazie Topanga. Si, è abbastanza difficile trovarne. Ora ce ne sono 2, uno del 2008 e uno del 2010. I pezzi vanno dai 50.000 ai 60.000 euro. 
Angelo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:07:52
In risposta al messaggio di Mirage99 del 04/09/2017 alle 09:27:33

Grazie Topanga. Si, è abbastanza difficile trovarne. Ora ce ne sono 2, uno del 2008 e uno del 2010. I pezzi vanno dai 50.000 ai 60.000 euro.  Angelo
quindi parliamo della serie con l'attuale Sprinter,
io ho posseduto l'esemplare N1 consegnato in Italia,ceduto ad uno di Torino,che non lo usa e lo tiene rimessato al coperto,nel caso posso sentire se lo vende ,credo non abbia + di 10000km,forse il prezzo sarà più basso di quelli da te indicati,il mio ex versione full bianco e motore 3000cc, che dire,dal punto di vista stradale mai riavuta una cosa del genere,medie autostradali da capogiro,era capace di tenere tranquillamente per centinaia di km ,si 150km/h,di media,velocità max meglio che non lo dico,venduto quasi subito con malincuore,alla moglie non piaceva proprio il furgonato,anche se devo dire che dal punto di vista di sfruttamento degli spazi era e rimane una eccellenza ,per esempio il letto inferiore si otteneva attraverso un dispositivo che apriva a conchiglia il divano,oltre che comodo ,anche salutare,per non parlare del superiore per le dimensioni,anche se tutto minimalista era tutto ben sfruttabile,per esempio bagno molto grande per le dimensioni totali,se un appunto lo vogliamo fare è per il frigo troppo piccolo per i miei gusti,utilizzato un portatile per le bibite,riscaldamento a gasolio,penso non ci siano problemi,altro problema comune a tutti i furgonati è poi la privacy,specie quando si apre tutto il portellone,oggi risolvibile con le apposite zanzariere e coperture parziali,
che dire ,mi è rimasto nel cuore,per chi ama muoversi veloce ,non ha avversari,per ultimo ,anche se 3000 se si va nei limiti del codice è pure economico,
Roberto
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:50:34
In risposta al messaggio di Mirage99 del 04/09/2017 alle 09:27:33

Grazie Topanga. Si, è abbastanza difficile trovarne. Ora ce ne sono 2, uno del 2008 e uno del 2010. I pezzi vanno dai 50.000 ai 60.000 euro.  Angelo
con quei prezzi prendi degli ottimi mezzi nuovi...non meccanica Mercedes ma comunque buoni mezzi.
In alternativa Knaus ha presentato un mezzo su meccanica Mercedes e La strada li ha sempre avuti.
Indipendentemente dal valore di mercato del mezzo ci penserei a spendere 60.000 di un camper di 7 anni, ovviamente resta un mio parere personale.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:07:14
Io ho un debole per il JC. Sono anni che vorrei averne uno ma è sempre stato irraggiungibile. Magari trovarne uno con pochi anni e km che costi un po' meno. Sinora tutte le inserzioni che ho visto, e parlo degli ultimi 3-4 anni, riferivano cifre maggiori di quelle che ho detto. Poi con il passare degli anni i mezzi diventano più vetusti e i costi di acquisto scendono.
@ latrofa124 cosa intendi per esemplare N1? Mi aiuti a capire? Possibile che abbia 10.000 km e costi meno?
Angelo
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:17:33
In risposta al messaggio di Mirage99 del 04/09/2017 alle 01:35:26

Salve, mi chiamo Angelo e vivo a Roma. Sto decidendo di sostituire il mio attuale camper, un Mirage Sprinter del '99, con un Westfalia James Cook su Mercedes 318 o 319. Il problema è che non ne ho mai visto uno dal vero
nè ho competenza specifica in materia. Temo di sbagliare acquisto e, in considerazione delle cifre in gioco, sarebbe un notevole disastro per le mie finanze. Ho parecchi dubbi che credo possano essere risolti parlando con i possessori. In particolare ... - Dalle foto in circolazione non mi sembra vi siano armadi. Dove vengono riposti i vestiti? - Il frigo è a compressore ma le mie conoscenze mi dicono che tale tecnologia richiede un allaccio a 220v per non prosciugare le batterie. Come ci si comporta quando non si va in campeggio? - Non riesco a valutare la qualità dei materiali usati (sportelli, pannelli, ecc.). Mi sembra un materiale plastico anche un pò rumoroso (c'è un video su YouTube in cui una persona ne mostra l'apertura e la chiusura). Cosa ne pensate? - So che possiede un riscaldamento a gasolio non convenzionale (es. Stufa Truma). Cosa ne pensate e come funziona? - Consumi? Accettabili? Intollerabili?  Altri commenti e considerazioni da parte dei felici, fortunati possessori sono ovviamente benvenuti. Ed ora la parte più difficile del discorso... C'è qualche camperista che possiede uno dei modelli che ho citato e che abita a Roma o nelle vicinanze che sarebbe disponibile a farmi dare un'occhiata al suo camper e con cui scambiare 4 chiacchiere? Mi basterebbe una sola occhiata di qualche minuto anche senza entrare nel camper. Capisco che non è una richiesta di semplice e facile soddisfazione ma mi sarebbe infinitamente utile per valutare correttamente l'acquisto. Ringrazio tutti in anticipo. Angelo Fucci P.S. Per arrivare a più persone possibili ho replicato questo messaggio su più forum. Chiedo venia agli amministratori ed a tutti coloro che se lo ritroveranno tra le scatole più volte.
...
Con quelle cifre puoi valutare il gran canyon s su meccanica Mercedes oppure sul più "economico" ducato...magari fai un salto sul gruppo FB trovi il link nella firma
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

Modificato da finnico il 04/09/2017 alle 11:22:45
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:36:59
Ho dato un'occhiata al Gran Canyon S della Hymer ma non ha una delle caratteristiche per me più affascinanti del JC: il matrimoniale in alto con l'oblò gigante superiore e i due piccoli laterali che mi consente di guardare in alto ed intorno senza essere visto dall'esterno. Non ho trovato questo allestimento sui furgonati di altre marche ma solo su alcuni profilati con il letto che scende in dinette. Anche il matrimoniale posteriore presenta più o meno queste caratteristiche.
Angelo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:44:04
Il J.C.,per me,sempre stato un mezzo affascinante.Ottima scelta.
Buon proseguimento.
Eta Beta
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:15:08
In risposta al messaggio di eta beta del 04/09/2017 alle 11:44:04

Il J.C.,per me,sempre stato un mezzo affascinante.Ottima scelta. Buon proseguimento. Eta Beta
Grazie :)

Angelo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:31:28
In risposta al messaggio di Mirage99 del 04/09/2017 alle 11:07:14

Io ho un debole per il JC. Sono anni che vorrei averne uno ma è sempre stato irraggiungibile. Magari trovarne uno con pochi anni e km che costi un po' meno. Sinora tutte le inserzioni che ho visto, e parlo degli ultimi 3-4
anni, riferivano cifre maggiori di quelle che ho detto. Poi con il passare degli anni i mezzi diventano più vetusti e i costi di acquisto scendono. @latrofa124 cosa intendi per esemplare N1? Mi aiuti a capire? Possibile che abbia 10.000 km e costi meno? Angelo
...
N1, caro Angelo, significa che sono stato il primo a cui lo hanno consegnato come acquistato da Mercedes Benz Italia,si,perchè in quel periodo erano venduti direttamente da loro e Westfalia era stata acquisita ,forse , ma dubito,qualcuno può averlo preso prima ,ma di importazione Germania,ho dovuto praticamente attendere quasi un anno dall'ordine e quante peripezie,
stimo abbia quei km per via che lo ho sentito lo scorso anno,mi raccontava che non aveva tempo per usarlo,lo compro per sfizio, e che lo prendeva qualche volta per farci una passeggiata,stimando a quanti km l'ho consegnato stimo che siano  molto pochi,forse meno di 10.000.
Ti capisco è colpo di fulmine,per me nessuno ha ancora fatto un veicolo del genere,ti racconto come è andata : l'ho visto in fiera a Rimini,quando ebbi modo di parlare con un responsabile,ingegnere della Mercedes,mi capitò proprio costui che lo prese direttamente in fabbrica dalla Wesfalia,a sentirlo ,visto che ci era venuto a tutta bira dalla Germania del nord,era migliore come guida della sua vettura di servizio,aveva una ML,hai capito che roba!,.ti dirò che poi ho personalmente  verificato quei limiti di tenuta,perchè aveva già dei dispositivi elettronici propri della classe S,che furono poi disponibili sul resto della gamma,parlo dell'ESP adaptive, con giroscopio per il controllo in frenata in base al baricentro del mezzo, cosa che ho ritrovato sull'attuale Sprinter euroVI, 
Come consiglio ulteriore ,la sola limitazione è, che ne pensa la moglie !!,ma vale un divorzio.
Roberto
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 15:31:28

N1, caro Angelo, significa che sono stato il primo a cui lo hanno consegnato come acquistato da Mercedes Benz Italia,si,perchè in quel periodo erano venduti direttamente da loro e Westfalia era stata acquisita ,forse , ma
dubito,qualcuno può averlo preso prima ,ma di importazione Germania,ho dovuto praticamente attendere quasi un anno dall'ordine e quante peripezie, stimo abbia quei km per via che lo ho sentito lo scorso anno,mi raccontava che non aveva tempo per usarlo,lo compro per sfizio, e che lo prendeva qualche volta per farci una passeggiata,stimando a quanti km l'ho consegnato stimo che siano  molto pochi,forse meno di 10.000. Ti capisco è colpo di fulmine,per me nessuno ha ancora fatto un veicolo del genere,ti racconto come è andata : l'ho visto in fiera a Rimini,quando ebbi modo di parlare con un responsabile,ingegnere della Mercedes,mi capitò proprio costui che lo prese direttamente in fabbrica dalla Wesfalia,a sentirlo ,visto che ci era venuto a tutta bira dalla Germania del nord,era migliore come guida della sua vettura di servizio,aveva una ML,hai capito che roba!,.ti dirò che poi ho personalmente  verificato quei limiti di tenuta,perchè aveva già dei dispositivi elettronici propri della classe S,che furono poi disponibili sul resto della gamma,parlo dell'ESP adaptive, con giroscopio per il controllo in frenata in base al baricentro del mezzo, cosa che ho ritrovato sull'attuale Sprinter euroVI,  Come consiglio ulteriore ,la sola limitazione è, che ne pensa la moglie !!,ma vale un divorzio. Roberto
...
Grazie Roberto, ti ho scritto in privato.

Angelo
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 06:52:51
Non vedo altri interventi e immagino che il tema si stia spegnendo. Ringrazio tutti degli interventi e delle opinioni espresse. Purtroppo per me resta il problema di vederne uno per valutarne l'acquisto senza dover percorrere per questo più di 1000 km. Potrei fare un giro nei rimessaggi ma temo che non mi facciano entrare.
Bene. A presto e buoni km a tutti.

Angelo

18
cinderella
cinderella
28/10/2007 75
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 16:43:24
In risposta al messaggio di Mirage99 del 05/09/2017 alle 06:52:51

Non vedo altri interventi e immagino che il tema si stia spegnendo. Ringrazio tutti degli interventi e delle opinioni espresse. Purtroppo per me resta il problema di vederne uno per valutarne l'acquisto senza dover percorrere
per questo più di 1000 km. Potrei fare un giro nei rimessaggi ma temo che non mi facciano entrare. Bene. A presto e buoni km a tutti. Angelo  
...
Ciao Angelo ti ho scritto in privato, non hai ricevuto la mia mail?.
ps. Ho un James Cook su mercedes acquistato nel 2007 alla Mercedes Benz Italia

saluti Costanza
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:07:17
In risposta al messaggio di cinderella del 23/09/2017 alle 16:43:24

Ciao Angelo ti ho scritto in privato, non hai ricevuto la mia mail?. ps. Ho un James Cook su mercedes acquistato nel 2007 alla Mercedes Benz Italia saluti Costanza
Scusa ma la tua mail è stata scambiata come Spam. Non l'avevo vista. 
Non vedo messaggi ... 

A.
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 10:18:53
In risposta al messaggio di Mirage99 del 24/09/2017 alle 22:07:17

Scusa ma la tua mail è stata scambiata come Spam. Non l'avevo vista.  Non vedo messaggi ...  A.
Ok. Trovata. Ho risposto alla tua mail.

a.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 11:32:50
Anche a me il JC ha sempre affascinato, fin dal 2004, quando volevo acquistare quello sullo sprinter della serie precedente. La sua scarsa diffusione (su RM ero riuscito a visionare uno solo del 98), il costo, ed il fatto che allora avevamo due bambini piccoli (quindi utilizzo obbligato di tutti i letti), mi fecero desistere in favore di un semintegrale monoscocca.

Oggi finalmente ho un furgonato di 5,5mt e mi trovo benissimo, ma il JC per me resta sempre un mito. Se trovi qualcosa su RM da vedere, fammelo sapere che ti accompagno ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 20:10:49
In risposta al messaggio di B747 del 25/09/2017 alle 11:32:50

Anche a me il JC ha sempre affascinato, fin dal 2004, quando volevo acquistare quello sullo sprinter della serie precedente. La sua scarsa diffusione (su RM ero riuscito a visionare uno solo del 98), il costo, ed il fatto
che allora avevamo due bambini piccoli (quindi utilizzo obbligato di tutti i letti), mi fecero desistere in favore di un semintegrale monoscocca. Oggi finalmente ho un furgonato di 5,5mt e mi trovo benissimo, ma il JC per me resta sempre un mito. Se trovi qualcosa su RM da vedere, fammelo sapere che ti accompagno ;-)
...
Contaci :)

A.
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:56:01
Eccomi di nuovo. Sono ad una svolta importante nella mia ricerca di un JC e mi rivolgo a voi, in special modo a chi condivide con me la stessa passione, per avere informazioni di "mercato".
Non riesco a trovare in rete un catalogo o riferimenti di qualsivoglia natura su chi e dove commercializza pezzi di ricambi ed accessori di questo modello.
Immagino Mercedes ... oppure Westfalia. Ma chi sono i riferimenti? A chi ci si può rivolgere?

Conto su di voi. So che i possessori sono tanti ed il problema dei ricambi è un problema comune.

Grazie

A.F.

Modificato da Mirage99 il 12/10/2017 alle 15:56:46
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 16:45:47
In risposta al messaggio di Mirage99 del 12/10/2017 alle 15:56:01

Eccomi di nuovo. Sono ad una svolta importante nella mia ricerca di un JC e mi rivolgo a voi, in special modo a chi condivide con me la stessa passione, per avere informazioni di mercato. Non riesco a trovare in rete un catalogo
o riferimenti di qualsivoglia natura su chi e dove commercializza pezzi di ricambi ed accessori di questo modello. Immagino Mercedes ... oppure Westfalia. Ma chi sono i riferimenti? A chi ci si può rivolgere? Conto su di voi. So che i possessori sono tanti ed il problema dei ricambi è un problema comune. Grazie A.F.
...
sicuramente puoi ordinare gli accessori da westfalia, e probabilmente anche da mercedes, esiste ancora un legame, il classe V marco polo è commercializzato tuttora direttamente da MB; se mi dai la tua mail ti giro il catalogo accessori 2009  e i prezzi (in tedesco); magari ti può servire per orientarti.
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 07:57:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/10/2017 alle 16:45:47

sicuramente puoi ordinare gli accessori da westfalia, e probabilmente anche da mercedes, esiste ancora un legame, il classe V marco polo è commercializzato tuttora direttamente da MB; se mi dai la tua mail ti giro il catalogo accessori 2009  e i prezzi (in tedesco); magari ti può servire per orientarti.
Ti ho inviato la mia mail. Grazie della disponibilità.

A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link