CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Wingamm vintage ne abbiamo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:08:55
image(5311).png
Controlla bene le zone evidenziate, solitamente tendono a marcire. Buon lavoro!
Restate sani
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di marob del 14/10/2023 alle 13:08:55

Controlla bene le zone evidenziate, solitamente tendono a marcire. Buon lavoro!
ma va ...smiley
infatti sono marce... il perimetro in alto va tutto risistemato 
il resto è in ottimo stato wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:09:46
non so se tra quelli che mi hanno risposto c'è un possessore di wingamm ,,,?
Nel caso...il post è stato aperto per voi, appunto per confrontarci sui nostri mezzi, quindi la domanda è sempre quella...
wingamm vintage ne abbiamo ??
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:48:48
In risposta al messaggio di PDR del 12/10/2023 alle 12:44:08

se sia di grande valore non lo so, a giudicare i tuoi post con le richieste di soccorso direi di no; per quanto riguarda la unicità direi di si, ma potresti toglierti il dubbio chiedendo al costruttore quanti ne ha costruiti all'epoca con quella meccanica; in fin dei conto è un'azienda a conduzione familiare, le informazioni non dovrebbero averle disperse troppo 
Comunque ho contattato la Wingamm
Questa la loro risposta 

WINGAMM
mar 17 ott, 18:20

nel ringraziarla per averci contattato le confermiamo che probabilmente si tratta di una realizzazione custom realizzata per il cliente che al tempo (Anni ’80) ci ha fornito la base meccanica, noi infatti abbiamo sempre lavorato su base Ducato.
Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante.
Non corrisponde ad un modello della gamma.
Non abbiamo più ricambi originali del tempo.

Buona serata.

Il Suo Wingamm Team Italia

Praticamente un pezzo Unico wink
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/10/2023 alle 14:48:48

Comunque ho contattato la Wingamm Questa la loro risposta  WINGAMMmar 17 ott, 18:20 nel ringraziarla per averci contattato le confermiamo che probabilmente si tratta di una realizzazione custom realizzata per il cliente
che al tempo (Anni ’80) ci ha fornito la base meccanica, noi infatti abbiamo sempre lavorato su base Ducato. Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante. Non corrisponde ad un modello della gamma. Non abbiamo più ricambi originali del tempo.   Buona serata.   Il Suo Wingamm Team Italia     Praticamente un pezzo Unico 
...
allora sei fortunato, varrà una fortuna ! smiley
Paolo DR
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:58:44
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2023 alle 14:52:50

allora sei fortunato, varrà una fortuna ! 
Non per scoraggiare l'acquirente...,
"Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante.
Non corrisponde ad un modello della gamma.
Non abbiamo più ricambi originali del tempo."

La fortuna la farà chi ci mette le mani..., nel senso che, per ripristinarlo bene..., ci vorranno tempo e soldi.
Saluti.
Ezio55
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 18:36:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2023 alle 16:58:44

Non per scoraggiare l'acquirente..., Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante. Non corrisponde ad un modello della gamma. Non abbiamo più ricambi originali del tempo. La fortuna la farà chi ci mette le mani..., nel senso che, per ripristinarlo bene..., ci vorranno tempo e soldi. Saluti.
Del basculante non so che farmene...e sinceramente la disposizione di questa pianta fatta su misura per il cliente, devo dire che non mi dispiace affatto !
Non corrisponde ad un modello della gamma...e chi se ne frega, potrebbe essere un suo vantaggio " Unico per l'appunto" !
Non abbiamo più ricambi originali del tempo....ci adatteremo !

Abbi fede ...comunque vada sarà un successo wink
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:33:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/10/2023 alle 18:36:31

Del basculante non so che farmene...e sinceramente la disposizione di questa pianta fatta su misura per il cliente, devo dire che non mi dispiace affatto ! Non corrisponde ad un modello della gamma...e chi se ne frega, potrebbe
essere un suo vantaggio Unico per l'appunto ! Non abbiamo più ricambi originali del tempo....ci adatteremo ! Abbi fede ...comunque vada sarà un successo 
...
Sono contento per te se va bene... e te lo auguro sinceramente, soprattutto per la sicurezza ed il coraggio che hai...
Saluti.
Ezio55
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/10/2023 alle 21:14:44

Mi spiace contraddirti, ma anche le monoscocche in vetroresina risentono del sole, dei raggi ultravioletti,  quindi la vetroresina si sfalda... e non tiene più, niente è indistruttibile... Saluti.
è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i "sentito dire" non si fa la storia.
intanto nessuna monoscocca è in vetroresina grezza, c'è sempre uno strato di gelcoat o vernice dedicata... 
in ogni caso ci sono migliaia di monoscocche (soprattutto rovesciate, quelle delle barche) molto ma molto vecchie che non sanno di doversi sfaldare al sole (e in mare), quindi sono li ancora belle solide.

Lupino
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 18:01:06
In risposta al messaggio di Lupino71 del 30/10/2023 alle 11:34:37

è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i sentito dire non si fa la storia. intanto nessuna monoscocca è in vetroresina grezza, c'è sempre uno strato di gelcoat o vernice dedicata...  in ogni caso
ci sono migliaia di monoscocche (soprattutto rovesciate, quelle delle barche) molto ma molto vecchie che non sanno di doversi sfaldare al sole (e in mare), quindi sono li ancora belle solide.  
...
Ribadisco quanto scritto..., anche la vetroresina, con il tempo, ultravioletti, si sfalda, nessun materiale è eterno..., non è un sentito dire..., documentati.
Saluti.
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 19:50:28
In risposta al messaggio di Lupino71 del 30/10/2023 alle 11:34:37

è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i sentito dire non si fa la storia. intanto nessuna monoscocca è in vetroresina grezza, c'è sempre uno strato di gelcoat o vernice dedicata...  in ogni caso
ci sono migliaia di monoscocche (soprattutto rovesciate, quelle delle barche) molto ma molto vecchie che non sanno di doversi sfaldare al sole (e in mare), quindi sono li ancora belle solide.  
...

La Vetroresina è materiale termoindurente. Le escursioni termiche che si alternano in modo frequente possono provocare un fenomeno di isteresi meccanica, che fa aumentare la fragilità del materiale.
ho un monoscocca, ogni anno passo un protettivo per evitare o ritardare l’invecchiamento
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 21:05:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2023 alle 19:50:28

La Vetroresina è materiale termoindurente. Le escursioni termiche che si alternano in modo frequente possono provocare un fenomeno di isteresi meccanica, che fa aumentare la fragilità del materiale. ho un monoscocca, ogni anno passo un protettivo per evitare o ritardare l’invecchiamento
Le escursioni termiche che si alternano in modo frequente possono provocare un fenomeno di isteresi meccanica, che fa aumentare la fragilità del materiale.
Credo sia una buona testimonianza...
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 21:19:11
La Vetroresina è un composito di fibre di vetro (in genere in forma di tela o materassina, che sono il "rinforzo" cioè dà la resistenza meccanica) e di resina "legante" che le tiene insieme e dà la forma. Il tutto è ricoperto sulla superficie esterna dal gel coating che protegge e isola il composito sottostante.
Le resine sono di solito epossidiche o poliestere o vinilestere, la prima con maggiore resistenza.
Ci sono barche in VTR che stanno in acqua da 50 anni.
Come tenuta all'acqua e nel tempo direi che rispetto ai pannellati non c'è confronto, ma costa di più e pesa di più. Come spesso con i compositi, la zona di raccordo o collegamento col resto della struttura può essere un punto critico.
In caso di grandine quando avevo l'Oasi 580 in VTR stavo tranquillo, col PUAL di Hymer una grandinata è costata 13400 euro (a me il 10%). Non a caso Hymer per proteggere il tetto in PUAL propone, in opzione, un sovrastante foglio in VTR.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/10/2023 alle 21:21:59
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 23:12:44
In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2023 alle 21:19:11

La Vetroresina è un composito di fibre di vetro (in genere in forma di tela o materassina, che sono il rinforzo cioè dà la resistenza meccanica) e di resina legante che le tiene insieme e dà la forma. Il tutto è ricoperto
sulla superficie esterna dal gel coating che protegge e isola il composito sottostante. Le resine sono di solito epossidiche o poliestere o vinilestere, la prima con maggiore resistenza. Ci sono barche in VTR che stanno in acqua da 50 anni. Come tenuta all'acqua e nel tempo direi che rispetto ai pannellati non c'è confronto, ma costa di più e pesa di più. Come spesso con i compositi, la zona di raccordo o collegamento col resto della struttura può essere un punto critico. In caso di grandine quando avevo l'Oasi 580 in VTR stavo tranquillo, col PUAL di Hymer una grandinata è costata 13400 euro (a me il 10%). Non a caso Hymer per proteggere il tetto in PUAL propone, in opzione, un sovrastante foglio in VTR.
...
Esatto, come resistenza rispetto ai pannellati la vetroresina ha un vantaggio enorme, infatti anch'io, quest'anno, ho preso una grandinata da paura ed ho il camper in riparazione, devono rifarmi tutta la parete dx., il tetto invece, ricoperto di vetroresina, ha subito solo piccole microfratture.
Quello che io voglio sottolineare è solo che nessun materiale è esente da problemi, niente è eterno ed anche la vetroresina, quando il gelcoat si rovina, non ne è esente, provato con un Adria.
Saluti.
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 06:25:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/10/2023 alle 23:12:44

Esatto, come resistenza rispetto ai pannellati la vetroresina ha un vantaggio enorme, infatti anch'io, quest'anno, ho preso una grandinata da paura ed ho il camper in riparazione, devono rifarmi tutta la parete dx., il tetto
invece, ricoperto di vetroresina, ha subito solo piccole microfratture. Quello che io voglio sottolineare è solo che nessun materiale è esente da problemi, niente è eterno ed anche la vetroresina, quando il gelcoat si rovina, non ne è esente, provato con un Adria. Saluti.
...
esatto, poi che sia più malleabile e riparabile questo è un’altro discorso

BA0CE02D-1A12-4687-A584-5D1172060873.jpeg

questo è il danno che ho provocato

2B2E0EDE-336A-471C-BC04-6E8AF581DC4E.jpeg

sono andato da un’amico che lavora la vetroresina la mattina, alle 14 ero in viaggio verso casa con camper riparato, non si vede nulla, questo è il più grande vantaggio 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 14:51:54
Io credo che in questo caso il problema della vetroresina sia relativo. Si ripara e si vernicia molto bene. Ho avuto un paio di roulotte Lander degli anni ‘80, una l’ho stupidamente venduta qualche anno fa ed era ancora perfetta.

Ma qua sotto c’è una meccanica che fa cag.re, anzi faceva già cag.re 30 anni fa. Il mio camper Trafic era arrugginito con 4 anni di vita. ​​​​​​.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:25:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 14:51:54

Io credo che in questo caso il problema della vetroresina sia relativo. Si ripara e si vernicia molto bene. Ho avuto un paio di roulotte Lander degli anni ‘80, una l’ho stupidamente venduta qualche anno fa ed era ancora
perfetta. Ma qua sotto c’è una meccanica che fa cag.re, anzi faceva già cag.re 30 anni fa. Il mio camper Trafic era arrugginito con 4 anni di vita. ​​​​​​.
...
tutto sommato, per gli anni che ha, di ruggine ne ha relativamente poca...la meccanica è quello che è...però con i suoi tempi ti porta ovunque lo stesso wink
mi pare di aver capito che anche tu avevi un camper su questa meccanica ?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 12:44:39
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/11/2023 alle 22:25:35

tutto sommato, per gli anni che ha, di ruggine ne ha relativamente poca...la meccanica è quello che è...però con i suoi tempi ti porta ovunque lo stesso  mi pare di aver capito che anche tu avevi un camper su questa meccanica ?
Io ho avuto un furgone Trafic acquistato usato nel 1986, trasformato in camper e poi rivenduto dopo 3 anni.
Io ricordo tanta ruggine ovunque e un motore che era una porcheria, anche per quegli anni.
Certo negli anni 80 ti portava ovunque perchè quelli erano i furgoni in circolazione, oggi, un mezzo del genere, lo userei per spostare i mobili o svuotare il garage.
Andare ovunque con un mezzo di 30/40 anni significa anche romperlo ovunque, quindi trovare chi ci mette le mani sopra. Soprattutto trovare i ricambi per quell'oggetto.
Va bene per chi fa vacanze a corto raggio o ha un porto vicino e va in qualche isola.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 13:03:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 12:44:39

Io ho avuto un furgone Trafic acquistato usato nel 1986, trasformato in camper e poi rivenduto dopo 3 anni. Io ricordo tanta ruggine ovunque e un motore che era una porcheria, anche per quegli anni. Certo negli anni 80 ti
portava ovunque perchè quelli erano i furgoni in circolazione, oggi, un mezzo del genere, lo userei per spostare i mobili o svuotare il garage. Andare ovunque con un mezzo di 30/40 anni significa anche romperlo ovunque, quindi trovare chi ci mette le mani sopra. Soprattutto trovare i ricambi per quell'oggetto. Va bene per chi fa vacanze a corto raggio o ha un porto vicino e va in qualche isola.  
...
per il motore non vedo grossi problemi, basta non andare in autostrada, piano piano si arriva ovunque, un paesano è andato a capo nord con il trattore, prima fargli una adeguata manutenzione con la sostituzione di paraoli e guarnizioni, già facendo solo questi lo rende molto più affidabile, forse i freni sono un problema nel trovare ricambi nuovi, meglio sostituire tutto  
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 13:16:14
Meccanicamente ragazzi no ho avuto difficolta a trovare tutto...quello che si fatica a trovare sono le parti di carrozzeria e fanaleria ecc.
la ruggine ti dico veramente per l'eta che ha ne ha davvero poca e solo sulla parte cabina perche per il resto è tutta vetroresina.
una cosa praticamente introvabile invece è il cruscotto...praticamente sono tutti spaccati.
io il mio lo sto rimettendo insieme con il sicaflex laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link