CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Wingamm vintage ne abbiamo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:05:29
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/11/2023 alle 13:16:14

Meccanicamente ragazzi no ho avuto difficolta a trovare tutto...quello che si fatica a trovare sono le parti di carrozzeria e fanaleria ecc. la ruggine ti dico veramente per l'eta che ha ne ha davvero poca e solo sulla parte
cabina perche per il resto è tutta vetroresina. una cosa praticamente introvabile invece è il cruscotto...praticamente sono tutti spaccati. io il mio lo sto rimettendo insieme con il sicaflex 
...
basta che vai da un restauratore, te lo fodera in pelle 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 12:47:22
se lo smonto mi rimane in mano...sto provvedendo in altro modo poi vi postero una foto wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 10:52:42
Domandona...

Mettendo che la vetroresina è facilmente riparabile, e che con una mano do gelcoat ogni tanto si rende la cellula eterna, se uno volesse riparare un buco grosso oppure tipo chiudere una finestra, sarebbe fattibile?

Altra domanda, più consona al tread:

Anche gli wingamm di quegli anni erano completamente privi di legno nella scocca compreso il pavimento? Se no da quali anni lo sono?

Grazie

Un salutone!
​​​​​
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 13:00:12
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/11/2023 alle 10:52:42

Domandona... Mettendo che la vetroresina è facilmente riparabile, e che con una mano do gelcoat ogni tanto si rende la cellula eterna, se uno volesse riparare un buco grosso oppure tipo chiudere una finestra, sarebbe fattibile?
Altra domanda, più consona al tread: Anche gli wingamm di quegli anni erano completamente privi di legno nella scocca compreso il pavimento? Se no da quali anni lo sono? Grazie Un salutone! ​​​​​
...
che io sappia anche i Wingamm attuali hanno il pavimento in legno rivestito esternamente di VTR
Paolo DR
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:31:46

Domandona... Mettendo che la vetroresina è facilmente riparabile, e che con una mano do gelcoat ogni tanto si rende la cellula eterna, se uno volesse riparare un buco grosso oppure tipo chiudere una finestra, sarebbe fattibile?
Altra domanda, più consona al tread: Anche gli wingamm di quegli anni erano completamente privi di legno nella scocca compreso il pavimento? Se no da quali anni lo sono? Grazie Un salutone! ​​​​​
...
nel mio il pavimento è in legno, ma in pratica è un tavolone poggiato sul pianale in metallo del furgone...anche se si infiltra, tranquillo che non vai di sotto.
Infatti se vado sotto al mezzo, è tutto ferro  
In pratica è come su un van furgonato...solo che qui tutta la scocca è un unico blocco di vetroresina 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 06:29:24

...
se guardi più in dietro vedrai che la vetroresina si ripara, che non ci sia legno nella cellula ho seri dubbi, per quanto riguarda il pavimento ( nel mio è in multistrato, esternamente ricoperto di resina, internamente hanno messo parquet ) i monoscocca sono più o meno costruiti allo stesso modo 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 18:55:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2023 alle 06:29:24

se guardi più in dietro vedrai che la vetroresina si ripara, che non ci sia legno nella cellula ho seri dubbi, per quanto riguarda il pavimento ( nel mio è in multistrato, esternamente ricoperto di resina, internamente hanno messo parquet ) i monoscocca sono più o meno costruiti allo stesso modo 
Ho letto da qualche parte, non ricordo, che tipo dal 2013 gli wingamm hanno uno speciale tipo di pavimento sandwich di vetroresina e poliuretano espanso cavo dove passa l'aria del riscaldamento... Probabile?

Poi avevo un altra domanda per voi possessori di wingamm.

Ho visto una volta una monoscocca in vetroresina wingamm (un camper che era evidentemente mantenuto all'esterno con poca cura) che nella scocca c'erano parecchie crepe anche peofonde. È così con tutte le vetroresine che magari sono state mantenute male?

PS faccio queste domande perché nonostante sia un estimatore dei furgonati per la loro indubbia resistenza della scocca, riconosco che sono poco coibentati e hanno poco spazio e credo che un wingamm sia una buona via di mezzo, ma preferirei la resistenza della scocca piuttosto che la coibentazione o gli spazi...

Modificato da erfiuma il 18/11/2023 alle 18:55:30
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/11/2023 alle 18:55:03

Ho letto da qualche parte, non ricordo, che tipo dal 2013 gli wingamm hanno uno speciale tipo di pavimento sandwich di vetroresina e poliuretano espanso cavo dove passa l'aria del riscaldamento... Probabile? Poi avevo un
altra domanda per voi possessori di wingamm. Ho visto una volta una monoscocca in vetroresina wingamm (un camper che era evidentemente mantenuto all'esterno con poca cura) che nella scocca c'erano parecchie crepe anche peofonde. È così con tutte le vetroresine che magari sono state mantenute male? PS faccio queste domande perché nonostante sia un estimatore dei furgonati per la loro indubbia resistenza della scocca, riconosco che sono poco coibentati e hanno poco spazio e credo che un wingamm sia una buona via di mezzo, ma preferirei la resistenza della scocca piuttosto che la coibentazione o gli spazi...  
...
I monoscocca non sono "elastici". Lo zio di mia moglie ebbe un wingaam con una bella cricca che partiva da un angolo della finestra posteriore oltre ad altre cosucce poco simpatiche nel collegamento cabina-cellula.
Restate sani
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:54:49
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/11/2023 alle 18:55:03

Ho letto da qualche parte, non ricordo, che tipo dal 2013 gli wingamm hanno uno speciale tipo di pavimento sandwich di vetroresina e poliuretano espanso cavo dove passa l'aria del riscaldamento... Probabile? Poi avevo un
altra domanda per voi possessori di wingamm. Ho visto una volta una monoscocca in vetroresina wingamm (un camper che era evidentemente mantenuto all'esterno con poca cura) che nella scocca c'erano parecchie crepe anche peofonde. È così con tutte le vetroresine che magari sono state mantenute male? PS faccio queste domande perché nonostante sia un estimatore dei furgonati per la loro indubbia resistenza della scocca, riconosco che sono poco coibentati e hanno poco spazio e credo che un wingamm sia una buona via di mezzo, ma preferirei la resistenza della scocca piuttosto che la coibentazione o gli spazi...  
...
non so negli altri ma sul mio non ci sono crepe ...e ti posso assicurare che è stato trascurato abbastanza dal vecchio proprietario
Per quanto riguarda il pavimento, come ti ho gia detto, è in legno, ma poggiato sul telaio del furgone di origine dove poi è stata costruita la cellula in vetroresina.
Il fondo del mezzo è tutto in lamiera
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:20:52
Se fosse così standard avere crepe sul VTR, la Wingamm non avrebbe l'ottima fama che ha, soprattutto in D dove non te le perdonano certo.
Anche i miei due (del 1990 x 5 anni e del 2000 x 9 anni) non presentarono alcuna crepa. In particolare il secondo per il quale ebbi pari responso dal successivo acquirente, dopo circa altri 7 anni di utilizzo oltre ai miei 9.
Poi che occasionalmente su qualche esemplare possa capitare, ci sta

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/11/2023 alle 19:15:37
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:12:41
Il mio è del 2007, come già detto da altri il pavimento è multistrato con rivestimento inferiore di vtr e superiore in linoleum, è vero che negli anni successivi sono passati ad un pavimento sandwick di vetroresina con circolazione d'aria. Non ho idea se sia valido o meno.
Riguardo a rotture/crepe.  direi che era un caso. il mio non ne ha. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link