In risposta al messaggio di Marco Bonino del 16/05/2023 alle 21:17:00Il tagliando, a prescindere dal Kilometraggio va fatto entro i DUE anni, non un anno, chi te lo ha detto?
ho un camper immatricolato a gennaio dell'anno scorso e quindi con 16 mesi e 4.000 km... Alcuni consigliano di fare il 1° tagliando al 1° anno altrimenti si perde la garanzia altri dicono 2 anni. ho telefonato al n,verde Fiat assistance camper e mi è stato detto, prima, che è obbligatorio fare il tagliando al 1° anno e poi dicendo che lo potevo fare anche entro i due anni. Sul COL e su altre letture sembra tutto incerto.. Come vi siete comportati ? Grazie Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/05/2023 alle 22:36:15una officina autorizzata fiat e poi l'assistenza FCA camper in prima istanza per poi cambiare idea..
Il tagliando, a prescindere dal Kilometraggio va fatto entro i DUE anni, non un anno, chi te lo ha detto? Saluti.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 16/05/2023 alle 22:54:48Appunto..., anche a libretto manutenzione, sono due anni.
una officina autorizzata fiat e poi l'assistenza FCA camper in prima istanza per poi cambiare idea..
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 03:23:21Se il kilometraggio è basso il tagliando và fatto dopo un anno. E' specificato sul libretto.
C’é la nota che dice che é consigliato dopo un anno, io ho cambiato solo olio e filtri
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 03:23:21Non lo sapevo..., grazie.
C’é la nota che dice che é consigliato dopo un anno, io ho cambiato solo olio e filtri
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 16/05/2023 alle 21:17:00la garanzia di conformità è di due anni da data immatricolazione (o consegna se successiva) e non è subordinata alla effettuazione del tagliando annuale; ho comprato, usata, una panda immatricolata a ottobre 2021; ho fatto il tagliando alla scadenza chilometrica prevista (15.000 KM) la scorsa settimana (quindi a 19 mesi da immatricolazione) chiedendo di effettuare anche un intervento in garanzia, fatto senza discussioni dall'officina autorizzata del marchio
ho un camper immatricolato a gennaio dell'anno scorso e quindi con 16 mesi e 4.000 km... Alcuni consigliano di fare il 1° tagliando al 1° anno altrimenti si perde la garanzia altri dicono 2 anni. ho telefonato al n,verde Fiat assistance camper e mi è stato detto, prima, che è obbligatorio fare il tagliando al 1° anno e poi dicendo che lo potevo fare anche entro i due anni. Sul COL e su altre letture sembra tutto incerto.. Come vi siete comportati ? Grazie Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 11:31:14mi sembra che parli di un anno se usato in città o percorsi brevi (per esempio consegne cittadine) e un camper invece fa proprio il contrario, fa spostamenti lunghi, non potranno mai dare la colpa che il tagliando non è stato fatto a un anno.
Nel caso di problemi daranno colpa alla mancata manutenzione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 13:08:53Quindi nel mio caso, immatricolato il camper il 26/05/2022 dovrò eseguire primo tagliando entro il 26/05/2024? Non ho fatto molti chilometri, sono a 10.000 km giusti giusti.
mi sembra che parli di un anno se usato in città o percorsi brevi (per esempio consegne cittadine) e un camper invece fa proprio il contrario, fa spostamenti lunghi, non potranno mai dare la colpa che il tagliando non èstato fatto a un anno. Nello Sprinter il tagliando va fatto a 24 mesi (o ogni 40.000km) , anche il primo, ma partono non dalla immatricolazione ma da quando il mezzo ha lasciato Stoccarda, e quindi nel mio caso il simbolo della manutenzione si è acceso 6 mesi prima di quando me lo aspettassi. Anche se ho sempre pensato che qualcuno si sia dimenticato di resettare il contatore alla consegna. Poi, stando fermo i tempi del covid, ho riguadagnato i 6 mesi ma solo per comodità, perchè quando lo porto in officina ogni due anni faccio fare sia tagliando che revisione assieme e è un giro in meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 13:08:53C’è anche questo…
mi sembra che parli di un anno se usato in città o percorsi brevi (per esempio consegne cittadine) e un camper invece fa proprio il contrario, fa spostamenti lunghi, non potranno mai dare la colpa che il tagliando non èstato fatto a un anno. Nello Sprinter il tagliando va fatto a 24 mesi (o ogni 40.000km) , anche il primo, ma partono non dalla immatricolazione ma da quando il mezzo ha lasciato Stoccarda, e quindi nel mio caso il simbolo della manutenzione si è acceso 6 mesi prima di quando me lo aspettassi. Anche se ho sempre pensato che qualcuno si sia dimenticato di resettare il contatore alla consegna. Poi, stando fermo i tempi del covid, ho riguadagnato i 6 mesi ma solo per comodità, perchè quando lo porto in officina ogni due anni faccio fare sia tagliando che revisione assieme e è un giro in meno.

In risposta al messaggio di vadopiano del 18/05/2023 alle 07:54:25Io mi riferivo ad un mezzo in garanzia, nel senso che, se succede qualcosa, la casa madre si può appellare ad una manutenzione non corretta.
Ritengo che quella nota vada interpretata, altrimenti è poco comprensibile il perché un Ducato che fa 20 mila km/anno debba cambiare l'olio ogni 2 anni mentre uno che ne fa 10 mila lo debba cambiare ogni anno... Questi10 mila/anno sono, sempre secondo me, da intendersi in uso continuo, quindi ad. es. impiego cittadino, oppure su brevissime ma frequenti percorrenze ecc. che, tra continui avviamenti e marcia stop-go, stressano particolarmente il motore. Diversi invece i 10 annui fatti da un camper che viene usato poco, sta molto fermo, ma quando il motore è in funzione opera in condizioni pressoche' ideali... È ad esempio il mio caso: percorrenze annue ridicole, mezzo non esposto ad umidità, guida molto rispettosa, ecc. Quindi io lo cambio comunque ogni 2 anni, non più di 4 mila km... Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 16:04:55ok, ora ho capito
C’è anche questo…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/05/2023 alle 14:38:31si, sono comunque due anni dalla immatricolazione indipendentemente dai km, che in un camper non si raggiungeranno mai.
Quindi nel mio caso, immatricolato il camper il 26/05/2022 dovrò eseguire primo tagliando entro il 26/05/2024? Non ho fatto molti chilometri, sono a 10.000 km giusti giusti. Oggi ho sfogliato velocemente il libretto della garanzia ma non ho trovato nulla. Il tagliando sulla scocca, invece l'ho gìà prenotato presso il Concessionario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/05/2023 alle 14:38:31Il tagliando del ducato euro 6 si effettua ogni 48 Mila km oppure entro 2 anni, non c'entra nulla città montagna tratti brevi o lunghi.
Quindi nel mio caso, immatricolato il camper il 26/05/2022 dovrò eseguire primo tagliando entro il 26/05/2024? Non ho fatto molti chilometri, sono a 10.000 km giusti giusti. Oggi ho sfogliato velocemente il libretto della garanzia ma non ho trovato nulla. Il tagliando sulla scocca, invece l'ho gìà prenotato presso il Concessionario.