CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

110 allora al chiodo :-(

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:54:27
Ciao ragazzi Il mio mansardato mobilvetta icaro 5L su iveco 35.12 del '94 ieri notte circa a mezzanotte ho provato a lanciarlo(si fa per dire) e come velocità massima ho raggiunto solamente uno striminzito 110km in pianura a circa 3500g/min eravamo in 3, io 95kg, 50l di acqua e una tacca di gasolio. il mezzo oltre a non andare tanto veloce fà un rumore terribile a mò di Ferrari e alla minima pendenza (anche non percepibile ad occhio) perdeva velocità. che cosa può essere? è possibile che si debba reingrassare o ripulire un pò quà un pò la nella meccanica e ciclistica?? il mezzo ha all'attivo 130mila km.. ho letto su di un altro 3d che usando dell'olio 2t naturale si può allungare la vita del motore ma aumenterebbe la velocità??
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:28:07
quote:Originally posted by Lucus
Ciao ragazzi Il mio mansardato mobilvetta icaro 5L su iveco 35.12 del '94 ieri notte circa a mezzanotte ho provato a lanciarlo(si fa per dire) e come velocità massima ho raggiunto solamente uno striminzito 110km in pianura a circa 3500g/min eravamo in 3, io 95kg, 50l di acqua e una tacca di gasolio. il mezzo oltre a non andare tanto veloce fà un rumore terribile a mò di Ferrari e alla minima pendenza (anche non percepibile ad occhio) perdeva velocità. che cosa può essere? è possibile che si debba reingrassare o ripulire un pò quà un pò la nella meccanica e ciclistica?? il mezzo ha all'attivo 130mila km.. ho letto su di un altro 3d che usando dell'olio 2t naturale si può allungare la vita del motore ma aumenterebbe la velocità?? >
>CIAO SE IL MOTORE PERDE POTENZA IN SALITA PROBABILMENTE NON è TURBO. PER IL FATTO DEI 110 ORARI POTREBBE ESSERE IL RAPPORTO CORTO NEL PONTE DIETRO.CON SOLO L'OLIO NON SI AUMENTA LA VELOCITà POTRESTI PERò DARE UN Pò PIU NAFTA ALLA POMPA MA CONSUMEREBBE DECISAMENTE DI PIù AVENDO IN CAMBIO UN PO' PIù DI BRIO.IL RUMORE CHE SENTI POTREBBERO ESSERE O L'ALBERO DI TRASMISSIONE SQUILIBRATO ,OPPURE IL DIFFERENZIALE E INOLTRE NON SONO DA ESCLUDERE LE GOMME CHE A VOLTE SONO RUMOROSE. SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO CIAO EZIO
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:52:43
Rottama[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
toccom
toccom
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:00:14
sicuramente è turbo il 35.12 è la versione intercooler la prima cosa da fare è un bel tagliando con sostituzione di tutti i filtri e pulizia pescaggio serbatoio poi se le cose nono migliorano vai da un pompista
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:29:27
Comunque non pensare di fare molto di più. Io avevo un furgone su iveco 32.12 (2.5 turbo intercooler) e più di 135km/h non li faceva. Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 20/05/2009 alle 21:33:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:10:26
io ho avuto un icaro 5 ivco 35.12 (2500cc) il tuo dovrebbe esser 2800 per il rumore è abbastanza normale, tra ponte differenziale, albero di trasmissione, pompa meccanica e poco isolamento c'è poco da fare..... cerca bene e trovi chi a fatto molto per ridurlo. per la velocità mi sembra bassina pero poi non molto, forse il rapporto al ponte corto.... tieni pro presente che l'icaro pesa parecchio. ciao ciao
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 20/05/2009 alle: 23:14:40
Io farei controllare anche la pressione della turbina, potrebbe anche essere che le guarnizioni di scarico siano andate e quindi sfiati e i gas escono tra testata e collettore creando cosi il rumore da te descritto, per la velocità avrà il rapporto al ponte corto. Portalo in una concessionaria Iveco che sicuramente ti diranno cosa possa essere la rumorosità e come intervenire. Ale[:)]
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 20/05/2009 alle: 23:57:30
il mio è 2500 non il 2800... forse sarà come dice zero3 che sfiata perchè di sera vedo un pò di fumo illuminato dai fari... il ponte corto posso capire ma anche nelle salite autostradali non mantiene la velocità... a vuoto l'ho pesato ed è 3520kg senza nessuno a bordo, solo pieno d'acqua (150l circa) quindi quando viaggio sono circa 31/38quintali.. un pompista che fa???(ma che domanda ho fatto??)
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/05/2009 alle: 08:53:19
...Beh in effetti credo che siano pochini per un Iveco, io ho un Transit 2.5 TD montato su Ecovip2 (ti assicuro che è mooooolto pesante) e riesco a lanciarlo fino 120 km/h senza tanti problemi (chiaramente in pianura...perchè altrimenti...[:D]) Ciao.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 21/05/2009 alle: 09:04:03
Ho avuto la stesa motorizzazione su Icaro5 ed in effetti per come decrivi fallo controllare perchè lo sfiato della turbina o una perdita di pressione della pompaposono essere all'origine del problema. UNa volta sistemato lo userai per tanti km ancora. poi tutto dipende da quanto ti prendono e come è messa la cellula per valutare una sostituzione. Ora ho un ducato 130cv ed il confort non è paragonabile.
100669
100669
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 09:20:59
Ciao, io possiedo in laika sul 35c12 2400. chiaramente il mezzo è molto pesante (credo di sfiorare a pieno i 40q)ma se lo lancio arrivo a 120km. Chiaramente a vuoto o più scarico il mi mezzo arriva a130. Pertanto prova a sostituire i filtri oppure controlla pompa e turbina. In salita il peso si sente ma il motore spinge sempre alla grande. ciao Stefano. P.s. facci sapere poi cos'è così facciamo utile il to disguido.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/05/2009 alle: 12:02:58
secondo me se al lanciato e alla minima pendenza in salita non tiene la velocità hai il motore sponpato giustificato dal fumo ( olio bruciato )allo scarico, portalo da un meccanico attrezzato a fagli misurare la compressione dei cilindri
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/05/2009 alle: 13:30:54
Credo sia il debimetro o flussometro. In internet ci sono vari siti che trattano il tema debimetro e come pulirlo. Ciao NIco
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:51:28
Prova con un Mercedes... :-P SCHERZO!!!id="size2"> Concordo con chi suggerisce una messa a punto della turbina e raccorderia varia...
100669
100669
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 15:20:41
Magari eri in sorpasso contromano con la famiglia in camper!!!!!! Scherzo anch'io, ma non credi eccessiva una velocità del genere se non per provarlo in quanto se devi rallentare ci vuole una vita. Ciao Stefano
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 21/05/2009 alle: 15:24:35
Era solo una prova, di solito vado MOLTO più piano, mi sorpssano anche le vecchie glorie talvolta... [:)] Comunque rimane molto controllabile, certo a pieno carico la frenata diventa lunga... Ciao
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 21/05/2009 alle: 16:06:32
ciao ragazzi, intanto comincia col ringraziarvi per le risposte valide che mi avete fornito, di solito mantengo una velocità di 85/90 km/h e mi trovo abbastanza bene (non mi stanco per niente)quindi non è che mi interessi molto andare veloce, ma non metto in dubbio che poter avere un range più elevato di velocità non sarebbe male, però effettivamente nelle lunghe salite autostradali sento proprio il camper che fà fatica nel salire fino al cucuzzolo e questo mi da noia... per il fumo non è che fuma dalla marmitta di scarico(anzi non fa proprio fumo) ma dal davanti al motore di sera i fari iluminano del fumo che esce dal cofano del camper quando sono fermo, (che può essere?) ma da chi mi posso rivolgere qui a milano ovest?? quanto potrebbe costare un operazione di revisione della turbinae della pompa?? è un lavoraccio??? scusate ma non è che capisco poco di motori ma è che ho poca esperienza... Grazie ancora a tutti Ave
toccom
toccom
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:05:23
escludo problemi gravi al motore che nel disel si evidenziano con difficoltà di avviamento a freddo e consumo di olio elevato il pompista possiede l'attrezatura per controllare la pompa di iniezzione che nel tuo caso è meccanica il suo anticipo lo stato degli iniettori e la pressione del turbo anche in marcia ma ripeto che potrebbero essere solo i filtri sporchi
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:23:26
ciao, Dai sintomi descritti non mi farei prendere dallo sconforto e...... non butterei soldi al vento. Con Calma, indaga sulla questione fumo nel vano motore, guarda bene usando anche uno specchio nella zona del colettore di scarico, se perde da qualche parte troverai la solita macchia di fuliggine che proviene dal trafilaggio, o in corridpondenza della guarnizione sulla testata o di quella sulla flangia della turbina o controlla anche che non si sia crepato il collettore, è di ghisa e spesso si fa una crepa tra due cilindri, se il problema è questo hai già risolto sia il rumore che le scarse prestazioni. Se il collettore di scarico è a posto, controlla filtro aria, tutti i tubi che dalla turbina vanno all'intercooler e che dallo stesso tornano al collettore di aspirazione, se vedi trafilaggi di olio in corrispondenza delle giunzioni lì c'è una perdita, riparala. se dopo questo ulteriore controllo non rilevi nulla aumenta di un quarto di giro la mandata sulla pompa (la regolazione del massimo) e verifica con un test su strada se le prestazioni aumentano e la fumosità allo scarico, se le preime si e la seconda no hai solo bisogno di una messa a punto della pompa, altrimenti facci sapere che prendiamo in considerazione altre cause (improbabile) Mi raccomando, sii scrupoloso nella ricerca di perdite dal collettore di scarico e dalle tubazioni dalla turbina al collettore di aspirazione, a volte sono difficili da individuare. Buona fortuna Miata63
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:55:15
ciao. intanto individua da dove esce il fumo. se esce dallo sfiato motore mi sa che non andiamo tanto bene. una controllata alla compressione del motore per verificare lo la stato
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:57:15
quote:Originally posted by Max TO
Prova con un Mercedes... :-P SCHERZO!!!id="size2"> Concordo con chi suggerisce una messa a punto della turbina e raccorderia varia... >
> il mercedes di un mio amico a 100 all'ora stara di quasi 15 km. verificalo con un navigatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link