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110 cv sono sufficienti?

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daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:12:16
Saluto e ringrazio anticipatamente quanti vorranno consigliarmi. Sono un nuovo iscritto ma leggo il sito da molto tempo traendo informazioni preziosissime per scegliere il mio primo camper.Per le mie esigenze pensavo ad un 6 metri usato ma di qualità (hymer? laika? knaus?...vedremo!). La mia domanda è: dato che spero di usarlo spesso in montagna, sono sufficienti i 110 cv del vecchio 2.3 fiat di cui sono dotati molti modelli di 6/8 anni fa? Grazie ancora. Riccardo
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:32:24
risposta da utilizzatore e non da meccanico... il mio primo "scatolotto" era un Joint E33 1900 TD, meno di 100 cavalli bagnati e stanchi; il mezzo in questione era piccolo (< 6 mt) ed era un entry-level che più entry-level non ce ne'... però sono andato dovunque, con calma, ma dovunque. Quindi dipende da cosa ti aspetti e dalla massa del mezzo che intendi prendere. Se, come dici, pensi di fare montagna e conti di prendere un mezzo la cui massa arriva sui 30 Q.li scarico e sei una persona esigente dal punto di vista delle prestazioni allora forse 110 cv non ti esalteranno. Al contrario, se non hai grosse pretese e fai una scelta oculata sul mezzo e sui carichi che andrai a mettere forse ti saranno sufficienti. Buona scelta Enzo
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:41:30
Grazie per la risposta rapidissima Enzo. Non ho grandi aspettative per ciò che riguarda le prestazioni autostradali, quello che vorrei evitare è di non riuscire a ripartire da una salita troppo ripida, o di non poter affrontare qualche passo montano impegnativo.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:47:43
Io ho un Miller omologato 30qli (per farti capire quanto è leggero), semintegrale (quindi buona aerodinamica) e devo dire che per il mio mezzo il Ducato 100 CV è ottimo. Tra leggerezza e aerodinamica, lungo il tratto appenninico, raramente trovo mezzi anche molto più potenti che mantengono il mio passo. Certo, il discorso è diverso se prendi un mansardato di 35 qli (che automaticamente diventano 38). Con il vecchio Koala 100, mansardato con 75 cv senza turbo, ho girato per anni le dolomiti e sono sempre arrivato senza problemi ovunque. Purtroppo oggi è una corsa continua alle potenze esagerate e sinceramente, con il prezzo del gasolio attuale e i limiti del CdS, ne capisco poco il senso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:48:05
Io ho quel motore 2.3 110cv, notoriamente molto affidabile con gran coppia, se non hai grandi pretese è più che sufficente per salite con relative partenze, vai tranquillo. IVO
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:51:09
io con il mio ex-trappolotto da "100 ciucci" ho girato i passi dolomitici senza problemi; es. sono andato alle 3 cime di Lavaredo passando per Cortina (la parte più ripida).... in certi punti salivo in prima ma spuntava sempre e comunque. Nel campeggio comunale di Firenze (che è si arrampica sulla collina) andavo a fare rifornimento d'acqua al fondo del campeggio per poi risalire e spuntare da fermo sul salitone senza nessun problema. Però okkio che il mio E33 era si un 1.9 ma era un mezzo piccolo. Buoni Km Enzo
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bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 14/10/2009 alle: 14:34:56
Credo che il maggior pregio di questa motorizzazione sia l'affidabilità. Possiedo dal 2005 un profilato di poco più di 6 mt e 30 q.li di peso in "assetto viaggio" e col quale ho percorso oltre 90.000 Km (...e domani partenza per alcuni gg a Parigi). Guidando con piede leggero faccio 10/11Km litro. Fino ad ora nessun problema meccanico, solo manutenzione ordinaria e materiali di consumo, cambio olio e filtri ogni 20.000 Km (mai avuto necessità di rabbocco tra un cambio e l'altro dell'olio motore). Prevista per il prox anno la cinghia di distribuzione. Dimenticavo 3 anni fà sostituito,in garanzia, "antennino" ,sito nel piantone sterzo, per il riconoscimento chiave avviamento che saltuariamente non ne riconosceva il codice. Spero continui così per ancora molto tempo. Saluti e buoni km
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:07:08
Elliot 40 del 2004 su ducato 2300 110CV in assetto vacanza 35q.li. Ho fatto tutti i passi dolomitici senza problemi, compresa la partenza da fermo salendo in marmolada da malga ciapela. Consumi, mediamente 9-9,5Km/lt. Ciao Antonio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:32:22
nel 1980 iniziammo con un Grand Soleil su ford transit con ben "54" cavalli.... nessun problema girato mezzo mondo. oggi ho un roller team su ducato 2,3 110 cv.... un'altro mondo rispetto al rumoroso ford di allora. raimondo
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:59:45
2,3 jtd dal 2006. 110 CV. Senza lode e senza infamia. Oggi prenderei il motore più potente per il mezzo scelto
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:12:47
Grazie a tutti per le risposte, mi pare di capire che non dovrei avere problemi in generale nelle salitone dolomitiche[:)] Anche io preferirei avere più cavalli sotto le chiappe ma cercando un usato è difficile trovare tutte le caratteristiche volute,se ne trovo di più bene, se no so che 110 sono almeno sufficienti!
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:05:06
ciao, ho un 2,3 110cv dal 2004 con ca. 122.000Km fatti su strade di tutti i tipi e devo dire che non mi posso davvero lamentare; ovviamente in certe occasioni (soprattutto in assetto "vacanza lunga") qualche cv in più farebbe comodo, ma se sei entro i 6,5m e non pesi molto, vai davvero bene. Comunque per consumi non posso far altro che confermare, per un mansardato, i 9/9,5 km/l N.B. Non mi ha mai, e dico mai, lasciato per strada, nemmeno una mattina in montagna dopo una notte a -18!!! Gran botta di c....[:D][:D]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:17:37
daviadixilot......c'è posta per tè.....in pvt!![:D]
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:41:47
Ciao.Vedrò di darti la mia personale interpetrazione,il camper ha ragione di esistere per soddisfare la voglia di natura ,libertà e conoscenza .Non va assolutamente accumunato alla casa ragion per cui le dimensioni e lo sbalzo posteriore devono essere contenuti.Lo si compra per poter assaporare gli odori e i colori che la cara nostra vecchia e maltrattata terra sa ancora regalarci, non per rinchiuderci dentro cercando .Sono andato a visionere mondo natura le attuali tendenze sono astronavi con misure fuori tutto pazzesche ,i visitatori non si soffermavano neanche un'attimo sulle caratteristiche della cellula tuffandosi al loro interno. Le riviste specializzate propongono un profilato di ben 6 metri per la coppia non condivido assolutamente queste scelte, che oltre a non portare nessun beneficio per i fruitori stanno facendo nascere astio dalle amministrazioni che vedono invadere il territorio da questi pachidermi.Noi siamo in quattro quest'anno ho caricato serf canoa, tre posti gonfiablile,bici per tutti gli occupanti eppure il mezzo è un mansardato di appena 4,70 con motore 1.9 aspirato da 70 cucci(sono in procinto di rininarne altri 24 di cucci sintende ).110 cv sono ottimi se contieni le dimensioni -tieni presente che questi mezzi non superano crasck test e sono estremamente fragili ad un'impatto.Quello che ti serve è coppia ai bassi non agli alti ed agilità fra i tornanti.Si tenga anche presente che l'elettronica taglia tutto pur di contenere --giustamente -- l'emissioni inquinanti . Non contribuiiamo ad inquinare, la terra ci sta dando ampi segni d'insofferenza vediamo non lasciare eredità pesanti ai nostri figli siomo costruttivi. Tanti buoni km a tutti Cristiano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/10/2009 alle: 23:38:51
Bravo Cristiano, condivido tutto quanto. A me sembrano già tanti i 6,4 mt del mio semintegrale (ma 40 cm se li prende il muso del nuovo ducato). Motori 3000 cc con una montagna di cavalli, manco dovessimo correre il GP a Monza; salvo poi essere limitati a 100 km/h in autostrada perchè i mezzi sono oltre i 7 mt. Gente che compra i suddetti motori e poi si lamenta del caro gasolio, altri (troppi) che confondono la coppia con la potenza massima... Mezzi grandissimi e altissimi: quanti thread in questo forum di gente che si lamenta dei navigatori perchè non segnalano le strade strette o i cavalcavia? Veramente paradossale: un paese come il nostro, pieno di paesini, stradine strette, parcheggi intasati dalle auto eppure... siamo rimasti l'unico paese d'europa in cui si comprano bisonti di oltre 7 mt con tanto di mansarda. Se andiamo all'estero a comprare le riviste specializzate, scopriremmo che l'italia è l'unico paese in cui si vendono ancora i mansardati. In Francia è il regno dei semintegrali e comunque sui 6-6,5 mt, la Germania dei Motorhome (ma loro non hanno le nostre strade!). Magari, senza questi "TIR" viaggianti, molti amministratori sarebbero + tolleranti. Andando all'estero mi sono oramai convinto che la mentalità italiana è fatta di stereotipi: tutto quanto è gigante. Camper grandissimi, auto esagerate (mai visto un numero impressionante di SUV come qui in italia), insomma, noi dobbiamo "ostentare" nei confronti degli altri.
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 15/10/2009 alle: 10:36:28
Pienamente d'accordo per ciò che riguarda il contenimento delle dimensioni, anche se ancora non ho esperienza diretta, non mi ci vedo sopra camper enormi per poi essere per lo più in 2 sopra. A qualche cavallino in più io non ci sputerei sopra invece, anche se forse come dice Ginogina sarebbe più corretto vedere la coppia motore.Anyway:se col 110 fiat si va sulle alpi siamo a posto;mi sembrano buoni anche i consumi che mi avete segnalato (i motori nuovi consumano di più o di meno secondo voi?)
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:42:16
Ecco. Lo volevo dire io. Cavalli e coppia non sono proprio la stessa cosa. Per esempio il motore diesel, a parità di cavalli, ha molta più coppia del benzina ed è la coppia non i cv che ti fa ripartire in salita...
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:49:43
I consumi vicini ai 10Km/lt, come ti hanno detto, sono relativi al mansardato. Lo scorso anno (quest'anno non mi sono "sbattuto" a fare calcoli) ho fatto con il semintegrale 30qli ben 13,5 km/lt di MEDIA per girare il sud della Germania e Austria. Considera che il consumo è EFFETTIVO, dividendo il numero di KM fatti per i litri consumati e non considerando il computer di bordo (che, si sa, è ottimistico). Ovvio che la velocità in autostrada è sui 100km/h, ma devo dire che ho fatto pure molti passi alpini.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:40:43
Tutti pronti per una raffica di improperi!! Dico la mia perchè non capisco le insistenze di molti a favore del piccolo è bello,piccolo và dappertutto,piccolo inquina meno, piccolo consuma poco, quasi a voler globalizzare gli usi e la fruizione del plein air esclusivamente secondo la loro corrente di pensiero , quasi a voler dire che i dissenzienti non capiscono un tubo perchè ce lo hanno grosso,ingombrante,inquinante etc. etc. Fortunatamente e ribadisco moooolto fortunatamente non siamo fatti con il timbro per cui riusciamo, ognuno, a ragionare con il proprio cervello ... eh sì anche noi dissenzienti abbiamo un cervello ! A GinoGina, invece di muovere critiche insulse addirittura chiamando i ns. mezzi "TIR" e adducendo sciocche giustificazioni per i vari sindaci che non digeriscono la categoria, dico che sono poco informati e documentati o sono entrati nel ns. mondo da poco tempo in quanto i divieti per i camper sono molto datati e risalgono, i primi, ad almeno 15 anni fà quando le dimensioni erano mediamente 5-6 metri, per non parlare poi della questione ambientale per la quale metterei volentieri a confronto i vari vecchi "ciucci" con il 3000 attuale per vedere chi inquina di più, anche sulla questione velocità siete poco informati perchè tutti i mezzi omologati 35 q.li possono percorrere le autostrade a 130 km orari a prescindere dalla lunghezza, la sola limitazione per gli over 7mt. è non poter usufruire della terza corsia ma tanto, come dite voi, non è che andiamo a fare il "GP di Monza", e, dulcis in fondo, i consumi ognuno li stabilisce secondo le proprie tasche. E con ciò ho concluso e mi scuso per le lungaggini ma proprio non riesco a digerire le reprimende dei soliti "sapientini". Comunque un sincero saluto a tutti, sapientini e non, da uno che è campeggiatore dal 1966 nonchè camperista dal 1979 quando alcuni di voi erano ancora in fasce.
16
Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:47:08
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 15/10/2009  12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SIEEEEEEEEEEEE WWW IL 3000 POWER
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/10/2009 alle: 14:52:35
quote:ameri hs scritto in data 15/10/2009  13:40:43 Dico la mia perchè non capisco le insistenze di molti a favore del piccolo è bello,piccolo và dappertutto,piccolo inquina meno, piccolo consuma poco, quasi a voler globalizzare gli usi e la fruizione del plein air esclusivamente secondo la loro corrente di pensiero. >
> Non capisco perchè ti scaldi tanto. daviadixilot chiede un parere sui motori piccoli e io rispondo, essendone un fruitore. Posso esprimere il MIO punto di vista (che so già da solo che non è condiviso dalla maggior parte dei camperisti) oppure non è permesso? Per me rimane paradossale che in italia ci siano mezzi (ripeto, di tutti i tipi: dalle auto ai camper) in numero così elevato rispetto a quanto il territorio e il reddito generale permetterebbe. Per te è tutto normale ed è il tuo punto di vista, ma queste sono le MIE idee e sinceramente non me ne può fregar di meno convincere gli altri. Se daviadixilot si compra un 7000cc di 16 metri, ben per lui. saluti
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