CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

110 cv sono sufficienti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 15/10/2009 alle: 17:40:55
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 15/10/2009  14:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapevo che non avresti gradito la mia risposta ma, credimi, non voleva essere assolutamente ne reprimenda e ne offensiva nei confronti tuoi o di chi la pensa come te ma ho tenuto a rispondere in contraddittorio alle tue affermazioni; sicuramente se avessi espresso le tue idee in merito al consiglio chiesto da daviadixilot senza cercare di avvalorare le stesse con disgressioni contro altri utenti non staremmo quà a discuterne perchè, come puoi ben notare, ho solo due timide stelline pur essendo registrato dal 2004 in quanto intervengo solo e solamente per consigli pratici o tecnici. Di nuovo un saluto senza alcun rancore
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 15/10/2009 alle: 18:06:54
Torno sulla mia risposta, poichè avevo dimenticato di dire che ho cambiato la frizione al mio 2,3 poichè pare che abbia fatto molta "montagna" a pieno carico. Mi hanno detto che la frizione dei modelli precedenti era più "commerciale" di quella "automobilistiche" che vengono montate oggi per risparmiare. Ecco il motivo per il quale oggi prenderei un mezzo più "commerciale" capace di spostare pesi maggiori. Avrei sbagliato perchè ho caricato troppo il mezzo ed avrei fatto troppa montagna. Boh!! Pensare che l'avevo comperato per andare in giro proprio sulle montagne.
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 15/10/2009 alle: 22:54:09
Mio caro ameri l'astio :"QUANTOMENO FUORILUOGO"mostrato nei confronti di chi, non condivide le tue scelte conferma la mia tesi sull' argomento l'importante è apparire non essere ;e non il fine giustifica il mezzo (concedimi il gioco di parole).Se uno ruba non -- può -- adirarsi se viene apostrofato ladro, così se si va in giro con mezzi big size che occupano due piazzole al posto di una ,sconfinano sul marciapiede se parcheggiati a pettine (con disappunto dei pedoni che vedono il proprio spazio invaso)e non -- deve -- aggredire il prossimo in questo BARBARO MODO .Il nostro è un pacifico scambio di vedute. Per la cronaca il mio primo campeggio risale al MAGGIO 1968 con Caravelair 3.15 trainata da una povera fiat 850 special -lago di Lorica Sila Calabria. Forse qualcuno non si è accorto che le case automobilistiche stanno diminuendo la cubatura dei motori ????? IL PICCOLO RIENTRA NELLE FUTURE NORME ANTINQUINAMENTO meditate gente meditate e riflettete. Un abbaglio a tutti Cristiano
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 15/10/2009 alle: 23:21:54
meglio avere piu cavalli e non usarli, piutosto che averne bisogno e non averli, visto che sei nella possibilità dipoter scegliere, i cosumi sono uguali,in base aquello che chiedi lui consuma,questa è una mia oppinione ciao emilio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 16/10/2009 alle: 07:41:42
quote:Mio caro ameri l'astio :"QUANTOMENO FUORILUOGO"mostrato nei confronti di chi, non condivide le tue scelte conferma la mia tesi sull' argomento l'importante è apparire non essere ;e non il fine giustifica il mezzo (concedimi il gioco di parole). >
> Ancora un'altro sapientino alla carica. Addirittura mi accusi di aver "aggredito in BARBARO MODOid="red">" il mio prossimo! Ma mi faccia il piacere!... diceva il famosissimo principe De Curtis. Quà stiamo alla farsa. Spari sentenze senza cognizione di causa... cosa ne puoi sapere dei miei compertamenti (perchè ora siamo alla denigrazione personale e se vuoi così sia) piccolo omuncolo sappi che io non faccio lo zingaro come tanti... io frequento solo e solamente strutture ricettive, aree sosta,campeggi etc., mai ho parcheggiato disturbando il prossimo o strabordando sul marciapiedi o sulla carreggiata. Ma che ne sai piccolo omuncolo del fatto che il sottoscritto ha iniziato in canadese per passare a tenda casetta e successivamente a mitica Marloreen 3,60 trainata da fiat 127 ed ancora successivamente al primo camper Trottola... ma che ne sai sparasentenze da strapazzo perchè nei miei interventi non ti sei neanche accorto che non ho mai denigrato le scelte di chi preferisce piccolo... ognuno è libero di scegliere secondo le proprie convinzioni ma non ti permetto di denigrare le scelte altrui con affermazioni pretestuose del tipo "inquinate,disturbate,occupate due spazi...". Se vuoi continuare ne ho ancora altrimenti per mè l'argomento si chiude quà.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:19:32
quote:Risposta al messaggio di daviadixilot inserito in data 14/10/2009  13:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posseggo un Rimor SB678 del '98 su ford 2500TD 100CV (mansardato poco sotto i 7 metri che pesa, nel mio caso, 34 q.li): ti confermo che la "potenza" disponibile è più che sufficiente per andare OVUNQUE, proprio come faccio io da qualche anno a questa parte, con consumi che oscillano dai 7.5 ai 9.5 Km/lt. Chiaro che qualche cavallo in più non sarebbe male ma suppongo si potrebbe dire anche se ne avessi 130, 140, 150, ecc... Individure il mezzo giusto non è cosa semplice (marca, pianta, meccanica, tipologia...): nell'usato lo è ancora meno e, se trovi ciò che ti piace su una meccanica la cui motorizzazione ti offre 100CV o giù di lì, a patto che non sia un mezzo dalle dimensioni esagerate, vai tranquillo! In bocca al lupo e sereni km[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:53:43
scusate la mia ignoranza ma 6-8 anni fa il ducato 2.3 110 cv esisteva ? a me sembra una motorizzazione piu' recente. Altra considerazione , di solito il secodo camper lo si compra piu' potente del primo... Ho avuto un 5,5 mt mansardata su Ducato 1.9 TD con 90 cv e mi portava in giro onestamente. Ora ho il 2.8 127CV su di un mezzo mansardato da 6,90 mt e mi sembra molto piu' adatto... Un insieme armonioso e' dato da potenza - cilindrata - peso del mezzo e sua conformazione. A parita' dei primi tre paramatri la conformazione mansardato - profilato-furgonato possono fare la differenza. riassumendo 110 cv possono senz' altro bastare per il 90 % delle situazioni , un motore piu' potente fa la differenza per il restante 10 %. Questo il mio parere
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 16/10/2009 alle: 12:17:23
Al 99% prenderò un mansardato sui 6 metri, max 6.30, ma ormai mi pare di capire che non ci siano grossi problemi andando via non troppo carichi. Vorrà dire che se si va via in 4 andremo con un po' più di cautela, magari con una pausa nelle salite più impegnative.
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:40:33
caro ameri, tanto per cominciare l'inquinamento non è un problema tuo, ma dell'intero pianeta (mai sentito parlare dell'effeto serra ?)In secondo luogo, complimenti per l'educazione e la civilità! anzichè accettare il dialogo hai cominciato ad insultare TU chi non la pensa come te (nessuno ti ha definito omuncolo da strapazzo). Infine, e chiudo, me e qua si scrivono senza accento.. per tutti questi motivi facci il piacere di non partecipare più ad un forum. Ti saluto, Pizzul, ah, scusa, Ameri.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/10/2009 alle: 08:50:22
Noi abbiamo un mansardato di 6,50 metri su Ducato 2300 jtd 110 cv. A mio parere i cv bastano se non ti metti in testa di inseguire qualcuno che ne ha più di te[:)]; negli allunghi autostradali non sono troppi ma se tieni la tua andatura è un motore generoso. Ne sono contentissimo, è brillante, relativamente poco rumoroso e non consuma troppo. Fino ad ora mi ha portato ovunque,mulattiere,montagna,maratone autostradali di 600.8oo km per giorno senza mollare mai. Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/10/2009 alle: 17:22:41
possiedo un seminegrale di 6,75 m ma sovraccarico a causa dei 300 litri di acqua e della montagna di accessori che vi ho montato... fatti 67000 km in 4 anni e molti nei passi montani, mai avuto mancanze di frizione ne mai avuto problemi di "tiro"... il 2,3 110 cv è quello che ha il miglior rapporto coppia/potenza che la fiat abbia mai posto sul mercato. in fede raimondo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/10/2009 alle: 21:39:05
Quoto Raimondo56 in toto! Ciao[:)]
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 19/10/2009 alle: 07:31:21
quote:per granduca49>
> Tralascio le tue disgressioni ortografiche perchè non è carino infierire su chi sbaglia a scrivere e mi auguro che tu non voglia sostituirti allo staff del COL, spero sia stato solo un pensiero dettato dal momento. Lasciamo giudicare ai moderatori, se avranno modo e tempo per leggere tutto il post, se e chi ha alzato i toni della discussione; ribadisco "non sei certamente te che puoi decidere chi partecipa o no ai forum!". Comunque, nonostante la discussione un pò su di tono, saluto amichevolmente tutti.
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 19/10/2009 alle: 09:02:58
Ho letto tutta la discussione e sinceramente non pensavo che da una richiesta per un consiglio potesse accadere un quasi litigio virtuale. Per quanto riguarda il motore da consigliare al prossimo fututo camperista, ho potuto leggere che il nostro amico avrà intenzione di frequentare spesso strade di montagna. Ebbene, caro amico, non fossilizzarti solo sul Fiat. Il mio primo camper è stato un CI Carioca 30 del 2000 su Ducato 1.9 da 90 cv e non molta coppia. Motore onestissimo, mai un problema visto anche le dimensioni del mezzo (meno di 590 cm) e consumi accettabili (circa 8,5/9.0 Km/l). In autostrada a 100 Km/h andava via liscio come l'olio. Ma nelle salite un pò più ripide le marce che usavo erano solo la prima e la seconda con la ventola del radiatore sempre in funzione e l'occhio fisso sullo strumento della temperatura del motore, pronto a fermarmi in caso di eccessivo calore. Le partenze in salita con la strada bagnata e con il camper un pò più carico (4 pers. e bagagli)erano tutte un gioco di frizione per non far slittare le gomme (nuove) a causa della trazione anteriore. Ora ho un trazione posteriore con ruote gemelle e nonostante le "mastodontiche" misure(7.25 cm) e il garage sempre carico, le salite le affronto in IV con una buona riserva di coppia, sempre utile per togliersi d'impaccio. Riguardo la disquisizione in atto posso solo aggiungere che il tutto si riduce ad una sola parola: civiltà. Ho visto camper di dimensioni molto contenute (tanto è piccolo non dò fastidio anessuno...) parcheggiati in posti incredibili (da arresto immediato!) e altri che invece a causa della loro anzianità di progetto (e di motore) e magari per una ritoccatina alla pompa del gasolio [;)], facevano tanto di quel fumo nero da far credere che ci fosse un incendio in autostrada. Non sono le dimensioni o la cilindrata a creare malumori o a far si che "noi camperisti" non sempre siamo ben accetti ovunque, ma solamente i nostri comportamenti. Anche una pistola può uccidere, ma se non c'è nessuno che tira il grilletto, rimane solo un inutile pezzo di ferro. Cerchiamo di essere rispettosi delle regole e DENUNCIARE chi non lo è. Forse in questo modo riusciremo o liberare questo nostro meraviglioso mondo da quei soggetti che lo insudiciano rendendolo antipatico e intollerabile agli altri. Scusate se mi sono dilungato troppo. Tanti meravigliosi, allegri, spensierati, divertenti e civili km a tutti.[:)]

Modificato da fulvione il 19/10/2009 alle 09:11:21
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:58:51
quote:Risposta al messaggio di fulvione inserito in data 19/10/2009  09:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno! Tra le altre cose era quello che volevo emergesse dal mio primo intervento.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/10/2009 alle: 13:22:27
quote:Risposta al messaggio di Emily inserito in data 15/10/2009  23:21:54 meglio avere piu cavalli e non usarli, piutosto che averne bisogno e non averli, visto che sei nella possibilità dipoter scegliere, i cosumi sono uguali,in base aquello che chiedi lui consuma,questa è una mia oppinione >
> Beh, ora non esageriamo. Da che mondo è mondo i SUV hanno sempre consumato di più di una Cinquecento. Sul fatto dei CV sinceramente non ne ho mai avuto molto bisogno: quello su cui vorrei puntare l'indice è il rapporto peso/potenza. Il mio 100CV su un 30 qli corrisponde a un 117 CV circa su un 35 qli, se poi ci mettiamo che è un semintegrale possiamo dire che posso avere l'equivalente del 130 CV su un mansardato. Per questo sono dell'opinione (e ripeto: è MIA opinione!) che per contenere i consumi e vivere in un mondo meno "intasato" dal traffico bisognerebbe un attimino ridimensionare tutto il parco circolante, dalla bicicletta al TIR. Per fare un esempio il mio contributo l'ho dato quest'anno sostituendo una SW 1.8 con una utilitaria 800cc: pochi Km l'anno, troppi problemi a trovare un parcheggio. E a chi mi dice: "ma quando devi fare un viaggio, come fai?" Semplice, -rispondo- per i viaggi c'è il camper, no?! Specialmente per noi camperisti, che senso ha avere un macchinone (o più di uno!) più un Camper? Io il Camper lo uso per spostarmi la domenica nella classica gita fuori porta, ma questa concezione non mi sembra molto diffusa.
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:29:47
Sono contento che si sia molto ridimensionata la disputa sui mezzi grandi o piccoli, per quanto mi riguarda credo che fulvione abbia scritto la parola più sensata:"civiltà". A proposito Fulvione,grazie per i consigli, non è che mi fossilizzi sui ducato, non è questo il mio primo parametro di scelta, solo che dando un occhiata in giro non vedo molti trazioni posteriori su mezzi di soli 6 metri. Ho già letto gli "accesi" forum relativi alle differenze tra trazione posteriore e anteriore, non vorrei generare altri dibattiti. Grazie a tutti quelli che mi hanno voluto consigliare o riportare le proprie esperienze.
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:56:33
Chiedo venia per i toni alti, ma basta seguire il meteo di queste due ultime settimane per comprenderne il motivo -dobbiamo tutti contribuire ad una riduzione degli agenti inquinanti.Detto questo constato che altri ,partendo dagli stessi principi sia arrivato alle medesime conclusioni.Ho venduto una favolosa alfa jtd 115cv sostituendola con un' ecocompatibile panda -rigorosamente a metano - utilizzo il camper per ogni spostamento fuori porta.Ritengo tutte le risposte più che esaustive per il quesito in oggetto , per ultimo non sottovalutare il contenimento dello sbalzo posteriore ,sulle strade di montagna può creare imbarazzo. [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:55:41
Per daviadixilot, vorrei aggungere: io col mio mezzo di m6.20 30q di peso, in salita i limiti li ho sempre avuti dalla mole del mezzo nei tornanti e mai dalla scarsa potenza del motore(2.3 110cv) che avrebbe potuto salire anche più veloce, non proccuparti non ha nessun bisogno di ventole o soste per riposare, non è neanche lontano parente con i vecchi 1900. Su un mezzo attorno ai 30q. il 2.3 110cv, data la sostanziosa coppia ti sorprenderà in positivo. Poi rimane sempre la possibilità di una rimappatura, per chi vuol esagerare, (cosa che ritengo asolutamente inutile). IVO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link