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18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 19:14:29
Ormai ho fatto l'acquisto ma chiedo agli esperti
Avevo un jumper con 150 cv su un camper di tara 27.5 Q e andava come una cannonata
Ho cambiato il mezzo e con una tara di 28.5 Q ho trovato un 130 cv ducato
Quando ero in fiera,domandando a diversi concessionari mi hanno detto che non avrei sentito la differenza per qusi 20 cv in meno,voi che dite ?
 
Marco alderotti
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 19:39:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2017 alle 19:14:29

Ormai ho fatto l'acquisto ma chiedo agli esperti Avevo un jumper con 150 cv su un camper di tara 27.5 Q e andava come una cannonata Ho cambiato il mezzo e con una tara di 28.5 Q ho trovato un 130 cv ducato Quando ero
in fiera,domandando a diversi concessionari mi hanno detto che non avrei sentito la differenza per qusi 20 cv in meno,voi che dite ?   Marco alderotti
...
Ma vedi tu, il 150 secondo te cosa lo avrebbero  fatto a fare se andasse uguale al 130? Se andiamo a vedere i cv e la curva di coppia la differenza  c'é. Chiaro che ti porterá in giro ugualmente ma non sará come un 150. Le differenze sostanziali sono la turbina a geometria variabile, la frizione e il cambio. 
cris
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 04:49:14
In risposta al messaggio di 100176 del 18/11/2017 alle 19:39:43

Ma vedi tu, il 150 secondo te cosa lo avrebbero  fatto a fare se andasse uguale al 130? Se andiamo a vedere i cv e la curva di coppia la differenza  c'é. Chiaro che ti porterá in giro ugualmente ma non sará come un 150. Le differenze sostanziali sono la turbina a geometria variabile, la frizione e il cambio. 
be... dovresti chiederlo ai due concessionari con cui ho parlato in fiera,come mai hanno fatto il 130 cv e il 150..
Non avendo provato il 130 non posso sapere la differenza che c'è ma so anche che a volte ci sono motori di 1800cc che rendono quanto o piu' di un 2000,quindi tutto è possibile . 
Peccato che spesso i concessionari rispondano a tutte le domande che gli facciamo approssimando,pur di non rispondere " non lo so "
Marco alderotti
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 05:55:20
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/11/2017 alle 04:49:14

be... dovresti chiederlo ai due concessionari con cui ho parlato in fiera,come mai hanno fatto il 130 cv e il 150.. Non avendo provato il 130 non posso sapere la differenza che c'è ma so anche che a volte ci sono motori
di 1800cc che rendono quanto o piu' di un 2000,quindi tutto è possibile .  Peccato che spesso i concessionari rispondano a tutte le domande che gli facciamo approssimando,pur di non rispondere non lo so
...
Ci saprai dire, ma credo che troverai differenza
cris
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 08:51:47
Si... la differenza non sono  tanto i 20 cv in più, ma come ti hanno già detto, sono nella coppia motrice (più spinta, ad un numero di giri più basso), grazie alla Turbina a geometria variabile.  Vale a dire, più potenza ai regimi di giri più utilizzati in un V.R.

Inoltre il 150cv, non consuma più del 130 cv... ammesso che sia importante guardare i consumi in un V.R. 

Comunque, una volta, da un concessionario, provai un Motorhome completamente scarico, e mi sembrava che andasse quasi come il 150 cv.  Molto dipenderà dal peso del tuo mezzo in ODM.  Meno sarai pesante e meno ti accorgerai della differenza.

Tu per il tuo V.R. parli di tara... la intendi come mezzo senza nulla a bordo?  In tal caso, partendo da un peso di 2850 kg, che in genere però le case calcolano con il solo driver a bordo, il 90% di gasolio, una bombola e 20 litri di acqua, quindi non proprio a vuoto, direi che se in ODM, non esageri con i pesi e non superi i 3200/3300 kg,  dovresti comunque andar benone anche con il 130 cv

 

Modificato da Gasoline il 19/11/2017 alle 09:29:34
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 12:06:39
Come detto da Gasoline la differenza sta soprattutto nella turbina a geometria variabile. 
Cambia di molto la guidabilità a mio avviso. 
Comunque non è che il 130 sia un mezzo insufficiente, in una guida normale potresti nemmeno accorgertene. Semplicemente a parità di condizioni premerai un po' di più sull'acceleratore e scalerai una volta di più. 
Poco male...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:35:35
.. Se avevi un Jumper eri molto probabilmente  motorizzato Gruppo PSA/Ford ... e cioè con il 2.2 150 cv  e non il 2.3 Sofim 150 cv. Euro 5 
Un mondo Proprio a parte. .. nel bene e nel male. I più esperti potrebbero dirci quale livello di parentela c'è ( sempre che esista) con quello che soffre di pistonite.
Il 2.2  Psa consuma pochissimo, ha una coppia robustissima ed è pure silenzioso...  più vicino al 3.0 160 cv per prestazioni su strada.
Se sei passato dal 2.2 al 2.3 pensando che le prestazioni sia simili, sostenuto da un venditore su questa convinzione,  quello del concessionario  soffre di grosse  lacune riguardo i motori dei camper..
Il 2.3 Sofim euro 5 è affidabile e va meglio dell' Euro 4 ...  per il resto aspettiamo il tuo resposno.

Bye 

Modificato da Prat il 19/11/2017 alle 16:40:09
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:23:50
Si,parlavo di peso in ordine di marcia e siamo in due,quindi non dovrei pesare molto
Il motore che avevo prima era su jumper ma era marcato ford
Evvettivamente il mio camper da 6 metri e con tara 27.5 scattava che era una bellezza e addirittura non si teneva scalando e affondando in discesa da quanto si alzava di muso.
Non mi illudo che possa andare uguale,ma spero che non ci corra tanto. tra l'altro chi me l'ha venduto non ha avuto nemmeno interesse a farmi acquistare il 150 cv,ci avrebbe guadagnato di piu'...
be.. il consumo si che mi interessa,sono passato dai 6/7 di un gemellato da 40 Q agli 11/13 km lt con il jumper  profilato e spero che resti contenuto.
Grazie mille dei vostri pareri
Marco alderotti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 08:53:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2017 alle 19:14:29

Ormai ho fatto l'acquisto ma chiedo agli esperti Avevo un jumper con 150 cv su un camper di tara 27.5 Q e andava come una cannonata Ho cambiato il mezzo e con una tara di 28.5 Q ho trovato un 130 cv ducato Quando ero
in fiera,domandando a diversi concessionari mi hanno detto che non avrei sentito la differenza per qusi 20 cv in meno,voi che dite ?   Marco alderotti
...
Perché no, se non è un problema di spesa 5000euro in più, un bel 180cv.
Roberto 
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:11:44
SALVE. IO DAL 130 SN PASSATO AL 150. DIFFERENZA NOTEVOLE IN FATTO DI PRESTAZIONI, MA HO DIFFICOLTA' A CAPIRE COME GUIDARLO, PERCHE'SE SN IN SESTA MI RICHIEDE LA QUINTA, SE SN IN QUINTA LA SESTA E COSI' VIA PER TUTTO IL VIAGGIO!!
"MI TRATTA COME UN PRINCIPIANTE""!!
NON RIESCO A CAPIRE A QUANTI GIRI AMA ESSERE GUIDATO. QUALCUNO HA RIFERIMENTI A RIGUARDO?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:57:59
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:11:44

SALVE. IO DAL 130 SN PASSATO AL 150. DIFFERENZA NOTEVOLE IN FATTO DI PRESTAZIONI, MA HO DIFFICOLTA' A CAPIRE COME GUIDARLO, PERCHE'SE SN IN SESTA MI RICHIEDE LA QUINTA, SE SN IN QUINTA LA SESTA E COSI' VIA PER TUTTO IL VIAGGIO!! MI TRATTA COME UN PRINCIPIANTE!! NON RIESCO A CAPIRE A QUANTI GIRI AMA ESSERE GUIDATO. QUALCUNO HA RIFERIMENTI A RIGUARDO?
Ottima domanda, succede anche sul mio.
Saluti.
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 13:50:20
Richiede la quinta e la sesta su un display nel cruscotto ?

Differenza di prezzo e peso tra il 130 e il 150 ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 14:08:07
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:11:44

SALVE. IO DAL 130 SN PASSATO AL 150. DIFFERENZA NOTEVOLE IN FATTO DI PRESTAZIONI, MA HO DIFFICOLTA' A CAPIRE COME GUIDARLO, PERCHE'SE SN IN SESTA MI RICHIEDE LA QUINTA, SE SN IN QUINTA LA SESTA E COSI' VIA PER TUTTO IL VIAGGIO!! MI TRATTA COME UN PRINCIPIANTE!! NON RIESCO A CAPIRE A QUANTI GIRI AMA ESSERE GUIDATO. QUALCUNO HA RIFERIMENTI A RIGUARDO?
Ti ha preso per un cambio automatico manualelaugh
Roberto 
 
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 14:39:14
mi sa proprio di si!! il problema vero e' che nn ho avuto la possibilita' di ascoltare il motore perche', a differenza del vecchio e' ancora meno rumoroso. non e' cosa facile, anche se sembra
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 14:52:10
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 14:39:14

mi sa proprio di si!! il problema vero e' che nn ho avuto la possibilita' di ascoltare il motore perche', a differenza del vecchio e' ancora meno rumoroso. non e' cosa facile, anche se sembra
il mezzo, o meglio, il sistema di "Aiuto alla guida" con indicazioni a cruscotto, tiene conto della posizione pedale, dalla marcia inserita, dal carico del motore (traendo i dati dalla pressione di sovralimentazione...), dai giri...
insomma, una specie di evoluzione dell'"Econometro" sul cruscotto di molte vetture (fiat, Bmw ecc ecc) degli anni 80, un manovuotometro collegato sul collettore di aspirazione, ed ago che indicava zone colorate dal verde al rosso...o con spie (VW) che indicavano la giusta posizione per la riduzione dei consumi !
Ma erano vetture a benzina,
oggi viene cercato di fare più meno la stessa cosa, sfruttando algoritmi...del tutto teorici e...a mio avviso, incompatibili ed incongruenti, con la guida !
Provate a cambiare quando dice lui...vi trovereste ad avere un mezzo che...viaggia male, a scassoni, ed i consumi...per niente bassi ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 08:01:43
Concordo con Speedy che gli indicatori a cruscotto di cambiata di cambiata siano da lasciar perdere...
In nome di un utilizzo sottocoppia a bassi giri, succede anche su tutte le autovetture, vanno contro ogni logica di sforzo smodato della trasmissione e del motore stesso... Il diesel, specialmente su mezzi pesantucci, gradisce regimi dell'ordine dei 2.000 giri..
Aggiungete che negli ultimi 5 anni c'è stata la riscoperta dei rapporti lunghi come negli anni 80wink ...  
Io anche sull' auto ( più leggere dei furgoni) noto ormai che in statale consumano meno in 5° marcia che in 6° sottocoppia..

 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:22:25
In risposta al messaggio di Prat del 21/11/2017 alle 08:01:43

Concordo con Speedy che gli indicatori a cruscotto di cambiata di cambiata siano da lasciar perdere... In nome di un utilizzo sottocoppia a bassi giri, succede anche su tutte le autovetture, vanno contro ogni logica di sforzo
smodato della trasmissione e del motore stesso... Il diesel, specialmente su mezzi pesantucci, gradisce regimi dell'ordine dei 2.000 giri.. Aggiungete che negli ultimi 5 anni c'è stata la riscoperta dei rapporti lunghi come negli anni 80 ...   Io anche sull' auto ( più leggere dei furgoni) noto ormai che in statale consumano meno in 5° marcia che in 6° sottocoppia..  
...
Il sottocoppia di un diesel è veramente basso... poi con i moderni motori, se il motore non spinge e non può dare il massimo, la centraline interviene per diminuire automaticamente anche l'alimentazione. Non è quindi detto, che in 5^, si consumi meno che in 6^ a basso numero di giri, anche se in sottocoppia.  A me non risulta.  Questo succedeva forse tanti anni fa... 

Modificato da Gasoline il 21/11/2017 alle 15:24:45
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:24:39
ok, ma a 2000 giri a 100 km h di tachimetro cruscotto (che sono dieci di piu' del gps) va bene la sesta o la quinta??
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:26:31
Se non ci sono salite... la 6^ ovviamente.  
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:26:32
l'orecchio: le risposte ce le ha l'orecchio.

Usatelo
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:56:58
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2017 alle 15:26:32

l'orecchio: le risposte ce le ha l'orecchio. Usatelo
grazie ledzep... non era questa la risposta che cercavo, perche' so ascoltare un motore. il problema e' capire a quanti giri tenerlo di sesta ad esempio a 100 o 110 km/h. e, a questa andatura/e se consuma meno di sesta o di quinta. e' qui il dilemma!!
 
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