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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 16:43:40
In risposta al messaggio di vigor del 21/11/2017 alle 15:56:58

grazie ledzep... non era questa la risposta che cercavo, perche' so ascoltare un motore. il problema e' capire a quanti giri tenerlo di sesta ad esempio a 100 o 110 km/h. e, a questa andatura/e se consuma meno di sesta o di quinta. e' qui il dilemma!!  
Per il dilemma,
ora entra in gioco il cambio, che sia automatico ,
automatico a convertitore di coppia a gestione elettronica interfacciato con la centralina motore, ovvero GTronic.
Roberto 
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:07:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2017 alle 16:43:40

Per il dilemma, ora entra in gioco il cambio, che sia automatico , automatico a convertitore di coppia a gestione elettronica interfacciato con la centralina motore, ovvero GTronic. Roberto 
no, manuale. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 18:57:56
Io ci starei attento a tenere il mezzo in trazione a bassi regimi: anche se la centralina evita il peggio tagliando in parte l'erogazione di carburante, non pensate che l'EGR sia poi tanto contenta: quando si trovano EGR imbrattate per cosa pensate sia dovuto?
Il motore comunque deve girare ad un corretto regime.
In passato anch'io amavo tenere il numero di giri basso, e sentire appena il canto del motore.
Ma dopo aver visto lo stato pietoso in cui versava l'EGR che ho dovuto smontare per altri motivi, allora mi sono convinto che tenere un motore allegro è tendenzialmente meglio.
Questo non significa "tirare" le marce, ma evitare di stare sempre nel range inferiore di coppia, spremendola appunto.
Sul mio daily, che ha turbina a geometria variabile e coppia massima già da 1500, io normalmente cambio in modo da trovarmi nella marcia superiore oltre quel fatidico 1500, anche se non sto premendo troppo sull'acceleratore.
Il motore gira rotondo, e se sento che fa un po' di fatica (anche su rampe autostradali, vista la stazza) scalo senza esitazione.
E considerate che viaggio ad 80 km/h a 2000 g in sesta, niente a che vedere con le marce del Ducato X290 light...

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 07:23:15
Sui nostri mezzi non dimenticate le leggi della fisica e delle sollecitazione  dei tantissimi Nm di  coppia torcente a disposizione a bassi regimi  su banco, cambio, frizione  bla bla...
15 anni fa avevamo forse 200/ 250 Nm di coppia su 2.8 litri  .. ora anche un 2 litri li  supera con scioltezza... condite il tutto con la riduzione dei pesi dei componenti meccanici in generale e ... il mix pericoloso è servito... molti componenti si rompono anche sulle auto a chilometraggi tutt'altro che elevati.
State tranquillamente a 200/300 anche 500 giri in più nei transitori ( sali scendi o statale con rallentamenti) senza remore, tanto il diesel respira a pieni polmoni, non ha perdite di carico causa farfalla, siete voi a parzializzare la quantità di gasolio col piede e il potenziometro ad esso collegato, e in più la centralina in queste situazioni diminuisce la pressione turbina per diminuire i nox... 
In più in queste condizioni si genera anche meno particolato che dev'essere trattato dal DPF ..wink

Mi sembra ovvio che in autostrada piana  e diritta sia meglio viaggiare in 6° a 1.900 giri che in V a 2.400 giri...cheeky
 

Modificato da Prat il 22/11/2017 alle 07:26:08
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