Io ci starei attento a tenere il mezzo in trazione a bassi regimi: anche se la centralina evita il peggio tagliando in parte l'erogazione di carburante, non pensate che l'EGR sia poi tanto contenta: quando si trovano EGR imbrattate per cosa pensate sia dovuto?
Il motore comunque deve girare ad un corretto regime.
In passato anch'io amavo tenere il numero di giri basso, e sentire appena il canto del motore.
Ma dopo aver visto lo stato pietoso in cui versava l'EGR che ho dovuto smontare per altri motivi, allora mi sono convinto che tenere un motore allegro è tendenzialmente meglio.
Questo non significa "tirare" le marce, ma evitare di stare sempre nel range inferiore di coppia, spremendola appunto.
Sul mio daily, che ha turbina a geometria variabile e coppia massima già da 1500, io normalmente cambio in modo da trovarmi nella marcia superiore oltre quel fatidico 1500, anche se non sto premendo troppo sull'acceleratore.
Il motore gira rotondo, e se sento che fa un po' di fatica (anche su rampe autostradali, vista la stazza) scalo senza esitazione.
E considerate che viaggio ad 80 km/h a 2000 g in sesta, niente a che vedere con le marce del Ducato X290 light...
Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.