CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

14 km. acqua in ebollizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 165
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 17:46:46
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/07/2017 alle 17:36:58

in questo caso speedy ovviamente ne sai molto piu' di me e parlo tanto per,ma che io sappia,anche se il difetto sembra proprio quello,il termostato statisticamente non rimane sempre aperto?cioe' normalmente che io sappia
il problema e' che non chiude ,probabilmente in fase di progettazione questo particolare funziona che se si guasta si apre,ma ripeto non so, sei tu l'esperto ma l'argomento m'interessa (per una barca...)...
...
diciamo che a percentuale sono più i termostati che rimangono bloccati aperti, ma capita anche qualcuno che rimanga bloccato chiuso
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 19:22:47
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/07/2017 alle 17:36:58

in questo caso speedy ovviamente ne sai molto piu' di me e parlo tanto per,ma che io sappia,anche se il difetto sembra proprio quello,il termostato statisticamente non rimane sempre aperto?cioe' normalmente che io sappia
il problema e' che non chiude ,probabilmente in fase di progettazione questo particolare funziona che se si guasta si apre,ma ripeto non so, sei tu l'esperto ma l'argomento m'interessa (per una barca...)...
...
Guarda, è assolutamente...casuale il guasto,
mi spiego,
il termostato ha un bulbo con del liquido termosensibile, al riscaldarsi (è tarato apposta) il liquido si espande e spinge la molla, il soffietto che lo contiene, che è ancorato alla parte mobile, la parte che funge da valvola, apre la valvola, di fatto!
Capita che, il soffietto si buchi, allora il termostato rimane chiuso, che si deformi per eccessiva temperatura, allora il termostato non chiude, a volte capita, che venga stoccato in zone del magazzino molto fredde, e che...si ritiri, e che il setto, che funge da valvola, scavalchi, e passi dall'altra parte, ciò fa si che, quando viene installato e di espande il liquido termosensibile, il soffietto spinga...ma spinga contro la parte opposta del fungo, pertanto più si scalda l'acqua e più...il termostato chiude!

Queste, sono tutte condizioni possibili, provate in laboratorio, e...aimè, che anche io ho patito, e conosciuto, personalmente, sulla mia pelle!
Ora fanno parte dell'esperienza acquisita ! wink

Francamente la più difficile da individuare è sicuramente l'ultima situazione, perchè alla verifica...pare tutto OK, solo provando in acqua a riscaldarla, con il termostato immerso...si capisce ciò che accade, ed è...disarmante, lo giuro! crying

I sistemi di bulbi termosensibili, che mi ricordi, sono stati impiegati sulle Fiat 600 e fiat 850, per aprire la portella di ventilazione sotto al radiatore, sulle fiat 500 ed altri veicoli raffreddati ad aria (VW maggiolino, Porsche 911, 912, 914...ecc ecc), per aprire le portelle di ventilazione esterna, poi, sono stati impiegati nel circuito dell'acqua, nella circolazione Verso...il radiatore ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 18/07/2017 alle 19:25:09
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 20:10:21
Ciao.
Vedremo la sentenza, ma penso anche io che sia un problema di termostato, a me è successo alla macchina e dopo il fatto che mi è andata bene in quanto stavo viaggiando piano; forse sarò esagerato, ma ogni tre anni lo cambio sulla mia auto e devo dire che avendolo cambiato già 4 volte, una volta l' ho trovato che si stava rompendo, per cui continuo così.
Meglio prevenire dove è possibile, se succedesse in autostrada non avrei scampo fonderei il motore prima di accorgermene.

Fernando
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 20:19:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/07/2017 alle 11:36:01

Ahahaha,, grande... certo ti eri ben piazzato con quel da portarti appresso... Senti ma la moglie non ama il camper e tu hai comperato un camper nuovo? QUalcosa non mi torna! Se non lo ama non ci andrai via spesso non era
meglio noleggiarlo e magari cosi' funzionava anche visto che si presume che il noleggiatore LI PROVA prima di darli in utilizzo ai clienti (ma potremmo scoprire che non fanno nemmeno questo). Ok vengo con te al prox acquisto... senti per me e' fuori dal mondo che uno compra e rivende senza nemmeno controllare se funziona specie se parliamo di questi attrezzi. Anch'io vendo materiali e prima di darli al cliente li provo, li testo.. etc etc quando passano IL MIO responso finale allora consegno e prendo il soldo. Per me va cosi!  
...
Mia moglie mi segue perché mi vuole benewink e poi il suo ruolo di moglie e di donna glielo imponelaughcheeky. Se fosse per lei su un camper non ci metterebbe mai piede.
Noleggiare un camper? Giammai! Non l'ho mai fatto e non l'ho neanche mai consigliato.
Non è la stessa cosa. Acquistare e noleggiare sono due cose completamente diverse.
Un camper deve essere tuo, devi sentirlo tuo. Lo devi vivere in ogni sua forma, in ogni sua essenza. Il profumo dell'Aqua Kem Blue deve suscitarti più emozioni di uno Chanel n. 5. Un camper tuo ti dà emozioni di vita vissuta, ti genera ricordi. Ti cagiona batticuore, commozione, palpitazione, pathos, turbamento, eccitazione, passione, trepidazione.
Un freddo e insignificante camper a noleggio ti provoca tutto ciò?

------- "Il fine giustifica il mezzo"
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 20:37:08
Oggi pomeriggio ma ha chiamato il meccanico.
Sentenza: avaria della pompa. Non so in quale componente specifica.
Domani arrivano i pezzi. Forse è riparato per domani sera o al massimo dopodomani mattina.
Gli ho chiesto se qualcuno testa i motori prima di commercializzarli. Mi ha detto che le fabbriche costruttrici dovrebbero farlo. Perlomeno farli girare almeno mezz'ora sul banco.
Ma era perplesso anche sulla mancata prova della pompa. Evidentemente dava per scontato che il pezzo è uscito già danneggiato dalla fabbrica.
Gli ho anche chiesto se lui poteva verificare se il motore ha preso qualche scaldata. Mi ha detto di no.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 20:39:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/07/2017 alle 20:19:10

Mia moglie mi segue perché mi vuole bene e poi il suo ruolo di moglie e di donna glielo impone. Se fosse per lei su un camper non ci metterebbe mai piede. Noleggiare un camper? Giammai! Non l'ho mai fatto e non l'ho neanche
mai consigliato. Non è la stessa cosa. Acquistare e noleggiare sono due cose completamente diverse. Un camper deve essere tuo, devi sentirlo tuo. Lo devi vivere in ogni sua forma, in ogni sua essenza. Il profumo dell'Aqua Kem Blue deve suscitarti più emozioni di uno Chanel n. 5. Un camper tuo ti dà emozioni di vita vissuta, ti genera ricordi. Ti cagiona batticuore, commozione, palpitazione, pathos, turbamento, eccitazione, passione, trepidazione. Un freddo e insignificante camper a noleggio ti provoca tutto ciò?  
...
Condivido pienamente, il camper è come la tua casa, come qualcosa che fa parte della famiglia. Il camper non si noleggia e se lo si fa non si avrà comunque minimamente l'idea di cosa sia viaggiare in camper.

La differenza è come mettere su famiglia con la donna che ami o passare un we con una mercenaria  , non è la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2017 alle 20:40:37
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 20:39:49

Condivido pienamente, il camper è come la tua casa, come qualcosa che fa parte della famiglia. Il camper non si noleggia e se lo si fa non si avrà comunque minimamente l'idea di cosa sia viaggiare in camper. La differenza è come mettere su famiglia con la donna che ami o passare un we con una mercenaria  , non è la stessa cosa.  
Certo, condivido!
Sono d'accordo su tutto.
Soprattutto sulle immense emozioni che ti crea il passare un we con una mercenaria piuttosto che mettere su famiglia sempre con la stessa donna!laughwinkdevilcheeky

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di fernando1 del 18/07/2017 alle 20:10:21

Ciao. Vedremo la sentenza, ma penso anche io che sia un problema di termostato, a me è successo alla macchina e dopo il fatto che mi è andata bene in quanto stavo viaggiando piano; forse sarò esagerato, ma ogni tre anni
lo cambio sulla mia auto e devo dire che avendolo cambiato già 4 volte, una volta l' ho trovato che si stava rompendo, per cui continuo così. Meglio prevenire dove è possibile, se succedesse in autostrada non avrei scampo fonderei il motore prima di accorgermene.  
...
Attualmente, quasi tutti i motori, vengono provati al banco prova senza acqua. Ciò per evitare che nello stazionare negli stabilimenti di produzione dei veicoli, si formi ossido nei basamenti (soprattutto in quelli in ghisa). Ovviamente così facendo, la funzionalità del termostato e della pompa non viene verificata sul motore al banco, ma verificate precedentemente in altre fasi del processo produttivo.
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 07:06:43

Mia moglie mi segue perché mi vuole bene e poi il suo ruolo di moglie e di donna glielo impone. Se fosse per lei su un camper non ci metterebbe mai piede. Noleggiare un camper? Giammai! Non l'ho mai fatto e non l'ho neanche
mai consigliato. Non è la stessa cosa. Acquistare e noleggiare sono due cose completamente diverse. Un camper deve essere tuo, devi sentirlo tuo. Lo devi vivere in ogni sua forma, in ogni sua essenza. Il profumo dell'Aqua Kem Blue deve suscitarti più emozioni di uno Chanel n. 5. Un camper tuo ti dà emozioni di vita vissuta, ti genera ricordi. Ti cagiona batticuore, commozione, palpitazione, pathos, turbamento, eccitazione, passione, trepidazione. Un freddo e insignificante camper a noleggio ti provoca tutto ciò?  
...
beh, niente da eccepire, sicuramente il Tuo nuovo Camper Ti ha suscitato" batticuore, commozione, palpitazione, pathos, turbamento, eccitazione, passione, trepidazione " NON c'è che dire ! laughwink

Sono esterrefatto...la pompa ? mi piacerebbe sapere cosa poteva avere...vederla, per capire, fallo almeno Tu, e ci riporti!
mi verrebbe da pensare che...non fosse stata montata la cinghia che la traina...altro blushsurprisewink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 08:05:03

...
Quoto in pieno yes Hai riassunto in poche righe, la passione del Camper heart

Nell’esperienza vissuta, abbiamo provato tutto quello che hai descritto ...

Ti auguro di risolvere al più presto e di goderti quanto prima il nuovo “compagno di avventure” wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 08:21:56
Non sono meccanico, e tantomeno ne capisco di pompe, ma chiedo e mi chiedo:  è possibile che la pompa si sia danneggiata rimanendo senza gasolio?
Lo chiedo perchè ho sempre sentito dire che sui diesel non si deve mai rimanere senza gasolio,...non ricordo il perchè....ma questa cosa vale ancora?
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 08:54:47
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2017 alle 08:21:56

Non sono meccanico, e tantomeno ne capisco di pompe, ma chiedo e mi chiedo: è possibile che la pompa si sia danneggiata rimanendo senza gasolio? Lo chiedo perchè ho sempre sentito dire che sui diesel non si deve mai rimanere senza gasolio,...non ricordo il perchè....ma questa cosa vale ancora?
Evidentemente si riferiva alla pompa...dell'acqua, NON a quella del gasolio ! wink

Ciao
Gianfranco
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 09:21:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/07/2017 alle 08:54:47

Evidentemente si riferiva alla pompa...dell'acqua, NON a quella del gasolio ! Ciao Gianfranco
qui tra pompe e mercenarie, si sta facendo una grande confusione!! :-DDDDDD
(scusate ma non ho saputo resistere)

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 09:23:16
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2017 alle 09:21:40

qui tra pompe e mercenarie, si sta facendo una grande confusione!! :-DDDDDD (scusate ma non ho saputo resistere)  
Hai ragione, se uno legge chissà cosa capisce! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 09:23:42
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2017 alle 09:21:40

qui tra pompe e mercenarie, si sta facendo una grande confusione!! :-DDDDDD (scusate ma non ho saputo resistere)  
Vesissimo ... hhahahhahhahahahahhahahahahahahahhahaa laugh

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 09:27:32
Sarei curioso di sapere che guasto puo avre una pompa dell'acqua.....solitamente se si guasta è perchè si sballa il cuscinetto e poi perde acqua. Che non giri non riesco a capire.  A meno che su questi nuovi motori non vengano assemblate in modo differente per esempio la girante a pressione sull'alberino e che quindi fosse nata male e la girante fosse in folle sull alberino.
Se fosse la pompa bloccata immagino che la cinghia farebbe un bello stridore e quindi si sarebbe sentito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 09:36:16

...
Dai che sabato parti.. sono contenta per te... anche a mio avviso aveva a che fare con la pompa e pensavo alla girante che girava a vuoto o meglio non attaccata sull'alberino... poi mia idea personale, del resto manco so com'e' fatta ma ho visto quella della mia auto smontata e poteva starci.

Concordo: il tuo nulla a che fare col noleggio. Pero' se vai via spesso ha senso comprarselo, se lo usi una volta all'anno non ha senso o ne ha molto poco. Se per quella volta all'anno poi lo acquisti del valore di 100milaEuri ogni volta che vai in ferie ti sono costate tra i 15 e 20.000 al colpo prima di accusare una forte svalutaz del mezzo.

Pero' i gusti sono gusti e se poi te lo puoi permettere ben venga. Se poi la moglie ti segue meglio ancora (penso! magari la tua idea e' diversa) e potrebbe anche essere che hai un'idea tutta differente.

Cosa? Il thetford blue al cospetto dello chanel5? A parte che chanel5 e' anche vecchio e c'e' di molto meglio al giorno d'oggi....

Una cosa e' certa: in soli 14km il tuo camper nuovo ti ha suscitato tante ma tante emozioni. Da quando hai staccato l'assegno ad oggi che lo stai aspettando per partire per le ferie. Credo tu sia il number1 delle emozioni suscitate in cosi' pochi km.

cheekycheekycheeky
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:34:39
Mah,

il Responsabile dell’officina autorizzata FIAT (dove ho fatto verificare l’impianto di refrigerazione e già che c’ero anche il resto …) mi ha detto che di solito questi inconvenienti si verificano (quasi) sempre ad interventi post consegna della "macchina" – nel mio caso, è successo proprio questo !!

Ho paura che se avessi seguito l’iter dettato dell’Europ Assistance, non avrei mai avuto la certezza della causa del guasto …  

Certo, l’importante è ritornare in possesso del mezzo accettando la causa che viene propinata … quindi è il risultato che conta wink
Ciao a tücc

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 12:47:42
Come ho scritto nell'altro post ti consiglio di informare Laika dell'accaduto e dell'urgenza della riparazione.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 12:57:52
Azzz!!...lo sapevo che il caldo mi avrebbe giocato qualche tiro...laugh
Chissà perchè ho pensato alla pompa gasolio,... visto che si trattava di impianto di raffreddamento...angry.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link