quote:Originally posted by Emme48> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by zero3> Naturalmente ho montato due 195 e tengo le catene da neve nel bagagliaio per ogni evenienza (ghiaccio). Tra l'altro, se non si hanno le 4 gomme termiche montate per il CDS non ci si può esimere dall'obbligo di avere le catene a bordo.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ti chiedo questo perchè anche io possiedo il Transit trazione anteriore, e sono indeciso se montare sull'anteriore i 195 (tenendole su sempre)potendolo catenare. Ale.[:)] >
quote:Originally posted by diego1971> Il senso del mio post era esattamente questo[;)] Per fugare ogni dubbio posso quindi ribadire ed esplicitare che: 4 termiche sono meglio di 2 2 termiche sono meglio di 0 !!! se si montano 2 termiche e si tiene una guida PRUDENTE come se si avessero 4 estive si va QUASI dappertutto se avessi montato due 195 estive sull'anteriore ed avessi portato con me le catene da neve sarei stato a posto con il CDS ma avrei ottenuto un risultato peggiore. Almeno così, con le gomme anteriori OK ho risolto una gran parte dei problemi (è questo il senso del mio post, non certo quello di risparmiare!) Il caso ghiaccio prospettato da EMME48 non è quello che ho testato: in quel caso la mia guida sarebbe stata ancor più prudente ed avrei montato anche le catene! Certo che, con ghiaccio, il posteriore se ne va in ogni caso!!! D'altra parte, l'unica alternativa possibile sarebbe stata (per il CDS!) quella DI MONTARE sopra 4 gomme estive le catene da neve (SOLO SULL'ANTERIORE!). Ebbene, in caso di ghiaccio il comportamento del mezzo sarebbe simile a quello delle 2 termiche anteriori, ovvero la perdita d'aderenza dell'asse posteriore! Per EMME48: ho letto in un altro 3D che tu tieni montate tutto l'anno le Michelin M+S. Non ti preoccupa il fatto che durante l'estate la mescola di queste gomme si usura in maniera anomala e che poi in inverno non rendono più al massimo come dovrebbero? P.S. O.T.: mi daresti un tuo parere sul 3D che ho aperto in accessori (ampèrometro)?[:)] Potrei anche spiegare il perchè ed il percome ho acquistato solo due termiche al posto di quattro ma credo che non interessi a nessuno questo fatto (non scriviamo su COL per giustificare i nostri comportamenti!), ciò che è importante far sapere è, secondo me, il risultato che se ne ottiene. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by Emme48> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by zero3> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
quote:Originally posted by Moreno64> si è un problema solo dei transit a traz. anteriore
quote:Originally posted by zero3> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
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quote:Originally posted by Moreno64> E' un problema noto del Transit T.A. nuovo modello. Per GLOBETROTTER: le termiche invernali normali (quelle non chiodate) vanno bene anche su asfalto puro purché usate nel periodo invernale e cmq. in presenza di ghiaccio danno problemi (ci vorrebbero chiodate, vedi 3D sul viaggio a Capo Nord[:)]) La marchiatura M+S indica infatti la sola compatibilità con Fango e Neve. Cmq sono sempre meglio che niente!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by zero3> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
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quote:Originally posted by globetrotter> Con le termiche vai dappertutto, anche in piena estate. D'inverno sono eccezionali, e danno il massimo di se stesse da 7 gradi in giù. D'estate si comportano come normali gomme. Io ho le Michelin Agilis 81 Snow Ice su Iveco 2800 td gemellato 35-12 (solo le 4 dietro) e vanno benissimo. La stessa Michelin ne consiglia l'uso per tutto l'anno e lo stesso mi ha detto il gommista. [;)] Al massimo si possono consumare più velocemente, ma dato che la percorrenza annua di un v.r in media è di 10.000 km non conviene avere due treni (termiche e normali) ma uno solo (termiche) e cambiarle ogni 4 anni.
Con le termiche vai solo su neve/ghiaccio o puoi anche andare su asfalto senza che ne risentano?. Ho sentito alcuni che dicono che se viaggi con le termiche su asfalto pulito ( quale potresti trovare in autostrada) si danneggiano irriparabilmente. >
quote:Originally posted by the King> no è un problema anche del pen'ultimo modello, il mio è del 2006. se ne è ampiamente discusso sul forum. il mio libretto di circolaz. riporta la trascrizione con la quale "posso" montare solo all'anteriore le 195, eventualmente M+S, in quanto le 215 non sono catenabili. Ovvero essendo molto ridotto lo spazio tra pneumatico e ammortizzatore, Ford per precauzione vieta il montaggio delle catene sulle 215 e consiglia il montaggio delle 195 in quanto catenabili. Io comunque ho catenato le 215 senza problemi, ma questo è un O.T. saluti
quote:Originally posted by Moreno64> E' un problema noto del Transit T.A. nuovo modello.id="red">
quote:Originally posted by zero3> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
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quote:Originally posted by the King> D'estate le Michelin Agilis 81 - Snow & Ice si consunmano un po' di più, ma comunque dovrò cambiarle per raggiunti limiti di età e non per usura e quindi tanto vale usare sempre e solo quelle. Il ghiaccio che mio padre ha trovato andando a Greve in Chianti era in un centinaio di metri di strada all'ombra vicino ad un fiume. I 25 km da casa nostra a quel punto lì erano puliti e completamente al sole. E' in questi casi che le termiche non temono il confronte con le catene. Marco.
quote:Originally posted by diego1971> Il senso del mio post era esattamente questo[;)] Per fugare ogni dubbio posso quindi ribadire ed esplicitare che: 4 termiche sono meglio di 2 2 termiche sono meglio di 0 !!! se si montano 2 termiche e si tiene una guida PRUDENTE come se si avessero 4 estive si va QUASI dappertutto se avessi montato due 195 estive sull'anteriore ed avessi portato con me le catene da neve sarei stato a posto con il CDS ma avrei ottenuto un risultato peggiore. Almeno così, con le gomme anteriori OK ho risolto una gran parte dei problemi (è questo il senso del mio post, non certo quello di risparmiare!) Il caso ghiaccio prospettato da EMME48 non è quello che ho testato: in quel caso la mia guida sarebbe stata ancor più prudente ed avrei montato anche le catene! Certo che, con ghiaccio, il posteriore se ne va in ogni caso!!! D'altra parte, l'unica alternativa possibile sarebbe stata (per il CDS!) quella DI MONTARE sopra 4 gomme estive le catene da neve (SOLO SULL'ANTERIORE!). Ebbene, in caso di ghiaccio il comportamento del mezzo sarebbe simile a quello delle 2 termiche anteriori, ovvero la perdita d'aderenza dell'asse posteriore! Per EMME48: ho letto in un altro 3D che tu tieni montate tutto l'anno le Michelin M+S. Non ti preoccupa il fatto che durante l'estate la mescola di queste gomme si usura in maniera anomala e che poi in inverno non rendono più al massimo come dovrebbero? P.S. O.T.: mi daresti un tuo parere sul 3D che ho aperto in accessori (ampèrometro)?[:)] Potrei anche spiegare il perchè ed il percome ho acquistato solo due termiche al posto di quattro ma credo che non interessi a nessuno questo fatto (non scriviamo su COL per giustificare i nostri comportamenti!), ciò che è importante far sapere è, secondo me, il risultato che se ne ottiene. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by Emme48> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
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.Da tenere ben presente che se c'è solo il simbolo "M+S" è la "gomma da neve"oggi come oggi è un pelo meglio della gomma estiva MA sono solo soldi buttati. Queste gomme "invernali"aiutano egreggiamente non solo sulla NEVE che la vedi li davanti quando c'è ma anche sul GHIACCIO o BRINA che te li ritrovi sotto alle ruote cosi senza tanti preavisi (guarda caso l'uso dei CHIODATI si è ridotto allo zero5%delle vetture addiritura PROIBITO in Germania) Dice bene Emme48: Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena.. (e aggiungo io)non si fanno danni agli altri perchè a se stessi ci può far male fin che si vuole. Di sicuro una gomma con 11mm di profilo da il MAXimo Le fabbriche LO dicono chiaramente di non reclamare se ha 4mm non rendono più(hanno pure inserito un rialzo che affiora al raggiugimento di tale misura). Per l'invecchiamento ognuno mette le mani avanti dicendo chi 4anni,chi 5anni,chi 6anni . Per usarle anche fuori dal "loro ambiente" non c'è nessuno dei gravi motivi che si hanno con le estive alloscender della temperatura. Scusate forse sono stato un pò troppo prolisso. p.s.sono del settore e opero nel profondoNORD