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2 gomme invernali: funzionano!

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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:24:27
Ho fatto 200 km. sotto la neve battente su strade dove lo spazzaneve non era ancora passato, in salita e in discesa con due Pirelli crono winter montate solamente sull'anteriore e devo dire che le prestazioni sono state a dir poco eccezionali. Non voglio dire che 2 gomme termiche siano meglio di 4 ma posso senz'altro affermare che già con due si va comunque quasi dappertutto. Nonostante l'asse posteriore era equipaggiato con due michelin estive non ho mai avvertito sbandamentidi sorta, forse anche perché la mia guida era impostata sulla prudenza, soprattutto quando affrontavo le curve per via della possibilità di una perdita d'aderenza che, nel mio caso, si sarebbe manifestata sul retrotreno. Nella stessa giornata ho provato l'auto nelle stesse condizioni e, nonostante quest'ultima avesse montato 4 M+S al confronto sembrava una ballerina di danza classica [:I][:I] In sostanza, l'aderenza del camper con 2 sole termiche era nettamente superiore. Probabilmente ciò era anche dovuto ai pesi in gioco. Ah, il mezzo è un Transit 2007 traz.anterioreid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:43:26
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ti chiedo questo perchè anche io possiedo il Transit trazione anteriore, e sono indeciso se montare sull'anteriore i 195 (tenendole su sempre)potendolo catenare. Ale.[:)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 09/01/2009 alle: 07:14:39
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco.
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:12:53
quote:Originally posted by Emme48
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:12:19
quote:Originally posted by zero3
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ti chiedo questo perchè anche io possiedo il Transit trazione anteriore, e sono indeciso se montare sull'anteriore i 195 (tenendole su sempre)potendolo catenare. Ale.[:)] >
> Naturalmente ho montato due 195 e tengo le catene da neve nel bagagliaio per ogni evenienza (ghiaccio). Tra l'altro, se non si hanno le 4 gomme termiche montate per il CDS non ci si può esimere dall'obbligo di avere le catene a bordo.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:12:50
Si, e la differenza maggiore la si ha in caso di improvvisi tratti ghiacciati quando ovviamente le eventuali catene NON sono montate a causa della strada pulita (almeno fino al punto ghiaciato). Comunque la stabilità del mezzo per me è più importante della trazione e confermo il mio consiglio di mettere 4 gomme adatte alla strada innevata e non solo 2. Per quanto riguarda la gravità dell'eventuale inadeguatezza non ci sono paragoni. Se non si riesce ad andare al massimo ci si ferma, ma se non si riesce a controllare il mezzo in curva o in frenata invece la situazione diventa molto pericolosa. Cordialmente, Marco.
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silvio to
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14/01/2005 1200
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:19:20
Ho provato in questi giorni di nevicate intense la differenza tra le gomme termiche e le normali m+s.Io ho una panda 4x4 che monta 4 bridgestone m+s, in trazione nessun problema se la cava anche in 30 cm di neve senza problemi in salita come in piano ma in frenata e in curva tiene poco a causa delle gomme , mia moglie ha una panda normale con 4 termiche, ebbene con questa nessun problema di tenuta laterale ne di bloccaggi in frenata sia su neve fresca che battuta oltre ad avere una trazione a dir poco eccellente, non ci credevo ma tra le termiche e le normali m+s c'è un abisso di prestazioni, penso proprio che il prossimo anno monterò anche io 4 termiche.
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:40:40
quote:Originally posted by diego1971
quote:Originally posted by Emme48
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
>
> Il senso del mio post era esattamente questo[;)] Per fugare ogni dubbio posso quindi ribadire ed esplicitare che: 4 termiche sono meglio di 2 2 termiche sono meglio di 0 !!! se si montano 2 termiche e si tiene una guida PRUDENTE come se si avessero 4 estive si va QUASI dappertutto se avessi montato due 195 estive sull'anteriore ed avessi portato con me le catene da neve sarei stato a posto con il CDS ma avrei ottenuto un risultato peggiore. Almeno così, con le gomme anteriori OK ho risolto una gran parte dei problemi (è questo il senso del mio post, non certo quello di risparmiare!) Il caso ghiaccio prospettato da EMME48 non è quello che ho testato: in quel caso la mia guida sarebbe stata ancor più prudente ed avrei montato anche le catene! Certo che, con ghiaccio, il posteriore se ne va in ogni caso!!! D'altra parte, l'unica alternativa possibile sarebbe stata (per il CDS!) quella DI MONTARE sopra 4 gomme estive le catene da neve (SOLO SULL'ANTERIORE!). Ebbene, in caso di ghiaccio il comportamento del mezzo sarebbe simile a quello delle 2 termiche anteriori, ovvero la perdita d'aderenza dell'asse posteriore! Per EMME48: ho letto in un altro 3D che tu tieni montate tutto l'anno le Michelin M+S. Non ti preoccupa il fatto che durante l'estate la mescola di queste gomme si usura in maniera anomala e che poi in inverno non rendono più al massimo come dovrebbero? P.S. O.T.: mi daresti un tuo parere sul 3D che ho aperto in accessori (ampèrometro)?[:)] Potrei anche spiegare il perchè ed il percome ho acquistato solo due termiche al posto di quattro ma credo che non interessi a nessuno questo fatto (non scriviamo su COL per giustificare i nostri comportamenti!), ciò che è importante far sapere è, secondo me, il risultato che se ne ottiene. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3500
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:59:49
Con le termiche vai solo su neve/ghiaccio o puoi anche andare su asfalto senza che ne risentano?. Ho sentito alcuni che dicono che se viaggi con le termiche su asfalto pulito ( quale potresti trovare in autostrada) si danneggiano irriparabilmente.
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:23:15
quote:Originally posted by zero3
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:34:10
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by zero3
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
>
> si è un problema solo dei transit a traz. anteriore
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:35:38
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by zero3
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
>
> E' un problema noto del Transit T.A. nuovo modello. Per GLOBETROTTER: le termiche invernali normali (quelle non chiodate) vanno bene anche su asfalto puro purché usate nel periodo invernale e cmq. in presenza di ghiaccio danno problemi (ci vorrebbero chiodate, vedi 3D sul viaggio a Capo Nord[:)]) La marchiatura M+S indica infatti la sola compatibilità con Fango e Neve. Cmq sono sempre meglio che niente!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:53:19
quote:Originally posted by globetrotter
Con le termiche vai solo su neve/ghiaccio o puoi anche andare su asfalto senza che ne risentano?. Ho sentito alcuni che dicono che se viaggi con le termiche su asfalto pulito ( quale potresti trovare in autostrada) si danneggiano irriparabilmente. >
> Con le termiche vai dappertutto, anche in piena estate. D'inverno sono eccezionali, e danno il massimo di se stesse da 7 gradi in giù. D'estate si comportano come normali gomme. Io ho le Michelin Agilis 81 Snow Ice su Iveco 2800 td gemellato 35-12 (solo le 4 dietro) e vanno benissimo. La stessa Michelin ne consiglia l'uso per tutto l'anno e lo stesso mi ha detto il gommista. [;)] Al massimo si possono consumare più velocemente, ma dato che la percorrenza annua di un v.r in media è di 10.000 km non conviene avere due treni (termiche e normali) ma uno solo (termiche) e cambiarle ogni 4 anni.
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3500
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:58:06
Grazie per le cortesi e precise risposte. Sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti.
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:04:07
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by zero3
Ciao, volevo chiederTi, hai montato sull'anteriore le 195 oppure hai montato le 215 con conseguente problema di non poterle catenare? Ale.[:)] >
> Scusa ma io ho 215 75 16 e le ho catenate senza problemi, intendi che è solo un problema del TRANSIT? Moreno
>
> E' un problema noto del Transit T.A. nuovo modello.id="red">
>
> no è un problema anche del pen'ultimo modello, il mio è del 2006. se ne è ampiamente discusso sul forum. il mio libretto di circolaz. riporta la trascrizione con la quale "posso" montare solo all'anteriore le 195, eventualmente M+S, in quanto le 215 non sono catenabili. Ovvero essendo molto ridotto lo spazio tra pneumatico e ammortizzatore, Ford per precauzione vieta il montaggio delle catene sulle 215 e consiglia il montaggio delle 195 in quanto catenabili. Io comunque ho catenato le 215 senza problemi, ma questo è un O.T. saluti
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21847
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:06:25
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by diego1971
quote:Originally posted by Emme48
Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena... Per te è la stessa cosa? Cordialmente, Marco. >
> secondo me non era molto interpretativo il post di "the king". ammette già lui che 2 gomme termiche non possono essere meglio di 4 ed è chiaro che per lui non sono la stessa cosa. voleva sottolineare che anche con solo le 2 anteriori ha trovato un beneficio nella guida sulla neve. le 2 anteriori hanno trazione e direzionalità. credo che sarà ben contento di completare l'equipaggiamento con le 2 posteriori.
>
> Il senso del mio post era esattamente questo[;)] Per fugare ogni dubbio posso quindi ribadire ed esplicitare che: 4 termiche sono meglio di 2 2 termiche sono meglio di 0 !!! se si montano 2 termiche e si tiene una guida PRUDENTE come se si avessero 4 estive si va QUASI dappertutto se avessi montato due 195 estive sull'anteriore ed avessi portato con me le catene da neve sarei stato a posto con il CDS ma avrei ottenuto un risultato peggiore. Almeno così, con le gomme anteriori OK ho risolto una gran parte dei problemi (è questo il senso del mio post, non certo quello di risparmiare!) Il caso ghiaccio prospettato da EMME48 non è quello che ho testato: in quel caso la mia guida sarebbe stata ancor più prudente ed avrei montato anche le catene! Certo che, con ghiaccio, il posteriore se ne va in ogni caso!!! D'altra parte, l'unica alternativa possibile sarebbe stata (per il CDS!) quella DI MONTARE sopra 4 gomme estive le catene da neve (SOLO SULL'ANTERIORE!). Ebbene, in caso di ghiaccio il comportamento del mezzo sarebbe simile a quello delle 2 termiche anteriori, ovvero la perdita d'aderenza dell'asse posteriore! Per EMME48: ho letto in un altro 3D che tu tieni montate tutto l'anno le Michelin M+S. Non ti preoccupa il fatto che durante l'estate la mescola di queste gomme si usura in maniera anomala e che poi in inverno non rendono più al massimo come dovrebbero? P.S. O.T.: mi daresti un tuo parere sul 3D che ho aperto in accessori (ampèrometro)?[:)] Potrei anche spiegare il perchè ed il percome ho acquistato solo due termiche al posto di quattro ma credo che non interessi a nessuno questo fatto (non scriviamo su COL per giustificare i nostri comportamenti!), ciò che è importante far sapere è, secondo me, il risultato che se ne ottiene. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
>
> D'estate le Michelin Agilis 81 - Snow & Ice si consunmano un po' di più, ma comunque dovrò cambiarle per raggiunti limiti di età e non per usura e quindi tanto vale usare sempre e solo quelle. Il ghiaccio che mio padre ha trovato andando a Greve in Chianti era in un centinaio di metri di strada all'ombra vicino ad un fiume. I 25 km da casa nostra a quel punto lì erano puliti e completamente al sole. E' in questi casi che le termiche non temono il confronte con le catene. Marco.
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:31:32
Se per le termiche il suggerimento (e il codice) è di montarne 4, lo stesso si dice anche per le catene? [8D]
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:54:00
Io penso che montare due termiche anzichè quattro sia sconsigliabile perchè oltre ad avere una frenatura inferiore su neve o ghiaccio, quando si usano in condizioni normali si avrà specialmente sul bagnato un'aderenza diversa tra il treno anteriore e posteriore. Le catene se ne montano sempre due sull'asse munito di trazione, sopratttutto perchè l'effetto di aderenza è maggiore che con le termiche , quando non c'è neve si smontano e l'aderenza torna uguale su tutte e 4 le ruote. Cordialmente
Max Max
Max Max
29/11/2006 1766
Inserito il 10/01/2009 alle: 17:45:25
Per The King Il comportamento eccezionale del tuo camper con due sole gomme termiche è dovuta all'eccezionale qualità delle Pirelli Winter Chrono. Le ho montate anch'io quest'inverno ( però su tutte le 4 ruote). Rispetto alle cronicamente dure Michelin XC non è possibile alcun paragone. Su neve e ghiaccio la tenuta in curva e la frenata sono paragonabili all'asfalto asciutto.[;)][;)] Prima di provarle non ci credevo. A Dobbiaco mentre c'erano -15°C ho provato a toccare lo pneumatico...era ancora talmente morbido che le lamelle di tenuta si piegavano con le mani!! Per questo motivo io non le terrei d'estate, sia perchè non penso che riescano a fare 40.000 Km e sia perchè essendo così morbide in autostrada si nota una minoore precisione dello sterzo. Comunque è sicuramente meglio montarle su tutte le ruote, per evitare che il posteriore se ne vada per conto suo. Ciao Massimo
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:57:52
facciamo un pò d'ordine con i nomi:noi del settore pneumatici chiamiamo "gomme invernali" ( le ex "termiche" "lamellari")quelle di ultima generazione come mescola(al "silice")che mantiene le caratteristiche anche al di sotto dei"+7°C" che si riconoscono per avere indicato sul fianco di seguito (N°della misura.-cod.carico-lett.VEL.) al simbolo "M+S"anche questaltro simbolo (non riesco ad inserire l'immagine) cioè un fiocco di neve all'interno della montagna stilizzata comunque lo trovate nel mio blog in costruzione "gommemerano.blog.spot oppure in picasa a questo link http://farm2.static.flickr.com/... .Da tenere ben presente che se c'è solo il simbolo "M+S" è la "gomma da neve"oggi come oggi è un pelo meglio della gomma estiva MA sono solo soldi buttati. Queste gomme "invernali"aiutano egreggiamente non solo sulla NEVE che la vedi li davanti quando c'è ma anche sul GHIACCIO o BRINA che te li ritrovi sotto alle ruote cosi senza tanti preavisi (guarda caso l'uso dei CHIODATI si è ridotto allo zero5%delle vetture addiritura PROIBITO in Germania) Dice bene Emme48: Con due gomme si va... Con quattro si va, si curva e si frena.. (e aggiungo io)non si fanno danni agli altri perchè a se stessi ci può far male fin che si vuole. Di sicuro una gomma con 11mm di profilo da il MAXimo Le fabbriche LO dicono chiaramente di non reclamare se ha 4mm non rendono più(hanno pure inserito un rialzo che affiora al raggiugimento di tale misura). Per l'invecchiamento ognuno mette le mani avanti dicendo chi 4anni,chi 5anni,chi 6anni . Per usarle anche fuori dal "loro ambiente" non c'è nessuno dei gravi motivi che si hanno con le estive alloscender della temperatura. Scusate forse sono stato un pò troppo prolisso. p.s.sono del settore e opero nel profondoNORD
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