CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.0 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:44:24
Dai, sinceramente, vale la pena comprare un usato del 2002/2003 con questo motore o no??? Cribbio, 84 cavalli son pochini.....ho paura che poi in salita faccia lo stesso effetto del mio transit del 1989.......e una volta arrivato in cima abbia la schiena sudata e la colonna di auto dietro che non ne possono +.......!!!![:(][:(]
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:25:46
Io ce l'ho e sinceramente non mi trovo così male. Ovvio che un 2300 oppure un 2800 sono meglio dal punto di vista delle prestazioni, però a volte mi da anche soddisfazione quando faccio un viaggio insieme ad altri camper nostri amici che hanno Camper su Ducato 2800 e su Ford Transit traz. posteriore, stessa strada stessa velocità (uno dietro l'altro) e il mio è sempre quello che consuma di meno, ovviamente se gli altri danno gas il mio fatica a stargli dietro, ma di solito ci mettiamo tutti a 90/100 max 110Km/h in autostrada e siccome anche il mio ci arriva non ci sono problemi. Ciao. Maurizio
18
toroseduto
toroseduto
09/01/2007 48
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:26:29
Ciao, è circa un anno che ho un marlin58 motorizzato fiat 2000jtd. All'inizio avevo le tue stesse perplessità e timori ma ti posso dire che dopo 6000 km percorsi sopratutto lungo le autostrade italiane e non ultima la scorsa settimana sono stato con la mia famiglia in Val di Fassa posso ritenermi soddisfatto del mezzo. Certo non puoi pretendere di correre più di tanto, ma se proprio devi correre, prendi l'aereo!!!![:D][:D][:D].Scherzo! E' un mezzo più che onesto. Ciao Francesco. Se vuoi maggiori informazioni puoi contattarmi via mail.
18
leodona
leodona
05/11/2007 122
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:36:07
Ciao sono del centro sud,ho un Autoroller 3, 2000 jtd anno 2003 ho percorso 62000 km ultimo viaggio a fine anno a Vienna. Non ho mai avuto problemi di motore. Se ti interessa è in vendita a buon prezzo.
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:58:43
quote:Originally posted by leodona
Ciao sono del centro sud,ho un Autoroller 3, 2000 jtd anno 2003 ho percorso 62000 km ultimo viaggio a fine anno a Vienna. Non ho mai avuto problemi di motore. Se ti interessa è in vendita a buon prezzo. >
> grazie mi tengo il mio gioellino 2.3jtd Saluti Tex
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:11:10
quote: grazie mi tengo il mio gioellino 2.3jtd Saluti Tex >
> Anch'io ho il 2300 jtd!!! Bel motore, non immaginavo che fosse così brillante. Una domanda che 5° marcia monta il tuo? e i consumi? comunque, tanto per non andare OT,del 2000jtd ho sempre sentito parlare bene, certo non bisogna pretendere troppo nelle salite!! Ciao
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:22:05
ciao girolibero la 5 è di serie (tipo autocarro del ducato)x i consumi no mi posso lamentare, ho il piede pesante[:p][:p] cmq la media si aggira tra 8/9 km al litro di pende dal tipo di strda[:)] Saluti Tex
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:32:43
quote:Originally posted by tex68
ciao girolibero la 5 è di serie (tipo autocarro del ducato)x i consumi no mi posso lamentare, ho il piede pesante[:p][:p] cmq la media si aggira tra 8/9 km al litro di pende dal tipo di strda[:)] Saluti Tex >
> Anch'io registro quei consumi,sono tentato però ad installare la 5° intermedia,non tanto per correre(di solito in autostrada tengo i100-110 di Tachimetro) ma per abbassare un pochino i giri e ridurre il rumore. Ciao
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:44:17
il mio lo tengo cosi..avrai il vantaggio di abbassare i giri...però quando affronti le lunghe salite tipo 3-4% cosa fai metti la 4 a 3000 3500 giri per salire!!!il cambio è stato costruito per quel tipo di motore....se fiat avesse messo la mezza marcia sulla 5 giusto per abbassare 200 giri[:p] !!!! Saluti
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:09:52
[;)]
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:29:49
Ciao a tutti, anch'io ho un mezzo su meccanica 2.0 jtd e come gli altri possessori non mi posso lamentare, il mio mezzo è meno di sei metri. All'inizio, un pò come tutti, avevo paura nell'acquistarlo, ma dopo averlo preso mi sono reso conto che è una buona motorizzazione. PS per avere un pò di brio nei sorpassi e nelle salite ho aggiunto l'intercooler e modificato la centralina ma vado, come gli altri a 100/110.[;)]
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:42:02
Mi spieghi la modifica che hai fatto all'intercooler?hai preso quello del 2.8?E le curve dei collettori?hai l'aria condizionata? E' un pò che voglio fare la modifica ma non so da dove cominciare. Grazie.
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:05:27
si anche io sarei interessato ad intallere l'itercooler ... quali componenti occorre reperire, magari di recupero; meglio quelli del 2.8 jtd o quelli Peuegot/Citroen (307, xsara ...) da cui deriva il propulsore? grazie 1000 luca
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:42:37
Ciao a tutti, per la modifica ho installato l'intercooler del 2.8, con i relativi manicotti che vanno benissimo, per il clima non sò se ci possono essere interferenze con i tubi in quanto il mio ne è sprovvisto se sei interessato posso postarti delle foto con l'aggiunta dell'intercooler in modo da poter vedere se interferisce con il condizionatore. per Luca63 ti conviene prendere quello del ducato/boxer/jumper sia 2.3 che 2.8, tanto sono uguali, se trovi quello 2.8 prendi l'intera tubazione. Per l'installazione togli un carter di plastica accanto al radiatore e lo installi con il suo supporto originale, se prendi quello delle auto devi creargli i supporti e le tubazioni. Se volete altre informazione sono a vostra disposizione. Saluti a tutti Vincenzo.

Modificato da Vincenzo972 il 12/01/2008 alle 21:56:25
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:51:56
Io ho avuto un McLouis Lagan 410 su 2000Jtd, andava benissimo e consumava poco. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:56:58
quote:Originally posted by Vincenzo972
Ciao a tutti, per la modifica ho installato l'intercooler del 2.8, con i relativi manicotti che vanno benissimo, per il clima non sò se ci possono essere interferenze con i tubi in quanto il mio ne è sprovvisto. Se volete altre informazione sono a vostra disposizione. Saluti a tutti Vincenzo. >
> Mi piacerebbe sapere se il 2300 jtd monta l'intercooler, se no è possibile montare quello del 2800 jtd? [:o)] Grazie
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 06:12:30
Ciao, il 2.3 monta l'intercooler di serie, ed è uguale al 2.8 tranne per le tubazioni. Saluti Vincenzo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:18:57
quote:Originally posted by Vincenzo972
Ciao, il 2.3 monta l'intercooler di serie, ed è uguale al 2.8 tranne per le tubazioni. Saluti Vincenzo. >
> Grazie dell'info, hai colmato una lacuna tecnica. Mi trovo veramente bene col il 2300jtd,forse l'unica pecca e la 5° un po troppo corta. L'intermedia mi tenta ... ma giustamente ocme afferma qualcuno magari nei lunghi falsipiani ammazza il motore e ti costringe alla 4. Ciao
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 17:35:32
Ciao, credo che se il problema è che il motore nei falsipiani ti costringe alla 4 puoi modificare le centralina e recuperare un pò di coppia che ti serve per non calare la marcia. a me sul 2.0 succedva che quando si presentava un falsopiano il motore, a volte, andava basso di giri e non ce la faceva più, con la modifica ho risolto il problema. Saluti Vincenzo.
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 14/01/2008 alle: 02:38:01
Ci metto anche il mio commento su questa motorizzazione visto che ho un 2.000 jtd su Green Life del 2002. Comprato nel 2005 seminuovo con pochissimi km alla prima uscita sono rimasto un po' mortificato dal dovere scalare più marce sulle salite autostradali francesi, ma già ero stato avvertito dal precedente proprietario dei limiti delle prestazioni se pur accettabili come velocità di crociera su strada piana. Al rientro ho personalmente modificato il mio mezzo con le seguenti migliorie: Intercooler originale Fiat che si monta facilmente essendo uguale per TUTTI i Ducato dal 2000 circa e già predisposti; cioè fori di fissaggio sup e inf nel nostro basta togliere la pateletta nera che c'è al posto dell'intercooler I 2 manicotti che ho usato sono due identici del 2.800 jtd superiori, si montano senza modifiche e ci va il gomitino e la flangia in metallo sull'intercooler uguali per tutti i Ducato. Aggiunto un radiatore dell'olio tramite scambiatore di calore al posto del filtro dell'olio, in pratica si avvita con apposito nipplo al posto del filtro e il filtro olio lo si avvita su questo. Rimappatura della centralina lasciando il Software "antifumo" cioè riciclo gas di scarico ecc. ecc. aumentando in modo armonico le prestazioni, cioè rimanenedo in termini accettabili di sicurezza per la meccanica e senza uscire dall'omologazione Euro 3 per le opacità dei fumi, vedi Bollino Blu, sopratutto senza toccare la soglia del limitatore di giri Tutto per raggiungere una velocità max di 125 km/h di gps con un buon lancio e su strada piana senza vento con consumi che variano dai 7 km/litro fino ai 10.5 km/litro o forse qualcosa in più ma difficilmente faccio medie guardando ai consumi. Ho scritto senza vento perchè il mio col vento in poppa, cioè che spinge arriva a 135 ma con il vento di fronte arriva a 110 credo tutti i mezzi di questo tipo con vento abbastanza forte abbiano prestazioni diverse visto il coefficiente aereodinamico... Direi che i 110 sono diventati la mia velocità di crociera con uno spunto che mi permette di non dover "gareggiare" coi camion per superarli anche se nelle forti salite autostradali a volte una marcia in meno la vuole lo stesso. Ci tengo a sottolineare che nella mappatura è stata tenuta in considerazione maggiormente l'elasticità di marcia piuttosto che le prestazioni assolute visto che si tratta di un mezzo non certo fatto per le prestazioni. Cmq sono soddisfatto anche se lontano dalle prestazioni dei motori più moderni mi sta portando in giro oltretutto viaggio normalmente con amici con transit 140 cv e nuovo ducato 3.000..... che ovviamente hanno prestazioni superiori. Ho poi fatto delle modifiche ai freni, a proposito controllate il regolatore di frenata ha il vizio di perdere ma non si vede l'olio freni uscire perchè ha una cuffia sigillata...vi accorgete perchè cala il livello piano piano e la spia ogni tanto lampeggia e ho modificato l'assetto con l'utilizzo delle alko pnumatiche. Dopo un po' di kilometri volevo testare il tutto e magari aumentare il raffreddamento ma mai dico mai ho avuto problemi con le temperature sia dell'olio che dell'acqua. Dalla modifica ho già percorso circa 25.000, ora ne ha 38.000, e fino ad ora non ho mai avuto problemi di nessun tipo , uso oli speciali sia motore che cambio che sostituisco spesso per mia personale convinzione. Concludendo... vorrei cambiarlo per 2 ragioni principali: vorremmo un matrimoniale in coda e un frigo più grosso...ma va così bene che non so se lo cambierò! Vacanze di Natale...Sulzeemos-Dachau-Monaco-Salisburgo-Vienna-Mauthausen, nessun problema ne motore ne cellula... e qui gli Elnagh non sono troppo amati ma se lo cambio mi sa che ne ricomprerò un altro. Se avete bisogno di qualche dritta sono a disposizione ! A proposito... ve lo dico per chiarire eventuali dubbi... sono un meccanico e nella mia officina oltre ad allestimenti vari e riparazioni per una decina d'anni ho preparato e seguito auto da rally... Ciao a tuch! scusate se mi sono dilungato e magari sono tato un po' OT !
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 14/01/2008 alle: 15:38:58
Grazie a tutti per le dettagliate descrizioni! x subsea: che modifiche hai fatto ai freni? a me sembrano sottodimensionati rispetto alle mie esperienze autombilistiche; per esempio a 90-100 km/h pur esercitando tutta la massima forza possibile sul pedale si è ben lontani dal bloccaggio delle ruote e il mezzo sembra non fermarsi mai. Invece ho riscontrato la (pericolosa) tendenza al bloccaggio delle posteriori sul porfido bagnato, come se il regolatore fosse starato ma ripetute verifiche presso banco rulli hanno dato esito positivo. Inoltre riscontro un consumo elevato di carburante (quasi sempre 8 max 8.5 km/litro, anche su statali) ma è l'unico 2.0 jtd mansardato che si comporta così? Eppure per Fiat e pompista BOSCH è tutto ok (debimetro, compressione, test su strada con l'examiner...). E se fosse la marmitta parzialmente ostruita? il mezzo, preso usato è del 2003 ha circa 65.000 km e le prestazioni sono circa allineate con quelle degli altri utenti del forum (vel. max 110 gps, salitoni autostradali spesso in 4a ma quelli al ritorno dalla Francia anche in 3a) ciao luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link