CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

225/75/16 116Q Tassellate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 169
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 09:41:33
In risposta al messaggio di zorro1977 del 01/11/2023 alle 09:37:19

Ciao, ho letto tutte le tue trasformazioni e infatti sono passato anche io da ORAP x le sospensioni, grazie! Ho letto anche che hai usato le BF come Jari... I miei cerchi sono diversi, sono quelli del ducato maxi 5x130 quindi
per chi lo chiedeva i 225 sono già al limite, motivo x cui guardavo dei mal con canale più grande x poter montare gomme più larghe che rispondano all'indice di carico e velocità da rispettare. X il discorso C o CP ho letto che non cambia averle come da libretto e le CP son più spesse pesanti e rigide 
...
Il mio Sprinter nasce gia con le BF AT 245/75R16LT 120Q e quindi gia scritte a libretto.

Yary invece ha fatto la modifica MAK, ma non sapevo che avesse il mozzo con la foratura diversa dal tuo, se ho ben capito lui ha un Light e tu un Maxi (o Heavy) che appunto hanno una foratura diversa.

Facendo una ricerca veloce ho visto queste, ma non saprei cosa sono:

https://www.mediagomme.it/pneum...

come indice di carico c'è, ma mi sa che indice di velocità N è basso.

In quanto a C o CP, un ingegnere della motorizzazione (anzi ben due) mi ha detto che sono sigle "descrittive" del tipo di pneumatico (come LT o AT, M+S etc...) ma non vincolanti, in quanto la portata è data dall indice di carico e non da altro.
Anzi mi ha detto che l errore è di chi compila i documenti che spesso non sa di cosa si parla e quindi copia pari pari la scritta sul fianco dei pneumatici installati, ma andrebbe indicata unicamente la misura , indice di carico e di velocità essendo tutto il resto superfluo e non vincolante. E io mi fido di cio che mi ha detto quello che dovrebbe fare una eventuale revisione straordinaria se richiesta dalle FFOO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/11/2023 alle 10:09:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/10/2023 alle 14:40:03

Ciao a tutti, sto diventando ***** perchè sto cercando di montare  delle gomme più tassellate delle michelin cp di serie, ma a causa dell'indice di carico 116 non trovo nulla, son tutte 115. Ho visto che su Furgonato 640
Ducato Maxi come il mio c'è chi se ne frega del 116 e monta ad esempio le BF Goodrich che son 115 ma non mi pare una buona idea, voi che dite? Non ho capito come mai invece trovo gomme ben scolpite con indice di carico più elevato su gomme RIGENERATE che ho sempre guardato storto, ma magari è una paranoia mia (da notare che mi è scoppiata in autostrada una michelin 4 stagioni con 2000km sul furgoncino da lavoro), magari ora hanno raggiunto standard di qualità affidabili pure quelle (si trovano anche a meno ho messo un link a caso):  Disposto anche a cambiare i 4 cerchi pur di montare gomme tassellate anche provato a chiedere a MAK se hanno cerchi NAD ma mi hanno risposto: Buondi purtroppo per i camper su pianale ducato maxi 5x130 non abbiamo niente di omologato Intanto butto le estive che sono ormai alla frutta e monto le termiche che ho dal gommista ma a primavera dovrò aver deciso che fare. Se avete idee o consigli benvengano e grazie!
...
Non so cosa ci vuoi fare con una gomma del tipo che hai linckato, per me serve solo su dei 4x4.
Visti i dati del libretto, io valuterei le nuove Mic.Crossclimate CP, per me le uniche, abbastanza tassellate che puoi montare, rispettando la CDC.
Ivo
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 10:00:04
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2023 alle 22:26:51

E come la metti con quanto indicato in libretto?
Da me, se non superi una certa percentuale questa cosa si può fare.
pensavo che anche in ITA fosse così.

infatti leggendo dal link c’è scritto : “NB: PER LE NUOVE OMOLOGAZIONI OCCORRE FARE RICHIESTA DEL NULLA-OSTA AL CETOC”

RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 10:17:41
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2023 alle 09:59:28

Non so cosa ci vuoi fare con una gomma del tipo che hai linckato, per me serve solo su dei 4x4. Visti i dati del libretto, io valuterei le nuove Mic.Crossclimate CP, per me le uniche, abbastanza tassellate che puoi montare, rispettando la CDC.
Posso fare un paragone tra gomme tassettate BF Goodrich AT che ho ora e le MIchelin Agilis Alpin che ho avuto.

Con le Alpin, che hanno comunque una discreta tassellatura essendo invernali, andando su fango o erba fradicia, la ruota si riempie completamente e diventa liscia e quindi pattina e non ha trazione e me la cavai solo grazie al 4x4 e la scarsissima pendenza del luogo che era un prato fangoso mezzo allagato ma pianeggiante.  Con le AT che hanno i tasselli alti e molto distanziati, il battistrada rimane sempre vuoto e pulito e quindi ha sempre presa anche sull erba fangosa e fradicia (che è molto peggio della neve) e anche sulla neve alta hanno una buona trazione.

Su strada le invernali sono piu rumorose delle AT (sorpreso anch io) immagino per le numerose lamelle delle invernali.
Le AT per contro hanno minore stabilità in velocità e quindi per non dovere stare sempre a correggere con il volante si deve andare piano.
La Mercedes, nei mezzi che fa uscire con le AT limita elettronicamente la velocità a 120 che sono anche troppi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 12:05:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2023 alle 09:41:33

Il mio Sprinter nasce gia con le BF AT 245/75R16LT 120Q e quindi gia scritte a libretto. Yary invece ha fatto la modifica MAK, ma non sapevo che avesse il mozzo con la foratura diversa dal tuo, se ho ben capito lui ha un
Light e tu un Maxi (o Heavy) che appunto hanno una foratura diversa. Facendo una ricerca veloce ho visto queste, ma non saprei cosa sono: come indice di carico c'è, ma mi sa che indice di velocità N è basso. In quanto a C o CP, un ingegnere della motorizzazione (anzi ben due) mi ha detto che sono sigle descrittive del tipo di pneumatico (come LT o AT, M+S etc...) ma non vincolanti, in quanto la portata è data dall indice di carico e non da altro. Anzi mi ha detto che l errore è di chi compila i documenti che spesso non sa di cosa si parla e quindi copia pari pari la scritta sul fianco dei pneumatici installati, ma andrebbe indicata unicamente la misura , indice di carico e di velocità essendo tutto il resto superfluo e non vincolante. E io mi fido di cio che mi ha detto quello che dovrebbe fare una eventuale revisione straordinaria se richiesta dalle FFOO.
...
Si, peccato che 
  1. la legge dice che devi mettere ciò che è riportato a libretto
  2. Se ti fanno la multa , o peggio, la paghi tu e non gli ingegneri della motorizzazione
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 09:40:52

Hai letto cose inesatte per legge puoi montare ESCLUSIVAMENTE quello che hai riportato a libretto, numeri e lettere comprese  
Confermo le gomme devono essere identiche a quelle scritte nel libretto, puoi solo migliorare indice di carico e di velocità 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:52:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 12:05:12

Si, peccato che la legge dice che devi mettere ciò che è riportato a libretto Se ti fanno la multa , o peggio, la paghi tu e non gli ingegneri della motorizzazione
Come conseguenza ci sarebbe la multa oltre al ritiro della carta di circolazione, quindi il veicolo va a revisione straordinaria dove l ingegnere della motorizzazione lo controlla e vede se quelle gomme sono quanto prescritto o no.
Visto che per la motorizzazione deve corrispondere la misura e indice di carico e velocità e basta, certificherà che il veicolo è a norma e con pneumatici corretti.
A quel punto mi sa che qualcuno dovrà anche delle scuse oltre a restituire il maltolto wink

Ma anche gli agenti non sono sprovveduti e quindi sanno benissimo come leggere un libretto, e sanno bene che come da codice della strada le gomme devono rispettare unicamente la misura e indice di velocità e di carico.
Sanno bene che se sanzionassero per un CP o un M+S farebbero qualcosa di contestabile da chiunque.

Io ora non ho il problema perchè da me a libretto non c'è ne C ne CP ma LT (che equivale).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 17:14:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2023 alle 16:52:58

Come conseguenza ci sarebbe la multa oltre al ritiro della carta di circolazione, quindi il veicolo va a revisione straordinaria dove l ingegnere della motorizzazione lo controlla e vede se quelle gomme sono quanto prescritto
o no. Visto che per la motorizzazione deve corrispondere la misura e indice di carico e velocità e basta, certificherà che il veicolo è a norma e con pneumatici corretti. A quel punto mi sa che qualcuno dovrà anche delle scuse oltre a restituire il maltolto Ma anche gli agenti non sono sprovveduti e quindi sanno benissimo come leggere un libretto, e sanno bene che come da codice della strada le gomme devono rispettare unicamente la misura e indice di velocità e di carico. Sanno bene che se sanzionassero per un CP o un M+S farebbero qualcosa di contestabile da chiunque. Io ora non ho il problema perchè da me a libretto non c'è ne C ne CP ma LT (che equivale).  
...
Intanto
  1. paghi la multa
  2. Vai a revisione straordinaria
  3. Fai il dissequestro della CDC
  4. Fai ricorso
  5. Ti presenti in tribunale
  6. E non è detto che tu vinca
tutto questo si trasforma in tanto tempo perso e tanti soldi sprecati
Sicuro di voler rischiare per una lettera su uno pneumatico?
Senza parlare se malauguratamente non fai un incidente (anche con ragione) dove si fa male qualcuno
per le scuse, puoi pure scordartele, se trovi quello con le balle girate, oltre a guardarti le gomme ti porta anche in pesa
Ripeto, per il cds, non è ammesso mettere gomme diverse da quello che c'è scritto sulla cdc
Potrebbero pure mettete che devono essere gialle
E tu gialle le devi mettere
Che poi, qualcuno non doveva scrivere che devono essere gialle è un altro discorso, ma finché sulla cdc c'è scritto gialle , tu gialle devi metterle

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/11/2023 alle 17:18:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:25:40
""""""'''''
pneumatico - Michelin
C o LT: pneumatici per veicoli commerciali XL o Reinforced oppure HL: pneumatici con una capacità di carico più elevata rispetto alle versioni normali a parità di misura
""""'''''
e per nominare pure le sigle semplicemente ridicole quando scritte su gomme radiali 6tele   8tele - 10tele
Tali scritture avevano in senso 60/70 anni fa su gomme con costruzione non ""radiale""

l unico simbolo veritiero e con senso compiuto è l indice  di  carico 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 17:14:03

Intantopaghi la multa Vai a revisione straordinaria Fai il dissequestro della CDC Fai ricorso Ti presenti in tribunale E non è detto che tu vincatutto questo si trasforma in tanto tempo perso e tanti soldi sprecati Sicuro
di voler rischiare per una lettera su uno pneumatico? Senza parlare se malauguratamente non fai un incidente (anche con ragione) dove si fa male qualcuno per le scuse, puoi pure scordartele, se trovi quello con le balle girate, oltre a guardarti le gomme ti porta anche in pesa Ripeto, per il cds, non è ammesso mettere gomme diverse da quello che c'è scritto sulla cdc Potrebbero pure mettete che devono essere gialle E tu gialle le devi mettere Che poi, qualcuno non doveva scrivere che devono essere gialle è un altro discorso, ma finché sulla cdc c'è scritto gialle , tu gialle devi metterle  
...
Confermo per esserci già passato nel lontanissimo 1987 con un VW cabrio. Ob torto collo ho fatto una discreta conoscenza sull’argomento. Le uniche modifiche consentite sono quelle approvate dalla casa costruttrice con rilascio di nullaosta e visita e annotazione sul libretto da parte della Motorizzazione Civile. Già in fase di revisione ordinaria l’operatore dovrebbe rilevare ogni incongruenza e bocciare il veicolo. Poi si sa come funzionano le cose
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:42:21

Intantopaghi la multa Vai a revisione straordinaria Fai il dissequestro della CDC Fai ricorso Ti presenti in tribunale E non è detto che tu vincatutto questo si trasforma in tanto tempo perso e tanti soldi sprecati Sicuro
di voler rischiare per una lettera su uno pneumatico? Senza parlare se malauguratamente non fai un incidente (anche con ragione) dove si fa male qualcuno per le scuse, puoi pure scordartele, se trovi quello con le balle girate, oltre a guardarti le gomme ti porta anche in pesa Ripeto, per il cds, non è ammesso mettere gomme diverse da quello che c'è scritto sulla cdc Potrebbero pure mettete che devono essere gialle E tu gialle le devi mettere Che poi, qualcuno non doveva scrivere che devono essere gialle è un altro discorso, ma finché sulla cdc c'è scritto gialle , tu gialle devi metterle  
...
Sperando sempre che nn succeda un incidente.
La cosa che mi meraviglia sono le persone che dicono cose non vere mettendo in difficolt chi chiede aiuto....un pò come quella sentita qui di uno che con la patente C può guidare mezzi oltre 35 quintali
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 21:14:45
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2023 alle 19:42:21

Sperando sempre che nn succeda un incidente. La cosa che mi meraviglia sono le persone che dicono cose non vere mettendo in difficolt chi chiede aiuto....un pò come quella sentita qui di uno che con la patente C può guidare mezzi oltre 35 quintali
Spiegati, da possessore di patente C posso condurre mezzi fino a una massa complessiva di 75 qli. Il mio è omologato per 46 qli con rinnovo biennale in Commissione Medica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:46:28

...
Che le cose possano andare come hai detto, lo so benissimo, e avere rotture di scatole non piace a nessuno, ma in questo caso è ben chiaro e scritto ovunque che i pneumatici devono avere la misura e indice di carico e di velocità come scritto sul libretto, ma ce indice di carico e velocità possono anche essere superiori.
Gia questo significa che non tutto deve essere identico a quanto scritto.
Per esempio se sul libretto ho 116Q  e metto 118R non metto uguale a quanto scritto, ma cio è comunque possibile regolarmente.

Ripeto, si fa per parlare, perchè fortunatamente ho il camper senza CP, e se ne dovessi comperare uno eviterei accuratamente i modelli e marche che hanno solo CP sul libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:13:05
Questa del CP sembra la storia infinita, io sulla carta di circolazione ho questa dicitura 
Screenshot_2023-11-02-06-59-00-620_com_whatsapp.jpg
ma sulle gomme montate all'origine dalla casa c'è sia la scritta CP che M+S, significa quindi che il produttore ha omologato il mezzo con delle gomme non conformi ?
Mi ricorda molto il tormentone dei Tre Tre 
"A me, me pare na strunzata"
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:28:15
In risposta al messaggio di avir993 del 01/11/2023 alle 21:14:45

Spiegati, da possessore di patente C posso condurre mezzi fino a una massa complessiva di 75 qli. Il mio è omologato per 46 qli con rinnovo biennale in Commissione Medica.
Intendeva che molti pensano che avendo la patente C, possano guidare tranquillamente e restare in regola, un camper omologato 35q, ma fuori peso
​​​​​​
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:06:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 07:13:05

Questa del CP sembra la storia infinita, io sulla carta di circolazione ho questa dicitura  ma sulle gomme montate all'origine dalla casa c'è sia la scritta CP che M+S, significa quindi che il produttore ha omologato il mezzo con delle gomme non conformi ? Mi ricorda molto il tormentone dei Tre Tre  A me, me pare na strunzata Ciao Giò 
M+S vuol solo dire quattro stagioni, puoi tenerle tutto l'hanno, anche se... non hanno il picco della montagna con il fiocco di neve dentro, non le terrei tutto l'anno.
Tu hai sia C che CP, ma come dicono altri, l'importante è la misura e l'indice di carico.
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:14:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2023 alle 07:28:15

Intendeva che molti pensano che avendo la patente C, possano guidare tranquillamente e restare in regola, un camper omologato 35q, ma fuori peso ​​​​​​
yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 07:13:05

Questa del CP sembra la storia infinita, io sulla carta di circolazione ho questa dicitura  ma sulle gomme montate all'origine dalla casa c'è sia la scritta CP che M+S, significa quindi che il produttore ha omologato il mezzo con delle gomme non conformi ? Mi ricorda molto il tormentone dei Tre Tre  A me, me pare na strunzata Ciao Giò 
a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S.
Però da come la vedo io e non solo, puoi mettere gomme sia CP che C e sia M+S che no.

M+S per il codice Italiano signigica "gomma invernale" (indipendentemente se invernali o 4 stagioni sono sempre considerate invernali) e quindi sono a norma dove e quando c'è obbligo di gomme invernali.
In alcune nazioni europee, per essere riconosciuta come gomma invernale deve avere anche il fiocco di neve, comunque anche le migliori 4 stagioni hanno sia M+S che il fiocco di neve e quindi dovendo acquistare gomme 4 stagioni o invernali controllare sempre che abbiano il fiocco di neve per essere a regola ovunque e in ogni stagione.
Non c'è nessun obbligo a togliere le gomme invernali in estate, si possono tenere tutto l anno come fa chi non fa troppi km.
Nel camper ho delle 4 stagioni con m+S e fiocco di neve, nelle due auto ho delle invernali con M+S e fiocco di neve e le tengo su sempre e le cambio ai 4 anni o piu visto che con le auto faccio pochissima strada (circa 4mila all anno).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:52:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 10:24:49

a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S. Però da come la vedo io e non solo,
puoi mettere gomme sia CP che C e sia M+S che no. M+S per il codice Italiano signigica gomma invernale (indipendentemente se invernali o 4 stagioni sono sempre considerate invernali) e quindi sono a norma dove e quando c'è obbligo di gomme invernali. In alcune nazioni europee, per essere riconosciuta come gomma invernale deve avere anche il fiocco di neve, comunque anche le migliori 4 stagioni hanno sia M+S che il fiocco di neve e quindi dovendo acquistare gomme 4 stagioni o invernali controllare sempre che abbiano il fiocco di neve per essere a regola ovunque e in ogni stagione. Non c'è nessun obbligo a togliere le gomme invernali in estate, si possono tenere tutto l anno come fa chi non fa troppi km. Nel camper ho delle 4 stagioni con m+S e fiocco di neve, nelle due auto ho delle invernali con M+S e fiocco di neve e le tengo su sempre e le cambio ai 4 anni o piu visto che con le auto faccio pochissima strada (circa 4mila all anno).
...
Non lo dicono alcuni,lo dice il cds
"alcuni", semmai,dicono quelli che vogliono
Quello che conta è il cds, il resto sono solo chiacchere
Sia che le dice un ingegnere della MCTC, dia che lo dice il gommista
Che poi noessuno ti sanziona se hai le C anziché le CP, è un altro discorso
Ma , come ho già detto, se qualcuno vuole sanzionarti
TU e solo TU dovrai perdere soldi e tempo
Ne vale la pena?
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:58:38
Se fosse come viene sostenuto che bisogna seguire pedissequamente quanto riportato nel documento di circolazione, io dovrei appendere il mezzo al chiodo avendo indicazione: C/CP..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link