In risposta al messaggio di zorro1977 del 01/11/2023 alle 09:37:19Il mio Sprinter nasce gia con le BF AT 245/75R16LT 120Q e quindi gia scritte a libretto.
Ciao, ho letto tutte le tue trasformazioni e infatti sono passato anche io da ORAP x le sospensioni, grazie! Ho letto anche che hai usato le BF come Jari... I miei cerchi sono diversi, sono quelli del ducato maxi 5x130 quindiper chi lo chiedeva i 225 sono già al limite, motivo x cui guardavo dei mal con canale più grande x poter montare gomme più larghe che rispondano all'indice di carico e velocità da rispettare. X il discorso C o CP ho letto che non cambia averle come da libretto e le CP son più spesse pesanti e rigide
https://www.mediagomme.it/pneum...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/10/2023 alle 14:40:03Non so cosa ci vuoi fare con una gomma del tipo che hai linckato, per me serve solo su dei 4x4.
Ciao a tutti, sto diventando ***** perchè sto cercando di montare delle gomme più tassellate delle michelin cp di serie, ma a causa dell'indice di carico 116 non trovo nulla, son tutte 115. Ho visto che su Furgonato 640Ducato Maxi come il mio c'è chi se ne frega del 116 e monta ad esempio le BF Goodrich che son 115 ma non mi pare una buona idea, voi che dite? Non ho capito come mai invece trovo gomme ben scolpite con indice di carico più elevato su gomme RIGENERATE che ho sempre guardato storto, ma magari è una paranoia mia (da notare che mi è scoppiata in autostrada una michelin 4 stagioni con 2000km sul furgoncino da lavoro), magari ora hanno raggiunto standard di qualità affidabili pure quelle (si trovano anche a meno ho messo un link a caso): Disposto anche a cambiare i 4 cerchi pur di montare gomme tassellate anche provato a chiedere a MAK se hanno cerchi NAD ma mi hanno risposto: Buondi purtroppo per i camper su pianale ducato maxi 5x130 non abbiamo niente di omologato Intanto butto le estive che sono ormai alla frutta e monto le termiche che ho dal gommista ma a primavera dovrò aver deciso che fare. Se avete idee o consigli benvengano e grazie!
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2023 alle 22:26:51Da me, se non superi una certa percentuale questa cosa si può fare.
E come la metti con quanto indicato in libretto?
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2023 alle 09:59:28Posso fare un paragone tra gomme tassettate BF Goodrich AT che ho ora e le MIchelin Agilis Alpin che ho avuto.
Non so cosa ci vuoi fare con una gomma del tipo che hai linckato, per me serve solo su dei 4x4. Visti i dati del libretto, io valuterei le nuove Mic.Crossclimate CP, per me le uniche, abbastanza tassellate che puoi montare, rispettando la CDC.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2023 alle 09:41:33Si, peccato che
Il mio Sprinter nasce gia con le BF AT 245/75R16LT 120Q e quindi gia scritte a libretto. Yary invece ha fatto la modifica MAK, ma non sapevo che avesse il mozzo con la foratura diversa dal tuo, se ho ben capito lui ha unLight e tu un Maxi (o Heavy) che appunto hanno una foratura diversa. Facendo una ricerca veloce ho visto queste, ma non saprei cosa sono: come indice di carico c'è, ma mi sa che indice di velocità N è basso. In quanto a C o CP, un ingegnere della motorizzazione (anzi ben due) mi ha detto che sono sigle descrittive del tipo di pneumatico (come LT o AT, M+S etc...) ma non vincolanti, in quanto la portata è data dall indice di carico e non da altro. Anzi mi ha detto che l errore è di chi compila i documenti che spesso non sa di cosa si parla e quindi copia pari pari la scritta sul fianco dei pneumatici installati, ma andrebbe indicata unicamente la misura , indice di carico e di velocità essendo tutto il resto superfluo e non vincolante. E io mi fido di cio che mi ha detto quello che dovrebbe fare una eventuale revisione straordinaria se richiesta dalle FFOO.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 09:40:52Confermo le gomme devono essere identiche a quelle scritte nel libretto, puoi solo migliorare indice di carico e di velocità
Hai letto cose inesatte per legge puoi montare ESCLUSIVAMENTE quello che hai riportato a libretto, numeri e lettere comprese
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 12:05:12Come conseguenza ci sarebbe la multa oltre al ritiro della carta di circolazione, quindi il veicolo va a revisione straordinaria dove l ingegnere della motorizzazione lo controlla e vede se quelle gomme sono quanto prescritto o no.
Si, peccato che la legge dice che devi mettere ciò che è riportato a libretto Se ti fanno la multa , o peggio, la paghi tu e non gli ingegneri della motorizzazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2023 alle 16:52:58Intanto
Come conseguenza ci sarebbe la multa oltre al ritiro della carta di circolazione, quindi il veicolo va a revisione straordinaria dove l ingegnere della motorizzazione lo controlla e vede se quelle gomme sono quanto prescrittoo no. Visto che per la motorizzazione deve corrispondere la misura e indice di carico e velocità e basta, certificherà che il veicolo è a norma e con pneumatici corretti. A quel punto mi sa che qualcuno dovrà anche delle scuse oltre a restituire il maltolto Ma anche gli agenti non sono sprovveduti e quindi sanno benissimo come leggere un libretto, e sanno bene che come da codice della strada le gomme devono rispettare unicamente la misura e indice di velocità e di carico. Sanno bene che se sanzionassero per un CP o un M+S farebbero qualcosa di contestabile da chiunque. Io ora non ho il problema perchè da me a libretto non c'è ne C ne CP ma LT (che equivale).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 17:14:03Confermo per esserci già passato nel lontanissimo 1987 con un VW cabrio. Ob torto collo ho fatto una discreta conoscenza sull’argomento. Le uniche modifiche consentite sono quelle approvate dalla casa costruttrice con rilascio di nullaosta e visita e annotazione sul libretto da parte della Motorizzazione Civile. Già in fase di revisione ordinaria l’operatore dovrebbe rilevare ogni incongruenza e bocciare il veicolo. Poi si sa come funzionano le cose
Intantopaghi la multa Vai a revisione straordinaria Fai il dissequestro della CDC Fai ricorso Ti presenti in tribunale E non è detto che tu vincatutto questo si trasforma in tanto tempo perso e tanti soldi sprecati Sicurodi voler rischiare per una lettera su uno pneumatico? Senza parlare se malauguratamente non fai un incidente (anche con ragione) dove si fa male qualcuno per le scuse, puoi pure scordartele, se trovi quello con le balle girate, oltre a guardarti le gomme ti porta anche in pesa Ripeto, per il cds, non è ammesso mettere gomme diverse da quello che c'è scritto sulla cdc Potrebbero pure mettete che devono essere gialle E tu gialle le devi mettere Che poi, qualcuno non doveva scrivere che devono essere gialle è un altro discorso, ma finché sulla cdc c'è scritto gialle , tu gialle devi metterle
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 17:14:03Sperando sempre che nn succeda un incidente.
Intantopaghi la multa Vai a revisione straordinaria Fai il dissequestro della CDC Fai ricorso Ti presenti in tribunale E non è detto che tu vincatutto questo si trasforma in tanto tempo perso e tanti soldi sprecati Sicurodi voler rischiare per una lettera su uno pneumatico? Senza parlare se malauguratamente non fai un incidente (anche con ragione) dove si fa male qualcuno per le scuse, puoi pure scordartele, se trovi quello con le balle girate, oltre a guardarti le gomme ti porta anche in pesa Ripeto, per il cds, non è ammesso mettere gomme diverse da quello che c'è scritto sulla cdc Potrebbero pure mettete che devono essere gialle E tu gialle le devi mettere Che poi, qualcuno non doveva scrivere che devono essere gialle è un altro discorso, ma finché sulla cdc c'è scritto gialle , tu gialle devi metterle
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2023 alle 19:42:21Spiegati, da possessore di patente C posso condurre mezzi fino a una massa complessiva di 75 qli. Il mio è omologato per 46 qli con rinnovo biennale in Commissione Medica.
Sperando sempre che nn succeda un incidente. La cosa che mi meraviglia sono le persone che dicono cose non vere mettendo in difficolt chi chiede aiuto....un pò come quella sentita qui di uno che con la patente C può guidare mezzi oltre 35 quintali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2023 alle 17:14:03Che le cose possano andare come hai detto, lo so benissimo, e avere rotture di scatole non piace a nessuno, ma in questo caso è ben chiaro e scritto ovunque che i pneumatici devono avere la misura e indice di carico e di velocità come scritto sul libretto, ma ce indice di carico e velocità possono anche essere superiori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di avir993 del 01/11/2023 alle 21:14:45Intendeva che molti pensano che avendo la patente C, possano guidare tranquillamente e restare in regola, un camper omologato 35q, ma fuori peso
Spiegati, da possessore di patente C posso condurre mezzi fino a una massa complessiva di 75 qli. Il mio è omologato per 46 qli con rinnovo biennale in Commissione Medica.
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 07:13:05M+S vuol solo dire quattro stagioni, puoi tenerle tutto l'hanno, anche se... non hanno il picco della montagna con il fiocco di neve dentro, non le terrei tutto l'anno.
Questa del CP sembra la storia infinita, io sulla carta di circolazione ho questa dicitura ma sulle gomme montate all'origine dalla casa c'è sia la scritta CP che M+S, significa quindi che il produttore ha omologato il mezzo con delle gomme non conformi ? Mi ricorda molto il tormentone dei Tre Tre A me, me pare na strunzata Ciao Giò
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2023 alle 07:28:15
Intendeva che molti pensano che avendo la patente C, possano guidare tranquillamente e restare in regola, un camper omologato 35q, ma fuori peso
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 07:13:05a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S.
Questa del CP sembra la storia infinita, io sulla carta di circolazione ho questa dicitura ma sulle gomme montate all'origine dalla casa c'è sia la scritta CP che M+S, significa quindi che il produttore ha omologato il mezzo con delle gomme non conformi ? Mi ricorda molto il tormentone dei Tre Tre A me, me pare na strunzata Ciao Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 10:24:49Non lo dicono alcuni,lo dice il cds
a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S. Però da come la vedo io e non solo,puoi mettere gomme sia CP che C e sia M+S che no. M+S per il codice Italiano signigica gomma invernale (indipendentemente se invernali o 4 stagioni sono sempre considerate invernali) e quindi sono a norma dove e quando c'è obbligo di gomme invernali. In alcune nazioni europee, per essere riconosciuta come gomma invernale deve avere anche il fiocco di neve, comunque anche le migliori 4 stagioni hanno sia M+S che il fiocco di neve e quindi dovendo acquistare gomme 4 stagioni o invernali controllare sempre che abbiano il fiocco di neve per essere a regola ovunque e in ogni stagione. Non c'è nessun obbligo a togliere le gomme invernali in estate, si possono tenere tutto l anno come fa chi non fa troppi km. Nel camper ho delle 4 stagioni con m+S e fiocco di neve, nelle due auto ho delle invernali con M+S e fiocco di neve e le tengo su sempre e le cambio ai 4 anni o piu visto che con le auto faccio pochissima strada (circa 4mila all anno).