In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 10:58:38Esatto,
Se fosse come viene sostenuto che bisogna seguire pedissequamente quanto riportato nel documento di circolazione, io dovrei appendere il mezzo al chiodo avendo indicazione: C/CP..
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 10:58:38E io avrei dovuto cambiare le gomme appena uscito dal concessionario perché, per il mio libretto, CP e M+S non possono convivere sulla stessa gomma.
Se fosse come viene sostenuto che bisogna seguire pedissequamente quanto riportato nel documento di circolazione, io dovrei appendere il mezzo al chiodo avendo indicazione: C/CP..
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 13:08:53E io avrei dovuto farmi fare pneumatici ad hoc, stile moto GP, avendo a libretto C/CP..
E io avrei dovuto cambiare le gomme appena uscito dal concessionario perché, per il mio libretto, CP e M+S non possono convivere sulla stessa gomma. Fortunatamente questo del CP è proprio l'ultimo dei miei pensieri. Saluti a tutti Giò
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 14:39:50Basta procurarsi un marchio a fuoco come quelli che si usavano (o si usano ancora?) con i cavalli
E io avrei dovuto farmi fare pneumatici ad hoc, stile moto GP, avendo a libretto C/CP..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 10:24:49La penso esattamente come te.
a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S. Però da come la vedo io e non solo,puoi mettere gomme sia CP che C e sia M+S che no. M+S per il codice Italiano signigica gomma invernale (indipendentemente se invernali o 4 stagioni sono sempre considerate invernali) e quindi sono a norma dove e quando c'è obbligo di gomme invernali. In alcune nazioni europee, per essere riconosciuta come gomma invernale deve avere anche il fiocco di neve, comunque anche le migliori 4 stagioni hanno sia M+S che il fiocco di neve e quindi dovendo acquistare gomme 4 stagioni o invernali controllare sempre che abbiano il fiocco di neve per essere a regola ovunque e in ogni stagione. Non c'è nessun obbligo a togliere le gomme invernali in estate, si possono tenere tutto l anno come fa chi non fa troppi km. Nel camper ho delle 4 stagioni con m+S e fiocco di neve, nelle due auto ho delle invernali con M+S e fiocco di neve e le tengo su sempre e le cambio ai 4 anni o piu visto che con le auto faccio pochissima strada (circa 4mila all anno).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2023 alle 10:52:21Legegndo il codice della strada, ma anche i quiz per la patente o altro, io ho trovato che:
Non lo dicono alcuni,lo dice il cds alcuni, semmai,dicono quelli che vogliono Quello che conta è il cds, il resto sono solo chiacchere Sia che le dice un ingegnere della MCTC, dia che lo dice il gommista Che poi noessunoti sanziona se hai le C anziché le CP, è un altro discorso Ma , come ho già detto, se qualcuno vuole sanzionarti TU e solo TU dovrai perdere soldi e tempo Ne vale la pena?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 20:18:42Forse è meglio andare prima in motorizzazione e chiedere a loro la procedura corretta per fare la modifica, sempre ammesso che l'accettino ! Non è che si può fare quello che si vuole all'auto o al camper, e ne sappiamo qualcosa per la camperizzazione dei furgoni, per avere di sicuro il nullaosta ! Ti chiederanno in primis anche il motivo ...
La penso esattamente come te. Levatemi una curiosità se lo sapete relativa alle ruote NAD, se ho capito bene vado dal gommaio, scelgo i cerchi e lui mi dice che misure sono compatibili (ad esempio se prendo cerchi colcanale più largo posso montare gomme un po' più larghe?) poi gli dico che gomme montarmi tra quelle con misure e indici previsti e a lavoro ultimato lui mi dà le carte con cui andare in motorizzazione a pagare le marche da bollo e mi aggiornano il libretto di circolazione?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/11/2023 alle 20:39:24Ma i NAD da quello che ho capito li hanno fatti proprio x evitare di perdere tempo in motorizzazione. Danno l'omologazione al cerchio direttamente così da smaltire le pratiche x il consumatore. Ovviamente ogni cerchio ha la sua destinazione come veicolo però. Settimana prossima faccio un salto da qualche gommaio e vi aggiorno. Ho letto che il ducato maxi esce con canale cerchio 6J quindi massima misura consentita 225 mentre con canale 6.5J si può arrivare a 245 e li si apre un mondo x la scelta con indici di carico e velocità che posso montare ce ne sono moltissimi ho visto
Forse è meglio andare prima in motorizzazione e chiedere a loro la procedura corretta per fare la modifica, sempre ammesso che l'accettino ! Non è che si può fare quello che si vuole all'auto o al camper, e ne sappiamo qualcosa per la camperizzazione dei furgoni, per avere di sicuro il nullaosta ! Ti chiederanno in primis anche il motivo ...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 21:18:14Dove hai letto che con 6.5J puoi montare 245 ?
Ma i NAD da quello che ho capito li hanno fatti proprio x evitare di perdere tempo in motorizzazione. Danno l'omologazione al cerchio direttamente così da smaltire le pratiche x il consumatore. Ovviamente ogni cerchio hala sua destinazione come veicolo però. Settimana prossima faccio un salto da qualche gommaio e vi aggiorno. Ho letto che il ducato maxi esce con canale cerchio 6J quindi massima misura consentita 225 mentre con canale 6.5J si può arrivare a 245 e li si apre un mondo x la scelta con indici di carico e velocità che posso montare ce ne sono moltissimi ho visto
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 20:18:42Penso di avere capito che la ditta per esempio la MAK, ha omologato alcuni tipi di propri cerchi, unitamente a certe misure di pneumatici, per un certo veicolo, e non si puo andare al difuori di queste tabelle di abbinamento omologato.
La penso esattamente come te. Levatemi una curiosità se lo sapete relativa alle ruote NAD, se ho capito bene vado dal gommaio, scelgo i cerchi e lui mi dice che misure sono compatibili (ad esempio se prendo cerchi colcanale più largo posso montare gomme un po' più larghe?) poi gli dico che gomme montarmi tra quelle con misure e indici previsti e a lavoro ultimato lui mi dà le carte con cui andare in motorizzazione a pagare le marche da bollo e mi aggiornano il libretto di circolazione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 22:50:16vero, ho la memoria corta!
Ha aperto la discussione proprio perché Mak non ha quanto vorrebbe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 22:50:16Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vedere le omologazione)
Ha aperto la discussione proprio perché Mak non ha quanto vorrebbe
https://www.gomme.it/CL40795_ce...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/11/2023 alle 08:42:39Da come insisti ci deve essere un motivo "importante" , per cui vuoi quel tipo di gomme ? Ce ne vuoi rendere partecipi?
Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vederele omologazione) Guardavo questi (da cercare con ET 68 standard Ducato Maxi): 5J16-5X130-55-78,10-MATT_BLACK.html?gclid=Cj0KCQjwtJKqBhCaARIsAN_yS_myzTyh7Die9LXfrV8U0OOW6ETHh3b8G5eSeYocew3Yc8IBmUF-fD8aAk0xEALw_wcB
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/11/2023 alle 08:42:39probabilmente NON riuscirai a montare quel tipo di gomma ma credo che se ci riesci a meno che fai quasi solo boschi le togli per il cp c ms ecc sono ripassato in MCTC e ci sono stato un po di tempo insieme a un addetto agenzia pratiche e alla fine mi dice (siamo in ITALIA) ing MCTC per 1 c cp non viene guardato l,altro rifacendosi al fatto che sia misure che carico no problem se maggiorativo ok CP se hai sul libretto C no buono C se hai a libretto CP.mah salvo in inverno che è un discorso a parte (stagionale)
Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vederele omologazione) Guardavo questi (da cercare con ET 68 standard Ducato Maxi): 5J16-5X130-55-78,10-MATT_BLACK.html?gclid=Cj0KCQjwtJKqBhCaARIsAN_yS_myzTyh7Die9LXfrV8U0OOW6ETHh3b8G5eSeYocew3Yc8IBmUF-fD8aAk0xEALw_wcB
In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 23:52:53sempre che di infrazione si tratti, che è li che non sono convinto.
Io credo che alcuni utenti della strada, siano troppo ligi alle sciocchezze. Comunque, se qualcuno potesse mettere la foto di un verbale fatto dalle FFOO per gomme C CP MS ecc., sicuramente si riuscirebbe a capire se davveroè una prassi sanzionare e mandare in revisione una simile infrazione...oppure si tratta solo di leggenda metropolitana come quella della multa per il triangolo. Io monto gomme con misure, carico e velocità uguali o maggiori e non mi faccio tanti problemi inutili
www.iz4dji.it