CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

225/75/16 116Q Tassellate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 169
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 11:01:20
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 10:58:38

Se fosse come viene sostenuto che bisogna seguire pedissequamente quanto riportato nel documento di circolazione, io dovrei appendere il mezzo al chiodo avendo indicazione: C/CP..
Esatto,
non pensate che se passa la revisione e nessuno vi ferma , significa che siete a posto
Alla revisione, controllano se va bene, solo il 20% di quello che dovrebbero controllare
E non hanno interesse a perdere tempo e clienti iniziando a contestare 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/11/2023 alle 11:09:04
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 13:08:53
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 10:58:38

Se fosse come viene sostenuto che bisogna seguire pedissequamente quanto riportato nel documento di circolazione, io dovrei appendere il mezzo al chiodo avendo indicazione: C/CP..
E io avrei dovuto cambiare le gomme appena uscito dal concessionario perché, per il mio libretto, CP e M+S non possono convivere sulla stessa gomma.
Fortunatamente questo del CP è proprio l'ultimo dei miei pensieri.
Saluti a tutti Giò 

Il meglio è nemico del bene
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 14:39:50
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2023 alle 13:08:53

E io avrei dovuto cambiare le gomme appena uscito dal concessionario perché, per il mio libretto, CP e M+S non possono convivere sulla stessa gomma. Fortunatamente questo del CP è proprio l'ultimo dei miei pensieri. Saluti a tutti Giò   
E io avrei dovuto farmi fare pneumatici ad hoc, stile moto GP, avendo a libretto C/CP..
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 14:39:50

E io avrei dovuto farmi fare pneumatici ad hoc, stile moto GP, avendo a libretto C/CP..
Basta procurarsi un marchio a fuoco come quelli che si usavano (o si usano ancora?) con i cavalli laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:22:34
ricordo che anni fa ,all uscita dei P8 pirelli i primi pneumatici ribassati /60 La smania di cercare di trovare chi vulcanizzasse la misura ( misera ) della fiat 127 e di altre auto economiche, in mano a noi neo patentati/squattrinati da appore dopo aver cancellato quella della P8.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:18:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 10:24:49

a quanto dicono alcuni, che le gomme devono essere esattamente rispondenti a quanto scritto sul libretto in ogni lettera e virgola, dovresti usare gomme CP oppure C ma solo se sono M+S. Però da come la vedo io e non solo,
puoi mettere gomme sia CP che C e sia M+S che no. M+S per il codice Italiano signigica gomma invernale (indipendentemente se invernali o 4 stagioni sono sempre considerate invernali) e quindi sono a norma dove e quando c'è obbligo di gomme invernali. In alcune nazioni europee, per essere riconosciuta come gomma invernale deve avere anche il fiocco di neve, comunque anche le migliori 4 stagioni hanno sia M+S che il fiocco di neve e quindi dovendo acquistare gomme 4 stagioni o invernali controllare sempre che abbiano il fiocco di neve per essere a regola ovunque e in ogni stagione. Non c'è nessun obbligo a togliere le gomme invernali in estate, si possono tenere tutto l anno come fa chi non fa troppi km. Nel camper ho delle 4 stagioni con m+S e fiocco di neve, nelle due auto ho delle invernali con M+S e fiocco di neve e le tengo su sempre e le cambio ai 4 anni o piu visto che con le auto faccio pochissima strada (circa 4mila all anno).
...
La penso esattamente come te. 
Levatemi una curiosità se lo sapete relativa alle ruote NAD, se ho capito bene vado dal gommaio, scelgo i cerchi e lui mi dice che misure sono compatibili (ad esempio se prendo cerchi col canale più largo posso montare gomme un po' più larghe?) poi gli dico che gomme montarmi tra quelle con misure e indici previsti e a lavoro ultimato lui mi dà le carte con cui andare in motorizzazione a pagare le marche da bollo e mi aggiornano il libretto di circolazione?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:28:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2023 alle 10:52:21

Non lo dicono alcuni,lo dice il cds alcuni, semmai,dicono quelli che vogliono Quello che conta è il cds, il resto sono solo chiacchere Sia che le dice un ingegnere della MCTC, dia che lo dice il gommista Che poi noessuno
ti sanziona se hai le C anziché le CP, è un altro discorso Ma , come ho già detto, se qualcuno vuole sanzionarti TU e solo TU dovrai perdere soldi e tempo Ne vale la pena?
...
Legegndo il codice della strada, ma anche i quiz per la patente o altro, io ho trovato che:

"i pneumatici devono rispettare la misura, l indice di carico e di velocità scritti sulla carta di circolazione, e che relativamente a indice di carico e di velocità possono essere variati in aumento"

Quindi parla della MISURA cioè 225/75/16 per esempio e dell INDICE di CARICO, per esempio 118 e dell INDICE di VELOCITA, per esempio R , ma non fa menzione di varie altre sigle accessorie che a logica non sono quindi vincolanti visto che non sono citate.

Io la interpreto così, che penso corretto, anche confermato da funzionari del settore, ma non posso affermare con certezza che sia così perchè personalmente non ne ho la competenza.
Ma se non ci si fida di quanto dicono quelli che sono deputati a controllare e certificare proprio questo, di chi ci si deve fidare?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:39:24
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 20:18:42

La penso esattamente come te.  Levatemi una curiosità se lo sapete relativa alle ruote NAD, se ho capito bene vado dal gommaio, scelgo i cerchi e lui mi dice che misure sono compatibili (ad esempio se prendo cerchi col
canale più largo posso montare gomme un po' più larghe?) poi gli dico che gomme montarmi tra quelle con misure e indici previsti e a lavoro ultimato lui mi dà le carte con cui andare in motorizzazione a pagare le marche da bollo e mi aggiornano il libretto di circolazione?
...
Forse è meglio andare prima in motorizzazione e chiedere a loro la procedura corretta per fare la modifica, sempre ammesso che l'accettino ! Non è che si può fare quello che si vuole all'auto o al camper, e ne sappiamo qualcosa per la camperizzazione dei furgoni,  per avere di sicuro il nullaosta  ! Ti chiederanno in primis anche il motivo ... 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 21:18:14
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/11/2023 alle 20:39:24

Forse è meglio andare prima in motorizzazione e chiedere a loro la procedura corretta per fare la modifica, sempre ammesso che l'accettino ! Non è che si può fare quello che si vuole all'auto o al camper, e ne sappiamo qualcosa per la camperizzazione dei furgoni,  per avere di sicuro il nullaosta  ! Ti chiederanno in primis anche il motivo ... 
Ma i NAD da quello che ho capito li hanno fatti proprio x evitare di perdere tempo in motorizzazione. Danno l'omologazione al cerchio direttamente così da smaltire le pratiche x il consumatore. Ovviamente ogni cerchio ha la sua destinazione come veicolo però. Settimana prossima faccio un salto da qualche gommaio e vi aggiorno. Ho letto che il ducato maxi esce con canale cerchio 6J quindi massima misura consentita 225 mentre con canale 6.5J si può arrivare a 245 e li si apre un mondo x la scelta con indici di carico e velocità che posso montare ce ne  sono moltissimi ho visto 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 21:34:26
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 21:18:14

Ma i NAD da quello che ho capito li hanno fatti proprio x evitare di perdere tempo in motorizzazione. Danno l'omologazione al cerchio direttamente così da smaltire le pratiche x il consumatore. Ovviamente ogni cerchio ha
la sua destinazione come veicolo però. Settimana prossima faccio un salto da qualche gommaio e vi aggiorno. Ho letto che il ducato maxi esce con canale cerchio 6J quindi massima misura consentita 225 mentre con canale 6.5J si può arrivare a 245 e li si apre un mondo x la scelta con indici di carico e velocità che posso montare ce ne  sono moltissimi ho visto 
...
Dove hai letto che con 6.5J puoi montare 245 ?
RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:08:46
In risposta al messaggio di zorro1977 del 02/11/2023 alle 20:18:42

La penso esattamente come te.  Levatemi una curiosità se lo sapete relativa alle ruote NAD, se ho capito bene vado dal gommaio, scelgo i cerchi e lui mi dice che misure sono compatibili (ad esempio se prendo cerchi col
canale più largo posso montare gomme un po' più larghe?) poi gli dico che gomme montarmi tra quelle con misure e indici previsti e a lavoro ultimato lui mi dà le carte con cui andare in motorizzazione a pagare le marche da bollo e mi aggiornano il libretto di circolazione?
...
Penso di avere capito che la ditta per esempio la MAK, ha omologato alcuni tipi di propri cerchi, unitamente a certe misure di pneumatici, per un certo veicolo, e non si puo andare al difuori di queste tabelle di abbinamento omologato.
Io penso che se contatti la MAK, ti possa dire quali cerchi e con quali misure di gomme ci siano per il tuo veicolo...sempre se ci sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:50:16
Ha aperto la discussione proprio perché Mak non ha quanto vorrebbe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 08:38:01
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 22:50:16

vero, ho la memoria corta! blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/11/2023 alle 22:50:16

Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vedere le omologazione)

Guardavo questi (da cercare con ET 68 standard Ducato Maxi):

https://www.gomme.it/CL40795_ce...

Modificato da zorro1977 il 03/11/2023 alle 08:47:22
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 09:50:01
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/11/2023 alle 08:42:39

Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vedere
le omologazione) Guardavo questi (da cercare con ET 68 standard Ducato Maxi): 5J16-5X130-55-78,10-MATT_BLACK.html?gclid=Cj0KCQjwtJKqBhCaARIsAN_yS_myzTyh7Die9LXfrV8U0OOW6ETHh3b8G5eSeYocew3Yc8IBmUF-fD8aAk0xEALw_wcB  
...
Da come insisti ci deve essere un motivo "importante" , per cui vuoi quel tipo di gomme ? Ce ne vuoi rendere partecipi?
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 10:22:01
...vuoi mettere già i cerchi in lega sono una fig.ta diventa superfig ta se ci meti pure i gommoni 
anche l occhio vuole la sua parte...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/11/2023 alle 10:24:57
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 11:45:51
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/11/2023 alle 08:42:39

Esatto, grazie... Il discorso del 6.5J con 225 l'ho letto su discussioni inerenti al mio furgonato Adria Twin SGX dove uno ha spiegato il tutto dopo averlo fatto (non italiano però le misure son misure, poi bisognerà vedere
le omologazione) Guardavo questi (da cercare con ET 68 standard Ducato Maxi): 5J16-5X130-55-78,10-MATT_BLACK.html?gclid=Cj0KCQjwtJKqBhCaARIsAN_yS_myzTyh7Die9LXfrV8U0OOW6ETHh3b8G5eSeYocew3Yc8IBmUF-fD8aAk0xEALw_wcB  
...
probabilmente NON riuscirai a montare quel tipo di gomma ma credo che se ci riesci a meno che fai quasi solo boschi le togli per il cp c ms ecc sono ripassato in MCTC e ci sono stato un po di tempo insieme a un addetto agenzia pratiche e alla fine mi dice (siamo in ITALIA) ing MCTC per 1 c cp non viene guardato l,altro rifacendosi al fatto che sia misure che carico no problem se maggiorativo ok CP se hai sul libretto C no buono C se hai a libretto CP.mah salvo in inverno che è un discorso a parte (stagionale)
nonno pat 49
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 23:52:53
Io credo che alcuni utenti della strada, siano troppo ligi alle sciocchezze. Comunque, se qualcuno potesse mettere la foto di un verbale fatto dalle FFOO per gomme C CP MS ecc., sicuramente si riuscirebbe a capire se davvero è una prassi sanzionare e mandare in revisione una simile infrazione...oppure si tratta solo di leggenda metropolitana come quella della multa per il triangolo. Io monto gomme con misure, carico e velocità uguali o maggiori e non mi faccio tanti problemi inutili 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 07:04:08
ho visto "stop.pare"" veicoli non atrezzatti ne con gomme ne con catene .Ho dovuto ""dialogare"" per poter proseguire con il camper attrezzato con gomme invernali  due paia di catene a bordo e curriculum di guida "sicura" .Ho visto verbali di ruote""larghe"" riferito alla sola evidente misura maggiorata delle gomme mentre in molti casi di cerchi esteticamente "larghi" ma gomme giuste e non sporgenti un richiamo verbale inteso "orale" 
Vissuta a suo tempo l epoca del "" vorrei ma non posso l' auto sportiva "" Sorrido se vedo dei giovani viverla oggi ma i diversamente giovani li compatisco ""hanno perso un epoca"".( compresi quelli che si tirano i capelli e fare un codino ...quelli ""easy rider"" che non siescono più a tirarla sul cavaletto ...)
E ovviamente i gommoni sotto i camper ( per quelli con i camper 4x4 e pure mega che vengono a sostare a Merano ,in molti, e cercano solo P gratuiti ...sorvoliamo...per quelli con gomme tassellate 4x4 in etichetta capello all Indiana Jonhs...)9

Modificato da salito il 04/11/2023 alle 07:08:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 09:50:32
In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 23:52:53

Io credo che alcuni utenti della strada, siano troppo ligi alle sciocchezze. Comunque, se qualcuno potesse mettere la foto di un verbale fatto dalle FFOO per gomme C CP MS ecc., sicuramente si riuscirebbe a capire se davvero
è una prassi sanzionare e mandare in revisione una simile infrazione...oppure si tratta solo di leggenda metropolitana come quella della multa per il triangolo. Io monto gomme con misure, carico e velocità uguali o maggiori e non mi faccio tanti problemi inutili 
...
sempre che di infrazione si tratti, che è li che non sono convinto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link